Se si verificano problemi: come rimuovere l'odore di bruciato in un appartamento dopo un incendio?
È impossibile assicurarsi contro gli incendi. Si verifica inaspettatamente, spesso per ragioni indipendenti dalla volontà della persona.
Anche se può essere rapidamente localizzato, l'odore di bruciato nell'appartamento rimane a lungo e viene assorbito da tutte le superfici.
Leggi l'articolo su come rimuovere l'odore di bruciato in un appartamento dopo un incendio utilizzando mezzi improvvisati e speciali.
Contenuto
Cosa dovresti fare prima?
Immediatamente dopo aver eliminato la fonte di accensione, è necessario iniziare a neutralizzare l'odore. Le azioni corrette ti aiuteranno ad affrontare rapidamente l'attività e a neutralizzare completamente le conseguenze dell'incendio.
Punti che devono essere completati prima:
- Ventilare la stanza.
- Crea una bozza.
- Eliminare la fonte del bruciore.
- Umidificare l'aria e garantirne la circolazione di qualità.
Per prima cosa è necessario ventilare la stanza per far uscire il fumo all'esterno. Se non lo fai, verrà assorbito in profondità da tutte le superfici. Il fumo è pericoloso per la salute umana e non deve essere inalato.
Per ventilare al meglio l'appartamento è necessario creare una bozza.. Per fare ciò, apri non solo tutte le finestre, ma anche le porte, compresa la porta d'ingresso. Quando l'aria non si ferma nella stanza, ma si muove, le molecole aromatiche non penetrano nella superficie dei mobili e nelle fibre del tessuto.
Il prossimo passo è eliminare la fonte della combustione.Elettrodomestici bruciati, cibi, stoviglie o elettrodomestici danneggiati devono essere gettati immediatamente altrimenti continueranno ad emanare un odore sgradevole.
Se non è possibile portarli immediatamente fuori di casa, gli oggetti danneggiati devono essere imballati nella plastica. Ciò contribuirà a bloccare l'odore all'interno.
A tale scopo vengono utilizzati i seguenti metodi:
- includere acqua;
- appendere asciugamani bagnati in giro per casa;
- Posiziona contenitori d'acqua in giro per l'appartamento.
Se la cucina è dotata di cappa elettronica, deve essere accesa a piena potenza. L'aria condizionata aiuterà a combattere gli odori sgradevoli. Se non ne hai uno, puoi usare un ventilatore.
Come ritirarsi utilizzando mezzi improvvisati?
Puoi rimuovere l'odore di bruciato dal tuo appartamento usando metodi tradizionali. Se li usi secondo le istruzioni, puoi ottenere buoni risultati.
Bibita
Il primo soccorso è il bicarbonato di sodio. Si applica come segue:
- Mescola la soda e il sale in proporzioni uguali.
- Spargili negli angoli della stanza.
- Assicurati di cospargere il bicarbonato di sodio su tutte le superfici accessibili: mobili, articoli per la casa, ecc.
- Lasciare agire la soda per un giorno.
- Raccoglilo con un aspirapolvere o una scopa.
Aceto
L'aceto aiuta a neutralizzare l'odore di bruciato. Caratteristiche d'uso:
- mettere sul fuoco una pentola con 5 litri di acqua;
- aggiungere 1 litro di aceto da tavola al 9%;
- far bollire l'acqua, ridurre al minimo il gas;
- cuocere a fuoco lento il liquido per 2 ore.
Caffè
I chicchi di caffè macinati in polvere sono un ottimo aromatizzante.Letteralmente "espingono fuori" altri odori, riempiendo l'appartamento con un aroma ricco e gradevole. Per ottenere il massimo effetto, è necessario utilizzare solo caffè naturale.
Modalità di applicazione:
- I chicchi di caffè macinato sono sparsi sui piattini.
- Sono posizionati in tutto l'appartamento. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al luogo in cui si è verificato l'incendio.
- Lascia agire il caffè per un giorno. Trascorso questo tempo, sostituitelo con nuova polvere.
Agrumi
Puoi neutralizzare il leggero odore di bruciato con l'aiuto degli agrumi.
Arance e limoni agiscono come aromi naturali. Vengono tagliati a fette e disposti in tutto l'appartamento.
Puoi anche ricorrere a un metodo più efficiente:
- grattugiare la scorza d'arancia;
- scaldare una padella asciutta;
- cospargere la scorza e friggere leggermente.
Grazie a questo metodo, l'appartamento si riempirà rapidamente di un aroma gradevole. Mentre la padella si raffredda, deve essere riscaldata.
Spezie
I chiodi di garofano hanno un aroma forte. Se non l'avete a portata di mano potete usare la cannella. Modalità di applicazione:
- Versare l'acqua in una pentola, metterla sul fuoco e portare a ebollizione.
- Metti un pizzico di spezie nell'acqua.
- Lessateli per mezz'ora.
Durante questo periodo, l'appartamento si riempirà di aromi piacevoli che sostituiranno l'odore di bruciato.
Preparazioni speciali
Puoi eliminare l'odore di bruciato usando composti specializzati. Sono progettati per combattere le conseguenze del fuoco. I 3 migliori rimedi efficaci:
Smokebusters OdorGone
Spray per rimuovere gli odori di bruciato e fumo utilizzati per l'elaborazione:
- vestiti,
- locali,
- piatti,
- elettrodomestici,
- mobilia.
Grazie al comodo flacone spray, viene utilizzato in modo economico. La composizione è innocua per la salute, ha una formula ipoallergenica e non contiene sostanze tossiche.
Il liquido viene spruzzato sulla fonte dell'odore o nel sistema di climatizzazione. Non c'è bisogno di lavarlo via. Prezzo per 100 ml – 300 rubli.
Blocco odore di erba
Questa è una composizione universale che viene utilizzata per la pulizia manuale. Un agente antiodore viene utilizzato per combattere le conseguenze di un incendio. Lo spray viene spruzzato su una superficie che emette odore di bruciato.
Il prodotto stesso ha un aroma gradevole e non necessita di risciacquo.. La base della formula è un tensioattivo, sale di zinco e aroma. Prezzo – 750 rubli.
Chist-Dezo
Prodotto per la rimozione degli odori da fuliggine e depositi carboniosi. Viene utilizzato per pulire i locali dopo un incendio. La composizione comprende tensioattivi anionici e cationici. Il farmaco viene diluito alla concentrazione richiesta (sono necessari in media 900 ml di acqua per 100 ml di prodotto) e tutte le superfici vengono irrigate con esso.
Antiodore con effetto deodorante può essere utilizzato per pulire i tappeti. Prezzo – 905 rubli.
Caratteristiche di rimozione dell'aroma da diverse superfici
A seconda della superficie da trattare, Esistono diversi modi per combattere l'odore di fumo:
- Gli indumenti e la biancheria da letto che odorano di bruciato devono essere lavati. Oltre alla polvere, si consiglia di utilizzare l'ammorbidente. Dopo il lavaggio i capi vengono stesi ad asciugare all'aria aperta. Questo metodo è adatto a tutti i tessuti.
- Le cose che non possono essere lavate vengono stese all'aria per diversi giorni. Se questo metodo non aiuta, puoi trattarli con il vapore.
- I mobili imbottiti vengono puliti con un panno umido e aspirati. Puoi anche usare un pulitore a vapore.
- Gli elettrodomestici devono essere lavati con una soluzione di aceto o puliti con soda.
- Le pareti, i soffitti ed i pavimenti necessitano di una pulizia approfondita. Tutte le superfici che possono essere bagnate vengono trattate con acqua e soluzioni specializzate. Se l'incendio era piccolo, questa misura è sufficiente. Se l'incendio è significativo, sarà necessario effettuare le riparazioni.
- Le piastrelle sono trattate con soluzione di soda.
- Le finestre vengono lavate con un detergente per vetri specializzato o con acqua con l'aggiunta di una piccola quantità di alcol.
Cosa non dovresti fare?
Azioni vietate dopo un incendio:
- Non iniziare a lavare gli apparecchi elettrici collegati alla rete;
- non calpestare fuliggine e fuliggine nel rivestimento del pavimento;
- Non toccare le superfici pulite con le mani sporche: ciò causerà la diffusione dell'odore sui nuovi prodotti;
- Non utilizzare per la pulizia sostanze aggressive o prodotti dall'odore pungente;
- Non è possibile pulire con le finestre chiuse; la stanza deve essere ben ventilata.
Informazioni utili
Consigli per eliminare l'odore di bruciato da un appartamento:
- Quando si lavora con prodotti chimici, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni. Alcune formulazioni agiscono per un certo tempo, dopodiché devono essere risciacquate.
- La lavorazione deve essere avviata in un'area ben ventilata. Non dimenticare i dispositivi di protezione individuale.
- Innanzitutto, l'appartamento deve essere pulito a fondo. Solo dopo puoi utilizzare prodotti aromatici.
- Gli esperti consigliano di lasciare l'appartamento per 2-3 giorni per consentire alle sostanze chimiche di fare effetto. Durante questo periodo, dovrebbero scomparire, portando con sé aromi estranei.
Troverai consigli e suggerimenti utili per eliminare gli odori di bruciato dall'interno Questo sezione.
Conclusione
Affrontare l'odore di bruciato dopo un incendio è difficile. Molto spesso devi combinare più metodi contemporaneamente.Tuttavia, indipendentemente dal prodotto scelto per la pulizia, è necessario avviarlo il prima possibile.
Una volta nella nostra dacia c'era un incendio nella stanza. E non sembrava bruciare a lungo, ma l'odore di bruciato rimaneva terribile. Non siamo riusciti a sbarazzarcene completamente finché non ci siamo imbattuti in Internet nel prodotto odorgone smokebusters. L'abbiamo provato. L'odore è davvero scomparso!