Modi comprovati per rimuovere l'odore di muffa dai vestiti
La violazione delle regole di lavaggio, asciugatura o conservazione in un armadio porta al fatto che i vestiti puliti lavati acquisiscono un odore di muffa molto sgradevole.
Non sarà possibile mascherare l '"aroma" con il profumo (il profumo esalta solo l'"aroma" di muffa). Risolvere il problema e restituire freschezza alle tue cose preferite può essere fatto solo con metodi e mezzi collaudati e opportunamente selezionati.
In questo articolo ti diremo come rimuovere l'odore di muffa dai vestiti dopo aver mentito a lungo utilizzando mezzi improvvisati e prodotti chimici domestici.
Contenuto
Rilavare gli articoli
Il lavaggio ripetuto con prodotti che assorbono gli odori aiuterà a rimuovere gli odori di muffa dai vestiti.
Segreti per un corretto rilavaggio:
- Prima del nuovo lavaggio, gli oggetti vengono immersi per tre o quattro ore in una soluzione di borace (40 grammi di polvere sono sufficienti per 1,5 litri di acqua).
- Lavabile in lavatrice con aggiunta bicarbonato di sodio (versare insieme al detersivo principale nel contenitore della polvere della lavatrice), nonché l'ammorbidente. Un prerequisito per il risciacquo è la selezione della modalità di risciacquo.
- Il lavaggio a mano viene effettuato aggiungendo aceto (1 cucchiaio). Sciacquare gli oggetti in acqua con l'aggiunta di balsamo.
Dopo il lavaggio i panni vengono stesi ad asciugare in un luogo ben ventilato.
Rimozione dell'aroma di muffa usando rimedi popolari
Neutralizzare gli odori di muffa può essere fatto con mezzi improvvisati che possono essere trovati in ogni casa. TOP 5 metodi popolari più efficaci:
- Aceto da tavola (9%). Un tessuto dall'odore sgradevole viene generosamente inumidito con una soluzione falciante (l'acido viene diluito con acqua in un rapporto di 1:3).Dieci minuti dopo, i capi trattati vengono avviati al rilavaggio.
- Bicarbonato di sodio. I vestiti vengono messi a bagno in acqua con bicarbonato di sodio (5 cucchiaini di bicarbonato si sciolgono in un litro d'acqua). Dopo trenta minuti, le cose vengono lavate come al solito. Se gli “odori” sgradevoli non sono stati eliminati la prima volta, la procedura può essere ripetuta raddoppiando la quantità di bicarbonato.
- Ammoniaca. Gli indumenti maleodoranti vengono trattati con una soluzione di ammoniaca attraverso un flacone spray (1 cucchiaio di ammoniaca viene sciolto in dieci litri) e lasciati in pace per sei ore. Successivamente i capi vengono lavati una seconda volta.
- Perossido di idrogeno - Un ottimo prodotto per rimuovere gli odori di muffa dai capi in cotone. È sufficiente diluire 100 ml di acqua ossigenata in un litro d'acqua e trattare i vestiti con la composizione risultante. Oltre all'aroma di muffa, il perossido di idrogeno svolge un ottimo lavoro nel rimuovere vecchie macchie di sudore, sangue, muffe e funghi.
- Sale da tavola. I vestiti dall'odore sgradevole vengono strofinati con sale e lasciati per mezz'ora. Successivamente gli indumenti vengono nuovamente lavati.
Preparazioni speciali
Quando è necessario rimuovere l'odore di muffa nel modo più rapido ed efficace possibile, è possibile utilizzare prodotti speciali professionali (venduti nel reparto ferramenta di qualsiasi supermercato). TOP 3 composizioni più efficaci:
Dott. Beckmann
Rimuove gli odori di muffa persistenti dalle fibre profonde del tessuto. Una speciale formula brevettata mantiene le cose fresche per il periodo di tempo più lungo possibile. Non provoca reazioni allergiche. Adatto a tutti i tipi di tessuto.Con l'uso regolare previene la comparsa di odori sgradevoli sui vestiti.
Consigli d'uso: ad ogni lavaggio vengono aggiunti 35 ml di prodotto insieme al detersivo principale. Prezzo medio: 350 rubli. (flacone da 500ml).
Deox
Prodotto di qualità europea (paese produttore Italia). Allo stesso tempo rimuove gli “odori” più ostinati:
- muffa,
- Fumo,
- cibo,
- sudore e crea una protezione affidabile per le fibre del tessuto dall'ulteriore penetrazione di "odori" sgradevoli.
Adatto alla lavorazione di abbigliamento, tessili per la casa e tessuti per arredamento.
Consigli d'uso: spruzzare la composizione sui vestiti asciutti, dopodiché i capi vengono lasciati in posa per trenta minuti. Il costo medio è di 250 rubli. (flacone da 500ml).
SmellOFF
Un prodotto universale per rimuovere gli odori da tutte le superfici (abbigliamento, tessile, arredamento, elettrodomestici).
Modo d'uso: basta spruzzare il prodotto sul tessuto e lasciare asciugare completamente i capi. Si sconsiglia di rilavare il capo trattato. Il costo medio è di 650 rubli. (flacone da 500ml).
Prima dell'acquisto è necessario assicurarsi che il deodorante sia adatto al trattamento dei tessuti. Se necessario, la composizione viene testata su una piccola area poco appariscente del tessuto.
Consiglio
I segreti di casalinghe esperte ti aiuteranno a risolvere il problema il più rapidamente possibile odore sgradevole di muffa sui vestiti:
- Conservare i chicchi di caffè in un contenitore aperto sul ripiano inferiore dell'armadio aiuterà a prevenire la comparsa di odori di muffa sui vestiti. In alternativa, al posto del caffè, potete utilizzare una saponetta aromatica.
- L'aerazione (almeno sei ore) all'esterno a temperature inferiori allo zero aiuterà a eliminare l'odore di muffa e muffa.
- La stiratura alle massime temperature rimuove rapidamente gli odori sgradevoli dai vestiti di lino.
- Il risciacquo con candeggina aiuterà a rimuovere gli odori di muffa particolarmente persistenti e radicati dai tessuti. È sufficiente diluire 100 ml di candeggina in cinque litri di acqua e lasciare in ammollo i capi per otto ore. Successivamente gli articoli vengono nuovamente lavati come al solito.
- Per lavare i vestiti con odore di muffa, invece del normale detersivo, puoi usare lo shampoo per capelli (il metodo è più adatto per di lana, lavorato a maglia e articoli in pelliccia).
Troverai molte informazioni utili e importanti su come eliminare diversi odori sgradevoli da oggetti e superfici Questo sezione.
Conclusione
L'odore di muffa sui vestiti può causare molti momenti spiacevoli. Questo problema può essere evitato solo seguendo le regole per lavare, asciugare e conservare i vestiti, e rimedi popolari e speciali comprovati aiuteranno a correggere la situazione quando l'odore è già apparso.