Lavorare sugli errori o su come rimuovere l'odore di bruciato in un appartamento o in una casa dopo una padella bruciata
Il cibo bruciato in padella ha un odore sgradevole, persistente e pungente. Se il cibo è gravemente bruciato, fumo e vapori riempiono rapidamente l'intero appartamento, mangiando letteralmente gli oggetti circostanti.
Come rimuovere l'odore di bruciato in un appartamento o in una casa dopo una padella bruciata? Per far fronte alla situazione, dovrai utilizzare semplici ricette popolari o speciali prodotti chimici domestici.
Contenuto
Da dove iniziare la pulizia?
Non appena ci si accorge che la padella è bruciata è necessario agire il più rapidamente possibile. Una buona risposta aiuterà a risolvere il problema nel modo più efficiente e rapido possibile.
Eliminando la fonte dell'odore
La padella deve essere portata immediatamente fuori dall'appartamento. Puoi andare direttamente sulla strada o, almeno, sul balcone. Se i fumi si sono accumulati principalmente nella zona cucina, dovresti provare a isolare le altre stanze - chiudere le porte.
Ventilazione
Successivamente è importante ventilare l'appartamento, e soprattutto la cucina. Per fare questo è necessario aprire le finestre.
Accendere la cappa in modalità “turbo” o “massima” aiuterà ad accelerare il processo.. Se hai un ventilatore a portata di mano, dovresti usarlo anche. È inoltre possibile utilizzare il condizionatore d'aria in modalità purificazione dell'aria.
Lo scopo principale della ventilazione è migliorare la circolazione dell'aria ed eliminare più efficacemente il fumo.
In assenza di accorgimenti tecnici, un buon tiraggio aiuterà a ventilare più velocemente la stanza. Può essere organizzato aprendo la porta e la finestra in una stanza che si affaccia sull'altro lato dell'edificio.
Idratazione
Dopo una ventilazione intensiva, è il momento di idratare. Il modo più conveniente per umidificare l'aria è utilizzare un dispositivo speciale: un umidificatore. Se non esiste un rimedio del genere, puoi utilizzare una delle alternative:
- Posiziona contenitori d'acqua nella stanza.
- Appendi gli asciugamani bagnati in cucina. L'opzione migliore è la spugna, ma puoi anche usare normali lenzuola di cotone.
- Aprire il rubinetto dell'acqua calda in modo che l'umidità inizi a evaporare in modo efficace. Allo stesso tempo le superfici si umidificano e l'aria si purifica.
Utilizzo di mezzi improvvisati
Se la pentola è gravemente bruciata ed i vapori si sono diffusi in tutto l'appartamento sarà necessaria una pulizia approfondita. Per fare questo, puoi utilizzare ricette semplici basate su ingredienti che hai già a portata di mano.
Aceto
L'aceto da tavola è a base di acido. L'evaporazione di questa sostanza consente di neutralizzare lo specifico odore di bruciato. Ciò può essere ottenuto mediante riscaldamento.
Come usare:
- Versare 3 litri di acqua in una pentola capiente.
- Aggiungere 0,5 litri di aceto.
- Mettete la padella sul fuoco senza coprirla con un coperchio.
- Lasciare bollire per 2 ore.
Nonostante l'aceto sia un prodotto alimentare, non è consigliabile trovarsi in una stanza con una soluzione bollente. Ciò è dovuto al fatto che il vapore di aceto può avere un effetto negativo sul corpo.
Menta e propoli
Far bollire un decotto di foglie di menta, propoli e aceto ti aiuterà a far fronte all'odore di bruciato in cucina. Per l'elaborazione avrai bisogno di:
- acqua;
- aceto;
- propoli.
Procedura:
- Mettete 3 litri di acqua in una pentola capiente.
- Aggiungere qualche cucchiaio di foglie di menta secca tritate.
- Aggiungi un cucchiaino di propoli sulla punta.
- Aggiungi 5-7 gocce di aceto.
- Mescolare.
- Far bollire per 2 ore.
Caffè naturale
I chicchi di caffè naturali contengono una grande quantità di sostanze aromatiche. Ciò ti consente di utilizzare cereali macinati o integrali per profumare una stanza.
Vengono posti in contenitori e posizionati nella stanza. Tempo medio di esposizione:
- cereali integrali – 12 ore;
- cereali macinati - 3 ore.
Per la lavorazione utilizzare solo caffè naturale, poiché il caffè solubile non ha una concentrazione sufficiente delle sostanze aromatiche necessarie.
Chiodi di garofano e cannella
I chiodi di garofano sono una spezia aromatica ampiamente utilizzata nelle ricette culinarie. Può essere utilizzato anche per aromatizzare.
Procedura:
- Versare 3 litri di acqua in una pentola capiente.
- Getta nell'acqua 15 infiorescenze di chiodi di garofano.
- Aggiungi 4 cucchiaini. cannella.
- Far bollire per un'ora.
Si consiglia di mescolare di tanto in tanto il brodo.
Scorza di agrumi
Per neutralizzare la puzza potete utilizzare le scorze di agrumi:
- limone;
- arancia;
- mandarino;
- pompelmo.
Bibita
Puoi neutralizzare l'odore di bruciato rimasto dopo l'aerazione usando il normale bicarbonato di sodio, che può essere trovato in ogni cucina.
Per trattare la cucina avrai bisogno di 1-2 confezioni di soda. La polvere viene versata in diversi piattini e posizionata nella stanza.
Per garantire l'eliminazione degli odori sgradevoli potrebbero essere necessarie almeno 6 ore.
Come rimuoverlo con farmaci speciali?
Tra i prodotti chimici domestici puoi trovare prodotti che possono aiutare in una situazione così difficile come una padella bruciata. Si consiglia di utilizzare neutralizzatori di odori che agiscono a livello molecolare.
SmellOff universale
Il farmaco è disponibile in forma liquida ed è a base di acqua.. Il flacone spray consente di utilizzare il prodotto nel modo più comodo possibile.
Lo spray è efficace non solo contro l'odore di bruciato, ma consente anche di neutralizzare l'odore:
- sudore,
- tabacco,
- prodotti avariati, ecc.
SmellOff è disponibile anche in contenitori di grande volume. Il prezzo per una bottiglia con spray è di circa 670 rubli.
L'odore è andato
Il farmaco è disponibile in forma liquida. È a base di estratti vegetali e oli essenziali. Il prodotto è sicuro anche per bambini e animali domestici e può essere utilizzato per pulire le superfici della cucina. Il concentrato ha un consumo economico.
OdorGone elimina efficacemente gli odori, compresi quelli complessi:
- bruciando,
- marcire,
- muffa, ecc.
Dopo il trattamento non lascia aloni su superfici di alcun genere. Prezzo – da 815 rubli.
Neutralizzatore spray per casco
Il farmaco è disponibile in forma liquida. Cascoex permette di eliminare vari odori, tra cui:
- Fumo,
- bruciando,
- sudore,
- umidità, ecc.
Il prezzo per 400 ml è di circa 600 rubli.
Cosa fare con gli utensili danneggiati?
La padella danneggiata avrà bisogno di un trattamento separato. In questo caso la pulizia e il lavaggio convenzionali non funzioneranno.
Per quello, Per rimuovere i depositi carboniosi dalla superficie, dovrai immergere la padella.. Esistono diverse opzioni per risolvere il problema.
Quando si sceglie un metodo di pulizia, è necessario tenere conto del materiale con cui sono realizzate le stoviglie. Non tutti i rivestimenti possono resistere a una pulizia intensiva.
Smalto
Una padella smaltata non deve essere esposta a sbalzi di temperatura. Inoltre, i raschietti duri non sono adatti alla pulizia, poiché non solo rimuovono lo strato di carbonio, ma possono anche graffiare gravemente lo smalto stesso.
Alluminio
Le pentole in alluminio richiedono un'attenta manipolazione. Per la pulizia è possibile utilizzare spugne che aiuteranno a rimuovere i depositi carboniosi dopo l'ammollo. Anche È adatta l'opzione di cospargere il fondo con sale.
Dopo che la padella è rimasta riposare per una notte, sarà molto più facile rimuovere l'oscuramento. Un metodo alternativo è far bollire una soluzione di sapone.
Acciaio inossidabile
L'acciaio inossidabile è un materiale sensibile alla pulizia abrasiva. Inoltre, tale padella non deve essere pulita con prodotti a base di cloro o ammoniaca.
L'opzione migliore è utilizzare una soluzione di sapone o soda. La soluzione di soda può essere fatta bollire in una padella bruciata per 15-20 minuti e lasciata assorbire completamente i depositi di carbonio.
Bicchiere
Per le pentole viene utilizzato il vetro temperato, facile da pulire. In questo caso, la bollitura con una soluzione di soda dà un buon risultato. Dopo l'esposizione, i depositi carboniosi bloccati verranno rimossi più facilmente.
Cosa non fare e perché?
Se ti trovi nella situazione in cui una pentola è bruciata e la stanza è piena di fumo, È importante non commettere errori comuni:
- Non maneggiare i neutralizzatori di aromi prima della ventilazione. Questo è inefficace.
- Mascherare gli odori sgradevoli con deodoranti per ambienti o spruzzare profumi non risolve il problema.
- I neutralizzatori di odori non dovrebbero entrare in contatto con gli alimenti, poiché le sostanze chimiche possono causare gravi avvelenamenti.
- Non dovresti affrettarti immediatamente a pulire la padella: è meglio immergerla prima.
- Non aprire le porte di tutte le stanze. In questo caso l'odore acre riempirà molto velocemente l'intera stanza, ed eliminare i fumi non solo sarà più difficile, ma richiederà anche più tempo.
- Non dovresti cercare di eliminare l'odore di bruciato usando sostanze con un aroma pungente: candeggina e altri prodotti chimici. Tali farmaci stessi producono fumi dannosi per la salute.
Raccomandazioni
Il consiglio di un esperto aiuterà evitare di commettere errori comuni e affrontare il compito nel modo più efficiente possibile:
- Dopo aver eliminato i fumi principali è necessario effettuare una pulizia generale. Questo dovrebbe essere fatto subito, in modo che l'odore sgradevole non abbia il tempo di essere assorbito e depositarsi sulle superfici.
- Il trattamento dovrebbe interessare non solo le superfici dure, ma anche gli elementi tessili: angoli morbidi, tende, ecc.
- Non in tutti i casi è possibile ripristinare completamente una padella dopo che è bruciata. Gli utensili carbonizzati non saranno più gli stessi. Se le sue condizioni sono pessime, potrebbe semplicemente dover buttare via l'oggetto.
Troverai consigli e suggerimenti utili per eliminare gli odori di bruciato dall'interno Questo sezione.
Conclusione
È del tutto possibile rimuovere l'odore di bruciato da una padella bruciata in un appartamento se prendi sul serio la questione e segui il consiglio degli esperti.
Per far fronte al compito, potrebbe richiedere tempo e l'uso di diversi strumenti. Per evitare tali casi, non lasciare la padella sul fornello incustodita.