Sottigliezze sulla pulizia del forno con vapore

foto44234-1La pulizia a vapore è un modo comodo ed efficace per rimuovere lo sporco dall'interno del forno.

Per chi cucina spesso, questo metodo è la soluzione migliore per mantenere pulito il forno.

Ci sono alcune sottigliezze nella pulizia del forno con il vapore.

Cos'è?

Il trattamento a vapore del forno o idrolisi è un metodo di pulizia che consente di eliminare grasso e sporco dalle pareti interne del forno senza utilizzare prodotti chimici domestici dalla composizione aggressiva.

La pulizia con idrolisi non garantisce la completa rimozione delle macchie vecchie e ostinate. Dopo questo trattamento, solo i contaminanti freschi vengono rimossi bene. Ma l'idrolisi facilita la pulizia del forno dalle macchie ostinate.

Pro e contro dell'idrolisi

La pulizia a vapore non può essere definita una rimozione completamente automatica dei contaminanti nel forno. Ma questo trattamento semplifica notevolmente il processo di cura della stufa. L’idrolisi presenta vantaggi e svantaggi rispetto ad altri metodi

Professionisti:

  • foto44234-2l'idrolisi non richiederà il costo di costosi prodotti chimici domestici;
  • poiché la pulizia avviene a temperature relativamente basse, il consumo energetico è basso;
  • la pulizia a vapore aiuta a risparmiare tempo; Dopo la procedura, non resta che rimuovere le macchie ammorbidite con uno straccio: questo è molto più conveniente che strofinare con forza le macchie secche per lungo tempo;
  • il processo di idrolisi è sicuro: poiché la temperatura di esposizione è bassa, la porta dell'armadio non si surriscalda e il rischio di ustioni è minimo.

Aspetti negativi:

  • una volta completata la procedura, sulle pareti del mobile potrebbe rimanere dello sporco che dovrà essere rimosso manualmente;
  • per rimuovere le macchie ostinate, la procedura di pulizia dovrà essere ripetuta o rimossa manualmente - per questo motivo si consiglia di effettuare tempestivamente il processo di trattamento del forno con vapore;
  • l'idrolisi può essere effettuata solo dopo che il forno si è completamente raffreddato; Non dovresti organizzare tale pulizia immediatamente dopo aver finito di cucinare.

Preparazione per pulire il forno

Prima della pulizia mediante idrolisi è necessario aprire il forno e rimuovere tutto il suo contenuto: teglie, padelle, ecc.

Cosa ti servirà per la pulizia:

  • acqua;
  • detersivo o polvere detergente;
  • piccolo contenitore o teglia.

Come pulire le superfici?

Esistono 2 modi per pulire a vapore un forno. Nel primo caso, vengono utilizzati mezzi improvvisati per la lavorazione, ad esempio una teglia o un altro contenitore. I forni con funzione di idrolisi incorporata non richiedono serbatoi aggiuntivi.

Funzione incorporata

I forni dotati del programma Aqua Clean sono dotati di un serbatoio speciale. Al suo interno viene versata acqua con l'aggiunta di detergenti con una composizione non aggressiva. Durante il processo di idrolisi il grasso fuoriesce dalle pareti insieme allo sporco e finisce in un'apposita vaschetta per la raccolta dello sporco.

Come pulire il forno con il vapore utilizzando la funzione Aqua Clean integrata:

  1. foto44234-3Togliere gli utensili da cucina dal forno.
  2. Versare l'acqua in un apposito serbatoio sul fondo del forno (l'esatto volume di liquido necessario è indicato nelle istruzioni del forno).
  3. Chiudere la porta.
  4. Avviare la funzione di pulizia a vapore.
  5. Quando il forno emette un segnale acustico per indicare la fine del ciclo, è necessario spegnere il forno e aprire la porta.
  6. Utilizzare un panno morbido per eliminare eventuali residui di umidità e pulire le pareti interne del forno, rimuovendo contemporaneamente lo sporco ammorbidito.
  7. Pulisci la superficie del forno con un panno asciutto.
  8. Lasciare il forno aperto per 30 minuti finché l'interno del mobile non sarà completamente asciutto.

Metodo manuale

Se il tuo forno non è dotato di funzione di pulizia a vapore integrata, allora Puoi preparare tu stesso la soluzione detergente:

  • versare una piccola quantità di acqua in una teglia;
  • versare acqua o versare detersivo o detergente;
  • impostare la temperatura del forno a 100 C°;
  • posizionare all'interno del forno una teglia con acqua e detergente;
  • chiudere la porta;
  • spegnere il forno dopo 40 minuti.

Sotto l'influenza della temperatura, l'acqua inizia ad evaporare. In combinazione con il detergente agisce sullo sporco depositatosi sulle pareti. Di conseguenza, la placca si ammorbidisce e può essere facilmente rimossa con un panno morbido.

Prima della procedura di idrolisi, lo sporco ostinato può essere pulito con una soluzione concentrata di acido citrico o fette di limone.

Confronto con altri metodi

Oltre alla pulizia idrolitica dei forni, esistono anche la pulizia pirolitica e catalitica. Ogni tipologia di lavorazione ha le sue caratteristiche:

IdroliticoCataliticoPirolitico
Caratteristiche di puliziaLo sporco si ammorbidisce sotto l'influenza del vaporeI grassi vengono scomposti sotto l'influenza di catalizzatori situati nelle pareti del fornoLo sporco e il grasso vengono ridotti in cenere dalle alte temperature
Temperatura90-100 C°140-250 C°Fino a 500 C°
Frequenza di applicazionePiù volte al mese, a seconda della frequenza di utilizzo del fornoDopo ogni preparazione del pastoCome necessario
Consumo elettricoPiccoloMediaAlto
Materiali di consumoAcquaPannelli cataliticiNO
La necessità di utilizzare prodotti chimici domestici nella fase finale della puliziaNecessarioNecessarioNon richiesto
Costo del fornoBassoMediaAlto
EfficienzaAmmorbidisce lo sporcoEfficace per rimuovere le macchie frescheRimuove sia lo sporco fresco che quello ostinato

La scelta di un tipo specifico di pulizia del forno dipende dai desideri dell'acquirente. Quando si sceglie, è necessario tenere conto del lato economico del problema: il costo del forno e dei costi energetici, nonché i tempi di lavorazione.

Consigli utili

foto44234-4Per rendere più efficace la pulizia del forno idrolitico, È utile considerare diverse raccomandazioni:

  1. Oltre al detersivo per piatti, è possibile aggiungere all'acqua versata nella padella altri detergenti: acido citrico, aceto, succo di arancia o di limone.
  2. La pulizia a vapore può essere ripetuta per rimuovere le macchie ostinate.
  3. L'acqua usata non deve essere lasciata durante la notte nella teglia o nella cavità speciale del forno.

Conclusione

L'idrolisi è un'alternativa delicata alla pulizia del forno catalitico e pirolitico. Alcuni forni hanno una funzione di pulizia a vapore: devi solo versare l'acqua in un serbatoio speciale e avviare il programma. Per i modelli che non forniscono questa funzione, come serbatoio per la composizione detergente viene utilizzata una teglia o un altro contenitore.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle