Quali sono i motivi per cui il cestello di una lavatrice Bosch non gira e come eliminarli?

foto40738-1La lavatrice Bosch è un elettrodomestico affidabile, progettato per durare a lungo. Ma a volte si verificano guasti e guasti.

A volte è possibile affrontare il problema da soli, ma a volte non è possibile fare a meno dell'aiuto di uno specialista.

Perché il cestello della lavatrice Bosch non gira, quali sono le cause dei problemi operativi e come risolverli, te lo diremo ulteriormente.

Perché non ruota?

La mancata rotazione del cestello durante il lavaggio, la centrifuga o il risciacquo indica quasi sempre la necessità di riparare una lavatrice Bosch.

Ma a volte il motivo dell'interruzione del lavoro può essere un errore dell'utente: oggetti estranei che sono entrati nel tamburo e ne hanno interrotto il movimento o un sovraccarico durante il caricamento delle cose.

Tra i problemi tecnici c'era il motivo per cui il tamburo ha smesso di girare Potrebbero esserci tali fattori:

  • cinghia di trasmissione che vola via;
  • usura delle spazzole del motore;
  • problemi con il modulo di controllo;
  • guasto del motore stesso;
  • una violazione del cablaggio all'interno della lavatrice;
  • contagiri guasto;
  • usura dei cuscinetti.

Diagnostica

foto40738-2Quando si diagnostica lo stato di un dispositivo Bosch, è consigliabile iniziare con componenti semplici e facilmente accessibili, per passare gradualmente a quelli più complessi.

Se la lavatrice visualizza un codice di errore quando smette di funzionare, dovresti prestare attenzione a questo. Tali informazioni possono restringere la ricerca e specificare il nodo che non funziona.

Se noti in quale fase dell'operazione (lavaggio, centrifuga) il dispositivo si è guastato, ciò semplificherà ulteriormente l'attività diagnostica. Inoltre, è possibile che il problema non sia affatto correlato al tamburo.

Ad esempio, codice F18 (E18) indica un problema con lo scarico. In questo caso, la fonte del guasto non sarà il tamburo, ma una violazione del drenaggio delle acque reflue. F19 indica problemi con il riscaldamento dell'acqua, ecc.

Codici F21 (E21) indicano che il tamburo Bosch non ruota. Se questo codice appare di tanto in tanto, potrebbe essere dovuto ai contatti. Potrebbe trattarsi di una spina o di una presa elettrica difettosa.

Se il tamburo Bosch non si muove durante l'esecuzione di un programma, è necessario verificare se è in grado di ruotare senza carico. Per fare questo, devi provare a farlo oscillare con la mano. Se non c'è movimento, o avviene con sforzo e cigolio, molto probabilmente il colpevole è un oggetto estraneo entrato nel serbatoio. La soluzione al problema è smontare parzialmente la lavatrice e rimuovere l'oggetto che ne impedisce il movimento.


Se il motore ronza e il tamburo Bosch non gira, il problema potrebbe risiedere nella cinghia. La scintilla del motore, l'incapacità di prendere velocità o l'arresto completo del ciclo possono indicare l'usura delle spazzole del motore.

Se gli elementi del modulo di controllo Bosch, responsabili del movimento del tamburo o del motore stesso, si bruciano, La lavatrice può bloccare lo sportello, aspirare acqua, ma poi il processo si interromperà. La stessa situazione potrebbe indicare problemi con il contagiri. Per determinare con certezza la causa, avrai bisogno dell'accesso ai nodi.

I cuscinetti possono anche causare l'arresto del tamburo. Ma puoi scoprire in anticipo che sono usurati dal rumore metallico mentre il tamburo gira.

Riparazione lavatrice Bosch

Nel caso in cui il problema non sia stato risolto con metodi semplici, è necessario passare all'analisi dello stato dei componenti, il cui malfunzionamento potrebbe incidere sulla mancata rotazione del tamburo.

Prima di iniziare il lavoro, che viene eseguito con il corpo della lavatrice aperto, togliere la tensione al dispositivo e chiudere l'alimentazione idrica.

Problema alla cinghia

foto40738-3Nelle lavatrici Bosch con trasmissione a cinghia è possibile che la cinghia scivoli o scivoli via dalla puleggia.

Questa parte è progettata per trasmettere la coppia dal motore alla puleggia del tamburo. Questo è ciò che ne garantisce la rotazione. L'accesso alla cintura avviene dalla parete posteriore della lavatrice.

Il pannello posteriore deve essere rimosso. In condizioni normali, la cinghia dovrebbe essere tesa, collegando il motore e la grande puleggia situata sul serbatoio. Quando una parte si usura, viene sostituita con una nuova simile. La causa del guasto può essere un funzionamento eccessivamente intenso della lavatrice o un periodo di inattività prolungato senza funzionamento.

Se la cintura è semplicemente “volata” fuori dalla sua posizione, è possibile rimetterla e continuare a utilizzare la macchina. Ma se il problema persiste, la parte deve essere sostituita. Per saperne di più Qui.

Spazzole motore

Le spazzole del motore sono materiali di consumo che si usurano durante il funzionamento del motore. Bosch. Queste parti sono coinvolte nella creazione di un campo elettromagnetico. Nel corso di molti anni di lavoro si consumano fisicamente, diminuendo di dimensioni. Queste parti non possono essere riparate: vengono sostituite con altre nuove.

Fisicamente il motore si trova sotto il serbatoio della lavatrice Bosch. Per eseguire i lavori di riparazione, si scollega dai fili e si rimuovono le viti che lo fissano nella presa. Per saperne di più Qui.

Sostituzione delle spazzole - nel video:

Modulo di controllo

L'unità di controllo è il centro cerebrale della lavatrice Bosch, che è responsabile del funzionamento di tutti i componenti del dispositivo, coordinandoli. Se gli elementi della scheda si bruciano, sono necessarie riparazioni.

Per rimuovere il modulo è necessario:

  1. Rimuovere il coperchio superiore della lavatrice.
  2. Estrarre il contenitore della polvere.
  3. Rimuovere il pannello di controllo.
  4. Scollegare tutti i contatti del blocco.
  5. Effettuare la diagnostica della scheda.
  6. Se vengono rilevati guasti, saldare le piste e sostituire gli elementi radio rotti.
Prima di rimuovere l'unità si consiglia di fotografare tutti i collegamenti. Ciò aiuterà nella sua installazione dopo la riparazione.

Guasto al motore

Se, quando le spazzole si consumano, possono essere facilmente sostituite, allora Se il motore stesso si brucia, le riparazioni sono quasi impossibili. Il motore bruciato viene sostituito con uno nuovo.

Tachimetro

Se il sensore di controllo della velocità di rotazione del cestello si guasta, la lavatrice Bosch smette di ruotarlo. La soluzione al problema è sostituire la parte.

Cuscinetti

foto40738-4L'usura dei cuscinetti si verifica in seguito all'usura del paraolio. L'acqua che cade sugli elementi metallici porta a processi di corrosione e, di conseguenza, alla distruzione dei cuscinetti.

Coinvolti nella rotazione del tamburo, perdono funzionalità e il tamburo smette di muoversi.

La soluzione al problema è sostituire i cuscinetti. Questa è una procedura complessa che richiede il completo smontaggio della lavatrice, il che va oltre le capacità dei principianti. Dettagli - dentro Questo articolo.

Cablaggio

Il cablaggio consente ai segnali elettrici di passare tra i nodi. Se i contatti sono rotti o i fili stessi sono danneggiati, tali segnali smettono di passare.

Di conseguenza, sono possibili vari guasti, incluso il tamburo Bosch che non ruota. La soluzione al problema è ispezionare il cablaggio e i terminali. Se necessario, sostituire ed eseguire lavori di riparazione.

Chiama il maestro

In una situazione in cui la lavatrice Bosch non ruota il tamburo e non puoi farcela da solo, devi chiamare uno specialista.

È meglio chiamare uno specialista non in privato, ma ufficialmente, da un'azienda che ripara lavatrici. Tali società possono essere facilmente trovate su Internet, privilegiando quelle affidabili con una buona reputazione.

Il costo del lavoro di riparazione dipende dalla sua complessità. I prezzi possono variare notevolmente in base alla città e alla regione. Nella capitale per la riparazione di una lavatrice Bosch Mediamente dovrai spendere la seguente cifra:

  • sostituzione dei cuscinetti – da 4.000 rubli;
  • sostituzione del cablaggio - circa 2000 rubli;
  • sostituzione della puleggia del tamburo – da 2.000 rubli;
  • riparazione della scheda di controllo – da 3.000 rubli;
  • sostituzione della cinghia di trasmissione – da 1.000 rubli;
  • prendi un oggetto estraneo - da 1.500 rubli;
  • sostituzione delle spazzole – da 1800 rubli;
  • sostituzione del motore – da 2.000 rubli.

Il costo delle parti di ricambio non è compreso nel prezzo del lavoro e viene pagato a parte. Dopo la riparazione viene rilasciata una garanzia per il lavoro eseguito. La durata della garanzia rilasciata dal tecnico dipende dall'unità riparata.

Misure di prevenzione

Per evitare situazioni in cui il cestello della lavatrice Bosch smette di muoversi, Si consiglia di prendere in considerazione le misure preventive:

  1. foto40738-5Non sovraccaricare il tamburo quando si posizionano gli oggetti.
  2. Lasciare riposare la lavatrice tra un ciclo di lavaggio e l'altro.
  3. Se in casa si verificano frequenti sbalzi di tensione, è necessario occuparsi della protezione della lavatrice: installare uno stabilizzatore e collegare la lavatrice solo attraverso di essa.
  4. Durante la riparazione, si consiglia di utilizzare pezzi di ricambio originali e di alta qualità.

Conclusione

Se il cestello della lavatrice Bosch non gira, la causa potrebbe essere un errore dell'utente o un guasto complesso. Per determinare l'origine del malfunzionamento, è necessario effettuare una diagnosi completa aprendo il caso e smontaggio parziale della lavatrice stessa.

Successivamente, ripara l'attrezzatura. In futuro, seguendo le raccomandazioni del produttore e rispettando le misure preventive, sarà possibile il funzionamento a lungo termine delle apparecchiature di lavaggio Bosch senza reclami.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle