Valutazione dei prodotti efficaci e popolari per la pulizia delle finestre senza aloni
La pulizia completa della casa è impossibile senza lavare le finestre.
Per mantenerli puliti devono essere lavorati frequentemente, perché sul vetro trasparente tutto si nota: dalle macchie di pioggia alle impronte digitali.
Prodotti speciali per la pulizia, di cui parleremo nell'articolo, aiutano a facilitare la cura delle finestre.
Contenuto
Cosa sono e come sceglierli correttamente?
I prodotti per la pulizia delle finestre differiscono nella composizione. Principali varietà:
- Prodotti in cui il componente principale è l'alcol. Può essere diverso:
- isopropilico (scioglie bene i grassi e le macchie leggere, non necessita di risciacquo, è economico),
- benzile con l'aggiunta di tensioattivi (si adatta bene alle macchie complesse),
- ammoniaca (rimuove perfettamente anche le macchie ostinate, non lascia aloni sul vetro e gli dona lucentezza).
- Prodotti a base di tensioattivi vegetali (tensioattivi). Tali composizioni sono sicure per la salute umana e non danneggiano l'ambiente. Non sono in grado di provocare allergie, non hanno un forte odore e resistono bene alla polvere, allo sporco e al vetro sgrassante. Tuttavia costa di più dei liquidi a base di tensioattivi sintetici e alcoli.
Oltre ai componenti principali, ai prodotti per la pulizia dei vetri vengono aggiunte sostanze ausiliarie. Sono necessari per migliorare l'effetto. Questi includono:
- Agenti antistatici. Dopo aver trattato il vetro con un tale liquido, piccole particelle di polvere e sporco presenti nell'aria non si attaccheranno, quindi le finestre potranno essere lavate meno spesso.
- Silicone. Forma una sottile pellicola invisibile sul vetro, aumentandone le proprietà antisporco.
- Acido. Non è necessario scegliere tali prodotti per la pulizia delle finestre. Le composizioni con acidi saranno efficaci durante la pulizia del bagno, poiché hanno la proprietà di sciogliere il calcare.
- Idrorepellenti. Permettono alle gocce di pioggia di non indugiare sul vetro, che rimane pulito anche dopo diversi acquazzoni.
Al momento dell'acquisto del detersivo è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
- il prezzo - non sempre un costo elevato - è garanzia di qualità, spesso consiste nel margine del punto vendita e nel riconoscimento del marchio, sebbene marchi più economici possano avere una composizione simile;
- odore: dovrebbe essere gradevole e non aspro;
- caratteristiche dell'imballaggio: è più conveniente utilizzare contenitori con un flacone spray;
- composizione sicura: non dovrebbe contenere componenti tossici che possono danneggiare la salute.
I 10 migliori composti detergenti
I composti per la pulizia dei vetri più popolari:
Spray Clin Finestre e vetri Limone con formula idrorepellente
La composizione può essere utilizzata per pulire finestre, specchi e superfici in vetro. Se giri il tappo verso sinistra, lo spray produrrà una schiuma perfetta, il che ti consentirà di affrontare lo sporco ostinato.
Girandolo verso destra il liquido spruzzerà semplicemente senza formare schiuma (questo metodo è adatto per rimuovere polvere e semplici macchie).Il dispenser è dotato di serratura che protegge da pressioni accidentali.
Il costo di una bottiglia da 500 ml parte da 140 rubli.
Ecover Detergente per finestre e vetri
È un prodotto biodegradabile a base di tensioattivi non ionici., la cui concentrazione non supera il 5%. Contiene anche alcool, acido citrico e acqua. Il liquido ha un gradevole odore di limone.
Il costo di una bottiglia con spray è di 420 rubli.
Sinergetico
Questa è una composizione biodegradabile e ipoallergenica economica, che ha un effetto antibatterico e inoltre non contiene componenti che possono provocare allergie.
È a base di tensioattivi A e K di origine vegetale. L'alcol isopropilico funge da eccipiente. L'aroma è rappresentato dall'estratto naturale di fiori. Il liquido è facile da applicare, non lascia aloni e forma una pellicola sul vetro che impedisce il deposito di polvere e sporco.
Il costo della bottiglia è di 115 rubli.
Karcher liquido
Questa è una composizione concentrata che deve essere diluita con acqua in rapporto 1:10 prima dell'uso.. Il prodotto viene utilizzato in modo molto economico. È a base di tensioattivi non ionici, ammoniaca e tensioattivi non ionici. Il liquido può essere utilizzato per il trattamento manuale delle finestre e versato nei dispositivi Karcher.
Una bottiglia da 500 ml costa 350 rubli.
Cenerentola Pulisci le finestre
Questo è un prodotto economico adatto a diversi tipi di vetro. Può essere applicato in sicurezza sulle parti in plastica delle finestre poiché non contiene componenti aggressivi. Il liquido è a base di alcol isopropilico e una miscela di tensioattivi.
Dopo l'applicazione, la composizione non necessita di risciacquo. Disponibile sia in flaconi spray che in ricariche.
Il costo di 0,75 litri è di 50 rubli.
Meine Liebe
Questo detersivo soddisfa tutti i moderni requisiti di sicurezza. È completamente biodegradabile e non contiene alcool. La base sono solventi e tensioattivi anionici.
Lo spray ha un gradevole profumo di frutti di bosco. Può essere applicato in sicurezza su superfici plastiche. La formula è arricchita con agenti antistatici.
Prezzo – 150 rubli.
Fròsch
Questa composizione non contiene alcol, la sua base è rappresentata da AmSurfactants e solventi a base acqua. La bottiglia è dotata di uno spruzzatore, grazie al quale il liquido viene consumato in modo economico.
Costo – 250 rubli.
Unicum
Il prodotto resiste bene a vari contaminanti e può essere applicato alla plastica. Dopo il lavaggio, sulla superficie rimane uno strato protettivo che impedisce alla polvere di attaccarsi. La composizione non comprende alcool, la base è rappresentata da tensioattivi e solventi.
Prezzo – 125 rubli.
Sanita con formula Antipolvere + Alcool
Detergente per vetri a base di alcool isopropilico, solventi e tensioattivi (anionici e non ionici). La formula di questo prodotto è arricchita con silicone, che crea una pellicola invisibile sul vetro e respinge la polvere. Questa composizione si adatta bene anche alle macchie complesse.
Prezzo – 110 rubli.
Aiuto
Questo è un prodotto economico a base di alcol isopropilico, tensioattivi e acidi. La composizione resiste bene allo sporco e alle impronte digitali, protegge dalla polvere e non lascia aloni. Non è necessario risciacquarlo; basta asciugare la superficie pulita con un tovagliolo.
Il prezzo per una bottiglia da 750 ml con spruzzatore è di 70 rubli.
Salviette per la pulizia dei vetri
Oltre ai detergenti liquidi per vetri, è possibile acquistare salviette speciali. Semplificano i lavori domestici, rimuovono sporco, polvere, segni di mosche, impronte digitali e altro ancora.
In vendita puoi trovare tovaglioli realizzati con i seguenti materiali:
- Cellulosa. Assorbe bene i liquidi, raccoglie la polvere e non lascia aloni.Usa salviettine umidificate.
- Microfibra. Questo materiale sintetico lucida il vetro senza lasciare aloni. I tovaglioli vengono utilizzati sia asciutti che bagnati. I prodotti in microfibra sono riutilizzabili e lavabili.
- Viscosa. Tali tovaglioli hanno un effetto antistatico, non elettrizzano la superficie, ma a causa della loro composizione naturale (cellulosa di legno compressa) iniziano rapidamente a emettere odori sgradevoli. Pertanto, dovranno essere cambiati frequentemente.
- Bambù. Questo materiale assorbe perfettamente l'umidità e lo sporco e non assorbe gli odori estranei.
Le 3 migliori salviette per la pulizia dei vetri:
- Panni puliti in microfibra per finestre. Il set comprende 2 pezzi. I prodotti non sono impregnati di composti estranei, sono durevoli e inodori. Il costo dell'imballaggio è di 215 rubli.
- Panno Vileda per la pulizia dei vetri. Questo prodotto è realizzato in viscosa con l'aggiunta di poliestere. Può essere lavato in lavatrice. Il prezzo di 1 pezzo è di 320 rubli.
- aQualine tessuto per finestre e specchi in finta pelle scamosciata. La dimensione del prodotto è 35x40 cm Il tessuto non teme il lavaggio ad alte temperature (fino a 95 gradi). Prezzo – 150 rubli al pezzo.
Informazioni utili
Consigli per lavare i vetri e scegliere i detersivi:
- se le finestre si affacciano su una strada trafficata, è meglio scegliere la composizione più forte che aiuterà a far fronte alle macchie persistenti e impedirà alla polvere di depositarsi sul vetro;
- quando i vetri non sono molto sporchi si possono trattare con un tovagliolo, senza l'utilizzo di composti particolari;
- Prima di iniziare a lavare il vetro, è necessario pulire il telaio da polvere e sporco in modo che dopo essersi bagnato non penetri sulla finestra.
Troverai molte informazioni importanti e utili su una pulizia delle finestre rapida ed efficace in Questo sezione.
Conclusione
I detergenti per vetri rendono il lavoro molto più semplice. Non solo rimuovono bene lo sporco, ma consentono anche di farlo meno spesso, poiché formano una pellicola invisibile sulla superficie che respinge la polvere e l'acqua.
Il consumatore ha l'opportunità di scegliere un prodotto al prezzo che gli si addice, poiché la gamma è piuttosto varia.
Grazie al prodotto Antipioggia di Expel ora lavo le finestre molto meno spesso; se fai tutto secondo le istruzioni gli acquazzoni non fanno più paura. L'ho lavato almeno quattro volte durante l'estate, ma ora è settembre e non lavo più i vetri dalla primavera.
Il mio detergente per vetri preferito è lo spray Anti-Rain di Expel. Grazie ad esso, il vetro delle finestre rimane pulito più a lungo e brilla magnificamente dopo il lavaggio. Sono molto soddisfatto di questo spray.