Fallo da solo, o come sostituire la cinghia su una lavatrice Bosch
Con l'uso prolungato di una lavatrice Bosch, le parti si usurano e talvolta richiedono la sostituzione. Una situazione possibile è la necessità di sostituire la cinghia di trasmissione.
La riparazione non è molto complicata e può essere eseguita anche da soli. Ma prima di iniziare, dovresti familiarizzare con una serie di punti importanti.
Ti diremo inoltre come sostituire la cinghia su una lavatrice Bosch con le tue mani.
Contenuto
Come determinare cosa deve essere cambiato?
Nonostante l'elevata affidabilità delle lavatrici Bosch, durante il funzionamento possono sorgere problemi a causa di una cinghia allentata o usurata. Le lavatrici non hanno un segno esatto che indichi chiaramente questo problema.
Ma ci sono anche situazioni in cui la lavatrice non rileva i problemi, soprattutto quando stanno appena emergendo.
Informazioni sul problema con la cinghia Bosch I seguenti segni possono indicare:
- dopo aver iniziato il lavoro, il motore non emette il solito ronzio, ma se il tamburo viene pompato a mano si muoverà liberamente;
- quando il lavaggio è iniziato e il motore ronza, il cestello non gira e la lavatrice non risponde alla pressione dei pulsanti;
- il motore comincia a funzionare, ma dopo un po' si calma;
- La lavatrice si è riempita d'acqua, si sente il rumore del motore in funzione, ma il cestello non inizia a ruotare.
Se l'utente nota uno dei "sintomi" elencati, è necessario spegnere la lavatrice Bosch. Se la cinghia cade o si rompe, il motore gira al minimo, senza il carico previsto. Ciò è altamente indesiderabile poiché può portare al surriscaldamento del motore e a gravi danni.
Uno dei motivi per cui la cinghia potrebbe rompersi è se la lavatrice rimane inattiva per un lungo periodo senza essere utilizzata.
Preparazione
Per verificare le condizioni della cintura, è necessario vederla. Per fare ciò, la lavatrice Bosch deve essere parzialmente smontata. Ma prima devi spegnere la lavatrice (non solo spegnerla, ma staccare la spina dalla presa) e chiudere l'alimentazione idrica. Se sono rimaste cose nel tamburo, devono essere rimosse.
Successivamente la lavatrice Bosch viene estratta in modo da poter accedere alla sua parete posteriore. Questo pannello deve essere rimosso utilizzando gli strumenti.
In condizioni normali, la cinghia copre la puleggia del motore e la puleggia grande che si trova sul serbatoio. Dovrebbe essere in uno stato teso.
Se una parte si è staccata ed è rimasta lì, può essere rimessa a posto. Ma questa tecnica può essere utilizzata solo quando il salto è avvenuto per la prima volta, e non presenta difetti evidenti. In caso contrario, la parte richiederà la sostituzione.
Anche una cintura danneggiata (rotta) non deve essere gettata via immediatamente. Su di esso è presente un contrassegno che ti aiuterà a fare una scelta quando acquisti un nuovo prodotto sostitutivo.
Come rimuovere e sostituire?
Se la cintura si stacca da sola, è sufficiente estrarla dalla lavatrice. Ma se è ancora sulla puleggia, deve essere rimosso girando manualmente la ruota. Se la parte ha una tensione debole sulla puleggia, diventa inefficace e in tal caso potrebbe girare. Di conseguenza, il cestello non riceve il movimento corretto e il processo di lavaggio non viene completato.
Mettere una nuova cinghia su una puleggia può essere piuttosto difficile. L'opzione migliore è chiedere aiuto a qualcuno. Una persona può assicurarsi che la cinghia non si stacchi dal motore, mentre un'altra persona la tira sulla puleggia grande.
Come indossare una cintura:
- La nuova parte viene prima inserita nella puleggia del motore Bosch.
- Lentamente, girando la puleggia sul tamburo, tirare su di essa la cinghia di gomma. Allo stesso tempo, dovresti controllare che non salti giù dal motore.
- Verificare il corretto posizionamento.
- Ruotare più volte la puleggia del tamburo.
Se dopo l'installazione, nella fase di rotazione della puleggia, si avverte la tensione della cinghia, il lavoro è stato eseguito correttamente.
Successivamente hai bisogno di:
- Installare il pannello posteriore.
- Fissare il pannello posteriore con le viti.
- Riporta la lavatrice nella sua posizione originale.
- Connetti tutte le comunicazioni.
Come rimuovere la cintura - in video:
Costo dei pezzi di ricambio per una lavatrice Bosch e luogo di acquisto
Quando la cinghia si usura, viene sostituita con una nuova. La parte vecchia non può più essere riparata. Puoi acquistarne uno nuovo nei negozi specializzati, vendendo pezzi di ricambio per attrezzature per il lavaggio domestico oppure ordinandoli online. La scelta va fatta tenendo conto del modello della vostra lavatrice.
Il costo delle cinture varia in un'ampia gamma e dipende da diversi fattori, tra cui il materiale di fabbricazione, le dimensioni, l'azienda produttrice e il tipo di cintura stessa.Può essere a cuneo o poli-cuneo.
Ulteriori informazioni su una cinghia che richiede la sostituzione sono indicate dalla sua marcatura. Il costo approssimativo di una cintura nei negozi online parte da 250 rubli, il prezzo medio è di circa 650 rubli.
Puoi imparare come scegliere la cinghia di ricambio giusta ed evitare errori al momento dell'acquisto, nonché come montarla correttamente su una puleggia dopo aver visto il video:
Salti ripetuti: ricerca della causa
Se non è la prima volta che la cinghia salta giù da una lavatrice Bosch, e lo hanno fatto sia parti nuove che vecchie, dovresti ispezionare più attentamente tutti i componenti della lavatrice coinvolti nell'operazione.
Il motivo potrebbe essere una delle seguenti situazioni:
Problema | Modi per risolvere il problema |
Installazione errata della cinghia | La cinghia ha un rilievo che garantisce una migliore trasmissione della forza motrice dal motore al tamburo. Se installato in modo errato, l'anello non si inserisce nelle scanalature e potrebbe saltare spontaneamente durante il funzionamento. |
Allentamento dei cuscinetti durante il funzionamento a lungo termine | Le parti usurate possono interrompere la trasmissione della cinghia e farla scivolare via. I cuscinetti devono essere sostituiti |
Danni alla croce | Questo è un problema raro ma possibile. Molto spesso si tratta di un difetto di fabbricazione o di forti vibrazioni durante la centrifuga. È necessaria la sostituzione del pezzo |
Deformazione della puleggia o dell'albero | È quasi impossibile raddrizzare una parte deformata. Esci: installazione di una nuova parte |
Un guasto al motore che lo fa lavorare di più, girando più del dovuto. | Riparazione/sostituzione del motore |
Sovraccarico frequente del tamburo | Se il tamburo viene spesso sovraccaricato, la cinghia potrebbe staccarsi dalla puleggia a causa delle vibrazioni eccessive |
Fissaggio debole del motore nella presa | Durante l'uso prolungato, gli elementi di fissaggio potrebbero allentarsi. La soluzione è controllare gli elementi di fissaggio e fissare bene il motore |
Suonare il tamburo | Se il tamburo si muove in modo non uniforme, la cinghia potrebbe cadere. La riparazione prevede il serraggio del bullone di montaggio della puleggia. Ma a volte potrebbe essere necessario sostituire una ruota deformata |
Chiama il maestro
Nei casi in cui non è possibile riparare e sostituire da soli la cinghia di una lavatrice Bosch, è necessario chiamare uno specialista di un'azienda specializzata nella riparazione di elettrodomestici.
Contattare una società del genere consente di evitare di incontrare truffatori e specialisti deboli. Le aziende che valorizzano la propria immagine adottano un approccio responsabile nella selezione del personale e forniscono garanzia per il lavoro svolto.
A seconda della complessità del guasto, viene determinato il prezzo del lavoro. Oltre alla cinghia volante, nella lavatrice potrebbero essere riscontrati altri difetti legati al guasto, la cui eliminazione comporterà un aumento del costo dell'intervento del tecnico. In media, a Mosca, i prezzi per la sostituzione della cinghia di trasmissione partono da 1.000 rubli. Si consiglia di installare parti originali di alta qualità.
Conclusione
La sostituzione della cinghia in una lavatrice Bosch è una riparazione che può essere eseguita anche da soli. Ma se ciò fosse impossibile, o il problema si ripresentasse costantemente, sarebbe meglio rivolgersi ad uno specialista.