Revisione delle scatole per conservare le patate in un appartamento
Le patate sono il prodotto preferito dai russi. Vengono riforniti per un uso futuro, con l'aspettativa che ci siano abbastanza verdure fino alla prossima stagione.
In assenza di una cantina, molte persone conservano gli ortaggi a radice nell'appartamento, il che richiede determinate conoscenze e la disponibilità di contenitori adeguati.
Leggi l'articolo su come scegliere una scatola per conservare le patate in un appartamento che ne prolungherà la durata.
Contenuto
Quali sono?
Le patate sono un prodotto stabile, ma solo se conservate correttamente. Se il raccolto di radici deve trascorrere l'inverno in un appartamento, dovresti prestare attenzione alle scatole, realizzati con materiali quali:
- plastica;
- metallo;
- albero.
- rattan.
Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi che devono essere considerati prima dell'acquisto.
Plastica
Per conservare le patate in un appartamento puoi usare un contenitore di plastica. Per le basi vegetali sono adatti contenitori di grandi dimensioni, ma per la casa è meglio acquistare contenitori con un volume di circa 10 litri.
In un contenitore del genere puoi conservare le verdure in piccole porzioni, in modo che non si rovinino o ammuffiscano.
Se necessario, i piccoli contenitori possono essere spostati senza assistenza. Sono facili da curare e non hanno paura dell'acqua saponata.
Tuttavia, l'installazione di scatole di plastica sotto forma di sezioni in scatole o armadi non è sempre conveniente. Se non ci sono buchi, potrebbe iniziare il processo di decomposizione..
Gli svantaggi della plastica includono la sua maggiore fragilità. Se maneggiata con noncuranza, la scatola si romperà rapidamente. Gli sbalzi di temperatura peggiorano la situazione.
Scatole e reti metalliche
È scomodo conservare le patate in contenitori di metallo. Principali svantaggi tali scatole:
- Non hanno fori per la ventilazione, il che può portare al deterioramento delle verdure.
- I contenitori metallici non sono favoriti dal loro peso. I contenitori sono pesanti e quando vengono caricate le patate, il peso aumenta più volte.
- Se hai intenzione di conservare le patate sul balcone, il metallo non è la scelta migliore. Si raffredda rapidamente, il che può causare il congelamento delle verdure.
- A contatto con l'umidità, il metallo si ossida e arrugginisce.
La rete metallica è radicalmente diversa dalle scatole. Tali cestini consentono il passaggio dell'aria, quindi l'umidità non ristagna al loro interno. Ciò ha un effetto positivo sia sulla durata di conservazione delle patate che sulle condizioni del contenitore stesso. Le maglie sono di più facile manutenzione e l'assenza di condensa evita la ruggine.
Di legno
Sono le scatole di legno che vengono spesso utilizzate per conservare le patate in casa. Tale imballaggio presenta un intero elenco di vantaggi, tra cui:
- durabilità;
- facilità di riparazione;
- cura senza pretese;
- prezzo abbordabile;
- garantire una ventilazione di alta qualità;
- Sicurezza ambientale.
Le scatole di legno sono onnipresenti.Non è necessario acquistarli; puoi realizzare tali contenitori da solo. Tuttavia, come qualsiasi altro prodotto, il legno non è privo di inconvenienti.
Lo svantaggio principale è la suscettibilità alle muffe e la vulnerabilità agli insetti.. Per evitare che la scatola crolli e marcisca, deve essere ricoperta con uno strato di vernice o vernice.
Scatole
Se si prevede che il raccolto venga conservato nell'appartamento in piccole parti e non nel suo insieme, si utilizzano delle cassette. Sono realizzati con materiali diversi. Il vantaggio principale di un tale sistema è la sua funzionalità ben congegnata.
Scatole da cucina
Possono essere integrati o indipendenti. Molto spesso sono realizzati in legno, anche se esistono scatole in fibra di legno e truciolato ricoperte da una pellicola protettiva.
I cassetti realizzati in fabbrica hanno un design accattivante, quindi si adattano organicamente all'interno della cucina. Puoi anche ordinare un cassetto integrato che verrà installato nel set.
Grazie a questo design, le patate rimarranno sempre al buio, il che ne aumenta la durata di conservazione. Tuttavia, grandi quantità di verdure non entreranno in una scatola del genere.
Vimini
Le scatole di vimini sono ottime per conservare le patate. Hanno fori attraverso i quali l'aria circola liberamente.
Un altro vantaggio di tale imballaggio è il suo aspetto estetico.
Gli svantaggi includono la necessità di proteggere i cestini dalla luce. Per fare questo, dovranno essere riposti in un armadio buio o coperti con un panno. Le scatole sono intrecciate in rattan e altri materiali naturali.
Qual è la differenza?
Quando si sceglie una scatola per conservare le patate, è necessario tenere conto della posizione del suo futuro posizionamento. Questo parametro influisce direttamente sulla scelta dei contenitori.
Cucina
Per la cucina vengono utilizzati cassetti dal design accattivante. Un enorme contenitore di ferro sembrerà fuori posto. È meglio scegliere un contenitore forato in modo che le verdure possano “respirare”.
Balcone
Non utilizzare scatole pesanti per il balcone. Il carico deve essere normalizzato. I numeri esatti possono essere chiariti presso la società di gestione o l'associazione dei proprietari di case. Il peso massimo consentito per un balcone è di 150 kg. In caso di sovraccarico c'è il rischio che la struttura crolli. Non esiste tale restrizione per le logge.
Se il balcone non è vetrato, è necessario fare attenzione per garantire che le patate non si congelino. È impossibile metterlo in scatole senza isolamento aggiuntivo, altrimenti l'intero raccolto andrà perso.
Cantina o ripostiglio
La cantina è il luogo ideale per conservare le patate. Tuttavia, è disponibile solo nelle case private. I proprietari di cantine preferiscono conservare le verdure in cassette di legno e cestini di vimini.
Il mantenimento di una temperatura stabile durante tutto l'anno ha un effetto positivo sulla durata di conservazione del raccolto. La cosa principale è che le scatole sono protette dai funghi, che spesso si moltiplicano negli scantinati.
Il luogo buio e fresco dell'appartamento è la dispensa. In esso le patate vengono conservate in contenitori, scatole di legno e cesti di vimini. In tali condizioni, il raccolto rimarrà fresco per 1-2 mesi.
Come farlo da solo?
Puoi creare una scatola per riporre le patate con le tue mani. Il modo più semplice è assemblare una struttura in legno dalle doghe. L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- Segare i pezzi.Avrai bisogno di barre e doghe spesse 1 cm Le barre vengono segate in modo che il loro profilo sia triangolare.
- Le barre sono disposte una sopra l'altra, 2 pezzi su ciascun lato, e formano pareti. Incolla le lamelle su di loro, lasciando degli spazi tra loro.
- Rinforzare le doghe con i chiodi.
- Le pareti a doghe vengono assemblate allo stesso modo.
- Il fondo viene reso solido, senza spazi vuoti, accostando le doghe l'una all'altra.
- Copri la scatola con vernice o vernice. È meglio carteggiare prima.
Puoi utilizzare parti di un vecchio set come contenitore per le patate.
Come sceglierne uno già pronto?
Consigli per la scelta scatola finita:
- Quando acquisti una scatola per la conservazione delle patate già pronta, dovresti dare la preferenza ai produttori fidati. Le aziende famose non rischieranno la loro reputazione e produrranno beni di bassa qualità.
- Quando acquisti contenitori di plastica, devi prestare attenzione alla composizione del prodotto. Non dovrebbe contenere bisfenolo A pericoloso. Dovresti anche trovare informazioni sul foglio informativo che la plastica selezionata è adatta alla conservazione degli alimenti.
- Decidi il volume. Se le patate devono essere conservate in dispensa o in cucina, è sufficiente una scatola con una capacità fino a 10 litri. Per riporre il raccolto in cantina si utilizzano cassette più grandi.
- Modulo. È più conveniente utilizzare scatole quadrate con le stesse dimensioni. Possono essere impilati uno sopra l'altro per risparmiare spazio.
- La presenza di spazi vuoti per il passaggio dell'aria. La ventilazione garantirà una migliore conservazione del raccolto.
Dove acquistare e cosa cercare?
Quando acquisti un contenitore per patate, devi concentrarti sul suo prezzo. Il costo medio delle scatole di legno è di 500 rubli. Le strutture in plastica sono più economiche, possono essere acquistate per 200 rubli. Le scatole di vimini costeranno 1.500 rubli.
I 3 migliori modelli
Le scatole più pratiche per conservare le patate:
Contenitore per verdure BranQ trasparente
Il contenitore è in plastica. La parte superiore è aperta, il che garantisce la ventilazione del cibo. Impilando i contenitori uno sopra l'altro, puoi risparmiare spazio. Una volta vuoto, il cassetto può essere utilizzato per riporre gli utensili da cucina.
Alternativa M604, 650x415x395 mm
Il design a rete garantisce una ventilazione di alta qualità e la sicurezza delle colture. Per un comodo trasporto, il contenitore è dotato di maniglie.
Scatola in legno 31x23x16 cm
Un elegante contenitore compatto sarà un'ottima soluzione per la cucina. Il prodotto è realizzato con aghi di pino massiccio ed è estremamente durevole e affidabile..
Capacità fino a 12 l.
Quando è necessario il riscaldamento?
Quando si conservano le patate su una loggia non isolata, devono essere riscaldate. Per fare ciò, utilizzare scatole resistenti al freddo alimentate dalla rete. Consumano elettricità in quantità paragonabili a una lampada a incandescenza.
Una buona opzione è la cosiddetta cantina sul balcone. È rappresentato da uno zaino realizzato in tessuto spesso, ulteriormente isolato con imbottitura in poliestere. In termini di forza, non è inferiore alle normali scatole. La capacità del contenitore varia tra 100-300 litri.
Informazioni utili
Consigli per la scelta e l'utilizzo Scatole per la conservazione delle patate:
- il contenitore deve essere mantenuto pulito - lo sporco e l'umidità in eccesso devono essere rimossi dopo ogni svuotamento del contenitore;
- se il fondo della scatola non è solido, si può coprire con della pergamena, che permetterà il passaggio dell'aria ed eviterà la fuoriuscita di detriti e sporco;
- Quando si sceglie una scatola, è necessario prestare attenzione alla presenza delle maniglie: con esse è più conveniente spostare il contenitore da un posto all'altro.
Conclusione
Un contenitore per la conservazione delle verdure ti consente di prolungare la durata di conservazione dei tuoi raccolti e di ottimizzare lo spazio. Quando si sceglie un progetto, è necessario iniziare dalle condizioni in cui verrà posizionato, tenere conto del materiale di fabbricazione e delle caratteristiche del suo utilizzo.