Il peperone non è solo un deposito di vitamina C, ma anche un prodotto universale con cui puoi preparare una varietà di piatti. Non è meno gustoso fresco o in scatola.
Sebbene la verdura sia stagionale, il progresso non si ferma. Esistono molti modi per conservare i peperoni senza perdere il loro gusto e le loro proprietà nutritive.
Ti diremo ulteriormente come conservare i peperoni.
Contenuto
Preparazione per il rimessaggio invernale
Per mantenere i peperoni freschi più a lungo è necessario prepararli prima di conservarli. Regole da seguire:
- Se i peperoni vengono raccolti da un cespuglio, vengono tagliati con un coltello o con le forbici. Le verdure non devono essere raccolte per non danneggiare il gambo.
- Non è necessario lavare i peperoni prima di riporli. Lo strato protettivo naturale funge da barriera contro i batteri che portano alla decomposizione del prodotto.
- Se c'è dello sporco attaccato alle verdure, rimuovilo con un tovagliolo o uno straccio asciutto.
- Prima di essere avviati allo stoccaggio, i peperoni vengono selezionati e gli esemplari che presentano segni di deterioramento vengono rimossi. Per identificare le verdure di bassa qualità, vengono lasciate a temperatura ambiente per 5-7 giorni.
- Assicurati di tagliare il gambo, ma non alla radice. È necessario lasciare un piccolo processo.
In quali condizioni, temperatura?
Esistono regole generali per la conservazione delle verdure. Consigli universali per prolungare la freschezza dei peperoni:
- l'intervallo di temperatura ottimale per la conservazione dei peperoni va da 0 a 11 gradi;
- elevata umidità dell'aria entro il 90-95%;
- ventilazione di alta qualità: se non si fornisce un flusso di aria fresca, il raccolto si deteriorerà rapidamente;
- mantenere una temperatura dell'aria stabile: le fluttuazioni costanti influiscono negativamente sulla qualità di conservazione delle verdure.
Se le verdure sono mature, devono essere refrigerate il più rapidamente possibile. La bassa temperatura rallenterà i processi metabolici e prolungherà la durata di conservazione del prodotto.
Come conservare correttamente i peperoni?
Il raccolto dura più a lungo in forma congelata o in scatola.. Il pepe fresco può essere consumato fino all'inizio del freddo. La cosa principale è seguire le tecnologie di archiviazione.
Ecco come conservare i peperoni per l'inverno a casa il più a lungo possibile. Questo E Questo articolo.
Fresco
I peperoni freschi possono essere conservati più a lungo in cantina. I residenti dei condomini possono utilizzare la loggia vetrata.
In questo caso devono essere soddisfatte una serie di condizioni:
- I peperoni vengono posti in scatole con fori per l'aspirazione dell'aria. I contenitori possono essere realizzati in cartone spesso, legno o plastica.
- Il fondo della scatola è ricoperto di pergamena. Non dovresti usare vecchi giornali, perché i fogli sono ricoperti di inchiostro da stampa, che non fa bene alla salute.
- Le verdure sono disposte in modo che non si tocchino. Per fare ciò, ogni copia viene avvolta in carta o cosparsa di sabbia.
- Non dovrebbero esserci molti strati nella scatola in modo che i frutti superiori non esercitino una pressione significativa su quelli inferiori. Se l'integrità della verdura è compromessa, si deteriorerà rapidamente.
Oltre alla cantina e alla loggia, i peperoni possono essere conservati in frigorifero. Suggerimenti per prolungare la freschezza del raccolto:
- Innanzitutto, le verdure devono essere raffreddate. Per fare questo, vengono messi in frigorifero per 5-10 ore.Questo viene fatto per evitare la formazione di condensa in futuro.
- I peperoni refrigerati vengono posti in sacchetti di plastica con fori predisposti per la ventilazione. È inoltre possibile acquistare borse speciali con perforazioni.
- Puoi usare la pellicola trasparente per conservare i peperoni, ma ogni copia dovrà essere avvolta separatamente.
- Le verdure vengono poste sul ripiano inferiore del frigorifero o riposte in un cassetto. Non devono essere posizionati vicino alla parete posteriore poiché potrebbero congelarsi.
In questa forma le verdure rimarranno fresche per 2-3 mesi. Per saperne di più Qui.
Esiste un altro modo straordinario per conservare i peperoni freschi. È adatto a chi coltiva colture sul proprio appezzamento:
- quando le verdure iniziano a maturare, devi scavare il cespuglio - devi eseguire le manipolazioni con attenzione per non danneggiare il sistema radicale;
- trapiantare il cespuglio in un vaso di fiori di dimensioni adeguate;
- posizionare la pianta sulla loggia.
Le varietà tardive di peperoni possono essere conservate in questo modo.
Se raccogli il peperone acerbo, può durare circa 2 mesi in questa forma. I frutti troppo maturi vengono conservati a temperatura ambiente per non più di 3-5 giorni..
Come conservare i peperoni per il ripieno, leggi Quicome conservare le verdure in casa per l'inverno - Qui.
Congelamento
I peperoni possono essere lavorati a basse temperature. Le verdure vengono conservate sia intere che tagliate. Rimangono freschi nel congelatore per sei mesi. Per il congelamento è necessario scegliere frutti con polpa densa e spessa.Se congeli i peperoni con una parete sottile, si deformeranno.
Caratteristiche di preparazione e conservazione:
- i peperoni vengono puliti dallo sporco visibile e lavati sotto l'acqua corrente;
- tagliare il gambo, eliminare a mano semi e pellicole, si sconsiglia l'uso di un coltello per non danneggiare le pareti;
- asciugare i peperoni, eliminare l'umidità in eccesso;
- per risparmiare spazio infilate i peperoni uno nell'altro e metteteli in freezer per un giorno;
- Una volta congelate le verdure vengono poste in sacchetti sottovuoto.
Se pensate di congelare il prodotto a pezzi, preparatelo in modo simile. Dopo aver eliminato l'umidità, tagliate le verdure a fette, mettetele in un contenitore o in dei sacchetti e conservatele nel congelatore.
Questo ti spiegherà come conservare i peperoni nel congelatore Questo articolo.
Conservazione
I peperoni possono essere conservati in scatola. Per preparare uno spuntino gustoso e salutare, puoi utilizzare le seguenti ricette:
- Macinare le verdure pulite attraverso un tritacarne, aggiungere sale nella quantità di 1 cucchiaio per 1 kg di prodotto. Dopo 10 minuti, versare il composto nei barattoli e aggiungere 2 cucchiai di olio vegetale. Puoi conservare lo spuntino in frigorifero sotto un coperchio di nylon.
- Tagliate il peperone lavato in 2 parti, privatelo dei semi e versatelo in una marinata di aceto, acqua, sale e zucchero. Come condimenti è possibile utilizzare aglio, alloro e aneto. Le banche devono essere sterilizzate. Tempo di elaborazione – 15 minuti. Coprire i contenitori con coperchi di metallo.
Alcune massaie friggono i peperoni in padella prima di chiudere i barattoli.
Asciugatura
Le verdure possono essere essiccate. Opzioni possibili:
- negli essiccatori elettrici: la temperatura viene regolata automaticamente;
- nel forno - la temperatura deve essere impostata su 50-60 gradi, tempo di permanenza - circa 2 ore;
- nel forno a microonde - tempo di mantenimento a una potenza di 300 W - 2 minuti;
- all'aria aperta - questo è il metodo di essiccazione che richiede più tempo; durante la lavorazione le fette devono essere girate regolarmente, l'essiccazione deve essere effettuata in un luogo ombreggiato con bassa umidità dell'aria.
Potete conservare il prodotto essiccato in barattoli di vetro con coperchio ermetico e in sacchetti di tela.
Dove conservare una verdura per farla diventare rossa?
Per far diventare rosse le verdure procedere come segue:
- Raccogli il raccolto e lascialo a una temperatura di 9-11 gradi in un luogo buio.
- Se volete che le verdure diventino rosse più velocemente potete esporle alla luce.
- Tra i frutti vengono posti diversi esemplari rossi o gialli. Ciò avvicinerà i tempi della maturità biologica.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, il peperone maturerà in circa 3-4 settimane. Per saperne di più Qui.
Qual è il modo migliore?
Tutti i metodi di archiviazione presentano vantaggi e svantaggi:
- A temperatura ambiente, il prodotto acquisisce rapidamente maturità, ma non è possibile ottenere una lunga durata di conservazione. Il raccolto deve essere lavorato entro 1-2 mesi.
- Le verdure rimangono fresche in frigorifero fino a 3 mesi, ma occupano molto spazio.
- Nel congelatore i peperoni sono commestibili per circa 6-8 mesi, ma un prodotto del genere non può essere definito fresco. Dopo la congelazione viene utilizzato prevalentemente per la preparazione di secondi piatti.
- I peperoni si conservano in cantina per lungo tempo; possono durare circa sei mesi. Tuttavia, non tutti i residenti della città dispongono di magazzini sotterranei.
- I peperoni in scatola sono gustosi, ma vengono utilizzati principalmente come spuntino.Per conservare il prodotto sono necessari sale e aceto.
- I peperoni secchi sono adatti per essere bolliti e stufati. Non vengono mangiati nella loro forma originale.
Informazioni utili
Suggerimenti per lo stoccaggio peperone:
- È impossibile conservare le verdure mature e acerbe in un unico posto: quelle già mature si deterioreranno più velocemente, causando la decomposizione dei frutti acerbi;
- se nel sacchetto dei peperoni si è accumulata della condensa, è necessario trasferire le verdure in un sacchetto di plastica pulito;
- Periodicamente è necessario selezionare le verdure: gli esemplari viziati devono essere utilizzati immediatamente, se si trascura questa regola si può perdere l'intero raccolto;
- Le verdure devono essere congelate in piccole porzioni per non rimuovere l'intera porzione dal congelatore.
Conclusione
Conservare i peperoni è facile. Esistono molti modi per prolungare la freschezza di un prodotto per diversi mesi. Non devi fermarti a uno solo di loro, puoi ricorrere a diverse opzioni di conservazione contemporaneamente per accontentarti con una varietà di piatti in inverno.