Perché si verifica l'errore F12 sulla lavatrice Atlant, come risolverlo?
Nelle lavatrici automatiche Atlant, il dispositivo visualizza sul display un messaggio sui problemi operativi sotto forma di un codice specifico di lettere e numeri.
Una delle possibili codifiche è F12. In alcuni casi, è possibile risolvere rapidamente il problema che si è verificato, ma nella maggior parte dei casi sarà necessario riparare il dispositivo.
Cosa significa il codice di errore F12 sulla lavatrice Atlant e come risolvere il malfunzionamento, ti diremo ulteriormente.
Contenuto
Codice F12: cosa significa?
Il rilascio della codifica F12 ad Atlanta è possibile in varie fasi del programma. Queste potrebbero essere le seguenti situazioni:
- quando si entra nella centrifuga, la macchina non riesce a prendere velocità e si blocca;
- all'inizio del funzionamento la macchina si riempie d'acqua e prova anche a girare il tamburo, ma si ferma subito;
- La lavatrice non inizia nemmeno a funzionare e le informazioni sul guasto vengono visualizzate sul display immediatamente dopo l'accensione.
La loro combinazione è determinata dalla linea del modello del dispositivo:
- per OptimaControl i problemi al motore sono segnalati dalle spie “Prelavaggio” e “Lavaggio”;
- per SoftControl si tratta dell'accensione dei LED “Wash” e “Rinse”.
Qualsiasi azione per determinare la causa del guasto e diagnosticare con un caso aperto richiede la disattivazione dell'alimentazione dell'Atlante.
Cause della comparsa e metodi di eliminazione
Il codice F12, che indica un problema con il motore Atlanta, indica che è necessaria la diagnostica dei componenti ad esso associati. È meglio iniziare con situazioni semplici che non richiedono competenze e strumenti speciali per essere risolte.
Alta o bassa tensione nella rete elettrica
Lavatrice Atlant progettato per funzionare in condizioni di tensione stabile nella rete. Le informazioni a riguardo sono indicate nei documenti del dispositivo.
La tensione instabile nella rete elettrica si verifica più spesso nel settore privato dell'edificio. Questo problema non è direttamente correlato alla lavatrice, ma può portare a guasti non solo di Atlanta, ma anche di altri elettrodomestici.
Se di tanto in tanto si verificano sbalzi di tensione, uno stabilizzatore di tensione può tornare utile.
Fallimento una tantum
Un guasto una tantum nel funzionamento del modulo di controllo non indica sempre un guasto. Puoi verificarlo spegnendo la lavatrice dalla rete per 15 minuti, quindi riaccendendola. Se il guasto non si ripresenta, la macchina può essere utilizzata. Altrimenti, è necessario passare alla diagnostica.
Malfunzionamento dell'unità di controllo della lavatrice
Il guasto degli elementi radio responsabili del funzionamento del motore, così come il burnout dei binari, possono portare a F12. In questo caso, il tamburo potrebbe non ruotare affatto o ruotare debolmente. Per risolvere il problema è necessario smontare parzialmente la lavatrice Atlant e rimuovere la scheda elettronica.
Il firmware si è bloccato
L'unità di controllo dispone di firmware. Se si sono verificati sbalzi di tensione, il firmware potrebbe bloccarsi. Tale guasto potrebbe non manifestarsi in modo coerente: appare e scompare in qualsiasi fase del lavaggio. Se viene rilevato un problema del genere, è necessario lampeggiare. È meglio affidare tale lavoro a un professionista.
Usura delle spazzole del motore
Le lavatrici Atlant con motori a collettore sono dotate di spazzole, parti responsabili della generazione del campo elettromagnetico necessario per ruotare il cestello. Dopo molti anni di uso intensivo, le spazzole si consumano e vengono fisicamente cancellate. Poiché sono materiali di consumo, vengono sostituiti con altri nuovi.
L'usura delle spazzole avviene gradualmente. Inizialmente, la macchina potrebbe iniziare a funzionare peggio durante la centrifuga, non raggiungendo la velocità richiesta. Se il problema non viene risolto, molto presto la lavatrice smetterà di girare completamente il cestello, oppure lo farà molto lentamente.
La soluzione al problema è sostituire le spazzole. Per fare ciò, il motore viene rimosso dalla presa di montaggio ed estratto dall'alloggiamento. Occorre prima scollegarlo dai cavi di alimentazione e solo successivamente rimuovere le viti che fissano il gruppo in posizione.
Dopo aver sostituito le spazzole, il motore viene riportato nella sua posizione originale.. Innanzitutto, viene fissato nella presa di montaggio e solo successivamente viene collegato il cablaggio. Se la lunghezza utile delle spazzole rimane entro 1 cm, il tamburo non ruota più.
Puoi guardare il video su come sostituire le spazzole del motore:
Danni ai contatti o ai fili
All'interno del corpo della lavatrice Atlant, i nodi responsabili del funzionamento del motore sono collegati da cavi elettrici, le cui estremità sono fissate con terminali. Se si verifica una violazione - rottura, ossidazione dei terminali, ecc., i segnali smettono di passare.
Di conseguenza, il motore potrebbe non avviarsi affatto o funzionare in modo instabile; l'errore diventa "fluttuante" e appare di tanto in tanto. Per diagnosticare, è necessario smontare parzialmente il dispositivo e verificare l'integrità del cablaggio e dei contatti.
Guasto al motore
Se si verifica un guasto nel motore Atlanta stesso, il tamburo non gira e sul display viene visualizzato F12. In alcuni casi, un guasto al motore può portare alla messa fuori combattimento della macchina.
Se si verifica un cortocircuito o un'interruzione, il motore non può più svolgere le sue funzioni.. Il tecnico può riparare o sostituire il motore.
Quando si rimuove il motore da soli, è importante ricordare esattamente come sono stati collegati tutti i contatti. È conveniente organizzarlo scattando fotografie dettagliate. Molto spesso il riavvolgimento di un motore bruciato non viene eseguito, sostituendo l'intero assieme con uno nuovo.
Chiama il maestro
Risolvere il problema di un guasto legato al motore della lavatrice Atlant nella maggior parte dei casi richiede riparazioni serie con la sostituzione di elementi. Non tutti gli utenti della lavatrice possono svolgere questo tipo di lavoro da soli. Se si verificano malfunzionamenti nel funzionamento del dispositivo Atlant, Puoi chiamare un tecnico di un'azienda di riparazione di elettrodomestici.
Le aziende che operano nel mercato dei servizi da molto tempo selezionano attentamente i dipendenti e prendono sul serio il problema delle riparazioni. Informazioni su tali società possono essere trovate su Internet. Ciò ti consentirà di affidare il tuo Atlante a un buon specialista.
Il costo del lavoro dipende dalla complessità del guasto e dal listino prezzi di una particolare azienda. In MSC i prezzi medi sono i seguenti:
- riparazione del cablaggio - da 1600 rubli;
- sostituzione/riparazione del motore – da 2100 rubli;
- sostituzione delle spazzole del motore – da 1500 rubli;
- riparazione/sostituzione/reflash dell'unità di controllo – da 2100 rubli.
Il cliente paga separatamente le parti che necessitano di essere sostituite. Dopo la riparazione, il riparatore rilascia una garanzia.
Prevenzione
Per non incontrare il problema del guasto del motore Atlanta, Saranno utili le seguenti misure preventive:
- Tra un lavaggio e l'altro è necessario fare una pausa in modo che il motore e gli altri componenti possano "riposare".
- Se la tensione nella rete è instabile, è necessario utilizzare uno stabilizzatore di tensione e collegare la lavatrice tramite esso.
- È sconsigliabile che il locale riservato alla lavatrice sia costantemente umido. Quando l'acqua si condensa, provoca corrosione e guasti alle apparecchiature.
- Evitare che l'acqua penetri all'esterno della lavatrice e soprattutto non scorra sul motore.
Raccomandazioni
In caso di problemi al motore, i seguenti suggerimenti potrebbero essere utili:
- Se lo smontaggio della custodia viene eseguito da soli, è consigliabile registrare tutte le fasi nella foto. Questo ti aiuterà a eseguire correttamente l'assemblaggio in futuro.
- L'unità di controllo e il motore sono componenti la cui riparazione richiede conoscenze speciali e strumenti adeguati. Affinché il lavoro venga svolto in modo efficiente, è meglio affidarlo a uno specialista.
Video sull'argomento dell'articolo
Il video ti spiegherà perché potrebbe verificarsi l'errore F12 e come risolverlo:
Conclusione
L'errore F12 sulla lavatrice Atlant è un problema che qualsiasi utente può incontrare. Senza eliminare il malfunzionamento, il funzionamento del dispositivo diventa impossibile.
Puoi ripristinare la funzionalità da solo, se hai fiducia nelle tue capacità, ma è meglio affidare riparazioni complesse a uno specialista con esperienza.