Piccoli trucchi su come lavare i vetri con l'aceto
La pulizia dei vetri comprende la pulizia del vetro e la rimozione delle striature.
Allo stesso tempo, è importante ottenere la completa trasparenza e ciò richiede non solo la rimozione della polvere, ma anche la gestione delle gocce e delle macchie secche.
Semplici rimedi casalinghi a base di aceto aiuteranno a effettuare una pulizia di alta qualità. Questa pubblicazione ti dirà di più su come pulire le finestre con l'aceto.
Contenuto
Caratteristiche dell'utilizzo del detergente per vetri
L'aceto da tavola è un prodotto alimentare a base di acido acetico. Questa sostanza consente di eliminare completamente le macchie ed eseguire una lucidatura di alta qualità di una superficie di vetro liscia.
L'effetto di questo utilizzo si basa sulle proprietà chimiche dell'acido acetico. È in grado di far fronte a vari contaminanti, agendo come solvente.
L'uso di una soluzione di aceto è uno dei metodi più diffusi ed economici per pulire le finestre, indipendentemente dalle loro dimensioni. La soluzione può essere utilizzata sia su superfici esterne che interne.
Vantaggi e svantaggi del metodo
Utilizzo dell'aceto da tavola presenta una serie di vantaggi:
- basso costo;
- venduto quasi ovunque;
- facilità d'uso.
Screpolatura:
- la composizione avrà un odore pronunciato;
- devi lavorare con guanti di gomma;
- Su alcuni tipi di materiali, la soluzione ingerita o versata accidentalmente può lasciare macchie.
La procedura per la preparazione e le proporzioni della composizione detergente
A seconda della complessità del compito e del grado di contaminazione delle finestre, è possibile preparare una soluzione detergente più o meno concentrata.
Ricetta della soluzione standard
Per il lavaggio periodico dei bicchieri e il loro mantenimento pulito, l'opzione migliore sarebbe una composizione non concentrata a base di aceto.
Avrai bisogno dei seguenti componenti:
- acqua – 0,5 l.;
- ? bicchieri di aceto;
- ? cucchiaino gel per piatti.
Dopo aver miscelato tutti i componenti, il prodotto è pronto per l'uso. Questa soluzione è adatta se i serramenti non sono in stato di rovina e non presentano macchie o aloni.
Concentrato
Per mettere in ordine le finestre sporche, è meglio utilizzare un prodotto abbastanza ricco nella sua composizione. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 cucchiaio. aceto;
- 1 cucchiaio. acqua.
Mescolare entrambi i liquidi e versare in un comodo contenitore. Questa soluzione può essere preparata in anticipo e utilizzata secondo necessità.
Pulito
Per le finestre in rovina, puoi usare l'aceto da tavola non diluito. Per facilità d'uso, può essere versato in un flacone spray.
Come pulire senza aloni?
Prima di iniziare a pulire le finestre con una soluzione di aceto, preparazione richiesta:
- Rimuovere la polvere dal vetro utilizzando un panno o uno straccio asciutto.
- Rimuovi gli oggetti situati vicino alla finestra su cui non vuoi che venga messo l'aceto.
- Rimuovere o spostare le tende.
- Coprire il davanzale della finestra.
Per pulire le finestre di piccole dimensioni è conveniente utilizzare un flacone spray. Ma per le grandi aperture delle finestre è meglio scegliere di applicare la composizione con una spugna.
Procedura di pulizia delle finestre:
Applicare la soluzione di aceto in modo conveniente (con una spugna o spruzzandola da una bottiglia sul vetro), distribuendola su tutta la superficie del vetro.
- Se le macchie non possono essere rimosse immediatamente, le aree problematiche possono essere strofinate.
- Pulisci le finestre piccole con un tovagliolo, le finestre grandi con un raschietto con un beccuccio di gomma.
- Asciugare, prestando attenzione agli angoli e alle aree vicino al telaio.
Per pulire il vetro, si consiglia di utilizzare un panno privo di pelucchi, ad esempio in microfibra.
Opzioni alternative
Oltre all'aceto, altri prodotti presenti in casa ti aiuteranno a lavare i vetri velocemente e a fondo.
Ammoniaca
Questo componente è spesso incluso nei prodotti per la pulizia industriale già pronti. Puoi anche usarlo nelle soluzioni che realizzi tu stesso.
Procedura:
- Versare 1 litro d'acqua in un contenitore.
- Versare 10 ml di ammoniaca.
- Mescolare.
Gesso
Per rimuovere la maggior parte dello sporco dalle finestre troppo sporche, puoi usare il dentifricio o il gesso. A tal fine si diluiscono 50 grammi della componente secca in un litro d'acqua.
Dopo che la miscela è stata applicata sul vetro, viene lasciata asciugare. Successivamente, la composizione può essere facilmente rimossa con uno straccio o un tovagliolo.
Per i casi avanzati, la soluzione potrebbe non essere sufficiente: in questo caso viene preparata una pasta di gesso e acqua. L'utilizzo è simile.
Glicerolo
A causa delle sue proprietà, la glicerina non può essere utilizzata per rimuovere sporco e macchie. Il suo valore risiede nella capacità di aggiungere una lucentezza finale alla superficie del vetro. dopo che è stato lavato.
L'utilizzo della glicerina rallenta il deposito della polvere sul vetro, permettendogli di rimanere pulito più a lungo.
7 consigli per aiutare
La consulenza di esperti ti aiuterà a gestire la pulizia delle finestre nel modo più efficiente possibile:
- È meglio usare il normale aceto da tavola trasparente come principale detergente. Non è consigliabile utilizzare versioni colorate delle soluzioni di aceto (mela, vino e altre).
- Il contenitore in cui è conservata la soluzione di aceto deve riportare appositi contrassegni sul contenuto ed essere tenuto fuori dalla portata dei bambini.
- Quando usi l'aceto in qualsiasi ricetta, dovresti usare guanti di gomma e proteggere gli occhi. Ciò è particolarmente importante quando si spruzza la composizione detergente utilizzando un flacone spray.
- Se le finestre sono molto sporche, è meglio lavare prima lo sporco con acqua e sapone. E solo dopo usa la soluzione di aceto.
- La zanzariera rimossa può essere lavata anche con una soluzione di aceto.
- Se c'è molto lavoro da fare, compreso mettere in ordine tutte le finestre della casa, sarà necessario aumentare la quantità di detergente preparato.
Troverai tutti i metodi e le ricette popolari più efficaci ed economici per lavare le finestre Questo sezione. Troverai molte informazioni importanti e utili su una pulizia delle finestre rapida ed efficace in Questo sezione.
Conclusione
Come lavare le finestre con l'aceto: la risposta a questa domanda non è difficile se si conoscono le proporzioni ottimali quando si prepara una soluzione detergente. Variando la concentrazione della composizione è possibile garantire che il vetro sia pulito e privo di aloni.