Diversi modi per sbloccare una lavatrice Bosch
Il blocco della lavatrice è una comoda funzione installata su tutti gli elettrodomestici moderni.
Impedisce la pressione accidentale dei tasti durante l'esecuzione del programma e protegge la macchina dai giochi dei bambini.
Attivare il blocco non è difficile, ma rimuoverlo a volte può essere problematico. Leggi l'articolo su come sbloccare una lavatrice Bosch senza danneggiarla.
Contenuto
Perché una lavatrice Bosch potrebbe bloccarsi?
Lavatrice Bosch potrebbe essere bloccato per i seguenti motivi:
- Questa funzione è stata abilitata dall'utente stesso. Consente di proteggere il dispositivo dalla pressione accidentale dei tasti durante l'esecuzione del programma selezionato. A volte aprire lo sportello può essere pericoloso, ad esempio durante il lavaggio a 90 gradi. Il blocco delle lavatrici Bosch si attiva premendo contemporaneamente i pulsanti “Velocità di centrifuga” e “Tempo rimanente”. Devono essere tenuti per 3 secondi. Successivamente, sul display dovrebbe apparire l'icona della "chiave".
- Il dispositivo ha rilevato un errore nel funzionamento di uno dei nodi oppure il programma si è bloccato. In questo caso, la lavatrice viene bloccata e viene visualizzato un codice decodificato che consentirà di risolvere il problema.
- Si è verificato un guasto una tantum nel funzionamento della scheda di controllo. Molto spesso ciò accade durante i picchi di tensione nella rete.
- Il dispositivo di chiusura del portello è rotto. Un segnale relativo al suo funzionamento errato viene inviato alla scheda di controllo, che le fa bloccare la porta.
Dopo aver individuato la causa del blocco, è possibile eliminarlo utilizzando uno dei metodi disponibili.
Come rimuovere il blocco bambini?
Per rimuovere la serratura del portello, che è stata impostata per impedire l'apertura accidentale, devi fare quanto segue:
- premere il pulsante corrispondente al programma di lavaggio selezionato nella fase iniziale;
- tenere premuto contemporaneamente il tasto di blocco;
- attendere il clic che indica l'apertura della porta;
- aprire il portello.
Questo è un modo classico per rimuovere un blocco bambini che hai installato tu stesso.
Sblocco dopo un codice di errore
A volte il blocco è causato da un malfunzionamento della lavatrice. In questo caso apparirà la schermata codice di errore.
Un altro modo per sbloccare il portello dopo che viene visualizzato il codice di errore:
- accendere il dispositivo;
- premere il pulsante “Start” e contemporaneamente ruotare il programmatore di 2 passi verso sinistra;
- rilasciare il tasto "Start";
- la macchina dovrebbe sbloccarsi.
Puoi provare a reimpostare il codice di errore nel modo seguente:
- Ruotare il programmatore in posizione "Spin".
- Tenendo premuto il pulsante della velocità, ruotare il controller sulla posizione "Scarico".
- Rilascia il pulsante "Rivoluzione".
- Attivare il programma di lavaggio rapido e dopo 2 secondi disattivare tutti i programmi ruotando il controller in posizione "Off".
Succede anche che il codice di errore e il blocco non possano essere eliminati utilizzando metodi così semplici. Se si verifica un guasto complesso, non sarai in grado di gestirlo da solo; avrai bisogno dell'aiuto di un professionista.
Come disattivare la serratura della porta?
Per sbloccare l'oblò di una lavatrice chiusa a causa di un malfunzionamento del programma, procedi come segue:
- disconnettere la macchina dalla rete;
- lasciarlo spento per 10 minuti;
- ricollegare il dispositivo;
- provano ad aprire la porta.
Nella maggior parte dei casi, questo metodo aiuta a far fronte al problema. Un'altra opzione è eseguire nuovamente il ciclo di lavaggio. Il dispositivo sbloccherà quindi la porta per bloccarla nuovamente. In questo momento devi avere tempo per aprirlo. Dettagli - dentro Questo articolo.
Informazioni utili
Suggerimenti per l'utilizzo della funzione di blocco sulle lavatrici Bosch:
- Se in casa ci sono bambini piccoli o animali di grossa taglia, è necessario utilizzare la funzione di blocco dei tasti ogni volta che si lava.
- A seconda del modello, la serie di pulsanti per bloccare lo sportello potrebbe differire. Fare riferimento alla Guida per l'utente per informazioni esatte.
- Se non si riesce a determinare autonomamente il motivo del blocco del portello, non tentare di aprirlo utilizzando alcun oggetto meccanico o applicando forza. Ciò causerà danni all'UBL o alla maniglia. Di conseguenza, saranno necessarie costose riparazioni.
- Se è presente acqua nel serbatoio significa che il dispositivo non ha completato il ciclo. Non dovresti provare ad aprirlo in questo momento.
Conclusione
Il blocco della lavatrice è un'opzione utile introdotta dagli sviluppatori per impedire l'apertura accidentale del dispositivo durante il funzionamento. Se l'attrezzatura funziona correttamente, sbloccarla non sarà difficile. In caso di guasto, dovrai ricorrere a misure speciali o chiamare uno specialista.