È possibile e come lavare correttamente le finestre con ammoniaca?
L'ammoniaca è uno dei mezzi per rimuovere sporco e macchie da varie superfici. Con il suo aiuto puoi anche pulire in modo efficiente il vetro della finestra, finché non brilla e senza strisce.
Per fare ciò, è necessario sapere esattamente come utilizzare il farmaco e come preparare al meglio la soluzione più efficace per il vetro.
In questo articolo ti diremo se e come lavare i vetri con l'ammoniaca.
Contenuto
Tutte le funzionalità di utilizzo del prodotto
Ammoniaca - è una soluzione di ammoniaca con un odore sgradevole pronunciato. Uno dei suoi usi è come solvente per tipi complessi di contaminanti.
La particolarità dell'applicazione è l'utilizzo dell'ammoniaca in piccoli dosaggi, che non devono essere superati. Questo componente dà buoni risultati, affrontando un gran numero di tipi di contaminanti.
Vantaggi e svantaggi del metodo
Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare l’ammoniaca nelle soluzioni per la pulizia dei vetri. Gli ovvi vantaggi includono:
- basso costo;
- disponibilità di acquisto: il farmaco è disponibile in qualsiasi farmacia;
- efficienza;
- facilità d'uso;
- efficacia dei costi.
Aspetti negativi:
- forte odore sgradevole;
- è necessario fare attenzione durante l'utilizzo.
Nonostante gli svantaggi, l'uso della soluzione di ammoniaca è così efficace che non dovresti abbandonarla a causa di carenze.
La procedura per la preparazione e le proporzioni della soluzione
Prima di iniziare a lavare le finestre, l'ammoniaca deve essere diluita. È possibile preparare la soluzione utilizzando diverse ricette.
Dovresti prima preparare l'attrezzatura necessaria:
- contenitore per miscelare componenti;
- spugna;
- stracci o tovaglioli.
Ricetta standard
Per preparare la ricetta più semplice a base di ammoniaca, servono solo acqua e acqua. Il processo di creazione di una soluzione:
- Versare 5 litri di acqua in un contenitore.
- Aggiungere 5 ml di ammoniaca.
- Mescolata.
Nonostante l'apparente semplicità della composizione, la soluzione è molto efficace.
Composizione con glicerina per prevenire la formazione di ghiaccio
Se l'obiettivo non è solo lavare i vetri, ma anche farli brillare e anche evitare la formazione di ghiaccio, allora puoi utilizzare una ricetta con un componente aggiuntivo: la glicerina.
Di per sé, questa sostanza non ha la capacità di pulire lo sporco e rimuovere le macchie. La sua introduzione nella composizione ha lo scopo di conferire ulteriore lucentezza al vetro trasparente. Un ulteriore effetto è quello di prevenire la formazione di brina sulle finestre in inverno e il deposito di polvere.
Procedura di preparazione:
- Versare un bicchiere d'acqua nel contenitore preparato;
- aggiungere 0,2 l di glicerina;
- aggiungere ammoniaca (5 gocce);
- mescolata.
Come lavare senza aloni?
Prima di iniziare a pulire il vetro, è necessario preparare l'area di apertura della finestra. Per fare questo è necessario:
- Rimuovere gli oggetti estranei.
- Togli le tende.
- Se le finestre sono molto sporche, lavare via la maggior parte della polvere e dello sporco. Impolverato: pulire con un panno asciutto o umido, rimuovere le ragnatele.
Procedura di lavaggio:
- Lavare telai e pendenze. Questo può essere fatto con qualsiasi mezzo adatto, compresi quelli preparati per il vetro - con ammoniaca. È più conveniente usare una spugna o uno straccio per questi scopi.
- Lavare il vetro utilizzando una spugna o uno straccio. Per finestre alte e aree difficili da raggiungere è meglio usare uno spazzolone speciale.
- Il vetro deve essere lavato principalmente dall'alto verso il basso per evitare macchie di sporco.
- Asciugare.
- Metti le persiane nella forma corretta.
L'ammoniaca, inclusa nelle soluzioni detergenti in piccole quantità, non danneggia il metallo-plastica.
Le 3 migliori alternative
Oltre all'uso dell'ammoniaca, altri mezzi ti aiuteranno a ottenere buoni risultati nel lavaggio del vetro.che si trovano in casa. Ciò che hanno in comune è che sono convenienti e offrono buone prestazioni di pulizia.
Aceto
A seconda del grado di abbandono della finestra, viene selezionata una soluzione adatta alla concentrazione. La ricetta standard prevede la preparazione di una miscela di ? un litro d'acqua, un quarto di bicchiere di aceto e meno di mezzo cucchiaino di detersivo per piatti.
Dentifricio
Il gesso o il dentifricio sono adatti quando il vetro è molto sporco.
Per questo 50 grammi di polvere vanno diluiti in un litro d'acqua. La composizione risultante viene applicata sul vetro e pulita con un tovagliolo dopo l'asciugatura.
Le zone particolarmente sporche possono essere trattate separatamente preparando una miscela detergente sotto forma di impasto liquido.La ricetta è simile, viene utilizzata solo molta meno acqua.
Cipolla
Una testa di cipolla tagliata a metà è perfettamente in grado di far fronte alle macchie persistenti sulle finestre: gocce, tracce di insetti, ecc.
Per rimuovere le macchie, strofinare l'area problematica con un taglio fresco.. Successivamente, la finestra viene lavata nel solito modo.
Pulire un'intera finestra con una cipolla richiede molto lavoro, ma è molto adatto per rimuovere le macchie locali.
Nel video sono presentati alcuni altri modi per pulire le finestre utilizzando mezzi improvvisati:
11 consigli per aiutare
I consigli degli specialisti che forniscono servizi di pulizia ti aiuteranno a mettere in ordine le tue finestre. in modo rapido ed efficiente:
- Non utilizzare abrasivi per pulire le finestre. Potrebbero causare graffi sul vetro e danneggiare il telaio e la guarnizione.
- Non aggiungere solventi forti (acetone e altri) alla composizione per la pulizia del vetro. Possono danneggiare le superfici in plastica e penetrare nelle camere delle finestre attraverso aperture tecnologiche, che possono ridurre le qualità di risparmio di calore delle finestre con doppi vetri.
- Il detergente rimasto dal lavaggio dei vetri può essere utilizzato per pulire specchi, facciate in vetro di mobili, ecc.
- Quando si utilizzano prodotti con ammoniaca, è necessario prendere precauzioni: proteggere gli occhi, indossare guanti di gomma sulle mani, ecc.
- Si consiglia di eseguire tutti i lavori di pulizia delle finestre con una buona ventilazione.
- Nella sua forma pura e non diluita, l’ammoniaca non deve essere utilizzata per pulire le finestre.
- Dopo aver terminato la pulizia con ammoniaca, la stanza deve essere ventilata.
- Le superfici difficili delle finestre (come la ferramenta) possono essere pulite utilizzando un vecchio spazzolino da denti e dei bastoncini di cotone.
- Per lavare cornici e vetri è preferibile utilizzare spugne diverse.
- La lucidatura finale del vetro deve essere eseguita solo con materiali completamente asciutti e privi di pelucchi: panni in microfibra, giornali, ecc.
Troverai tutti i metodi e le ricette popolari più efficaci ed economici per lavare le finestre Questo sezione. Troverai molte informazioni importanti e utili su una pulizia delle finestre rapida ed efficace in Questo sezione.
Conclusione
Pulire le finestre con l'ammoniaca non è difficile, visto che le ricette sono tutte molto semplici. Il risultato sarà una superficie pulita, lucida e senza aloni. Inoltre: risparmio sui costi, poiché l'acquisto di costosi prodotti per la pulizia viene annullato.