Domanda attuale: le cipolle e le altre cipolle possono essere conservate in cantina?
Le cipolle coltivate nel tuo orto o acquistate per un uso futuro in autunno rimangono fresche per un periodo piuttosto lungo. Puoi beneficiarne fino alla prossima estate.
Per evitare che il prodotto si deteriori, è necessario creare le condizioni adeguate: regolare la temperatura e l’umidità, selezionare i “vicini” giusti e disinfettare la stanza.
Leggi l'articolo se è possibile conservare le cipolle in cantina o nel seminterrato in inverno e come farlo correttamente.
Contenuto
Un seminterrato è adatto?
Puoi conservare le cipolle in cantina. Solo le varietà a maturazione tardiva vengono raccolte per lo svernamento.
I bulbi con buccia gialla e sapore pungente sono meglio conservati. Il guscio denso e l'abbondanza di oli essenziali proteggono le verdure dal deterioramento. Le cipolle rosse e bianche si conservano molto peggio.
Devi iniziare a fare attenzione che il raccolto non si rovini, anche nella fase di raccolta.. Devi estrarre attentamente i bulbi, cercando di non danneggiarli.
Ammaccature e tagli sono punti di ingresso per spore di muffe e batteri. Anche una sola cipolla marcia può danneggiare la maggior parte delle verdure. Puoi scoprire perché le cipolle marciscono e si deteriorano durante la conservazione. Qui.
Temperatura e umidità dell'aria
Temperatura di conservazione ottimale per le cipolle -1…+3 gradi. In tali condizioni, il metabolismo all'interno delle teste rallenta e le verdure sembrano andare in letargo.
Umidità dell'aria consigliata: 60-75%. In questo caso, la stanza deve essere ben ventilata.
È necessario prestare attenzione per garantire che la temperatura e l'umidità rimangano sempre allo stesso livello. Le loro differenze riducono drasticamente la durata di conservazione del prodotto.
Preparazione
Non puoi semplicemente versare il raccolto raccolto in cantina. Affinché possa sopravvivere all'inverno, è necessario preparare non solo i bulbi, ma anche il seminterrato stesso.
Preparare la verdura
Prima di conservare le verdure, queste devono essere sottoposte alle seguenti “prove”:
- Asciugare i bulbi dopo averli estratti dal terreno. Sono disposti in uno strato, tagliando le radici fino in fondo.
Le piume vengono tagliate, lasciando una lunghezza di 2 cm dal bulbo, se non si prevede di conservarle in una treccia. Durante l'essiccazione, le verdure vengono girate più volte.
- Ordinare il raccolto essiccato, rimuovendo tutti i frutti malati, ammaccati o tagliati.
- Ordina le verdure per dimensione. I bulbi di medie dimensioni vengono raccolti per lo svernamento. I campioni grandi e piccoli dovrebbero essere usati per primi.
Il raccolto essiccato e selezionato può essere abbassato in cantina.
Preparare la stanza
Per preparare la cantina per l'inverno, devi fare quanto segue:
- Ventilare la stanza aprendo portelli e porte.
- Posiziona cassetti e scaffali al sole. Sotto l'influenza della luce ultravioletta, tutti i microbi moriranno.
- Sostituisci gli scaffali marci.
- Trattare i contenitori di stoccaggio con una soluzione di formaldeide. Le tavole possono essere bruciate con una fiamma ossidrica. Questo viene fatto per eliminare la muffa e prevenirne la comparsa in futuro.
- Sbiancare le pareti con calce viva. Ciò consente di ridurre l'umidità dell'aria e fornire un'ulteriore disinfezione della stanza.
Metodi di rimessaggio invernale
Le cipolle possono essere conservate in trecce e ghirlande. Sono tessuti utilizzando piume essiccate. Per un fissaggio più affidabile, utilizzare paglia o spago. Le trecce finite sono appese al soffitto ad una traversa orizzontale.
Questo metodo è utile perché consente di risparmiare notevolmente spazio utilizzabile in cantina e i bulbi stessi non entrano in contatto con la superficie degli scaffali o tra loro, quindi marciscono meno spesso. Il numero ottimale di copie in una treccia è di 15 pezzi.
Conservare i raccolti in collant di nylon non è meno popolare. Sono anche appesi a un palo. I collant possono essere sostituiti con sacchetti di lino.
Le cipolle sfuse vengono conservate in scatole di legno o in cesti di vimini, in contenitori a traliccio. In questo caso, dovrebbe esserci abbastanza spazio libero per la ventilazione dell'aria. È conveniente usare i cassetti con le gambe. Possono essere impilati uno sopra l'altro, ma lo strato di terrapieno al loro interno non deve essere più alto di 30 cm.
Come prolungare la scadenza?
Esistono diversi modi per prolungare la durata di conservazione di un raccolto:
- per impedire la germinazione dei bulbi si può bruciare il fondo o trattarlo con pasta di calce;
- La polvere a base di gesso proteggerà dalla diffusione del marciume: saranno necessari circa 200 g per ogni 10 kg di verdura;
- Per evitare che i bulbi si secchino, possono essere mescolati con bucce sbriciolate: manterrà un normale livello di umidità nei contenitori di conservazione.
Vicini "buoni" e "cattivi".
Le cipolle possono essere conservate in un contenitore con aglio. Queste verdure hanno gli stessi requisiti ambientali e non causano deterioramento reciproco.
La zucca è considerata un altro “buon” vicino delle cipolle.. Può essere posizionato in prossimità delle radici.
Le cipolle non vengono conservate insieme ad altre verdure e frutta, ma ciò non significa che sia necessario costruire una nuova cantina per patate o barbabietole. Devono solo essere posizionati il più lontano possibile l'uno dall'altro, su lati diversi del seminterrato.
Le eccezioni sono mele. Producono un gas chiamato etilene, che accelera la maturazione e la decomposizione dei bulbi e di altre colture vegetali.
Informazioni utili
Per conservare al meglio il raccolto di cipolle, Dovrebbero essere presi in considerazione i seguenti suggerimenti:
- Di tanto in tanto si ispezionano le verdure, rimuovendo gli esemplari marci.
- Se la cantina è troppo umida potete sistemare negli angoli dei contenitori pieni di segatura, calce o trucioli di legno. Assorbiranno l'umidità in eccesso.
- Le lampadine ferite non devono essere gettate via. La buccia superiore viene rimossa da loro. Dopo un po ', la polpa si asciugherà e si trasformerà in uno strato di copertura. Questi ortaggi a radice possono essere conservati in contenitori per uova se le dimensioni lo consentono.
- La stanza viene regolarmente ventilata, almeno una volta ogni 14 giorni. Le cipolle sono molto esigenti in termini di ventilazione di qualità.
IN Questo Questa sezione fornisce molte informazioni utili su come conservare le cipolle.
Conclusione
Puoi conservare le cipolle in cantina. I principali requisiti che impone all’ambiente:
- la temperatura dell'aria non è superiore a +3 gradi e non inferiore a -1 grado,
- umidità entro il 70%,
- ventilazione e pulizia di alta qualità della stanza.
Se queste condizioni sono soddisfatte, il raccolto può essere conservato fino all'inizio del caldo.