Revisione dei robot che lavano le finestre: varietà, prezzi, recensioni degli utenti
Ogni casalinga sogna finestre pulite, senza aloni e polvere, ma per riuscirci è necessario lavarle almeno una volta al mese, cosa molto noiosa e non sempre possibile.
Di particolare pericolo è la cura delle finestre di un appartamento al piano alto, nonché delle aree difficili da raggiungere di una loggia o di un balcone vetrato.
Questo problema può essere risolto utilizzando un robot lavavetri. Leggi l'articolo su quali tipologie di dispositivi sono presenti sul mercato, come scegliere il modello migliore e come utilizzare correttamente questo dispositivo smart, oltre a quanto costano.
Contenuto
Cos'è questo dispositivo?
Un robot per la pulizia delle finestre è relativamente nuovo nel mercato dei dispositivi utilizzati per la pulizia dei locali.
Il primo progetto di una lavatrice automatizzata (Windoro) è stato presentato nel 2010 dall'azienda coreana Ilshim Global. Successivamente questa idea è stata adottata da altri produttori specializzati nella produzione e vendita di materiali per la pulizia.
Le lavatrici robotizzate non sono più una rarità per le persone moderne. Le persone si sono rese conto che grazie a questi aiutanti in miniatura possono facilmente mantenere le loro finestre perfettamente pulite.
Il dispositivo è in grado di raggiungere luoghi in cui è vietato l'accesso a una persona comune. Luciderà una finestra in qualsiasi grattacielo finché non brillerà.
Tali dispositivi vengono utilizzati attivamente non solo dai proprietari di appartamenti in edifici a più piani, ma anche proprietari di negozi, alberghi e uffici. L'ambito di applicazione delle rondelle è ampio.
Il principio di funzionamento del dispositivo che lava il vetro
Il principio di funzionamento della lavatrice è semplice. Sulla superficie da pulire vengono posizionate delle spazzole imbevute di detersivo. Se il robot è magnetico, uno di essi è fissato all'esterno della finestra e l'altro all'interno. Dovrebbero essere posizionati paralleli tra loro.
Nel corpo del dispositivo sono integrati 2 moduli che ne garantiscono il funzionamento. Il modulo intelligente è responsabile della navigazione del dispositivo, determina il perimetro e traccia il percorso. Il compito del modulo di lavoro è la pulizia delle finestre di alta qualità. A seconda del modello, è rappresentato da 2 o 4 dischi rotanti.
Se il dispositivo è sottovuoto, un sensore aggiuntivo è responsabile dell'affidabilità del suo fissaggio al vetro.. Nei dispositivi magnetici questa funzione è assegnata al modulo di navigazione, che genera un forte campo magnetico.
Tipi
Esistono 3 tipologie di robot in vendita:
- Magnetico. Questi dispositivi sono fissati al vetro su entrambi i lati. Sono tenuti in superficie da magneti.
- Vuoto. Sono attaccati alla superficie in modo molto saldo, grazie alla pompa incorporata che pompa l'aria. Per evitare che l'apparecchio cada a causa della batteria scarica, è sostenuto da una fune di sicurezza. Tuttavia, tali dispositivi funzionano rumorosamente.
- Manuale. Questi sono i modelli più semplici e meno pratici che necessitano di essere tenuti in mano.
A seconda dello scopo del dispositivo, si distinguono i dispositivi per uso domestico e professionale.
Caratteristiche di scelta
Quando acquisti un robot lavavetri, devi prestare attenzione alle seguenti caratteristiche del dispositivo:
- Tipo di alimentazione del dispositivo. Il dispositivo può ricevere energia direttamente dalla rete o da batterie integrate caricate in anticipo. Nel primo caso, per utilizzare il dispositivo avrete bisogno di un lungo cavo e di una presa situata nelle immediate vicinanze della finestra. Se queste condizioni non possono essere soddisfatte, si dovrebbe prendere in considerazione la seconda opzione. Maggiore è la capacità della batteria, più a lungo l'apparecchiatura potrà funzionare senza ricarica.
- Attrezzatura. Il robot deve essere fornito di: alimentatore, cavo di sicurezza, materiali di consumo (tovaglioli di ricambio, detersivo). A volte è incluso un pannello di controllo.
- Periodo di garanzia. Più a lungo un produttore si impegna a riparare un dispositivo gratuitamente, più avrà fiducia nella qualità dei suoi prodotti.
- Caratteristiche di funzionamento. I robot magnetici possono far fronte a finestre con doppi vetri il cui spessore non supera i 28 mm. Per i dispositivi a vuoto questo indicatore non ha importanza.
- Attrezzatura del dispositivo. È positivo se il dispositivo, oltre alle spazzole realizzate in materiale di alta qualità, è integrato con raschietti in silicone. Permettono di lavare il vetro in modo che non rimangano aloni.
- Controllo. È conveniente se il funzionamento del robot può essere controllato da uno smartphone o da un telecomando.
- Prezzo. Consiste nella notorietà del marchio e nel markup effettuato dal punto vendita.
I 5 migliori con il prezzo
I migliori robot lavavetri sono rappresentati dai seguenti modelli:
HOBOT 298 Ultrasonico
Il dispositivo aderisce alla superficie mediante ventose a vuoto, quindi può essere utilizzato per la pulizia di specchi e piastrelle, per la pulizia a secco e ad umido.
Il dispositivo ha una batteria integrata che funziona senza ricarica per 20 minuti; è anche possibile alimentare il dispositivo dalla rete. Tipo di controllo: tramite telecomando o smartphone.
Prezzo – 24.800 rubli.
iBoto vince 289
Aspirapolvere per vetri con batteria integrata per 20 minuti di funzionamento ininterrotto. Il dispositivo è dotato di indicazione luminosa e sonora, rilevamento automatico della zona da pulire e capacità di evitare ostacoli.
Puoi controllarlo dal telecomando e dal tuo smartphone. Il kit comprende un panno per la pulizia e la lucidatura, un cavo di sicurezza e una prolunga del cavo di alimentazione.
Prezzo – 17.000 rubli.
Bist Vinci A100
Aspirapolvere automatico dalla forma quadrata che permette di pulire a fondo tutti gli angoli. Il dispositivo è dotato di un sistema di navigazione intelligente e di sensori integrati che riconoscono gli ostacoli.
Il blocco di pulizia è composto da 2 parti, alle quali sono fissati ugelli realizzati in materiale che non lascia aloni. La durata della batteria è stimata per 30 minuti.
Prezzo – 30.000 rubli.
Ecovac WINBOT 950
Un dispositivo con attacco per aspirazione su una superficie con una batteria incorporata. Il tempo di funzionamento della batteria senza ricarica è di 15 minuti. È possibile controllare il dispositivo dal telecomando.
Il kit comprende oltre agli elementi base il detergente e gli stracci (lavaggio e lucidatura). La garanzia del produttore è di 1 anno e la durata del dispositivo è di 5 anni.
Prezzo – 26.000 rubli.
Windoro WCR-I001
Dispositivo di tipo magnetico. Il dispositivo funziona con una batteria integrata che dura 100 minuti. Il tempo di ricarica completa è di 130 minuti.
Il dispositivo è controllato dal telecomando. La confezione comprende un detergente, un panno per la pulizia e un raschietto. Peso – 3200 g.
Prezzo – 13.000 rubli.
Istruzioni per l'uso
Guida all'applicazione Robot per la pulizia delle finestre:
- caricare completamente la batteria prima dell'uso;
- assicurarsi che il cordino di sicurezza non sia danneggiato e sia saldamente agganciato al moschettone e al dispositivo;
- attaccare il cavo di sicurezza ad un oggetto pesante situato all'interno della stanza;
- posizionare le salviette sugli anelli di pulizia;
- applicare il detersivo sui tovaglioli;
- accendere l'alimentazione;
- posizionare il dispositivo sul vetro ad una distanza di circa 10 cm dal bordo della cornice;
- controllare la resistenza del dispositivo sul vetro;
- avviare il programma lavavetri premendo l'apposito pulsante del telecomando o dello smartphone;
- Quando il robot lava la finestra, rimuovila dal vetro spostandola verso il basso.
Quali prodotti per la pulizia posso utilizzare?
I tradizionali lavavetri sono adatti ai robot. Di norma, non è necessario acquistare formulazioni specifiche.
Tuttavia, alcuni produttori affermano che per le loro apparecchiature è possibile utilizzare solo fluidi di marca. Indicano che altri mezzi potrebbero danneggiare il robot.
In realtà, questo viene fatto con l'obiettivo di aumentare i profitti, poiché i composti di marca sono molte volte più costosi dei tergicristalli convenzionali.
Se dopo aver lavato il vetro rimangono delle macchie, molto probabilmente il motivo si riduce a una composizione selezionata in modo errato. Per garantire un lavaggio efficace della finestra, si consiglia di utilizzare liquidi a base alcolica.
Quanti minuti ci vogliono per pulire?
La velocità di funzionamento dipende dal modello del dispositivo. Più è nuovo, più velocemente funzionerà il robot. Si presuppone che l'apparecchiatura si muova lentamente se impiega più di 2 minuti per lavare 1 m2.
I modelli moderni possono lavare fino a 5 metri quadrati in un minuto. Se la velocità è una priorità, la preferenza dovrebbe essere data ai dispositivi quadrati.
Informazioni utili
Consigli per l'uso e la scelta robot aspirapolvere:
- I robot aspirapolvere possono essere utilizzati per lavare non solo il vetro, ma anche qualsiasi altra superficie piana, come gli specchi. I dispositivi magnetici non sono adatti a questi scopi poiché devono essere fissati su entrambi i lati.
- I robot quadrati sono leggermente migliori nella pulizia degli angoli rispetto ai modelli rotondi. Tuttavia, al loro interno rimarrà ancora una piccola quantità di sporco che dovrai rimuovere manualmente.
- Un robot funzionante deve essere fissato a una batteria o altro supporto utilizzando una corda di sicurezza e un moschettone. Questa è una misura di sicurezza obbligatoria che non può essere ignorata.
Troverai molte informazioni importanti e utili su una pulizia delle finestre rapida ed efficace in Questo sezione.
Conclusione
I robot lavavetri aiutano a sollevare le persone dalle faccende domestiche. Grazie all'utilizzo di questi dispositivi i vetri dell'appartamento rimarranno sempre puliti. Un dispositivo del genere sarà un regalo eccellente sia per le persone anziane che per le giovani donne che apprezzano ogni minuto del loro tempo.