Economico ed efficace: caratteristiche del lavaggio con soda in lavatrice e a mano
La soda non è solo un prodotto domestico efficace, ma anche un componente assolutamente naturale.
Nonostante la presenza di un numero enorme di polveri moderne, la soda è in grado di competere con loro. La gamma delle sue applicazioni è ampia e il costo è molte volte inferiore rispetto ai prodotti nuovi.
È consigliabile utilizzare la soda durante il lavaggio - dove altri metodi sono impotenti, è possibile aggiungerla alla lavatrice - questo è discusso nell'articolo.
Contenuto
Posso lavarmi con questo prodotto?
Il prodotto deodora, disinfetta e deterge perfettamente. Ciò ne consente l'utilizzo come detergente.
Il lavaggio con la soda è sicuro per la salute, non danneggia la lavatrice e migliora il risultato finale della procedura.
Il prodotto può essere utilizzato sia in concentrazione pura che come parte di una miscela. Molte casalinghe aggiungono semplicemente il bicarbonato di sodio al detersivo. Allo stesso tempo, le cose diventano più morbide, i colori dei tessuti diventano più ricchi.
In quali casi è consentito aggiungere e quando non dovrebbe essere fatto?
L'uso del lievito è giustificato nei seguenti casi:
- eliminazione degli odori sgradevoli, ad esempio il fumo di sigaretta;
- potenziare l'effetto sbiancante;
- addolcire la durezza dell'acqua: più il suo equilibrio è ideale, migliore è il lavaggio dell'oggetto;
- disinfezione in situazioni in cui l'uso di altri agenti provoca una reazione allergica;
- Al posto del balsamo, il bicarbonato di sodio conferirà un'eccellente morbidezza al bucato.
Non dovresti usare il lievito se:
- la composizione del tessuto non tollera alcun effetto aggressivo - solitamente questa informazione è indicata sull'etichetta dell'articolo;
- il materiale sbiadisce.
Leggi come usare il bicarbonato di sodio in lavatrice e a mano. Qui.
Quale dovresti scegliere?
Qualsiasi tipo di soda è adatto per pulire e lavare i tessuti. Quale scegliere dipende dallo scopo previsto, dal grado di contaminazione dell'oggetto e dalla composizione del tessuto.
Per uso alimentare: funziona alla grande laddove non è richiesto uno sbiancamento radicale. È una soluzione ideale per capi colorati che necessitano di ammorbidire ed eliminare gli odori sgradevoli.
Il carbonato di sodio è molte volte più concentrato. Può rimuovere macchie difficili da rimuovere: grasso, tè, caffè e anche riportare il tessuto al suo antico candore.
Precauzioni durante l'uso
È importante ricordare che la soda è un prodotto aggressivo. Quando lo si utilizza durante il lavaggio, è necessario considerare i seguenti punti:
- Per evitare che la pelle delle mani si secchi, è necessario utilizzare guanti di gomma. Il carbonato di sodio, penetrando in piccole ferite e fessure, distrugge gli strati superiori dell'epitelio, le lesioni aumentano.
- Non usare il bicarbonato di sodio quando si lavora con tessuti delicati: seta, lana.
- Non permettere che la composizione entri in contatto con le mucose o gli occhi. Se ciò accade, sciacquare immediatamente la zona interessata con acqua corrente.
- Evitare di far entrare umidità nella confezione di soda: il suo contenuto formerà grumi e l'efficacia del lievito diminuirà.
Come usarlo correttamente?
Il carbonato di sodio può essere utilizzato sia in lavatrice che in ammollo e poi lavato a mano.
Usalo al posto del detersivo come indicato sulla confezione. Altrimenti, c'è un alto rischio di ottenere il risultato opposto: le cose semplicemente andranno in pezzi sotto l'influenza del componente.
La regola principale è rispettare rigorosamente il dosaggio. Vediamo più in dettaglio come utilizzare correttamente la soda in base al suo effetto sui tessuti.
calcificato
L'efficacia dell'uso del carbonato di sodio nel processo di sbiancamento e ammorbidimento dei tessuti è stata ufficialmente dimostrata. Il risultato è ottenuto grazie all'alto contenuto di componenti alcalini nella sua composizione.
Mitigazione
Per rendere il tessuto (ad esempio asciugamani o biancheria da letto) più morbido, procedere come segue:
- quando si utilizza la lavatrice, aggiungere 50 g di soda nello scomparto del condizionatore. Intervallo di temperatura – da 40 a 100 gradi. L'eccezione sono i tessuti rivestiti con membrana. Dopo aver completato il lavaggio, attivare l'opzione di risciacquo extra. In questo modo le cose rimarranno morbide fino al lavaggio successivo;
- Quando risciacqui a mano, immergi l'oggetto in una ciotola di bicarbonato di sodio per 15-20 minuti. Temperatura dell'acqua - 40 gradi. Concentrazione: 5 grammi per 5 litri di acqua. componente.
Rimozione delle macchie ostinate
Il carbonato di sodio non è meno efficace nel rimuovere vecchie macchie ostinate. La cosa principale da ricordare è che non può essere utilizzato su materiali delicati.
Rimuovere i frammenti di grasso o sangue può essere effettuato secondo il seguente schema:
- Prendi una bottiglia con uno spray.
- Versare 250 g di acqua, 40 g di aceto e agitare bene.
- Aggiungere 30 g di bicarbonato di sodio. Agitare il contenuto.
- La miscela risultante viene spruzzata uniformemente sul tessuto finché non diventa bagnato.Lasciare agire per 10-15 minuti.
- Strofina la zona macchiata con una spazzola, quindi lava come al solito.
Durante la lavorazione cose da bambini le macchie vengono rimosse in modo più delicato: aggiungere un cucchiaio di soda e la stessa quantità di acqua ossigenata a 2 litri di acqua. Lasciare in ammollo per 30 minuti, quindi risciacquare bene, prima in acqua tiepida, poi in acqua fredda.
Cibo
Il bicarbonato di sodio viene utilizzato efficacemente per rimuovere lo sporco semplice e le macchie. Si comporta bene con il bucato grigio e giallo.
Pulizia dello sporco
La pulizia viene effettuata in più fasi:
- Prepara la composizione: devi mescolare un cucchiaio del componente con la stessa quantità di acqua in modo che la massa raggiunga la consistenza di una pasta. Non dovrebbe diffondersi quando applicato sul tessuto.
Per potenziare l'effetto, gli esperti consigliano di aggiungere un po' di aceto bianco o acqua ossigenata, riducendo la quantità di acqua.
- Applicare la miscela sulla macchia: strofinare accuratamente la miscela, coprendo completamente la macchia. Aspetta 10 minuti.
- Sciacquare il tessuto sotto acqua corrente tiepida; in caso di materiale sottile rimuovere accuratamente il composto con un panno umido.
- Se necessario, rielaborare i vestiti. Se la macchia è vecchia potrebbero essere necessarie 3-4 pulizie. Il tempo di esposizione della pasta è aumentato a 15-20 minuti.
Questo metodo è rilevante solo per rimuovere le macchie cotone materiali naturali, ad esempio - jeans. Strutture delicate – biancheria, seta possono essere facilmente danneggiati: questa composizione è troppo aggressiva per loro; a contatto con le fibre, il sodio contribuisce alla loro distruzione.
Lavaggio a secco
Un'opzione alternativa è il lavaggio a secco con bicarbonato di sodio. Lo fanno come segue:
- Cospargere un piccolo strato sull'area contaminata e riporre il tessuto in un sacchetto. La condizione principale è la tenuta. Per evitare che la composizione danneggi l'oggetto, non è possibile applicarla direttamente sulla macchia, ma applicare un sacchetto contenente soda sulla zona macchiata. In questo caso è necessario un pacchetto termico.
- Lasciare il composto per 8-10 ore. Questa volta è sufficiente affinché la soda non solo pulisca il tessuto, ma assorba anche l'odore sgradevole.
- Scartare la confezione e scuoterne attentamente il contenuto. Se la soda viene a contatto con il tessuto, utilizzare una spazzola a setole morbide. Dopo aver rimosso tutti i frammenti, appendi i vestiti al sole. Ventilare per 2 – 3 ore.
- Quando la macchia non sarà scomparsa del tutto, ripetere tutto dall'inizio. Se dopo due interventi il risultato non soddisfa le aspettative, è consigliabile utilizzare metodi alternativi, ad esempio il lavaggio a secco professionale.
Alleggerimento
Quando l'obiettivo è alleggerire una cosa, devi preparare una composizione speciale:
- mescolare 150 grammi di bicarbonato con 5 litri di acqua, preriscaldandola a 40 gradi;
- grattugiare 50 g di sapone da bucato su una grattugia fine;
- sciogliere i trucioli fino a renderli omogenei, la composizione deve essere calda - se necessario, deve essere riscaldata;
- immergere l'oggetto per diverse ore;
- quindi lavare nel modo standard.
Oltre ai tessuti bianchi puri, questo metodo aiuterà a schiarire i tessuti naturali di 2-3 toni. Ad esempio, se hai bisogno di schiarire leggermente un capo in denim.
Eliminazione degli odori sgradevoli in una macchina automatica
Ci sono diversi motivi per cui una lavatrice emette cattivi odori.. Il problema principale è l’eccessivo accumulo di umidità e la formazione di muffe in punti difficili da pulire. L'uso corretto della soda consentirà di effettuare la disinfezione interna ed eliminare gli odori.
I migliori risultati si ottengono con una pulizia regolare. La procedura viene ripetuta una volta ogni 2 mesi. Per mantenere l'unità pulita, gli esperti consigliano di aggiungere un pizzico di soda al detersivo ogni volta che la si lava. Ciò renderà l'acqua più morbida e il suo effetto su componenti e meccanismi meno aggressivo.
Pulisci l'auto in questo modo:
- preparare una miscela di parti uguali di acqua e carbonato di sodio;
- la composizione viene applicata alle parti esterne: tamburo, scomparti polvere, guarnizioni in gomma, polsini. È qui che compaiono più rapidamente calcare e muffe;
- lasciare riposare per mezz'ora;
- prendere una spugna di schiuma morbida ed elaborare con cura le parti della macchina;
- una volta completata la pulizia esterna, attivare la modalità di lavaggio principale a basse temperature. Questo finalmente laverà via i frammenti di soda.
La fase finale è la pulizia del filtro di scarico. Dopo la fine del programma di lavaggio, rimuovere il dispositivo e trattarlo con la stessa soluzione di soda. Quindi vengono lavati sotto il rubinetto e installati sul posto. Inoltre, pulire l'area di connessione del filtro.
Il video ti mostrerà come pulire una lavatrice usando la soda:
Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.
Conclusione
Riassumendo quanto detto, traiamo una conclusione. Si consiglia di utilizzare la soda sia in modo indipendente che con varie aggiunte:
- polvere,
- aceto,
- ammoniaca,
- olio vegetale.
Quale miscela preparare dipende dalla situazione specifica. Solo i tessuti la cui composizione è completamente naturale possono essere trattati con la soda.
A sintetici e le cose delicate vanno trattate con estrema cautela, altrimenti il risultato potrebbe essere esattamente l'opposto di quanto ci si aspettava.
È meglio immergerlo in una bacinella, sciacquarlo e metterlo nella macchina.
Non sono riuscito a trovare dove dice quanta soda dovrebbe essere aggiunta durante il lavaggio in una macchina automatica?
Saranno sufficienti 2-3 cucchiai