Consigli e trucchi per riparare e sostituire la scheda di una lavatrice Bosch

foto40923-1Le lavatrici Bosch sono elettrodomestici dal carattere “tedesco”. Si distinguono per un funzionamento impeccabile e rari guasti. Tuttavia, con il passare del tempo, anche i migliori elettrodomestici si rompono.

Un malfunzionamento del modulo elettronico può essere un vero grattacapo, poiché è lui il responsabile dell'esecuzione di tutti i programmi.

Leggi l'articolo su cosa fare se devi riparare la scheda di controllo della tua lavatrice Bosch.

Segni di guasto del modulo di controllo

Non è difficile indovinare che il modulo elettronico della lavatrice Bosch si sia rotto. Segni di malfunzionamento:

  1. La macchina non funziona. Non si accende affatto o non risponde ai comandi. Questo è il segnale più pericoloso, poiché indica il 100% di guasto del componente.
  2. foto40923-2Il dispositivo si accende, sullo schermo appare uno dei seguenti codici: F00, E00 - guasto firmware, F67 - guasto scheda di controllo.

    Se singole tracce sul modulo si bruciano, potrebbe apparire qualsiasi altro codice. Corrisponderà all'elemento il cui funzionamento è controllato dalla parte difettosa della scheda.

  3. Il programma si avvia, ma si blocca, dopodiché il ciclo ricomincia. Ciò può accadere un numero infinito di volte.
  4. L'acqua non si riscalda o guadagna temperatura molto rapidamente.
  5. L'acqua viene scaricata e raccolta nel cestello, ma il lavaggio non parte.
  6. Il tamburo ruota velocemente o lentamente.

Questi sono i segni più comuni di malfunzionamento della scheda, che ne indicano il guasto. Tuttavia, non dovresti farti prendere dal panico; prima devi eliminare la possibilità del suo fallimento una tantum. La macchina si riavvia tenendo premuto il pulsante “Start” per 5 secondi.

Dopo aver spento il dispositivo, lascialo riposare per 15 minuti e poi riaccendilo. Se il codice di errore appare nuovamente o la macchina continua a funzionare in modo anomalo, è necessaria la riparazione.

Lavatrice Bosch in garanzia: cosa fare?

Se una macchina la cui scheda di controllo è rotta è in garanzia, con un'alta probabilità la causa del malfunzionamento è un difetto di fabbricazione. Il produttore Bosch offre una garanzia di 1 anno sui suoi elettrodomestici.

Per ricevere il servizio, è necessario disporre di una targhetta standard sul dispositivo. Il produttore considera la sua rimozione come una spersonalizzazione dell'attrezzatura e una violazione delle regole d'uso.

Se viene rilevato un guasto è necessario rivolgersi ad un punto vendita o ad un centro assistenza Bosch. È necessario avere con sé una prova d'acquisto sotto forma di assegno o ricevuta. Sono necessari per confermare la data di acquisto degli elettrodomestici.

Il centro assistenza è tenuto a riparare o sostituire gratuitamente la scheda di controllo difettosa durante l'intero periodo di garanzia. In questo caso, al consumatore deve essere fornito un certificato attestante che la macchina è stata inviata per diagnostica e riparazione. Indica la data e l'ora della richiesta e indica anche i reclami del cliente.

Il produttore può rifiutare il servizio nei seguenti casi:

  • foto40923-3la macchina è stata aperta e si è tentato di ripararla fuori dal centro assistenza;
  • sarà dimostrato che la causa del guasto è una violazione delle norme sul trasporto delle attrezzature;
  • il produttore scopre che il malfunzionamento è dovuto a colpa dell’utente, a un uso improprio del dispositivo o per qualche altro motivo;
  • la tavola è bruciata o danneggiata da roditori e insetti;
  • Il malfunzionamento si è verificato a causa dell'instabilità dei parametri della rete elettrica.

Se il consumatore non è d'accordo con il rifiuto delle riparazioni in garanzia, deve ordinare un esame indipendente e rivolgersi al tribunale con i suoi risultati.

Come riparare un'unità elettronica?

Se il periodo di garanzia è scaduto, dovrai riparare la scheda di controllo a tue spese. Puoi provare a farcela da solo o chiedere aiuto a uno specialista.. La seconda opzione dovrebbe essere preferita se il guasto è grave e non si conoscono le caratteristiche dell'elettronica.

Smontaggio di un elettrodomestico

La scheda di controllo di una lavatrice Bosch si trova sotto il coperchio del dispositivo. Il produttore lo ha posizionato nella parte superiore in modo che non venga inondato d'acqua e non sia soggetto a vibrazioni eccessive.

Per accedere al modulo è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Spegnere l'alimentazione scollegando la spina dalla presa.
  2. Chiudere il rubinetto dell'alimentazione idrica.
  3. Svitare il coperchio superiore, che è fissato con 2 viti. Per accedervi è necessario allontanare la macchina dal muro.
  4. Rimuovere il contenitore del detersivo.
  5. Rimuovere le viti che fissano il pannello di controllo. Successivamente potrai accedere alla scheda.
Alcuni artigiani, per una rimozione comoda e sicura della tavola, appoggiano la macchina su un fianco, sul lato del ricevitore della polvere. Ciò tuttavia non è necessario; è possibile rimuovere il modulo dal dispositivo in posizione verticale.

Rimozione e diagnostica

La scheda è collegata ai componenti principali della lavatrice tramite fili.Per non confondere la posizione dei terminali durante il processo di reinstallazione, è meglio fotografarne la corretta connessione. Poi è necessario scollegare i chip con i fili, svitare i 4 bulloni che fissano il modulo e rimuoverlo.

foto40923-4Per cominciare, la scheda viene attentamente ispezionata, controllando se l'integrità dei fili è rotta. Visivamente è possibile identificare aree ossidate, zone di fuliggine e danni meccanici.

Se ce ne sono, vengono eliminati. Quindi puoi passare alla diagnostica complessa.

Ciò include il controllo di elementi quali:

  • condensatori;
  • resistori del primo e del secondo ordine;
  • relè;
  • diodi.

Per diagnosticare le parti funzionanti della scheda avrai bisogno di un multimetro. Meno spesso, durante un'ispezione standard è possibile rilevare un condensatore rigonfio o una connessione di saldatura rotta.

Funzionalità di risoluzione dei problemi

Quando si inizia a riparare la scheda di controllo di una lavatrice Bosch, è bene avere davanti agli occhi il suo schema. Differisce a seconda del modello del dispositivo.

Funzionalità di risoluzione dei problemi:

  1. Se alcuni elementi vengono dissaldati, la loro connessione alla scheda viene ripristinata.
  2. I condensatori gonfi vengono sostituiti. Sono responsabili della stabilizzazione della tensione, quindi spesso si guastano durante sbalzi di tensione significativi.
  3. Testare le resistenze con un multimetro. Se ci sono deviazioni dalla norma, vengono modificate.
  4. Se il trigger fallisce, i suoi contatti vengono risaldati.
  5. La tensione sull'unità a tiristori non deve superare i 12 Volt. Se i valori sono più alti, l'elemento deve essere sostituito.

A volte tutti i componenti della scheda funzionano correttamente, ma la lavatrice non funziona correttamente. In questi casi è necessario riavviare il software. Per accedervi avrai bisogno di un adattatore per programmatore, il cui costo medio è di 3.000 rubli.

Non ha senso acquistare questa attrezzatura professionale se una persona non ripara gli elettrodomestici. Avrai anche bisogno del software Bosch originale e dei relativi driver. Per ottenere queste informazioni è necessario contattare il produttore sul sito ufficiale.

Controllo del modulo di controllo di una lavatrice Bosch - nel video:

Come sostituire una parte?

Le schede di controllo delle lavatrici Bosch sono vendute nei mercati online e in negozi altamente specializzati. Il costo delle parti varia ampiamente. Il prezzo dipende dalla complessità del dispositivo di un particolare modello. Il costo minimo di un componente è di circa 3.000 rubli. Il prezzo massimo è di 10.500 rubli.

Dopo aver acquistato una nuova tavola, è necessario installarla in lavatrice. Questo non è difficile da fare. È sufficiente eseguire le operazioni sopra descritte per smontare l'apparecchiatura e rimuovere il modulo di controllo in ordine inverso.

A questo punto potrebbero essere utili le fotografie scattate nella fase di rimozione dei terminali con fili. Se li colleghi in modo errato, puoi interrompere le prestazioni non solo del tabellone, ma anche della parte adiacente.

Controllo della funzionalità

foto40923-5Per verificare il corretto funzionamento di un modulo nuovo o riparato, è necessario collegare la macchina a tutte le comunicazioni.

Successivamente è necessario avviare il ciclo di lavaggio senza caricare la biancheria nell'apparecchiatura. Parametri consigliati per il controllo:

  • programma - cotone;
  • centrifuga – 1000 giri/min;
  • temperatura dell’acqua – 40 o 60 gradi.

Se la macchina funziona correttamente, è possibile utilizzarla come prima.

Chiama il maestro

Non è sempre possibile riparare la scheda da soli. A volte sorgono difficoltà anche nella fase di smontaggio degli elettrodomestici. Se non disponi delle conoscenze e delle attrezzature necessarie, dovresti chiamare uno specialista.


Gli specialisti pubblicizzano i loro servizi su Internet e sulla carta stampata. A volte il passaparola viene in soccorso. Il costo per riparare la scheda di una lavatrice Bosch parte da 2.600 rubli. Il modulo dovrà essere acquistato separatamente.

Per evitare di avere a che fare con truffatori è meglio rivolgersi ai grandi centri assistenza che garantiscono per ogni tipo di lavoro.

Cause e prevenzione dei guasti

I seguenti fattori possono causare guasti al modulo:

  1. Un difetto di fabbricazione.
  2. L'acqua sale sul tabellone.
  3. Tensione instabile nella rete.
  4. Violazione dell'integrità dei fili.
  5. Funzionamento improprio degli elettrodomestici, ad esempio sovraccarico costante della macchina.

foto40923-6Per evitare danni alle parti, Devi seguire semplici regole:

  1. Mantenere un livello normale di umidità nel bagno.
  2. Non consentire l'accumulo di umidità all'interno del dispositivo, per questo motivo lo sportello deve essere lasciato socchiuso dopo il lavaggio e il bracciale deve essere pulito con un panno asciutto.
  3. Utilizzare stabilizzatori di tensione.
  4. Seguire le regole per l'uso e il trasporto degli elettrodomestici.

I modelli moderni di lavatrici Bosch possono essere controllati tramite uno smartphone. Per evitare guasti al software, dovresti utilizzare solo le applicazioni ufficiali dello sviluppatore.

Conclusione

L'elettronica delle lavatrici Bosch è di alta qualità, quindi raramente si guasta. Per evitare che ciò accada, è necessario seguire le regole specificate nella Guida per l'utente. Se il modulo si guasta, è meglio affidarne la riparazione a specialisti.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle