Raccomandazioni per l'autoriparazione del modulo lavatrice Atlant
Il modulo di controllo è responsabile del funzionamento di tutti i componenti della lavatrice. Se le sue sezioni non funzionano correttamente, alcuni sistemi smettono di funzionare.
Se la scheda si brucia completamente, il dispositivo semplicemente non si accenderà. Il modulo elettronico della lavatrice Atlant ha una struttura complessa.
Leggi il nostro articolo su come riparare da solo il modulo della lavatrice Atlant e dove trovare un tecnico se necessario.
Contenuto
Segni di rottura
Il fatto che il pannello di controllo della lavatrice Atlant sia difettoso, indicare i seguenti segnali:
- Il dispositivo non si accende. Prima di smontare la macchina per accedere al quadro comandi è necessario controllare tutte le fonti di alimentazione, a cominciare dalla presa e dal cavo.
- Tutti gli indicatori lampeggiano. Il problema potrebbe essere nascosto in un guasto della memoria del processore o del modulo.
- La macchina si blocca, funziona in modo irregolare e compaiono errori F13, F Tali segnali indicano problemi con il firmware. Per eliminare il problema sarà necessario riscriverlo, ovvero sostituire il chip di memoria su cui è già registrato il software.
- Nessuna centrifuga o riscaldamento dell'acqua.
- Il dispositivo impiega troppo tempo per elaborare i comandi.
- Lo schermo mostra l'avanzamento del programma, ma in realtà la macchina non funziona.
- Il tamburo ruota a velocità diverse, girando in una direzione.
Ad esempio, se il transistor VT3 o il relè KL04 si bruciano, sullo schermo verrà visualizzato un errore F3 (problemi con il riscaldamento dell'acqua), poiché queste parti sono responsabili del funzionamento dell'elemento riscaldante.
Cosa fare se la lavatrice è in garanzia?
Se la lavatrice è in garanzia, l'eliminazione dei difetti di fabbricazione e dei guasti non imputabili all'utente - Questa è responsabilità del produttore.
Deve eliminare tutti i difetti a proprie spese. La garanzia sulle lavatrici Atlant è di 3 anni. L'azienda è fiduciosa nella qualità dei suoi elettrodomestici, quindi può garantire un servizio di questo tipo a lungo termine.
Quando si contatta l'officina è necessario presentare una ricevuta o altro documento indicante la data di acquisto del dispositivo. Non è possibile smontare da soli una macchina difettosa in garanzia. Questo sarà un motivo per rifiutarsi di eseguire lavori di riparazione.
Se c'è qualche indicazione che la scheda di controllo è difettosa, Puoi provare a riavviare il dispositivo ruotando la manopola del controller in posizione neutra e premendo il pulsante "Avvio/Pausa".. Dopo 5 secondi l'apparecchiatura si spegnerà. Puoi riavviarlo tra 10 minuti. Se non si verificano cambiamenti, è necessario contattare gli specialisti.
A condizione che il prodotto sia stato acquistato meno di 15 giorni fa, l'acquirente può richiedere il rimborso o la sostituzione del dispositivo con uno simile. È possibile rinunciare alle riparazioni in garanzia.
Come riparare se il periodo di garanzia è scaduto?
Se il periodo di garanzia è scaduto, il modulo di controllo dovrà essere riparato a proprie spese. Il lavoro non può essere definito semplice, ma se lo desideri puoi farlo anche a casa. Ciò richiederà una comprensione di come funziona il consiglio, nonché una serie di strumenti.
Smontaggio di un elettrodomestico
Per accedere al modulo di controllo della lavatrice Atlant, è necessario smontarlo.
La procedura è la seguente:
- scollegare la macchina dalla rete elettrica, chiudere il rubinetto di alimentazione dell'acqua;
- svitare il coperchio superiore del dispositivo svitando 2 bulloni;
- rimuovere la cuvetta della polvere e il pressostato.
Ora puoi visualizzare la scheda di controllo da rimuovere.
Rimozione e diagnosi della scheda di controllo
Si consiglia di combinare il processo di rimozione e diagnosi della funzionalità del modulo, per evitare di collegare più volte gli elementi:
- Per prima cosa devi assicurarti che l'elettricità raggiunga la scheda di controllo. Per fare ciò, è necessario ispezionare l'integrità del cavo che porta al dispositivo di protezione da sovratensione.
Lo chiamano usando un tester. Il livello di tensione normale è 220 volt. Se tutto è in ordine, puoi procedere alla diagnosi della scheda di controllo.
- Controllo della tensione sul modulo. Per fare ciò, la macchina viene ricollegata alla rete e le misurazioni vengono effettuate utilizzando un multimetro. Se è presente tensione sul modulo, dovrà essere rimosso per un'ulteriore ispezione. Per fare ciò, aprire i fermi di plastica e scollegare i terminali con i fili. Il modo più conveniente per farlo è con un cacciavite sottile.
- La scheda rimossa viene passata attraverso un tester, identificando gli elementi non funzionanti: resistori, tester, condensatori, ecc. A volte un difetto può essere notato immediatamente da una caratteristica fuliggine.
Se la lavatrice viene smontata per la prima volta, è necessario fotografare la scheda prima di rimuovere i cavi. Questo viene fatto in modo da non confondere i loro nidi dopo la riparazione.
Riparazione
Puoi affrontare autonomamente problemi come:
- sostituzione dei condensatori;
- risaldatura di resistori;
- sostituzione dell'interruttore a tiristori;
- risaldatura di transistor e processori.
Se il software fallisce, è meglio contattare uno specialista. Per eseguire il flashing del firmware, è necessario un programmatore speciale, nonché il software installato sull'Atlant SMA.
Informazioni sulla riparazione della scheda di controllo della lavatrice Atlant - video:
Sostituzione della parte
La sostituzione della scheda non richiede molto tempo se la macchina è già stata smontata e il modulo difettoso è stato rimosso. È possibile acquistare una nuova parte in negozi specializzatiimpegnata nella vendita di componenti per elettrodomestici. Un'altra opzione è ordinare il modulo dal mercato online.
Quando si sceglie una tavola, è necessario concentrarsi sul modello della lavatrice. Parti incompatibili porteranno al guasto dell'apparecchiatura. Un nuovo modulo costa circa 2.500 rubli.
Controllo della funzionalità
Dopo aver installato una nuova parte, è necessario verificarne la funzionalità.Per prima cosa devi assicurarti che riceva energia; questo viene fatto misurando la tensione con un multimetro.
Quindi è necessario assemblare la macchina ed eseguire il ciclo di lavaggio senza bucato. Durante l'esecuzione del programma, è necessario monitorare la correttezza di tutte le azioni:
- set per l'acqua,
- riscaldandolo,
- lavare,
- centrifugare e scolare.
Se non vengono rilevate violazioni, il dispositivo può essere utilizzato al massimo delle sue potenzialità.
Chiama uno specialista, prezzo del lavoro
È difficile riparare da soli la scheda di controllo. Se non hai fiducia nelle tue capacità, è meglio chiedere aiuto a uno specialista. Puoi trovarlo attraverso gli annunci pubblicati sui giornali e su Internet.
Per evitare di incontrare truffatori quando si sceglie uno specialista, è necessario studiare le recensioni che altri clienti hanno lasciato su di lui. Un'altra opzione è contattare un grande centro assistenza. Tuttavia, il costo potrebbe essere superiore a quello degli artigiani privati.
Cause e prevenzione dei problemi
Le principali cause di guasto del modulo elettronico includono:
- Un difetto di fabbricazione.
- L'acqua sale sul tabellone.
- Sbalzi di tensione nella rete.
- Cablaggio rotto o danneggiato dai roditori.
- Violazione delle tecniche operative.
Misure preventive per evitare danni alla scheda:
- Mantenere un livello ottimale di umidità nella stanza in cui si trova la lavatrice.
- Ventilare l'apparecchiatura dopo ogni ciclo di lavaggio. Per fare ciò, il portello deve essere lasciato aperto per diverse ore.
- Rimozione dell'acqua residua dal bracciale.
- Movimentazione e trasporto attenti delle attrezzature.
- Seguire le regole operative specificate nel Manuale Utente.
Conclusione
Un guasto alla scheda di controllo rientra nella categoria delle riparazioni complesse, poiché richiede un lavoro preciso e conoscenze di elettronica. Se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio affidare questo lavoro ai professionisti.