Istruzioni utili su come smontare una lavatrice Bosch con le tue mani
Smontare una lavatrice non è un compito facile, soprattutto quando si tratta di un dispositivo high-tech come Bosch. Tuttavia, se possiedi determinate conoscenze, abilità e strumenti, affrontarlo non sarà difficile.
Per non danneggiare l'involucro ed i ricambi interni durante il lavoro è necessario agire con attenzione e secondo le istruzioni.
Per sapere come smontare una lavatrice Bosch con le tue mani, leggi l'articolo.
Contenuto
Preparazione per il lavoro
Devi prepararti a smontare la lavatrice Bosch. Questo viene fatto in modo che nel processo di esecuzione del lavoro di base non sia necessario essere distratti dalla ricerca di strumenti e altre piccole cose.
Azioni eseguite nella fase preparatoria:
- Sgombrare l'area dove verrà smontata l'attrezzatura. È scomodo farlo in bagno. È meglio portare la macchina in uno spazio aperto con una buona illuminazione.
- Coprire il pavimento con cartone o pellicola spessa. Ciò proteggerà il rivestimento da detriti e graffi.
- Preparare le scatole per i bulloni. È meglio etichettarli ciascuno per non confondere le viti.
- Scollegare il dispositivo da tutte le comunicazioni, rimuovere il tubo di scarico dallo scarico e spegnere l'alimentazione del dispositivo.
- Prepara un telefono comodo per filmare il processo di smontaggio. Successivamente le fotografie scattate vi permetteranno di montare la lavatrice in modo rapido e preciso.
- Preparare un contenitore per scaricare l'eventuale acqua rimanente dal tubo di emergenza. Gli stracci per raccogliere il liquido non saranno superflui.
Set minimo di strumenti:
- un set di cacciaviti o un cacciavite con diversi accessori;
- martello;
- pinze;
- chiavi a bussola e chiavi aperte;
- lubrificante, ad esempio VD-40: sarà necessario se parti o bulloni sono arrugginiti.
Quando tutti gli strumenti sono preparati, puoi procedere alla fase principale.
Schema del dispositivo
Una chiara comprensione di come funziona una lavatrice Bosch, nonché di dove si trovano esattamente i suoi componenti principali, ti aiuterà a smontare correttamente il dispositivo. A seconda del modello possono esserci piccole differenze, ma gli elementi di base rimangono gli stessi.
Nelle lavatrici a carica frontale si trova sulla parete anteriore.. È tenuto in posizione da due anelli. Sempre sul pannello frontale è presente un dispositivo di bloccaggio del portello, una maniglia per aprirlo e un polsino.
All'esterno c'è un pannello di controllo con manopole rotanti, pulsanti e uno schermo (sui modelli più vecchi non ce n'è nessuno). Subito dietro c'è un modulo elettronico, un filtro anti-interferenza e il suo involucro. Una presa separata è destinata al contenitore della polvere.
All'interno dell'alloggiamento si trovano i seguenti elementi strutturali:
- serbatoio e tamburo;
- sensori per il monitoraggio della formazione di schiuma, squilibrio, WPS, livello dell'acqua, sensore 3D e altri;
- valvola di ingresso e uscita;
- pompa dell'acqua;
- termosifone;
- ammortizzatori;
- contrappesi;
- motore;
- cinghia (le macchine a trasmissione diretta non ne hanno una).
Gli elementi separati sono il cavo di alimentazione, i tubi di scarico e di ingresso.
Regole per lo smontaggio di una lavatrice Bosch
Quando si esegue l'analisi, è necessario seguire la procedura corrispondente al tipo di caricamento del dispositivo. L'algoritmo sarà diverso, ma non in modo significativo.
Caricamento orizzontale
Algoritmo di analisi passo passo Lavatrice Bosch a carica frontale:
- Rimuovere il coperchio superiore. Per fare ciò, svitare 2 bulloni situati sulla parete posteriore del dispositivo. Il coperchio viene sollevato e poi spinto in avanti.
- Svitare le viti di fissaggio che fissano il pannello di controllo e rimuoverlo. Per rimuovere il modulo di controllo, è necessario aprire i fermi. Prima due superiori e due inferiori (sul lato destro del pannello), poi tre centrali, quindi uno inferiore e uno superiore a sinistra.
- C'è un pressostato sotto il coperchio; è smontato.
- Rimuovere il contenitore della polvere. Per rimuoverlo, è necessario premere una scheda speciale.
- Rimuovere il pannello frontale della cassa: svitare la vite di fissaggio superiore, rilasciare il morsetto e spingere fuori il bracciale, serrare le viti inferiori. La parete anteriore è stata rimossa.
- Dopo aver smontato la parete anteriore si possono vedere le traverse, sono attorcigliate. Quindi scollegare i fili del limitatore di sovratensione.
- Svitare la valvola di alimentazione dell'acqua, che si trova sulla parete posteriore.
- Rilasciare gli elementi di fissaggio del serbatoio, ruotare il motore e i contrappesi.
- Rimuovere l'elemento riscaldante. Molto spesso viene riparato con un bullone. Se l'elemento riscaldante è stretto, viene rimosso con movimenti oscillanti.
- Scollegare il sensore di temperatura.
- Rimuovere il serbatoio insieme agli ammortizzatori. Se è necessario smontarlo, le clip che fissano le due metà vengono scollegate. Quindi la puleggia viene smontata, il paraolio e i cuscinetti vengono eliminati.
- L'ultima cosa che puoi fare è rimuovere la pompa. È scollegato dal tubo di ingresso (era precedentemente scollegato dal tubo del tamburo, quando è stato rimosso), gli elementi di fissaggio vengono rimossi e rimossi dal fondo dell'alloggiamento.
Dopo che tutti gli elementi della lavatrice sono stati smontati, puoi iniziare le riparazioni. Come rimuovere il coperchio superiore, leggi Qui.
Il video ti mostrerà come smontare una lavatrice Bosch:
Dalla verticale
I passaggi per smontare una lavatrice Bosch a carica dall'alto non sono significativamente diversi. Cambia solo l’ordine in cui vengono eseguiti:
- rimuovere prima il pannello di controllo, che si trova sul coperchio superiore e non sulla parete anteriore: è fissato con fermi;
- scollegare con attenzione i cavi, svitare le viti che fissano la scheda di controllo;
- scollegare la valvola di riempimento, avendo prima rimosso il tubo da essa;
- il passo successivo è rimuovere i pannelli superiore e laterali;
- quindi scollegare la pinza dal fusto.
Ulteriori azioni vengono eseguite secondo il progetto presentato per una macchina a caricamento frontale.
Come assemblare il dispositivo?
Se sei riuscito a far fronte allo smontaggio della lavatrice Bosch, montarla non sarà difficile. Tutti i passaggi devono essere eseguiti in ordine inverso, iniziando con l'installazione degli ammortizzatori e del serbatoio.
Non c'è bisogno di affrettarsi. Se le riprese sono state effettuate in precedenza, i fotogrammi scattati potrebbero essere utili proprio in questo momento. Dopo che la macchina è stata assemblata, non dovrebbe rimanere una sola parte. Non ci sono elementi superflui nel design di Bosch SMA.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al collegamento dei fili. Se i contatti di un altro elemento vengono inseriti nella presa dell'elemento riscaldante, ciò può portare a un cortocircuito sia dei componenti stessi che del modulo elettronico, la cui riparazione è considerata una delle più costose.
I bulloni devono essere avvitati saldamente in modo che non fuoriescano dalla filettatura durante il funzionamento del dispositivo.. Se c'è ruggine su di essi, deve essere rimossa. Si consiglia inoltre di ispezionare le condizioni dei tubi e dei tubi, dell'elemento riscaldante.
Difficoltà e modi per superarle
La lavatrice Bosch ha una struttura complessa, quindi quando la si smonta una persona senza esperienza può incontrare alcune difficoltà, vale a dire:
- Collegamento errato dei cavi e fissaggio delle parti. Ciò può essere evitato fotografando la posizione iniziale degli elementi.
- Incuneamento delle pareti dell'alloggiamento. Molto spesso ciò accade con il coperchio superiore della macchina. Se è difficile da rimuovere, deve essere rimosso con attenzione con un oggetto piatto e smussato.
- Bullone incastrato. Per allentare i lacci, devono essere lubrificati con silicone.
- Perdita d'acqua dal tubo di emergenza. Deve essere aperto in anticipo, anche prima dell'inizio dell'analisi. Nei tubi rimane sempre una certa quantità di liquido, che può depositarsi non solo sul pavimento, ma anche sull'elettronica. Ciò non dovrebbe essere consentito.
Conclusione
Quando inizi a smontare una lavatrice Bosch, devi prepararti per un funzionamento a lungo termine. Se non hai esperienza, il processo potrebbe richiedere un'intera giornata. Le parti devono essere rimosse con attenzione per non danneggiarle, poiché il costo dei componenti originali Bosch è elevato.