Perché la lavatrice Atlant non centrifuga i panni, cosa devo fare?

foto41939-1Il fallimento della rotazione è un problema abbastanza comune che può verificarsi con Atlant.

Se si verifica una situazione del genere, è imperativo determinare la causa del malfunzionamento ed eseguire le riparazioni. A volte questo può essere fatto anche da solo.

Perché la lavatrice Atlant non centrifuga i vestiti e cosa fare, te lo diremo ulteriormente.

Possibili ragioni per cui la centrifuga non funziona

Se la lavatrice Atlant non centrifuga i panni dopo il lavaggio i motivi possono essere molteplici. Convenzionalmente, possono essere divisi in diversi gruppi:

  1. Errori dell'utente.
  2. Violazioni non direttamente correlate alla macchina (cadute di tensione, fognature intasate in casa).
  3. Crash casuali.
  4. Guasti alle apparecchiature.
  5. Ostruzioni nel sistema di scarico.
In alcuni casi, la riparazione e lo smontaggio della lavatrice Atlant potrebbero non essere necessari. Ma in caso di guasti all'apparecchiatura e gravi blocchi del dispositivo stesso, non è possibile evitare lo smontaggio parziale della lavatrice.

Diagnosi e soluzioni al problema

Di fronte ad una situazione in cui la macchina Atlant non centrifugava la biancheria dopo il lavaggio, è necessario assicurarsi che le impostazioni siano corrette quando si sceglie un programma di lavoro.

La mancata centrifuga si verifica quando l'utente ha scelto di lavare senza centrifugare o con una centrifuga volutamente debole (ad esempio “lana”).Quindi l'acqua rimanente nel cestello è una situazione normale.

foto41939-2Lo stesso Atlas segnala alcuni problemi tramite l'autodiagnosi: emette un codice di errore. Queste potrebbero essere, ad esempio, le seguenti opzioni:

  • F4 – errore di scarico;
  • F6 – problemi con il circuito del motore;
  • F9 – problema con il contagiri;
  • F12 – errore motore;
  • F15 – problemi al pressostato.

Anche se sul display viene visualizzato un codice di errore specifico, potrebbe essere necessaria una diagnostica più completa per determinare la causa del problema.

Squilibrio delle cose

Nel caso in cui la lavatrice Atlant non riesca a distribuire le cose nel cestello, diagnostica uno squilibrio e la centrifuga non avviene.

Ciò può verificarsi nei seguenti casi:

  • ci sono troppe cose;
  • ci sono troppo poche cose;
  • le cose si sono riunite in un unico pezzo.
Se è presente un evidente sovraccarico, gli elementi in eccesso devono essere rimossi dal cestello. Se per disattenzione viene inviato al lavaggio un solo capo di piccole dimensioni, ad esempio una maglietta, l'apparecchiatura non riesce a distribuirlo in modo uniforme. La soluzione è aggiungere un paio di asciugamani o altri oggetti alla canotta. Se le cose sono raccolte in un gruppo, vengono distribuite uniformemente a mano.

Inceppamento del tamburo

Se un oggetto estraneo entra nel serbatoio Atlanta, potrebbe interferire con il normale movimento del tamburo. Questo problema può presentarsi durante la centrifuga, ma non durante la fase di lavaggio. In questo caso si potrebbe sentire un rumore insolito per il normale lavaggio: raschiamento, clangore o colpi.

Soluzione: rimuovere l'oggetto estraneo. Questo non è sempre facile da fare. L'opzione più semplice è quando un oggetto estraneo bloccato (ad esempio il filo di un reggiseno) può essere rimosso attraverso il cestello senza smontare la lavatrice. Ma nella maggior parte dei casi, dovrai smontare parzialmente il dispositivo per raggiungere l'oggetto che ne impedisce la rotazione.

Blocco

foto41939-3Una situazione comune è il blocco.Potrebbe trattarsi di un'ostruzione nel sistema fognario dell'appartamento o di un'ostruzione nel tratto di drenaggio del dispositivo stesso.

Uno scarico intasato può verificarsi in qualsiasi area:

  • ramo di tubo,
  • tubo flessibile,
  • pompa dell'acqua,
  • filtro di scarico,
  • collegamento alla fogna.

Se la fogna è intasata, deve essere pulita e il funzionamento di Atlant migliorerà senza smontare la lavatrice. Nel caso in cui si verifichi un blocco nella lavatrice stessa, è necessario eliminarlo.

Guasto alla pompa di scarico

Se la pompa di scarico Atlanta si guasta, la lavatrice non può scaricare l'acqua di scarico. In questo caso il dispositivo non gira e non scarica. Risolvere il problema: sostituire la pompa.

Cinghia di trasmissione allungata

La cinghia trasmette la coppia dal motore al tamburo Atlanta. Se è allungato, potrebbe scivolare e la velocità di centrifuga non verrà aumentata. La soluzione è sostituire la cinghia; non può essere riparata. L'accesso alla parte avviene attraverso la parete posteriore.

Spazzole motore

Se la lavatrice non aumenta la velocità durante la centrifuga e produce addirittura scintille, il problema potrebbe essere nelle spazzole del motore. Queste parti sono considerate materiali di consumo. Durante l'uso a lungo termine, si consumano gradualmente: si consumano fisicamente. Per questo motivo il motore non può ruotare il tamburo alla velocità richiesta.

La soluzione è sostituire le spazzole. Per eseguire il lavoro rimuovere la parete posteriore ed estrarre il motore.

Il contagiri è guasto

Il contagiri delle lavatrici Atlant è progettato per controllare la velocità del cestello. Se il sensore si rompe, il tamburo potrebbe non raggiungere la velocità desiderata o potrebbe non ruotare affatto. Questa è una situazione insolita. La soluzione è sostituire il contagiri.

Usura dell'ammortizzatore

foto41939-4Gli ammortizzatori servono a stabilizzare la posizione della vasca durante la centrifuga e il lavaggio. – durante la rotazione intensiva del tamburo.

Quando gli ammortizzatori diventano inutilizzabili e Atlas tenta di far girare il tamburo, l'auto inizia a vibrare fortemente.

Questi movimenti possono essere così intensi che il serbatoio potrebbe iniziare a colpire le pareti del corpo della lavatrice. In risposta a una situazione così anomala, il modulo di controllo non consente al tamburo di ruotare intensamente e non si verifica una rotazione completa. La soluzione è sostituire gli ammortizzatori.

Malfunzionamento del modulo di controllo

La centralina coordina il funzionamento dell'intera lavatrice Atlant. Quando i singoli elementi sulla scheda si bruciano, il funzionamento dei nodi ad essi collegati viene interrotto.

Per una diagnosi completa, questa unità viene smontata e testata.. Gli elementi radio bruciati possono essere sostituiti. Ma in caso di danni gravi, potrebbe essere necessario sostituire l'intero modulo.

Usura dei cuscinetti

Il deterioramento del gruppo cuscinetto inizia con l'usura del paraolio. Perde la tenuta e l'acqua penetra nei cuscinetti metallici. In questo caso si verifica corrosione e, a causa delle vibrazioni intense e costanti, l'unità viene distrutta. Il difetto può essere determinato da un forte ruggito, rotazione insufficiente e striature arrugginite sul lato posteriore del tamburo.

L’usura dei cuscinetti è un processo graduale e non è più possibile arrestarlo. La soluzione è sostituire i cuscinetti. Si tratta di una riparazione piuttosto complessa e costosa che richiede lo smontaggio della lavatrice e l'apertura del serbatoio.

Pressostato

Se il pressostato non funziona correttamente, la lavatrice potrebbe centrifugare il cestello, ma i vestiti non verranno centrifugati. In condizioni normali, il pressostato trasmette le informazioni sul livello dell'acqua nel serbatoio al modulo di controllo. Se il sensore si guasta, il modulo di controllo non è in grado di identificare la quantità di acqua nel serbatoio e da esso non proviene il comando per passare alla centrifuga.

Per analizzare le condizioni della parte, il pressostato viene smontato. Se è presente un blocco nella camera o nel tubo, viene eseguita la pulizia. Se si rompe, la parte dovrà essere sostituita. Dettagli - dentro Questo articolo.

Motore elettrico

foto41939-5Se la causa del guasto è il motore Atlanta, la lavatrice si blocca quando tenta di centrifugare. Dopo il riavvio, il processo di centrifuga non riprende.

Ma il motore potrebbe verificarsi un ronzio ed è anche possibile che le spine si stacchino. Per determinare le condizioni del motore, viene rimosso dall'alloggiamento e lavorato separatamente.

La causa del guasto potrebbe essere una rottura dell'avvolgimento, un cortocircuito o problemi allo statore. Se possibile, il motore viene riparato, ma il più delle volte viene sostituito con uno nuovo.

Chiama il maestro

Non è sempre possibile diagnosticare e riparare una lavatrice Atlant che non gira da sola. In caso di dubbio è meglio chiamare uno specialista.

Si consiglia di chiamare il riparatore non privatamente, ma di un'azienda che fornisce servizi di riparazione di elettrodomestici. Tali aziende apprezzano la loro reputazione e reclutano buoni specialisti.

Il prezzo medio secondo l'ora di Mosca è:

  • sostituzione della cinghia di trasmissione – da 900 rubli;
  • sostituzione della pompa – 1.700 rubli;
  • sostituzione delle spazzole - da 1500 rubli;
  • sostituzione degli ammortizzatori - da 2300 rubli;
  • rimozione di un oggetto estraneo - da 1400 rubli;
  • riparazione dell'unità di controllo - da 2600 rubli;
  • sostituzione dei cuscinetti – da RUB 3.500;
  • sostituzione degli ammortizzatori - da 2300 rubli.

Il lavoro di riparazione termina con un test di funzionamento e il rilascio di una garanzia. Le nuove parti che devono essere sostituite devono essere pagate separatamente. Il costo del lavoro dipende dalla complessità della ripartizione dell'Atlante. In alcuni casi le riparazioni sono possibili solo in officina.

Misure di prevenzione

Per evitare il problema della mancata centrifuga nella lavatrice Atlant, È necessario ricordare queste semplici misure preventive:

  1. foto41939-6Controllare le tasche degli indumenti inseriti nel cestello per accertarsi che non vi penetrino accidentalmente oggetti estranei che potrebbero provocarne un intasamento.
  2. Il dispositivo deve essere installato in piano e non oscillare. Ciò eviterà un aumento delle vibrazioni e un carico aggiuntivo sui componenti.
  3. Il tamburo non deve essere sovraccaricato. Riporre i capi più in alto del normale non solo riduce la qualità del bucato, ma provoca anche guasti e usura dei componenti.
  4. Se nella tua casa sono comuni sbalzi di tensione, è consigliabile occuparsi dell'acquisto di uno stabilizzatore.
  5. La stanza con Atlant non deve essere costantemente umida, poiché alti livelli di umidità portano alla corrosione dei componenti metallici della lavatrice.
  6. Non versare nel contenitore della polvere una quantità di detersivo superiore a quella consigliata dal produttore. Il suo eccesso può portare ad una maggiore formazione di schiuma e alla penetrazione di umidità nell'alloggiamento.

Conclusione

Se la lavatrice Atlant non gira, è necessaria la diagnostica. Il dispositivo potrebbe richiedere ulteriori riparazioni. I guasti gravi non vengono riparati rapidamente.

Se non puoi farcela da solo, l'opzione migliore è chiamare uno specialista.. Non dovresti lasciare la situazione di spin al caso, poiché la situazione non farà altro che peggiorare se non prendi alcuna misura. E può portare a riparazioni ancora più costose.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle