Diverse ricette collaudate su come rimuovere l'odore di bruciato dal microonde di casa
Il microonde è facile da usare: puoi usarlo per riscaldare rapidamente e facilmente qualsiasi piatto. Tuttavia, anche al suo interno, il cibo può bruciare, provocando un odore di bruciato persistente.
Leggi l'articolo su come rimuovere l'odore di bruciato dal microonde di casa utilizzando mezzi improvvisati e speciali.
Contenuto
Come rimuovere l'aroma bruciato usando mezzi improvvisati?
Il bicarbonato di sodio assorbe perfettamente gli odori estranei, pulisce e disinfetta le superfici.
Usalo come segue:
- Il bicchiere viene riempito d'acqua per un quarto.
- Aggiungi 4 cucchiaini di soda e mescola.
- Utilizzando una spugna o un dischetto di cotone, applicare la soluzione sulla superficie interna del microonde. È necessario distribuire la miscela di soda su tutte le pareti del forno.
- Lasciare la composizione fino a completa asciugatura, dopodiché la soluzione viene applicata nuovamente.
- Dopo un'ora il forno a microonde viene lavato con acqua pulita e asciugato con lo sportello aperto.
Puoi usare il limone per eliminare l'odore del cibo bruciato. Procedura:
- tagliare metà del limone a fettine e metterle in un piatto con acqua;
- Metti il contenitore nel microonde e accendilo alla massima potenza;
- quando l'acqua bolle, ridurre la potenza di riscaldamento a media e lasciare acceso l'apparecchio per altri 4 minuti;
- Se non è stato possibile eliminare l'odore la prima volta, ripetere la procedura.
Invece delle fette, puoi versare nell'acqua il succo di limone spremuto da metà del frutto.
Sono utilizzati come segue:
- Macinare i chicchi e metterli in infusione con acqua bollente. Avrai bisogno di un po' di liquido, ma dovrebbe essere sufficiente per trattare tutte le pareti del microonde.
- Utilizzando una spugna, trattare tutte le pareti del dispositivo con la bevanda al caffè.
- Dopo 3 ore, il microonde viene lavato con acqua pulita e asciugato.
I chicchi di caffè possono essere utilizzati in un altro modo. Si versano interi o macinati in un piatto e si mettono nel microonde pulito per 2-3 giorni. La porta deve essere chiusa. Durante questo periodo, il caffè neutralizza tutti gli odori estranei.
Per analogia con i chicchi di caffè, usa il normale sale da cucina.. Assorbe gli odori, ma a differenza del caffè di per sé non odora di nulla.
Per eliminare gli aromi estranei, si versa il sale in una tazza, si mette nel microonde e si lascia per un giorno con la porta chiusa. Questo metodo aiuterà a eliminare il leggero odore di bruciato.
Puoi provare a risolvere il problema con il dentifricio. La preferenza dovrebbe essere data alla composizione con mentolo.
Istruzioni per l'uso:
- spremere la pasta in un piattino, aggiungere un po' d'acqua in modo che non sia troppo densa;
- distribuirlo sulle pareti del microonde, lasciare agire per 2-3 ore;
- immergere il prodotto congelato, quindi rimuoverlo accuratamente con acqua pulita;
- Lasciare asciugare il microonde con lo sportello aperto.
Il sapone da bucato ha un odore forte e specifico, ma allo stesso tempo rimuove perfettamente gli odori estranei da varie superfici. Usalo come segue:
- Un terzo del blocco viene schiacciato su una grattugia grossa.
- Diluire i trucioli con acqua tiepida in una quantità di 0,5 litri.
- Usando un panno o una spugna, distribuire la composizione sulle pareti del microonde.
- Lasciare agire per 30 minuti.
- Lavare la soluzione di sapone con acqua pulita, asciugare con un panno asciutto e lasciare ventilare il microonde per 1-2 giorni con lo sportello aperto.
Se non hai tempo per lavare il dispositivo, puoi ricorrere al tradizionale metodo espresso. Per eliminare l'odore di bruciato, mettere un asciugamano di spugna umido nel microonde. Si lascia dentro per 2-3 ore, la porta deve essere chiusa.
Durante questo periodo l'asciugamano assorbirà gli odori estranei, dopodiché non resta che lavarlo. Puoi usare tovaglioli di carta spessi allo stesso modo..
Un'altra ricetta per eliminare l'odore di bruciato dal microonde è nel video:
Prodotti speciali per eliminare la puzza dai cibi bruciati
Per rimuovere l'odore di bruciato da un forno a microonde, è possibile utilizzare composti specializzati venduti nei mercati online e nei reparti di prodotti chimici domestici. I 3 migliori rimedi efficaci:
Wpro
Il detergente per forno a microonde elimina efficacemente gli odori sgradevoli e lava via vari tipi di sporco senza danneggiare la superficie del microonde.
La base della composizione è rappresentata da tensioattivi anionici e non ionici. Il prodotto ha effetto antibatterico e viene venduto in un comodo flacone dotato di spruzzatore. Prezzo – 690 rubli.
Signor Chister
Questa è una composizione efficace che non solo rimuove lo sporco, ma affronta anche gli odori persistenti. Lo spray funziona molto rapidamente. Si spruzza sulla superficie del forno, si lascia agire per 3 minuti, quindi si lava con acqua.
Con un clic sulla bottiglia viene irrigata una vasta area, che consente di utilizzare efficacemente il detergente per forno e microonde. Prezzo – 165 rubli per pacco.
BON
Si tratta di uno spray altamente efficace studiato per eliminare vari tipi di sporco. È a base di tensioattivi e ntensioattivi.
Il detergente per forno a microonde viene utilizzato con molta parsimoniagrazie al comodo ugello spruzzatore. Una confezione da 500 ml durerà a lungo. Prezzo – 350 rubli.
Quando si lavora con gli spray, non bisogna permettere loro di entrare in contatto con la pelle delle mani, poiché possono causare irritazione. Le composizioni devono essere utilizzate rigorosamente secondo le istruzioni, senza sovraesporre alla superficie del forno.
Prevenzione
Per evitare l'odore di bruciato proveniente dal forno a microonde, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Tenere d'occhio il cibo in cottura nell'apparecchio.
- Seguire le raccomandazioni per la preparazione degli alimenti per evitare che si brucino. Ad esempio, i popcorn vengono cotti nel microonde per non più di 3-5 minuti e 3 litri di latte bollono in circa 10 minuti.
- Coprire i piatti con uno speciale coperchio in plastica o vetro.
- Dopo ogni cottura lasciare la porta aperta per un'ora.
- Quando si utilizza attivamente un forno a microonde, è necessario lavarlo accuratamente almeno una volta alla settimana.
- Al termine della cottura o del riscaldamento degli alimenti è necessario pulire le pareti dell'apparecchio con un panno umido.
Cosa non puoi fare?
Non tutti i prodotti sono ugualmente efficaci nel combattere gli odori sgradevoli. Ci sono composti e dispositivi che non possono essere utilizzati. Questi includono:
- polveri abrasive: le particelle dure graffieranno le pareti del forno rendendolo inutilizzabile;
- spugne metalliche e dure: possono danneggiare lo strato protettivo che ricopre l'interno del dispositivo;
- soluzioni caustiche e acidi ad alta concentrazione: non vengono utilizzati a causa dell'elevata probabilità di danneggiare il dispositivo.
La maggior parte dei forni a microonde sono ricoperti da uno strato di smalto, che tende a rompersi se esposto ad agenti aggressivi. Pertanto, per prendersene cura dovrebbero essere utilizzate solo formulazioni delicate. Si consiglia di fare una scelta a favore dei detersivi liquidi: gel o soluzioni.
Informazioni utili
Suggerimenti per rimuovere in modo efficace e sicuro l'odore di bruciato dalle microonde:
- Indipendentemente dal prodotto scelto per combattere l'odore di bruciato, il dispositivo deve essere prima lavato dall'interno. Non devono essere rimaste particelle di grasso bruciato, briciole o altri residui di cibo.
- Se il cibo si brucia nel microonde, non rimandare la pulizia.
- Tutti i composti utilizzati per eliminare l'odore di bruciato dalla superficie del dispositivo devono essere accuratamente lavati in modo che non penetrino negli alimenti in futuro.
- Durante la manutenzione del forno a microonde, assicurarsi che umidità e detergenti non penetrino nelle aperture di ventilazione. Il loro blocco può causare danni al dispositivo.
- Prima di iniziare a lavare il dispositivo, è necessario scollegarlo.
Troverai consigli e suggerimenti utili per eliminare gli odori di bruciato dall'interno Questo sezione.
Conclusione
Rimuovere l'odore di bruciato dal forno a microonde non è difficile se si utilizzano i prodotti giusti. A volte sono sufficienti la pulizia con acqua e la ventilazione, ma se l'odore è persistente, sarà necessario l'uso di composti più complessi. Sia i mezzi improvvisati che i gel acquistati in negozio sono altamente efficaci.