Consigli utili su cosa e a quale temperatura conservare le patate sul balcone in inverno
Conservare un raccolto di patate fresche in un appartamento di città non è un compito facile. Un balcone può essere utilizzato come deposito compatto di verdure.
Ma affinché i tuberi non scompaiano, è necessario organizzare il luogo di conservazione secondo tutte le regole. È anche importante preparare adeguatamente le verdure stesse.
Nell'articolo ti diremo in quali condizioni e temperature è necessario conservare le patate sul balcone.
Contenuto
Opzioni di archiviazione a casa
È preferibile conservare le scorte di patate sul balcone piuttosto che conservarle in cucina o in camera per la possibilità di creare condizioni più favorevoli e la disponibilità di spazio libero per un piccolo magazzino.
Una loggia aperta non è adatta a questo scopo. È necessario disporre di vetri e isolamento sul balcone.
Per conservare le patate per 4-6 mesi, Si consiglia di seguire una serie di regole:
- La temperatura di conservazione dovrebbe essere di circa +2-+3°C, accettabile fino a +6°C e non dovrebbe scendere al di sotto della soglia minima di 1,5°C.
- L'umidità dell'aria dovrebbe essere fino al 50%.
- Protezione dalla luce (naturale e artificiale).
- Disponibilità di ventilazione.
- Protezione da polvere e sporco.
- Protezione dalle precipitazioni.
- Protezione contro la penetrazione di insetti e animali.
La violazione del regime di temperatura nella direzione dell'aumento può portare alla germinazione e all'essiccazione delle radici, nella direzione della diminuzione - al congelamento della verdura.
Se la loggia è troppo calda, è necessario provvedere al raffreddamento delle patate. Un'umidità superiore al normale favorirà la decomposizione, inferiore - porterà all'essiccazione eccessiva e all'increspatura del frutto.
La protezione dalla luce è una regola molto importante. Ciò è spiegato dal fatto che quando sono illuminati, nei tuberi inizia a formarsi la sostanza solanina, che è molto dannosa per la salute. Allo stesso tempo, i tuberi stessi iniziano a diventare verdi. Questo ortaggio non dovrebbe essere mangiato perché può causare avvelenamento. Dettagli - dentro Questo articolo.
Contenitori per patate
La piccola area del balcone di un appartamento di città impone restrizioni significative nella scelta dell'imballaggio. Non dovrebbe solo fornire tutte le condizioni di conservazione necessarie, ma anche essere compatto. Una panoramica delle scatole per la conservazione delle patate è presentata in Questo E Questo articolo.
Scatola di legno senza riscaldamento
Conservare le patate su un balcone isolato Può essere organizzato anche in una normale scatola di legno con coperchio. Questa opzione di conservazione è adatta per balconi dove la temperatura in inverno rientra nell'intervallo richiesto.
L'opzione più funzionale è una scatola realizzata secondo le tue misure. Questo approccio consentirà di utilizzare nel modo più efficiente l'area utilizzabile e di ospitare una quantità sufficiente di forniture. Tenendo conto del tipo di balcone, puoi dotare una scatola molto comoda: profonda e sempre con coperchio.
I seguenti materiali possono essere utilizzati come materiali di produzione:
- tavole di legno;
- truciolato;
- MDF;
- fogli di compensato, ecc.
L'altezza della struttura non deve essere eccessiva in modo che sia comoda da usare e possa essere facilmente raggiunta fino in fondo. Se possibile, la copertura superiore può essere adattata come panca.
Se la scatola è realizzata su ordinazione, il suo stile di design e il suo colore possono essere coerenti con lo stile della decorazione interna del balcone.
Può essere conservato in un contenitore di plastica non isolato?
Una scatola di plastica non riscaldata né isolata - un'opzione che può essere utilizzata solo quando si conserva una piccola quantità di verdura. Tutte le condizioni devono essere soddisfatte.
Scatola fatta in casa con isolamento
Se la temperatura dell'aria sul balcone è inferiore a quella consigliata per conservare le patate, è necessario un ulteriore isolamento. Il corpo stesso è organizzato in modo standard, ma viene installato anche l'isolamento termico.
Il polistirolo espanso e il penoplex sono spesso utilizzati come isolante. o un'altra opzione. Guaina: assicella, tavola o altro materiale.
Il processo di riscaldamento può essere effettuato utilizzando anche una normale lampadina a incandescenza. Affinché il sistema funzioni è necessario organizzare l’accesso all’elettricità.
Puoi imparare come realizzare un armadio riscaldato da solo dal video:
Termoscatola
Oltre agli impianti di stoccaggio delle patate realizzati autonomamente, È possibile acquistare una scatola termica o un armadio riscaldato già pronto. Si tratta di un dispositivo compatto e funzionale, adatto alla conservazione dei tuberi in inverno, anche quando la temperatura dell'aria sul balcone è notevolmente più alta di quella consigliata per le verdure.
Temporaneo
Lo stoccaggio temporaneo per un breve periodo di tempo può essere organizzato in modi più semplici.
Per la manutenzione a breve termine dei tuberi Sono adatte le seguenti opzioni di contenitore:
- scatole di cartone;
- borse;
- maglie e altro ancora.
Anche in caso di conservazione a breve termine, è necessario proteggere la coltura dalla luce.
Come preservare il raccolto?
Organizzare la corretta conservazione delle patate durante l'inverno è un insieme di misure. In questo caso è necessario preparare il raccolto stesso, il contenitore e fornire tutte le condizioni.
Preparazione del tubero
Per consentire la conservazione a lungo termine delle patate, i tuberi devono essere preparati prima. La procedura e la portata del lavoro dipenderanno dalle loro condizioni.
Se è possibile scegliere, allora è consigliabile acquistare per l'inverno tuberi di media grandezza che non abbiano iniziato a germogliare e che non presentino danni di alcun tipo (meccanici e/o marciumi) e siano asciutti. Va tenuto presente che le patate con la buccia spessa hanno maggiori probabilità di durare fino alla primavera.
Verdure necessarie:
- Asciutto;
- togliere le zolle di terra;
- ordinare, lasciando solo quelli sani per il mantenimento a lungo termine.
Se le patate assortite vengono inviate allo stoccaggio, è necessario uno smistamento molto serio per dimensione e varietà. Ciò aiuterà il raccolto a essere meglio conservato e faciliterà la selezione dei tuberi per vari piatti.
Come preparare lo stoccaggio?
Il contenitore scelto per la conservazione domestica delle colture sul balcone deve soddisfare i requisiti fondamentali per la conservazione delle verdure: garantire traspirabilità e protezione dalla luce.
Lo stoccaggio deve essere pulito. Prima di piantare un nuovo raccolto, le cassette devono essere pulite e ventilate. Se nel contenitore appare della muffa, deve essere trattata con mezzi speciali.
Si consiglia di non appoggiare la cassetta delle verdure direttamente sul pavimento. Si consiglia di installare uno strato isolante sul lato del pavimento o di installarlo su un piedistallo.
Nel caso in cui vengano inviate allo stoccaggio patate di diverse varietà, è consigliabile separarle l'una dall'altra.
Disporre le verdure
Piantare i tuberi di un nuovo raccolto può essere effettuato solo dopo si prepara il contenitore e le patate stesse, eliminando i resti delle precedenti. Se la scatola è abbastanza grande, è opportuno installare dei divisori per separare le verdure in base alla varietà e alle dimensioni.
Le verdure a radice dovrebbero giacere liberamente, senza spremere. E anche in questo caso, le scorte devono essere periodicamente riviste e riordinate, rimuovendo tempestivamente i tuberi avariati. Puoi ridurre la probabilità che le patate marciscano coprendo i tuberi con foglie di sorbo.
Possibili errori
Quando si organizza la conservazione delle patate su una loggia o un balcone, a volte si commettono errori. Possono portare a una significativa riduzione della durata di conservazione dei tuberi, della germinazione, della perdita di gusto e aspetto.
Alcuni degli errori più comuni includono quanto segue:
- Organizzazione dello stoccaggio su un balcone non vetrato.
- Invio delle verdure bagnate nella scatola.
- Utilizzo di contenitori non trattati.
- Trascurando il requisito della ventilazione.
- Aggiungi le verdure non selezionate.
- La temperatura nella scatola scende al di sotto dei livelli accettabili.
- Aumento della temperatura dell'aria nel luogo di stoccaggio.
- Isolamento prematuro di un deposito improvvisato.
- Conservare le verdure con le mele nello stesso contenitore: tale vicinanza può portare a un rapido deterioramento del raccolto.
Conclusione
Conservare le patate sul balcone è una delle opzioni per organizzare lo stoccaggio quando lo spazio è limitato in un appartamento di città. Affinché il raccolto possa essere conservato il più a lungo possibile, fino a sei mesi, è necessario tenere conto di tutti i requisiti e seguire le regole stabilite per una migliore conservazione del raccolto.