Perché la lavatrice Atlant non si accende, come accenderla?
Le lavatrici bielorusse Atlant si distinguono per l'assemblaggio di alta qualità e il funzionamento durevole. Non per niente il produttore offre una garanzia di 3 anni sui suoi elettrodomestici.
Tuttavia, anche i dispositivi più affidabili col tempo si guastano. Se la lavatrice Atlant non si accende, è necessario concentrare i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione della causa del guasto.
Leggi l'articolo sul motivo per cui il dispositivo non risponde ai comandi e come risolverlo.
Contenuto
Trovare il motivo
Cause, per il quale la lavatrice Atlant non inizia a funzionare dopo aver premuto il pulsante “Avvio”:
- presa o spina rotta;
- la corda è rotta;
- la casa è senza corrente;
- la scheda di controllo è rotta;
- non c'è acqua nella rete idrica;
- il filtro di potenza è bruciato;
- il pulsante di accensione è rotto;
- problemi con cavi e connettori all'interno del dispositivo: possono allentarsi a causa di forti vibrazioni o essere danneggiati dai roditori.
Cosa dovresti controllare prima?
La ricerca di qualsiasi problema deve iniziare secondo il principio “dal semplice al complesso”. Innanzitutto vengono controllati i seguenti sistemi e comunicazioni:
- Disponibilità di energia elettrica in casa. Basta premere un qualsiasi interruttore per capire se c'è luce nella stanza.
- Controllo dello scudo. È necessario aprirlo e assicurarsi che le macchine siano posizionate correttamente.A volte, quando il dispositivo viene messo in funzione, il circuito è sovraccaricato e l'alimentazione entra in modalità di emergenza.
- Ispezione della presa. Se la plastica è fusa, presenta macchie scure o emana odore di bruciato, non utilizzare questa fonte di alimentazione. Se non sono presenti difetti visibili, qualsiasi dispositivo alimentato da energia elettrica è collegato alla presa a cui è collegata la macchina. Se il contatto è normale, la ricerca della causa del problema continua.
- Controllo dell'integrità della spina e del cavo. Non devono essere danneggiati, pizzicati o rotti. Questo problema è particolarmente rilevante per le persone che tengono animali in casa.
- Prestare attenzione al display del dispositivo. A volte viene visualizzato un codice di errore che indica esattamente dove si è verificato il guasto e quali componenti necessitano di riparazione.
Tutti i motivi di cui sopra devono essere controllati in modo indipendente. Per identificarli non è necessario l'aiuto di uno specialista o di strumenti speciali.
Riparazione
Se durante la diagnostica sono stati esclusi guasti semplici, è necessario passare alla ricerca ed eliminazione dei difetti complessi. Per fare ciò, dovrai smontare completamente o parzialmente il dispositivo.
Strumenti che dovrebbero essere a portata di mano:
- Cacciavite;
- pinze;
- multimetro;
- chiave regolabile.
Filtro di rete
Il filtro si trova immediatamente sotto il coperchio superiore della lavatrice Atlant. È progettato per proteggerlo dai picchi di tensione. Se non funziona correttamente, sullo schermo potrebbe apparire il codice F7.
Per eliminare il guasto seguire la seguente procedura:
- Scollegare la macchina da tutte le comunicazioni.
- Rimuovere il coperchio superiore svitando i due bulloni che lo fissano.
- Trova il dispositivo di protezione da sovratensione, che si trova sulla parete laterale del dispositivo.
- Controlla le sue prestazioni utilizzando un multimetro.
- Ruotare e sostituire la parte se difettosa.
- Assemblano la macchina e la accendono.
Pulsante Start
Se il pulsante di accensione è rotto, la macchina non potrà essere accesa. Spesso il difetto può essere rilevato immediatamente. Il pulsante difettoso si attacca e penzola.
Se il pulsante sembra normale esternamente, è necessario testarlo con un multimetro. Se viene rilevato un guasto, sarà necessario rimuovere il coperchio superiore e il pannello anteriore. Sostituire il vecchio pulsante è semplice: basta inserire i fili nei nuovi terminali.
Pannello di controllo
Un guasto del modulo di controllo porterà all'arresto completo del funzionamento della lavatrice. Il difetto sarà indicato da codici di errore F13 e F14.
La riparazione di un controller elettronico prevede l'esecuzione dei seguenti passaggi:
- Smonta la macchina e raggiungi il pannello di controllo. Si trova nella parte superiore del dispositivo, dietro il pannello frontale.
- Scollegare i fili e rimuovere la scheda.
- Controllare le prestazioni della parte utilizzando un multimetro.
- Correggere il problema. Alcuni elementi della scheda, come i condensatori, potrebbero non funzionare. Anche se a volte per ripristinarne la funzionalità è sufficiente pulire i binari da polvere e depositi carboniosi, oppure sostituire il cablaggio.
Se il modulo non può essere riparato, deve essere sostituito o riprogrammato.
UBL
A volte capita che la macchina si accenda, ma il lavaggio non si avvia. Il motivo potrebbe essere dovuto al crollo dell'UBL. Questo dispositivo è progettato per fissare saldamente la porta del portello durante il funzionamento del dispositivo.
È possibile verificare la funzionalità del blocco utilizzando un multimetro. Sullo schermo del dispositivo viene visualizzato anche un codice F10 o F11. Nella maggior parte dei casi, l'UBL non può essere riparato; richiede una sostituzione completa.
Cavo di alimentazione
Il cavo che va dalla lavatrice Atlant alla presa potrebbe essere danneggiato in corrispondenza della curva o nella zona in cui si collega alla spina. Innanzitutto, è necessario ispezionarlo per difetti esterni.
Se non vengono rilevati, ma si sospetta che il malfunzionamento sia dovuto a problemi con il cavo, viene controllato con un multimetro. Il dispositivo è impostato in modalità “cicalino”, le sonde vengono applicate alle due estremità del cordone. Un cigolio che appare all'accensione indica che la parte funziona correttamente.
Se il problema riguarda la spina, è possibile che su di essa siano presenti aree fuse o crepe. È pericoloso utilizzare un cavo difettoso; deve essere sostituito immediatamente.
Fili
I cavi sono responsabili della fornitura di energia a tutti gli elementi della lavatrice, nonché dell'invio di segnali e comandi impostati dall'utente. Se c'è un problema nel circuito, il dispositivo non si accenderà.
I cavi possono essere rotti o danneggiati dai roditori. Per valutare le loro prestazioni, dovrai smontare la lavatrice.
Chiama il maestro
Se non riesci a identificare tu stesso il problema, devi chiedere aiuto a uno specialista. Puoi trovare un master in uno dei seguenti modi:
- Offerte di studio pubblicate su Internet. Sia i professionisti privati che le aziende promuovono i propri servizi nello spazio virtuale.
Ci sono molti annunci, quindi puoi trovare uno specialista che soddisfi tutte le tue esigenze.
Per ridurre al minimo il rischio di imbattersi in truffatori, è necessario studiare le recensioni lasciate da altri clienti. È meglio cercarli su siti e forum di terze parti.
- Fare riferimento agli annunci sui giornali. Ogni città ha una pubblicazione cartacea locale con il titolo “Servizi” o “Riparazione elettrodomestici”.
- Consultare parenti o amici. Potrebbero aver già avuto a che fare con specialisti della riparazione di lavatrici. Se sono soddisfatti della qualità dei servizi forniti, puoi chiedere loro le informazioni di contatto dello specialista.
- Contattare il centro assistenza. Tali organizzazioni hanno la propria officina e personale. Poiché lavorano ufficialmente, il rischio di ricevere un servizio di bassa qualità è minimo.
- Studia gli annunci pubblicitari su pannelli informativi, cartelloni pubblicitari e pali. Questo metodo di ricerca di un maestro non ha perso la sua rilevanza. Puoi vedere gli annunci pubblicati ovunque.
Il costo del lavoro varia a seconda del tipo di problema da risolvere. Prezzi approssimativi:
- UBL – da 1300 rubli;
- modulo di controllo – da 2100 rubli;
- sostituzione del cavo di alimentazione o del filtro – 1.500 rubli;
- cablaggio - da 1600 rubli.
I prezzi si riferiscono solo ai lavori di riparazione. Il costo delle parti dovrà essere pagato separatamente.
Conclusione
A volte la lavatrice Atlant non si accende per banali motivi come un'interruzione di corrente o una presa bruciata. Sebbene ci siano spesso situazioni che richiedono riparazioni complesse con la sostituzione dei componenti principali. Solo uno specialista può far fronte a un simile compito.