Semplici consigli su come pulire le finestre con uno straccio
Uno straccio per lavare le finestre è uno strumento utile che semplifica l'esecuzione di una procedura ad alta intensità di manodopera e talvolta pericolosa, soprattutto se il lavoro viene svolto in un edificio a più piani.
L'utilizzo del dispositivo garantisce la pulizia e la brillantezza del vetro, prevenendo la comparsa di aloni e macchie sul vetro.
Ti diremo ulteriormente come pulire correttamente le finestre con uno straccio.
Contenuto
Perché utilizzare uno strumento per la pulizia del vetro?
L'uso di uno speciale panno per finestre è una necessità quando si eseguono procedure legate alla pulizia di grandi superfici vetrate dall'esterno.
Tuttavia, questo accorgimento è necessario a condizione che la pulizia dei vetri venga effettuata alla vecchia maniera, utilizzando un comune straccio, acqua e carta o giornali.
In cui sul vetro rimangono ancora macchie e non viene raggiunta la trasparenza ideale del vetro. Per eliminare tali problemi, è possibile utilizzare speciali dispositivi per la pulizia delle finestre.
L'uso di uno speciale panno per finestre è una necessità quando si eseguono procedure legate alla pulizia di grandi superfici vetrate dall'esterno. Garantisce una pulizia sicura delle superfici in vetro delle finestre dall'interno e dall'esterno, consentendo di trattare aree difficili da raggiungere.
L'uso di uno straccio per pulire il vetro della finestra non solo ridurrà i tempi di pulizia, ma fornirà anche risultati eccellenti.
Attrezzatura
Mop speciale per la pulizia della superficie in vetro delle finestre dotato di lungo manico telescopico. Per facilitare la procedura, il dispositivo è dotato di una spugna e di un massetto raschiante.
I panni per finestre realizzati da diversi produttori possono presentare differenze, ma i componenti principali del dispositivo sono un accessorio in spugna e un tergipavimento in gomma, un raschietto progettato per rimuovere l'acqua sporca.
La lunghezza del manico varia da 30 cm a 1-2 metri. Più spesso, i produttori producono strutture telescopiche scorrevoli con la possibilità di regolare la lunghezza dello strumento.
Esistono opzioni con un dispositivo speciale che consente di modificare l'angolo dell'ugello con una spugna e un raschietto. Grazie a questo dispositivo si riesce facilmente a lavare le finestre anche con le persiane che non si aprono ed è quasi impossibile raggiungere luoghi difficili da raggiungere.
Quando si sceglie un modello, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti criteri:
- un manico per scopa di lunghezza adeguata;
- affidabilità dei fissaggi;
- densità degli allegati;
- fornitura con meccanismo rotante;
- facilità di installazione degli ugelli nella posizione richiesta;
- facilità d'uso;
- leggerezza del prodotto.
Da questo dipende il risultato finale di togliere l'umidità dal vetro e pulirlo senza sbavature e aloni.
Come usare?
Quindi, come pulire le finestre con uno straccio? Lavorare con uno spazzolone per finestre è abbastanza semplice. Un risultato positivo si ottiene se usato correttamente.
Algoritmo delle azioni:
- Impostare e fissare la lunghezza e l'angolo di inclinazione richiesti dell'accessorio di lavoro sul manico telescopico, tenendo conto dell'altezza della finestra.
- Bagnare l'accessorio in spugna nella soluzione di lavoro.
- Senza schiacciare la spugna, applicare la soluzione sulla superficie da trattare, regolando di volta in volta l'angolazione.
- È necessario lavare il vetro dalla parte superiore, muovendo lo spazzolone non in senso verticale, ma orizzontale, spostandolo con un angolo di 30 gradi.
Se c'è sporco pesante, puoi usare movimenti circolari.
- Sciacquare l'accessorio in spugna in acqua pulita, eliminando l'acqua in eccesso.
- Asciugare il massetto raschiante in gomma con un asciugamano e, posizionandolo nell'angolo superiore sinistro del vetro, spostarlo dall'alto verso il basso (verticalmente), allontanando l'acqua sporca. Il raschietto deve essere premuto il più possibile contro il vetro.
- Dopo aver pulito il raschietto, ripetere l'operazione sulla zona adiacente della superficie del vetro. Dovrebbe essere installato in modo che l'estremità sinistra della spatola aderisca leggermente alla parte pulita del vetro.
- Dopo ogni passaggio, asciugare il raschietto. Questo permette di prevenire la formazione di aloni e macchie.
- Tutte le manipolazioni vengono ripetute all'esterno della superficie della finestra.
Dopo aver completato l'intera procedura, è necessario pulire il fondo dell'anta e il davanzale della finestra. Dopo aver lavato la finestra, sciacquare l'ugello con una spugna e un raschietto, asciugare e asciugare. Piegare il manico telescopico. Dettagli - dentro Questo articolo.
Quale altra attrezzatura sarà necessaria?
Per completare la procedura in modo efficiente e rapido, Dovresti preparare alcuni strumenti disponibili:
- soluzione detergente;
- una bacinella o un secchio con acqua pulita per il risciacquo dell'ugello;
- stracci;
- tovaglioli;
- asciugamani
Detersivi
Per pulire le finestre con una scopa, puoi utilizzare qualsiasi mezzo speciale. Vanno però diluiti in acqua.
Prodotti chimici domestici
L'utilizzo di prodotti chimici domestici garantisce brillantezza e perfetta pulizia. Ecco i migliori:
- Clin Windows e Vetro Limone. Funziona alla grande su vecchie macchie. Non lascia aloni e dona lucentezza senza lucidare.
- Sig. Muscle Professional (con ammoniaca). Il disgorgante rimuove efficacemente lo sporco e non necessita di risciacquo con acqua.
- Cif lavavetri ultrarapido. Rimuove istantaneamente lo sporco.
L'uso di prodotti speciali quando si puliscono le finestre con un mocio comporta la loro diluizione in un rapporto di 2 cucchiai. l. per 2 l. acqua. Troverai una valutazione dei detergenti per vetri efficaci e senza aloni Qui.
Ricette popolari
Puoi ricorrere all'uso di rimedi vecchi e provati. Tra loro:
- Sale e aceto. Sciogliere 2 cucchiai in una piccola quantità di acqua. l di ciascuna sostanza.
- Amido e blu. Sulla z l. acqua aggiungere 3 cucchiai. l. amido e un pizzico di blu. Per brillare: qualche goccia di aceto e sale.
- Permangantsovka di potassio. Sciogliere alcuni granuli della sostanza in acqua tiepida e trattare la superficie.
- Sapone da bucato. Grattugiare un pezzo di sapone e diluirlo in acqua fino a formare la schiuma. Immergere una spugna nella soluzione e lavare il bicchiere.
- Ammoniaca. Per 2 l. Sono sufficienti 2 cucchiaini di acqua. ammoniaca.
Leggi come pulire le finestre con l'aceto Qui, ammoniaca - Qui, Glicerina - Qui, ammorbidente - Qui.
Vantaggi e svantaggi
Un comodo dispositivo per la pulizia delle finestre semplifica il processo, rendendolo sicuro e conveniente. Tuttavia, lo strumento non presenta solo vantaggi, ma anche alcuni svantaggi.
Tra i vantaggi ci sono:
- la possibilità di regolare la lunghezza del manico telescopico, modificare l'angolo di inclinazione dell'ugello in spugna e il raschietto in gomma affilato per rimuovere l'acqua;
- il panno è leggero e quindi più facile da usare;
- non è richiesta alcuna formazione particolare per padroneggiare lo strumento, tutto è facile e semplice;
- è possibile far fronte al processo ad alta intensità di manodopera molto più rapidamente;
- Oltre a lavare i vetri, lo spazzolone può essere utilizzato per lavare specchi, piastrelle e pavimenti;
- prezzo abbordabile.
Pur notando le caratteristiche vantaggiose, non si possono non menzionare gli svantaggi del dispositivo. Ce ne sono pochi:
- se si ignorano le regole di applicazione rimangono aloni e macchie;
- Adatto per l'uso su un numero limitato di finestre;
- un uso inadeguato a volte porta a danni allo strumento.
Video sull'argomento dell'articolo
Il video ti mostrerà come pulire le finestre con una scopa (spazzola) per finestre:
Conclusione
Uno spazzolone per finestre con attacco in spugna e raschietto è uno strumento pratico che fornisce una cura di alta qualità per la superficie in vetro delle finestre.
Non rimangono aloni, sbavature o macchie dopo il trattamento.. E la noiosa pulizia diventa una procedura facile e sicura che non richiede molto tempo e fatica.