Istruzioni per la riparazione e la sostituzione della pompa della lavatrice Atlant
La pompa della lavatrice Atlant è l'elemento strutturale principale. Senza di esso, il corretto funzionamento del dispositivo è impossibile.
Si accende ogni volta che una persona decide di fare il bucato, quindi su di esso ricade un carico colossale, che nel tempo porta all'usura della parte.
Se questo è già successo, il nostro articolo ti aiuterà a trovare le risposte alle domande su come sostituire o riparare una pompa per una lavatrice Atlant, quanto costerà e dove, se necessario, trovare un tecnico.
Contenuto
Cos'è, perché serve in lavatrice?
La pompa di scarico viene utilizzata per pompare acqua, soluzione detergente e qualsiasi altro liquido dal serbatoio della lavatrice. Si attiva tramite comando dalla scheda di controllo.
Pompa nella lavatrice Atlant – Questa è una struttura pieghevole, composta dai seguenti elementi:
- motore con rotore a magnete permanente e avviatore con nucleo e avvolgimento ferromagnetici;
- girante;
- albero e boccola del rotore;
- foca;
- telaio;
- tubi per l'ingresso e l'uscita dell'acqua - il diametro del tubo dal serbatoio è 35 mm e dalla macchina - 31 mm;
- una chiocciola che si fissa alla pompa con 3 viti.
La potenza media delle pompe installate su SMA Atlant è di 30 W. Questa cifra può variare a seconda del modello del dispositivo. Ogni pompa ha il suo codice originale.Tutte le informazioni su potenza, paese di produzione, codice parte e altro possono essere trovate sul motore installato sulla pompa.
Principio di funzionamento
La pompa funziona durante l'intero ciclo di lavaggio, non solo durante lo scarico. Si accende durante il risciacquo e la centrifuga, cioè ogni volta che la scheda di controllo rileva la necessità di pompare acqua dal serbatoio.
Prima di entrare nella pompa, tutto il liquido passa attraverso il sistema di filtraggio. Il filtro è integrato nella lumaca. Intrappola piccoli detriti che possono causare guasti alle parti. Dopo aver attraversato la pompa, l'acqua entra nella valvola di scarico, scaricandosi nel tubo fognario.
La girante continuerà a ruotare finché la scheda di controllo non riceverà un segnale dal pressostato che l'acqua è stata pompata o ha raggiunto il livello desiderato. Il modulo trasmette questo segnale alla pompa. Accettato, si spegne.
Così, Il sistema di drenaggio funziona in una forte connessione: “pressostato - scheda di controllo - filtro - pompa”. Comprendere questo circuito è particolarmente importante quando si diagnosticano i guasti.
Dov'è?
La pompa si trova nella parte inferiore della lavatrice Atlant, dietro il falso pannello. È posizionato sotto il serbatoio.
Per accedervi procedere come segue:
- Disconnettere il dispositivo dalla rete.
- Scaricare l'acqua attraverso il tubo di emergenza. Questo deve essere fatto anche se il lavaggio non è stato effettuato prima. Il fatto è che una parte dell'acqua viene sempre trattenuta nei tubi. Perderà sul pavimento quando rimuovi la pompa.
- Girare la lavatrice su un lato. Ciò facilita la rotazione della pompa.
- Trova la pompa e smontala svitando 3 viti e rimuovendo l'alimentazione.
- Scollegare i tubi che portano alla rete fognaria e all'approvvigionamento idrico.
Per ottenere il massimo accesso alla pompa, la macchina deve essere posizionata sul lato sinistro e non sul lato destro.
Malfunzionamenti
Numerose ragioni possono portare al guasto della pompa. I difetti di fabbricazione sono rari; molto spesso la pompa si rompe a causa dell'ingresso di corpi estranei e per la naturale usura.
Spazzatura
Se per qualche motivo il filtro non trattiene i detriti, entreranno nella pompa e ne impediranno il funzionamento. Oggetti duri possono bloccare la girante o addirittura romperne le pale..
A volte i detriti si attaccano alla girante, continua a ruotare, ma con alcune difficoltà. Allo stesso tempo, il motore funziona al limite delle sue capacità, motivo per cui si brucia. L'utente potrebbe sentire un odore di bruciato e sentire insoliti scricchiolii e colpi.
Se un oggetto estraneo ha semplicemente bloccato il funzionamento della girante, per ripristinare il funzionamento della parte è sufficiente rimuoverlo. Se le lame si rompono è necessaria la sostituzione.
Usura naturale
Nel corso del tempo, tutte le parti si guastano. Nella pompa, l'albero e la boccola molto spesso si usurano. Ciò porta al fatto che la girante ruota con gioco, tocca l'alloggiamento e può volare fuori dall'asse.
Un problema simile è indicato dal rumore e dai colpi durante il funzionamento della pompa. Si intensifica quando l'acqua viene pompata e diminuisce una volta completato lo scarico.
In una situazione del genere, sarà utile solo sostituire la pompa della lavatrice.
Guasto al motore
Se sovraccaricato, il motore potrebbe bruciarsi.che è attaccato alla pompa. Puoi verificarne le prestazioni utilizzando un multimetro. Se tutti gli altri elementi della pompa sono in buone condizioni, è possibile sostituire il motore senza acquistare un nuovo gruppo pompa.
Come sostituire?
La sostituzione della pompa è necessaria quando il malfunzionamento è grave, ad esempio se le pale della girante sono rotte. Dovrai anche acquistare una nuova parte se la pompa non è separabile.
Come rimuovere?
Per rimuovere la pompa è necessario preparare la macchina. Per fare ciò, viene disconnesso da tutte le comunicazioni e allontanato dal muro in modo che sia possibile appoggiare il dispositivo su un lato.
Quindi procedere allo smontaggio della pompa:
- scollegare i fili che portano al modulo di controllo - rimuovere i terminali scuotendoli per non danneggiare le scanalature;
- rilasciare le fascette che fissano i tubi;
- svitare le viti che fissano la coclea;
- Premendo la fascetta, rimuovere la pompa.
Installazione di un nuovo
Se la pompa si guasta e non può essere riparata, viene sostituita con una nuova. La parte è installata nella sua posizione originale, avvitata con tre bulloni. Quindi posizionare i tubi e serrare le fascette. L'ultimo passaggio è connettere i contatti.
Dopo aver installato la pompa, controllarne la funzionalità. Per fare ciò, riportare la macchina nella posizione precedente, attivare il programma di lavaggio senza bucato e valutare la qualità dello scarico dell'acqua. Se la pompa funziona correttamente e non perde, la riparazione può essere considerata riuscita.
Il video ti mostrerà come sostituire la pompa in una lavatrice:
Regole operative
Affinché la pompa funzioni correttamente, È necessario seguire semplici regole:
- Prima di mettere la biancheria in lavatrice, rivoltare le tasche, scuotendo via anche i piccoli residui.
- Tutti i capi con bottoni e cerniere sono allacciati e lavati sul rovescio. Va bene se puoi usare una borsa a rete.
- Pulire il filtro e la sede almeno una volta ogni 5 cicli. I detriti che si accumulano all'interno aumentano il carico sulla pompa e portano all'usura prematura delle parti.
- Se vengono rilevati suoni estranei e odore di bruciato, viene eseguita la diagnostica e le parti difettose vengono sostituite.
- Utilizzare un dispositivo di protezione da sovratensione per evitare picchi di tensione.
Dove e per quanto acquistare?
Puoi acquistare una pompa per la tua lavatrice Atlant nei mercati online e nei negozi al dettaglio che vendono pezzi di ricambio per elettrodomestici.
Per selezionare la parte appropriata, è necessario conoscere il modello del dispositivo, la potenza del motore e il codice del pezzo di ricambio individuale.
Il costo medio di una pompa senza voluta è di 900 rubli, mentre con una dotazione completa è di 1800 rubli. Il prezzo esatto dipende dalla potenza del pezzo e dal modello della lavatrice.
Quanto costa la riparazione?
Se sostituisci tu stesso la pompa, dovrai solo pagare per una nuova parte e perdere tempo. Puoi anche contattare uno specialista privato o un centro servizi. I contatti sono disponibili nelle bacheche dei giornali e su Internet.
Per la sostituzione della pompa i maestri fanno pagare circa 1.700 rubli. Il costo della parte non è incluso in questo importo.
Conclusione
Sostituire la pompa di una lavatrice Atlant è un compito semplice che spesso gli utenti affrontano da soli. Se ciò non è possibile, contattare uno specialista, ma in questo caso la riparazione costerà 2 volte di più.