Consigli utili su come rimuovere rapidamente gli odori sgradevoli in un appartamento o in una casa privata
Un odore sgradevole nell'appartamento è la prima cosa che noti quando apri la porta. Un aroma ripugnante rovina immediatamente l'intera impressione della stanza e può persino causare un deterioramento del benessere.
Per evitare che ciò accada, il problema deve essere risolto utilizzando un'opzione adatta. Potrebbe trattarsi di una ricetta popolare, un prodotto speciale acquistato in un negozio o un elettrodomestico.
In questo articolo ti diremo di più su come rimuovere rapidamente gli odori sgradevoli in un appartamento o in una casa privata.
Contenuto
Azioni prioritarie
Di fronte al problema dell'odore sgradevole nell'appartamento, è necessario ventilare la stanza e determinare la fonte dell'aroma irritante. Nella maggior parte dei casi, è facilmente identificabile: fumo di sigaretta, odore di vecchiaia, sostanze chimiche, aroma di cibo, ecc.
Ma a volte individuare il “colpevole” non è facile. Questi possono essere i seguenti fattori:
- tubi fognari;
- spazzatura non portata via in tempo;
- sistema di ventilazione;
- stracci bagnati per pavimenti;
- odore della lettiera del gatto, ecc.
Azioni prioritarie:
- Trova la fonte dell'odore.
- Elimina la fonte della puzza.
- Ventilare la stanza.
Per ogni motivo, devi scegliere il tuo metodo per eliminare l'odore.
Rimedi popolari che rimuovono i cattivi odori
Per eliminare gli odori interni potete utilizzare prodotti che già avete in casa.
Candele
Per eliminare un odore sgradevole, puoi usare candele profumate o normali. Ne avrai bisogno di diversi per ogni stanza. Basta posizionarli in diverse parti della stanza e dar loro fuoco.
scorza d'arancia
La scorza di agrumi contiene molti oli. Quando sei nella stanza, le sostanze aromatiche iniziano ad evaporare, rinfrescando l'aria nella stanza. Riscaldare la scorza in una padella aiuterà ad accelerare il processo.
Sapone
Il sapone cosmetico con un aroma pronunciato è una buona opzione Esegui l'aromatizzazione della stanza.
Per fare questo, devi prendere diverse saponette con il profumo che ti piace e tagliarle a cubetti. I pezzi devono solo essere disposti nella stanza. Possono essere posizionati sia su scaffali aperti che in armadi, comodini, ecc.
Un ulteriore vantaggio è che la biancheria conservata in un armadio vicino al sapone profumato acquisirà un aroma leggero e gradevole.
Caffè
Macinato naturale o chicchi di caffè: buon aroma. Viene versato in diversi contenitori e posizionato alle diverse estremità della stanza. Dopo qualche giorno il caffè viene sostituito con uno nuovo.
Soda e carbone attivo
Il principio di funzionamento del carbone e della soda si basa sulla capacità di queste sostanze di assorbire gli odori. Per trattare la stanza, devi prendere diversi pacchetti di carbone attivo e un pacchetto di soda. Il carbone dovrebbe essere frantumato fino a formare una polvere.
Il bicarbonato di sodio e il carbone possono essere usati separatamente o mescolati. Il composto viene sparso in ciotole o bustine di stoffa e disposto in giro per la stanza.
Oli essenziali
Gli oli essenziali hanno un aroma molto forte e duraturo. Di solito vengono scelte conifere o agrumi.
Per profumare una stanza possono essere utilizzati in diversi modi:
- Versare l'acqua in una bottiglia spray e aggiungere qualche goccia di olio. Agitare vigorosamente il contenitore e spruzzare il liquido in una stanza con cattivo odore.
- Applicare alcune gocce di olio su un fazzoletto bagnato e posizionarlo sul radiatore.
- Usa una lampada aromatica.
Preparazioni speciali
Per neutralizzare gli odori e aromatizzare la stanza vengono utilizzati speciali prodotti chimici domestici. Sono disponibili in una confezione conveniente e sono per lo più efficaci.
SmellOff universale
Lo spray è adatto ad eliminare un'ampia gamma di odori, agendo con uguale efficacia su qualsiasi superficie.
SmellOff affronta gli odori:
- tabacco,
- urina,
- sudore,
- prodotti mancanti e altro.
Può essere utilizzato per elaborare:
- tessili,
- mobili per armadietti,
- tappeti, ecc.
Prezzo – circa 700 rubli per 500 ml.
Odorgone Professional
Il prodotto professionale è un preparato universale sotto forma di concentrato che rimuove gli odori a livello molecolare. Oorgone affronta aromi di qualsiasi complessità:
- puzza di putrefazione,
- umidità,
- segni di gatto,
- feci,
- benzina, ecc.
Prezzo – da 800 rubli per 500 ml.
Neutralizzatore Cascoex
Il neutralizzante non maschera, ma direttamente:
- elimina gli odori sgradevoli a livello molecolare,
- combatte i batteri
- dona un aroma fresco.
Può essere utilizzato per rinfrescare tessuti e superfici dure. Asciuga rapidamente dopo l'applicazione e non necessita di risciacquo. Prezzo – da 600 rubli per 400 ml.
Elettrodomestici
È possibile utilizzare speciali elettrodomestici per pulire l'aria e aggiungere freschezza allo spazio. Tali dispositivi tecnici includono:
- Ozonizzatore.
- Purificatore d'aria.
- Ionizzatore.
- Condizionatore.
- Fan.
Ozonizzatore
Un ozonizzatore è il mezzo più efficace per purificare l'aria. In poche ore, un dispositivo del genere è in grado di affrontare quasi tutti gli inquinanti atmosferici interni.
Fan
Quando si purifica l'aria, un ventilatore può essere utilizzato solo come mezzo per aumentare il movimento dell'aria. Se tutte le finestre e le porte sono chiuse, l'aria non verrà purificata.
Condizionatore
Quando si sceglie un dispositivo ha senso dare la preferenza a quello che ha una funzione di purificazione dell'aria. Se il dispositivo viene utilizzato senza questa opzione, la sua efficienza sarà bassa. Le funzioni aggiuntive fanno aumentare il prezzo del dispositivo.
Purificatori d'aria
I purificatori d'aria sono presentati in un'ampia gamma di prodotti sul mercato dei beni industriali. Sono divisi in due gruppi, funziona secondo il principio della filtrazione a umido e a secco.
La qualità della purificazione dell'aria dipende dal design del filtro e dalle sue capacità. Gli svantaggi dei depuratori sono il funzionamento relativamente rumoroso e l'alto costo delle apparecchiature.
Ionizzatore
Il dispositivo consente di disinfettare la stanza e migliorare la situazione con gli odori. Per effetto Lo ionizzatore affronta il compito di pulizia peggio dei filtri e peggio dell'ozonizzatore.
Caratteristiche di rimozione a seconda della situazione
A seconda della situazione specifica, viene determinato un metodo per eliminare gli odori sgradevoli.Nella maggior parte dei casi, l’approccio alla risoluzione di un problema dovrebbe essere globale.
Mobilia
Non solo i mobili imbottiti, ma anche i mobili dell'armadio possono essere fonte di odori sgradevoli. Molto spesso, l'odore stantio nei mobili della cucina è associato ai seguenti fattori:
- stoccaggio di prodotti avariati;
- elevata umidità dovuta a piatti bagnati in uno spazio chiuso;
- pulizia poco frequente, ecc.
La soluzione al problema è la pulizia generale con trattamento obbligatorio di tutte le superfici interne ed esterne. Questo può essere fatto utilizzando una soluzione di acido citrico o aceto. In futuro, per aromatizzare, puoi utilizzare scorze di agrumi o caffè naturale.
Ti dirà come rimuovere l'odore dei mobili nuovi Questo articolo sull'eliminazione degli odori sgradevoli nell'armadio - Questo.
Tappeti
Eliminare gli odori dai tappeti è difficile a causa del pelo, che assorbe e trattiene eventuali odori.
Per la pulizia è possibile utilizzare una soluzione di ammoniaca o aceto, nonché shampoo speciali.
Se il trattamento domiciliare non aiuta, I tappeti possono essere puliti. Ciò non solo eliminerà gli odori, ma rinfrescherà anche il loro colore.
Dopo la ristrutturazione
Dopo i lavori di ristrutturazione, potresti notare un odore nel tuo appartamento, residuo delle miscele edili. Il modo più semplice per rendere l'aria pulita è ventilare la stanza. Ma questo metodo non darà risultati rapidi.
I neutralizzatori di odori contribuiranno a migliorare la situazione, così come semplici ricette fatte in casa per aromatizzare lo spazio. È possibile utilizzare quasi tutte le opzioni:
- candele accese,
- caffè,
- scorza d'arancia, ecc.
Tende
Come ogni tessuto, le tende assorbono facilmente vari odori. Il modo più semplice è lavarli. Ma nei casi in cui ciò non è possibile, è meglio utilizzare agenti neutralizzanti speciali approvati per i tessuti.
L'odore di bruciato
Se qualcosa bruciava nella stanza, ad esempio, il cibo veniva bruciato in una padella, la stanza dovrebbe essere ventilata. Per eliminare la puzza si possono utilizzare prodotti appositi oppure pulire e aggiungere aromi naturali.
È preferibile lavare le superfici con una soluzione acquosa di aceto o ammoniaca.. Per accelerare il processo di rimozione dell'odore di bruciato, sarà utile arrostire le bucce d'arancia in una padella e posizionare ciotole di soda, sale o caffè nella stanza.
Leggi come eliminare l'odore di bruciato in un appartamento dopo un incendio. Qui, da una padella bruciata - Qui, microonde - Qui.
Odore senile
Eliminare l'odore di anziani in una stanza è abbastanza difficile. Anche con una buona ventilazione, non scomparirà da sola.
È necessario rimuovere dalla stanza quelle cose che non sono necessarie, e dopo effettuare la pulizia generale, compreso il lavaggio di tutte le superfici con una soluzione di aceto, pulizia di tappeti e mobili imbottiti.
In alcuni casi, la soluzione migliore è effettuare riparazioni estetiche e sostituire la carta da parati, che può anche accumulare odori. Speciali prodotti chimici domestici aiuteranno anche nella lotta contro gli odori. Leggi di più in Questo articolo.
Ammuffito
L'odore di umidità indica che c'è molta umidità nella stanza. Ciò potrebbe anche indicare la crescita di muffe. Molto spesso ciò accade in cucina, in bagno o in toilette, meno spesso negli alloggi.
Il controllo dell’umidità può includere la collocazione in ambienti chiusi:
- contenitori con carbone attivo;
- ciotola con sale;
- chicchi di caffè, ecc.
In futuro, dovrai controllare rigorosamente che la stanza non sia costantemente umida: lavare e asciugare accuratamente le superfici, organizzare una ventilazione di alta qualità.
I prodotti utilizzati come assorbenti e aromatizzanti devono essere periodicamente sostituiti affinché la loro efficacia non diminuisca.
Dalla cucina
Gli odori della cucina non sono sempre piacevoli. Inoltre, tendono a diffondersi in tutte le stanze.
Per far fronte al compito, è necessario organizzare una buona ventilazione in cucina. Una cappa installata sopra la stufa migliora notevolmente la situazione.
Puoi anche utilizzare assorbitori di odori acquistati o fatti in casa. Per eliminare rapidamente il problema, è adatto un metodo espresso: arrostire la scorza d'arancia in una padella.
A scopo preventivo Puoi usare assorbenti e aromi naturali:
- caffè,
- bastoncini di cannella,
- bibita,
- carbone attivo, ecc.
Tabacco
L'odore del fumo di sigaretta è molto persistente. Si assorbe rapidamente nell'ambiente circostante. I tessuti sono particolarmente sensibili a questo.
Le seguenti ricette popolari sono adatte per eliminare l'odore:
- utilizzo delle scorze di agrumi;
- bruciare una foglia di alloro in un posacenere;
- lavare le superfici utilizzando ammoniaca;
- appendere asciugamani di spugna bagnati nella stanza, ecc.
Puoi scoprire come rimuovere l'odore delle sigarette in un appartamento Qui E Qui.
lettiera per gatti
L'odore dell'urina di gatto è pungente e sgradevole. Si può eliminare lavando le macchie con soluzioni a base di acqua ossigenata, soda e acido citrico oppure utilizzando appositi preparati acquistabili presso un negozio di animali.
Ti dirà di più su come eliminare l'odore di gatto in un appartamento. Questo articolo.
Raccomandazioni
Semplifica la gestione degli odori sgradevoli Le seguenti raccomandazioni aiuteranno:
- Nei casi difficili, quando non riesci a far fronte da solo a un odore sgradevole e persistente, puoi utilizzare un approccio innovativo: la nebbia secca. Questa è una procedura costosa ma molto efficace, che viene eseguita utilizzando attrezzature speciali.
- Una pulizia regolare aiuterà a mantenere la stanza fresca.
- Senza eliminare la fonte dell'odore sgradevole, nessun metodo di aromatizzazione o neutralizzazione della puzza avrà molto effetto.
- I vestiti e le scarpe sporchi o bagnati non dovrebbero mai essere riposti in un armadio.
- Più spesso la stanza viene pulita, meglio è.
Troverai molte informazioni utili e importanti su come eliminare diversi odori sgradevoli da oggetti e superfici Questo sezione.
Video sull'argomento dell'articolo
Come eliminare gli odori sgradevoli in casa, suggerimenti video:
Conclusione
È del tutto possibile rimuovere gli odori sgradevoli dal tuo appartamento utilizzando ricette fatte in casa, prodotti speciali ed elettrodomestici. Con un approccio integrato e una pulizia approfondita, la stanza diventerà pulita e fresca.
OdorGone Professional funziona bene contro l'odore di cadavere. Si può dire che l'odore scompaia all'istante. Prima di ciò abbiamo provato molti rimedi, ma nulla ha aiutato.