Consigli di casalinghe esperte su come eliminare gli odori dall'armadio dei vestiti
Un armadio è uno spazio chiuso con un flusso d'aria insufficiente. Un eccesso di aromi, animali domestici, umidità e polvere può saturare l'atmosfera con un odore pesante.
Dovresti sbarazzartene senza indugio. Altrimenti dovrai pensare ad acquistare un nuovo guardaroba e a cambiare completamente il tuo guardaroba.
Leggi l'articolo su come rimuovere l'odore di muffa e di stantio dall'armadio dei vestiti.
Contenuto
Perché appare uno sgradevole odore di muffa?
Prima di tutto, è necessario scoprire cosa ha causato il suo aspetto. Altrimenti l'odore sgradevole può solo essere mascherato.
Cause frequenti:
- Mancanza di ventilazione.
- Alta umidità.
- Organizzazione impropria dello stoccaggio.
- Acari della polvere.
I parassiti aracnidi di dimensioni microscopiche compaiono in luoghi difficili da raggiungere dove si accumula polvere. Le zecche non sono pericolose per il corpo umano, ma i loro prodotti di scarto causano odori sgradevoli e allergie nelle famiglie.
Come eliminarlo usando i rimedi popolari?
I fondi di bilancio che ogni casalinga ha nel suo arsenale aiuteranno a sbarazzarsi dell'aroma pesante.
Per prima cosa devi trattare le superfici del mobile. Qualunque delle seguenti operazioni andrà bene:
- aceto da tavola;
- perossido di idrogeno;
- acido borico.
Modalità di applicazione:
- Preparare una soluzione con acqua in rapporto 1:3.
- Pulisci gli scaffali e le pareti dei mobili.
- Aspetta che sia asciutto.
Si consiglia di effettuare la lavorazione in un'area ben ventilata.
Per prevenire il ripetersi dell'odore, è necessario utilizzare assorbenti e aromi disponibili e posizionali sugli scaffali:
- versare sale, soda o carbone attivo tritato in piccoli contenitori;
- riempire sacchetti di tessuto, preferibilmente di tessuto naturale, con caffè macinato o in grani;
- realizzare una bustina con scorze di agrumi, erbe aromatiche, erbe e spezie.
Non è consigliabile utilizzare deodoranti per ambienti o spruzzare profumo sul contenuto dell'armadio. Ciò avrà l'effetto opposto.
Suggerimenti per rendere il tuo armadio un buon profumo - nel video:
Neutralizzatori e assorbitori industriali
Prodotti specializzati per combattere gli odori aiuteranno le casalinghe ad affrontare il problema più rapidamente. Prodotti popolari:
SmelIOFF
Un rimuovi odori universale in un comodo flacone spray. Efficace su varie superfici.
Può essere elaborato:
- scarpe,
- vestiti,
- animali,
- mobilia,
- tappeti e così via.
Non provoca una reazione allergica. Il prezzo medio è di 550-700 rubli per 0,5 litro.
Selena
Assorbiodori granulare economico, versatile e atossico. È sufficiente aprire il foro sul coperchio del contenitore e posizionarlo nei luoghi in cui si accumula aria pesante. Il prezzo medio è di 20-38 rubli per 1 pezzo.
Emix-O
Concentrato Emix-O:
- neutralizza gli odori,
- disinfetta,
- efficace nel combattere gli odori degli animali.
Si usa in modo economico: un cucchiaino è sufficiente per un trattamento. Il prezzo medio è di 350-420 rubli per 100. Per ottenere risultati, è necessario studiare attentamente le istruzioni sulla confezione e seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore.
Agiamo in base alla situazione
La diversa natura del problema richiede un approccio individuale. Ma le misure saranno efficaci solo se combinate. È necessario non solo eliminare la causa, ma anche eliminare le conseguenze e prevenirle: queste sono fasi obbligatorie nella lotta contro gli odori estranei nell'armadio.
Come rimuovere in un nuovo armadio?
L'acquisto di nuovi mobili è un evento gioioso, ma l'odore specifico del rivestimento e del materiale della vernice e della vernice può essere un problema. I prodotti di alta qualità emanano un "nuovo" aroma per non più di 2 settimane, ma il processo può essere accelerato.
Innanzitutto è necessario areare la stanza in cui si trova il nuovo armadio. Sbarazzarsi dell'odore Un metodo semplice ma efficace aiuterà:
- Aprire le ante dei mobili spalancate.
- Versare il bicarbonato di sodio in bicchieri di plastica (non più della metà).
- Mettili in ogni scomparto.
- Metti le bustine di tè nero sugli scaffali.
Puoi imparare come rimuovere l'odore dei mobili nuovi Qui.
Dal vecchio legno
Anche i vecchi mobili non possono emettere da soli un odore sgradevole, quindi è necessario identificare la causa del suo aspetto. Il modo migliore è controllare le cose nel tuo armadio. Se elimini le cose vecchie, lavi il resto con l'aggiunta di balsamo aromatico, l'odore sgradevole scomparirà.
Anche l'armadio stesso deve essere rinfrescato:
- trattare scaffali e pareti con lucidante per mobili;
- areare le parti interne fino a completa asciugatura;
- stendere la biancheria pulita;
- aggiungi pezzi di sapone profumato.
La pulizia generale dovrebbe essere ripetuta mensilmente. Per la prevenzione è possibile utilizzare aromi industriali.
Se il problema è parzialmente scomparso, potete cospargere di senape secca all'interno del mobile e chiudere le ante. Dopo 48 ore la polvere assorbirà gli aromi in eccesso e dovrà essere rimossa.
Odore animale
La comparsa di ospiti non invitati nell'armadio è un altro problema “profumato”.. Se sugli scaffali compaiono odore di topo o rifiuti di roditori, è necessario distruggerne la fonte e trattare le superfici con una soluzione di perossido o acido acetico.
Ingredienti alternativi fatti in casa:
- acido citrico,
- alcol,
- perossido di idrogeno.
Non è consigliabile utilizzare prodotti con un forte odore per il trattamento, l'animale tenterà sicuramente di ucciderlo marcando nuovamente il territorio.
Dal tabacco
Il fumo acre del tabacco si deposita rapidamente sulle superfici e penetra nella loro struttura.
Per liberare i mobili da un aroma specifico, è necessario svuotare gli scaffali e trattare con una soluzione debole di acido acetico.
Un'altra opzione è posizionare un asciugamano umido nell'armadio. Dopo 30 minuti è necessario lavarlo e ripetere la procedura. Dopo aver utilizzato un panno umido, le superfici devono essere asciugate e ventilate.
Odore di polvere
Per eliminare l'odore della polvere è sufficiente pulire regolarmente gli scaffali. Per fare questo è necessario:
- Svuota l'armadio del suo contenuto.
- Agitare accuratamente gli oggetti e appenderli per aerarli.
- Pulire le superfici con un panno umido e aggiungere una soluzione debole di aceto o ammoniaca.
- Ventilare e asciugare accuratamente l'armadio.
- Rimetti i contenuti al loro posto.
Muffa
Il fungo ama i luoghi bui e umidi. L'aumento dell'umidità nell'armadio può portare alla comparsa di macchie caratteristiche su superfici e indumenti. Inoltre, la muffa influisce negativamente sul corpo umano. È necessario liberarsene ai primi sintomi.
La muffa è sensibile ai componenti aggressivi. Ogni casa avrà:
- bicarbonato di sodio;
- aceto;
- perossido di idrogeno;
- alcol;
- candeggina.
Una soluzione di acqua con uno dei componenti uccide le spore della muffa. Per evitare che si verifichi ulteriormente, è necessario utilizzare un antisettico, che può essere acquistato presso un negozio di ferramenta o ferramenta.
Un altro metodo efficace è trattare l'armadio con un generatore di vapore.. Se le superfici sono gravemente danneggiate dai funghi, è meglio pensare all'acquisto di un nuovo mobile.
Consigli di una casalinga esperta - nel video:
Prevenzione
Per evitare che nell'armadio dove sono riposti biancheria, vestiti e scarpe si depositi un odore sgradevole, bisogna seguire delle regole:
- Non posizionare l'armadio vicino a fonti di umidità e odori forti (cucina, bagno), in angoli bui e poco areati. Dovrebbe esserci uno spazio tra il muro e il retro del mobile per la circolazione dell'aria.
- Prenditi cura delle cose regolarmente: appendile all'aria aperta nelle giornate gelide e soleggiate, asciugale bene dopo il lavaggio, non mescolare vestiti puliti e usurati.
- Effettuare mensilmente un'ispezione e una pulizia generale degli scaffali. Si consiglia di trattare la superficie con una soluzione debole di aceto.
- Non conservare le scarpe accanto agli indumenti; gli articoli devono essere puliti, asciugati e imballati prima del rimessaggio stagionale.
- Non fumare in ambienti chiusi, non permettere agli animali domestici di sistemarsi nell'armadio e non tenere le porte costantemente aperte.
Consigli utili
Spesso l'odore sgradevole sugli scaffali deriva da un bucato non adeguatamente curato. Le casalinghe esperte consigliano di prestare attenzione a:
- Selezione di detergenti e ammorbidenti. La varietà degli aromi ha un impatto negativo sull'aria in un piccolo spazio chiuso. È necessario dare la preferenza ad un aroma debolmente espresso o ai prodotti chimici domestici senza di esso.
- Modalità lavaggio e risciacquo. Una scarsa pulizia o residui di detersivo sul tessuto sono dannosi per la pelle umana, le vie respiratorie e l'aria sui ripiani dell'armadio.
- Asciugare le cose. L'umidità residua sulla biancheria può causare la formazione di muffe e aria pesante nel luogo in cui viene riposta. L'asciugatura deve avvenire all'aperto o in un luogo ben ventilato, lontano da fonti di odori forti.
- Deposito vestiti. Non sovraccaricare l'armadio con cose inutili; riporre la pelletteria pulita e indossata (scarpe, borse, cinture) su un ripiano negli scomparti per il letto e la biancheria intima.
- Pulizia. La ventilazione, l'ispezione e la pulizia degli scaffali dovrebbero diventare un'abitudine.
Troverai molte informazioni utili e importanti su come eliminare diversi odori sgradevoli da oggetti e superfici Questo sezione.
Conclusione
La rimozione sistematica della polvere all'interno dei mobili e il mantenimento di un'umidità ottimale nella stanza sono misure obbligatorie per prevenire odori estranei nell'armadio.
Non dare la colpa agli odori sgradevoli all'età dei mobili.. Il materiale poroso della superficie dei mobili assorbe e conserva molto bene gli aromi. Ma sorgono per colpa delle casalinghe che trascurano le regole della cura della biancheria, della conservazione e non effettuano una pulizia regolare.