Istruzioni fai da te per sostituire il bracciale su una lavatrice Atlant

foto42079-1La guarnizione in gomma (polsino) è uno degli elementi più vulnerabili della lavatrice Atlant. Errori nel caricamento del tamburo, uso attivo di detergenti aggressivi, funghi e muffe rendono molto rapidamente inutilizzabile il bracciale.

L'anello di gomma perde elasticità, si allunga e si screpola. Di conseguenza, la porta del portello non si chiude ermeticamente, causando perdite. La soluzione al problema è sostituire la guarnizione in gomma.

Un chiaro algoritmo di azioni ti aiuterà a eseguire i lavori di riparazione da solo, in modo rapido ed efficiente. Parleremo della sostituzione del bracciale su una lavatrice Atlant nell'articolo.

Quando è necessario cambiare la gomma del portello?

Il fatto che il polsino della lavatrice Atlant richieda la sostituzione è indicato dalle perdite d'acqua che appaiono da sotto lo sportello durante il processo di lavaggio o risciacquo. Dovresti anche fare attenzione alle pozzanghere d'acqua sotto la lavatrice.

Un'ispezione visiva aiuterà a confermare definitivamente i tuoi sospetti sull'usura della guarnizione in gomma. Dopo aver esaminato attentamente ogni centimetro dell'anello di gomma attorno al portello, puoi vedere che il bracciale ha cambiato forma, si è coperto di crepe e in alcuni casi sulla gomma sono comparse forature e altre tracce di danni meccanici.

Anche se visivamente non viene rilevato alcun danno al bracciale, ma sono visibili tracce di funghi o muffe, l'anello in gomma è da cambiare. Le colonie nere di funghi hanno un odore molto sgradevole (l'odore penetra nel tamburo e nei vestiti caricati al suo interno) e rappresentano anche una minaccia per la salute umana.

Preparazione per il processo

foto42079-2Affinché i lavori di riparazione possano procedere il più rapidamente possibile, è necessario prepararsi adeguatamente.

Prima di tutto, assembla una serie di strumenti:

  • cacciaviti (phillips e piatti),
  • pinze,
  • martello.

Anche in fase di sostituzione del bracciale potrebbe necessitare:

  • sapone liquido,
  • straccio o spugna morbida,
  • marcatore.

In secondo luogo, posizionare la lavatrice su una superficie piana e stabile, lontano da pareti e mobili. Per motivi di sicurezza, prima di iniziare le riparazioni, l'elettrodomestico deve essere scollegato dalle reti elettrica, idrica e fognaria (chiudere il rubinetto dell'alimentazione idrica, svitare il tubo di scarico).

Come sostituire?

Il processo di sostituzione di una guarnizione in gomma usurata del portello avviene in più fasi.

Rimozione della guarnizione usurata

Per rimuovere rapidamente una guarnizione in gomma usurata, è necessario eseguire una serie di azioni sequenziali:

  1. Apri la porta del portello.
  2. Piegare con attenzione i bordi del polsino e toccare il morsetto esterno con la mano.
  3. Rimuovere il sottile anello di metallo. Per fare ciò, fare leva con attenzione sulla molla di fissaggio con un cacciavite piatto e serrare il morsetto.
  4. Rimuovere con attenzione i polsini all'interno del tamburo.
  5. Rimuovere il morsetto interno del bracciale. Per accedervi è necessario: svitare gli elementi di fissaggio che fissano il coperchio della lavatrice, rimuovere il pannello dalla carrozzeria, rimuovere il contenitore della polvere, svitare gli elementi di fissaggio del pannello di controllo. Rimuovere quindi il dispositivo di bloccaggio dello sportello dal corpo della lavatrice (posto sul lato destro dello sportello di carico) e, svitando i bulloni perimetrali, rimuovere il pannello frontale dal corpo.
  6. Estrarre il polsino di gomma dal corpo della lavatrice Atlant.
Per evitare errori nell'installazione di una nuova guarnizione in gomma, prima di smontare la guarnizione usurata, è necessario trasferire un contrassegno speciale sul serbatoio.

Installarne uno nuovo

foto42079-3Prima di installare una nuova guarnizione in gomma del portello, il sedile viene accuratamente pulito dallo sporco accumulato e dai residui di detergente. Per fare questo, utilizzare una spugna morbida, generosamente imbevuta di acqua e sapone.

Non è necessario lavare via la schiuma di sapone dal sedile.. Il sapone fornirà ulteriore scivolamento e faciliterà il processo di serraggio della guarnizione in gomma.

Il sedile è pronto, puoi iniziare a installare il nuovo bracciale. Per fare ciò, allineare i segni sul serbatoio e sulla guarnizione in gomma, dopodiché, allungando con cura l'anello di gomma con le mani, stringere il bordo del portello di carico.

L'anello di gomma deve aderire perfettamente al bordo, altrimenti il ​​rischio di perdite è elevato.

Riassemblaggio

Algoritmo delle azioni:

  1. Il nuovo bracciale è fissato con un morsetto interno. Per stringere l'anello di metallo, è necessario allentare la vite "blocco" (svitare leggermente la chiusura con un cacciavite), installare il morsetto sul bracciale e serrare la chiusura. Per fissare il morsetto in plastica, è necessario collegare speciali “lingue” di fissaggio. Per stringere un morsetto a molla, è necessario sollevare la molla con un cacciavite sottile, inserire l'anello di fissaggio e quindi rilasciare la molla.
  2. Reinstallare il pannello anteriore, il pannello di controllo e il coperchio con i bulloni di fissaggio. Il contenitore della polvere viene inserito e il dispositivo di bloccaggio del portello viene montato nella sua posizione originale.
  3. Dopo aver raddrizzato con cura il bracciale, fissarlo con una fascetta esterna.
Dopo aver assemblato la lavatrice Atlant, è necessario eseguire un lavaggio di prova (senza biancheria, con l'impostazione più breve).L'assenza di perdite da sotto lo sportello indica una riparazione della lavatrice completata con successo.

Il video ti mostrerà come sostituire il bracciale in lavatrice:

Acquisto di parti

Puoi acquistare una nuova guarnizione in gomma per lo sportello della tua lavatrice Atlant presso un centro assistenza o un negozio online.


Riparazioni di alta qualità sono possibili solo se è installata la parte originale, corrispondente al modello della lavatrice. Il numero esatto della lavatrice Atlant è visibile sulla targhetta fissata al corpo dell'elettrodomestico.

Il costo del bracciale varia tra 1800 e 2600 rubli. Il nuovo bracciale dovrebbe essere morbido al tatto e piegarsi bene. Su richiesta dell'acquirente, il venditore è tenuto a rilasciare certificati attestanti la qualità del prodotto selezionato.

Chiama il maestro

foto42079-4Quando non c'è tempo o voglia di sostituire da soli il bracciale, un tecnico professionista verrà in soccorso.

Puoi trovare i contatti dello specialista richiesto (reparto assistenza) tramite amici e conoscenti o utilizzando i motori di ricerca su Internet.

In una conversazione con il gestore che compila una richiesta di riparazione, è necessario indicare la marca e il modello della lavatrice e descrivere il problema nel modo più accurato possibile. Sarebbe bene specificare la data e l’ora esatta dell’arrivo del tecnico.

Il costo della sostituzione della guarnizione in gomma del portello della lavatrice Atlant (escluso il prezzo di un nuovo bracciale) inizia da 2000 rub.. Tale importo comprende lo smontaggio e il rimontaggio della lavatrice, lo smontaggio di quella usurata e l'installazione di una nuova guarnizione in gomma.

L'urgenza dell'evasione dell'ordine e l'eliminazione di ulteriori difetti rilevati durante il processo di sostituzione del bracciale aumentano l'importo totale da pagare.La “regola d’oro” è non pagare mai un lavoro non ancora completato. Altrimenti il ​​rischio di rimanere senza soldi, con la lavatrice smontata e non funzionante, è alto.

Come evitare problemi in futuro?

Rispetto delle regole operative lavatrice Atlant aiuterà a prevenire l'usura prematura del bracciale in gomma:

  • dopo ogni lavaggio, asciugare il bracciale con un panno morbido (in un ambiente umido si sviluppano molto rapidamente funghi e muffe, i primi nemici della guarnizione in gomma);
  • Prima di introdurre oggetti nel cestello, controllare attentamente le tasche per la presenza di oggetti piccoli e taglienti (bottoni, monete, bottoni a pressione e graffette accelerano l'usura della guarnizione in gomma);
  • La modalità di lavaggio viene selezionata secondo il principio “il miglior risultato alla temperatura minima di riscaldamento dell'acqua” (lavaggi frequenti a temperature superiori a 60°C portano alla deformazione della guarnizione in gomma);
  • Per il lavaggio utilizzare solo detergenti di alta qualità (i prodotti chimici aggressivi corrodono rapidamente la guarnizione in gomma).
Il minimo segno di usura (strappo, crepa) è un segnale per sostituire la guarnizione in gomma. Ignorare il problema può causare gravi danni alla lavatrice, che i tecnici del centro assistenza possono riparare.

Conclusione

Sostituire la guarnizione in gomma dello sportello di una lavatrice Atlant è una riparazione alla portata di chiunque. È sufficiente preparare lo strumento necessario, eseguire attentamente e attentamente tutte le fasi di smantellamento del bracciale usurato e installazione di un nuovo bracciale.

Se durante il processo di riparazione si verificano difficoltà impreviste, I tecnici del centro assistenza ti aiuteranno a ripristinare la funzionalità dei tuoi elettrodomestici..

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle