Istruzioni su come rimuovere e sostituire l'elemento riscaldante nella lavatrice Atlant
Le lavatrici Atlant si sono dimostrate elettrodomestici affidabili. I guasti sono rari, ma a volte accadono.
Se durante il funzionamento si verificano problemi con il riscaldamento dell'acqua, con una probabilità del 95% la causa si riduce a un malfunzionamento dell'elemento riscaldante.
Leggi l'articolo su cos'è questa parte, dove si trova e come sostituire l'elemento riscaldante nella lavatrice Atlant.
Contenuto
Cos'è e perché è necessario?
La sigla TEN sta per “stufa elettrica tubolare”. È rappresentato da un tubo a forma di lettera W o V, all'interno del quale è presente una spirale. Il suo spazio libero è pieno di ossido di magnesio cristallino. Questo isolante è progettato per una migliore conduzione del calore.
L'esterno dell'elemento riscaldante è ricoperto da uno strato protettivo. Le sue estremità sono collegate ai contatti attraverso i quali l'elettricità scorre nel tubo. Accanto ad esso c'è un sensore di temperatura che misura il grado di riscaldamento.
Quando è acceso, l'elemento riscaldante riscalda l'acqua alla temperatura desiderata. Riceve i comandi dal modulo elettronico al quale è collegato tramite fili. Quando il liquido all'interno del cestello raggiunge la temperatura desiderata, il sensore di temperatura invia un segnale alla scheda di controllo e quest'ultima invia un segnale all'elemento riscaldante. Si spegne, dopodiché il lavaggio continua con i parametri specificati.
Segni di un elemento riscaldante malfunzionante
Il fatto che l'elemento riscaldante sia difettoso o non funzioni correttamente, indicare i seguenti segnali:
- L'acqua non si riscalda rimanendo fredda per tutto il ciclo. Questo non è difficile da capire, basta toccare con mano il vetro del tetto apribile.
- Il riscaldamento viene effettuato, ma è debole. Ad esempio, a una temperatura selezionata di 90 gradi, non supera i 60 gradi.
- Durante il funzionamento dell'apparecchio si sente uno schiocco. In questo caso, gli artigiani dicono che l'elemento riscaldante “sfonda”.
- Quando accendi il dispositivo, appare un odore di bruciato.
- Sul display viene visualizzato il codice F. Si tratta di un errore di riscaldamento dell'acqua, che può indicare un malfunzionamento dell'elemento riscaldante o del sensore di temperatura.
- Se si tocca il corpo della macchina si potrebbe ricevere una scossa elettrica.
Uno o più dei segni elencati costituiscono un motivo per verificare le prestazioni dell'elemento riscaldante.
Un segnale indiretto di un malfunzionamento dell'elemento riscaldante è un cortocircuito con eliminazione del contatore. Un guasto simile si verifica ogni volta che si accende la lavatrice.
Dov'è la parte?
Per trovare l'elemento riscaldante è necessario rimuovere il coperchio posteriore della lavatrice Atlant. Il riscaldatore elettrico si trova nella parte inferiore dell'apparecchio, sul lato sinistro della vasca. C'è uno slot in cui è inserito.
In alcuni modelli SMA Atlant l'elemento riscaldante è installato sul fondo del serbatoio. Accanto ad esso puoi vedere i fili colorati che portano alla scheda di controllo. C'è anche un sensore di temperatura situato nelle immediate vicinanze.
Come rimuoverlo dalla lavatrice?
Per rimuovere l'elemento riscaldante, Avrai bisogno del seguente set di strumenti:
- cacciavite a croce;
- cacciavite piatto;
- chiave 8;
- lubrificante: tornerà utile se i bulloni sono molto arrugginiti, l'opzione migliore è VD-40;
- multimetro
Per rimuovere l'elemento riscaldante, operare come segue:
- Disconnettere il dispositivo dalla rete.
- Scaricare l'acqua rimanente nel cestello. A tale scopo è possibile utilizzare un tubo di emergenza.
- Chiudere il rubinetto dell'alimentazione idrica.
- Scollegare il tubo di ingresso. Il tubo di scarico viene rimosso dallo scarico della fogna.
- Svitare i bulloni che fissano la parete posteriore, rimuoverla e metterla da parte.
- Trovano un elemento riscaldante. Se l'ispezione della parte risulta problematica a causa della cinghia, è necessario rimuoverla.
- Valutare la tenuta dei contatti ai terminali dell'elemento riscaldante. Se uno di essi si è staccato, è necessario rimetterlo al suo posto e quindi verificare la funzionalità dell'apparecchiatura. Se non c'è riscaldamento, il processo di rimozione della parte continua.
- Svitare il dado principale, che si trova al centro. Rimuovere il sensore di temperatura.
- Premere il bullone verso l'interno per depressurizzare la guarnizione.
- Facendo oscillare leggermente, rimuovere l'elemento riscaldante dalla presa.
Quando si rimuove la resistenza dalla sua sede è necessario agire con attenzione per non danneggiarla. Se si applica forza sull'area bruciata, il tubo potrebbe rompersi. Ottenere il resto sarà problematico.
Come sostituire?
Dopo aver rimosso il riscaldatore dalla scanalatura, è necessario ispezionarlo per verificare la presenza di incrostazioni. Se ce n'è molto, ma non sono visibili segni di bruciore, la parte viene pulita dalla placca..
Per fare questo, preparare una soluzione a base di acido acetico, in cui il tubo viene immerso, dopo di che viene controllata la sua prestazione.
L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- Acquista un nuovo elemento riscaldante.
- Ispezionare la scanalatura in cui è stato installato il riscaldatore. Molto spesso, durante il funzionamento si accumulano polvere e sporco. Puoi rimuoverlo con un pennello.
- Il lubrificante viene applicato alla guarnizione in gomma e alla scanalatura.
- Installare la parte operativa.
- Fissare il sensore di temperatura.
- Stringere gli elementi di fissaggio e collegare i fili.
- Installare il pannello posteriore e riavvitare tutti i bulloni.
Dopo aver collegato la macchina alle comunicazioni, è necessario verificare la funzionalità del riscaldatore. Per fare ciò, avviare il ciclo di lavaggio, ma senza biancheria. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di almeno 60 gradi. Se il riscaldamento viene eseguito come previsto, la riparazione ha avuto esito positivo.
Istruzioni video su come sostituire l'elemento riscaldante in una lavatrice Atlant:
Caratteristiche per apparecchi con carica dall'alto
Non esiste alcuna differenza fondamentale tra il processo di rimozione del riscaldatore da una macchina con caricamento verticale e orizzontale. Tuttavia, ci sono ancora alcune differenze.
Pertanto, prima di iniziare il lavoro, è necessario leggere le istruzioni, che prevede i seguenti passaggi:
- il dispositivo è disconnesso dall'elettricità e da altre risorse di pubblica utilità;
- rimuovere il pannello laterale ruotando i bulloni;
- Trovano un elemento riscaldante sotto il serbatoio e ne scollegano i cavi;
- allentare il dado centrale, premere il bullone;
- togliere il riscaldatore;
- pulire il sedile e installare una nuova parte;
- riportare il pannello al suo posto, fissarlo con i bulloni.
Dove e a quale prezzo posso acquistarne uno nuovo?
Gli elementi riscaldanti possono essere acquistati nei negozi specializzati nella vendita di pezzi di ricambio per elettrodomestici. Puoi anche ordinare la parte originale nei mercati online.
Affinché il riscaldatore si adatti alla lavatrice Atlant, è necessario conoscerne esattamente il modello. Se l'acquisto viene effettuato presso un rivenditore, è possibile mostrare al venditore la vecchia parte rimossa.
Non dovresti acquistare un riscaldatore che è già stato utilizzato in precedenza. Tale offerta può provenire da artigiani privati che riparano lavatrici. Rimuovono le parti funzionanti dai dispositivi difettosi e poi le rivendono ad altri clienti. Non dovresti accettare un accordo del genere, poiché non vi è alcuna garanzia che il vecchio elemento riscaldante funzioni correttamente.
Il costo di un nuovo elemento riscaldante per la lavatrice Atlant è di 900 rubli. Questo è il prezzo medio, che può variare a seconda del modello del dispositivo e del margine del punto vendita.
Chiama il maestro
Se non riesci a far fronte alla sostituzione del riscaldatore da solo, devi chiamare uno specialista. Il costo del lavoro è di circa 1800 rubli. Puoi rivolgerti sia ad un privato che ad un centro assistenza.
Per ridurre al minimo il rischio di incontrare truffatori quando si sceglie uno specialista, è necessario studiare le recensioni di altri clienti lasciate su forum e siti web. Puoi anche usare il passaparola e contattare uno specialista che ha precedentemente riparato apparecchiature per parenti o amici.
Prima di accettare di eseguire il lavoro, è necessario chiarirne il costo. Dopo aver completato la riparazione, il riparatore deve fornire le ricevute delle parti sostituite, nonché fornire una garanzia, la cui durata minima è di sei mesi.
Conclusione
L'elemento riscaldante è responsabile del riscaldamento dell'acqua nella lavatrice Atlant. Se si rompe, non sarai in grado di utilizzare completamente il dispositivo. Puoi sostituire tu stesso la parte o chiedere aiuto a uno specialista.