Forno

foto45246-1Utilizzando il forno per cuocere gli alimenti, l'interno del forno si sporca. Una pulizia di alta qualità aiuta a ripristinare la pulizia.

È meglio eseguirlo regolarmente, senza portarlo in uno stato trascurato. È possibile utilizzare metodi popolari e prodotti chimici domestici speciali.

Parleremo di come pulire il forno di casa in questo articolo.

Come pulire usando ricette popolari?

Gli schizzi di cottura dei cibi ed i gas depositati sulle superfici del forno (se il forno è a gas) sono molto difficili da pulire. Quanto più spesso è lo strato di inquinamento e quanto più vecchi sono i depositi, tanto più difficile sarà affrontare il problema.

Acido citrico o limone

foto45246-2Acido citrico – per uso alimentare prodotto che può essere utilizzato come agente di lavorazione forni.

Per pulire le superfici potete utilizzare una ricetta semplice a base di acido citrico in polvere o limone fresco. La seconda opzione è meno efficace e può essere utilizzata solo per combattere l’inquinamento lieve.

Puoi strofinare un pezzo di limone sulle macchie o preparare una soluzione di acqua e succo fresco. agrumi.È meglio lasciare il succo sulle superfici per 30-40 minuti, quindi risciacquare.

L'acido citrico sotto forma di granuli viene prima diluito con acqua fino ad ottenere una pasta. Utilizzando una spugna, è necessario trattare le superfici in sequenza, lasciare agire per mezz'ora o un'ora, quindi asciugare nuovamente. Resti: lavare via. Dettagli - dentro Questo articolo.

Pulizia con aceto

L'aceto da tavola, grazie all'acido che contiene, consente di rimuovere un'ampia gamma di contaminanti dalle superfici della cucina, compresa la pulizia del forno. Può essere utilizzato diluito o concentrato.

La soluzione viene applicata sullo sporco e dopo mezz'ora le superfici vengono lavate. Puoi anche usare l'aceto insieme al bicarbonato di sodio.

Leggi come pulire il forno con bicarbonato e aceto Qui.

Bibita

Il bicarbonato di sodio è un prodotto che può essere utilizzato per pulire lo sporco all'interno e all'esterno del forno. Il processo di lavaggio richiede molto tempo e richiede sforzo.

Procedura:

  1. Cospargere uniformemente il bicarbonato di sodio sulla superficie.
  2. Inumidisci il bicarbonato di sodio da un flacone spray.
  3. Lasciare per un'ora.
  4. Utilizzando una spugna o uno straccio, pulire la superficie.
  5. Applicare il bicarbonato di sodio su una spugna umida e trattare le superfici verticali.
  6. Lavare eventuali residui di bicarbonato di sodio
  7. Ventilare il forno.

Ammoniaca

Le ricette a base di ammoniaca sono considerate molto efficaci, pulendo efficacemente i depositi carboniosi e gli schizzi di grasso. Lo svantaggio è un odore pungente specifico.

L'ammoniaca può essere applicata con una spugna sulle superfici macchiate e lasciata agire per diverse ore. Il trattamento si completa con la pulizia e il risciacquo obbligatorio di eventuali residui di prodotto. È possibile utilizzare l'ammoniaca quando si riscalda il forno solo se non sono presenti persone nella stanza.

Procedura:

  • foto45246-3apri le finestre;
  • scaldare il forno a 50-60°C;
  • spegnere;
  • Disporre sul fondo una ciotola con acqua bollente;
  • Posizionare un contenitore con ?sul ripiano più alto? un bicchiere di ammoniaca;
  • partire per diverse ore;
  • lavare le superfici;
  • ventilare il forno.

Sapone da bucato

Se il forno non è molto sporco potete utilizzare il normale sapone da bucato. Unendo i trucioli di sapone con una piccola quantità di acqua è possibile creare una pasta detergente. Lo svantaggio di questo metodo è la natura ad alta intensità di manodopera del lavoro e la bassa efficienza di tale pulizia.

Prodotti speciali per uso domestico: top 3

Oltre alle ricette fatte in casa, per pulire il forno possono essere utilizzati prodotti speciali acquistati. Devono essere utilizzati rigorosamente in conformità con le istruzioni allegate del produttore.

Tra i farmaci più popolari:

  1. Mister Chister per forni e microonde - da 180 rubli per 0,5 litri.
  2. Sgrassante Gold Unicum per stufe e forni - da 250 rubli per 0,5 litri.
  3. Sinergico per stufe - da 150 rubli per 0,75 litri.
È conveniente applicare il prodotto liquido sulle superfici verticali del forno utilizzando uno spruzzino.

Una recensione del detergente per forno Schumanit è presentata in Questo articolo.

Metodi di pulizia

Esistono diversi metodi efficaci per pulire il forno. A seconda delle preferenze personali e delle condizioni del forno, è possibile scegliere uno dei metodi o una combinazione di essi per pulire la superficie.

Idrolitico

La pulizia mediante idrolisi è una delle opzioni autopulenti. Procedura:

  1. foto45246-4Versare su una teglia messa nel forno? - 1 l. acqua.
  2. Impostare il calore a circa 70°C.
  3. Inizia a lavorare per mezz'ora. Durante questo periodo, lo sporco si ammorbidirà sotto l'influenza del vapore.
  4. Lasciare raffreddare leggermente il forno.
  5. Rimuovere lo sporco utilizzando detergenti.
  6. Asciugare.

Svantaggi del metodo:

  • non sempre alta efficienza;
  • la necessità di ulteriori lavorazioni meccaniche;
  • suscettibilità superficiale ai graffi.

Maggiori dettagli possono essere trovati Qui.

Catalitico

La pulizia catalitica si basa sull'accelerazione delle reazioni chimiche (catalisi). Ciò garantisce una pulizia continua ad ogni utilizzo del forno. Questo effetto è ottenuto grazie ad uno speciale rivestimento delle pareti interne. Visivamente sembra uno smalto scuro poroso con una superficie ruvida.

Quando si inizia il lavoro, la reazione di ossidazione viene stimolata dal riscaldamento. Di conseguenza, tutti i contaminanti che cadono sulle pareti della camera si disintegrano direttamente durante il processo di cottura.

L'autopulizia catalitica impedisce l'accumulo di sporco e la superficie rimane sempre pulita. Ma con un forno del genere Ha anche le sue caratteristiche:

  • la temperatura di riscaldamento dovrebbe essere almeno 140°C, preferibilmente circa 250°C;
  • Per pulire le pareti interne è possibile utilizzare solo spugne morbide;
  • con il passare degli anni la capacità autopulente diminuisce ed è necessario sostituire i pannelli laterali (in media una volta ogni 5 anni);
  • Evitare che i pannelli entrino in contatto con zucchero e latte.

La funzione autopulente deve essere completata pulendo le pareti con una spugna umida dopo ogni cottura. Per saperne di più Qui.

Pirolitico

La pulizia pirolitica viene effettuata sulla base della tecnologia della pirolisi. Questa stessa parola deriva da due parole greche, che sono tradotte letteralmente come “fuoco” e “decomposizione”.

La lavorazione con questo metodo richiede un riscaldamento molto elevato, fino a 500°C. Questa temperatura consente di incenerire letteralmente tutti i contaminanti. Ma questo metodo è disponibile solo per i possessori di forni elettrici. Durante la temperatura elevata, la porta si blocca.

foto45246-5Per iniziare la pulizia con il metodo pirolitico devi fare:

  1. Rimuovere tutti gli elementi rimovibili e gli utensili dal forno.
  2. Inizia l'autopulizia.
  3. Dopo la fine del ciclo, pulire l'interno del forno con una spugna umida, raccogliendo la fuliggine.
  4. Ventilare.

Durante la pulizia, quando i contaminanti organici bruciano formando cenere, appare un odore sgradevole. Tutti gli elementi rimovibili rimossi devono essere puliti a mano.

La pulizia pirolitica è molto efficace. Ma presenta anche degli svantaggi:

  • Tale autopulizia non è implementata in tutti i modelli;
  • durante la pulizia viene rilasciato un odore sgradevole;
  • l'alto costo di tali forni;
  • elevato consumo di energia elettrica durante l'autopulizia.

Non è necessario alcuno sforzo per la pulizia: il forno si pulisce da solo. Dettagli - dentro Questo articolo.

Traghetto

Il trattamento a vapore consente di pulire le superfici senza l'utilizzo di prodotti chimici. Per la lavorazione viene utilizzato un pulitore a vapore. Per effettuare la pulizia è necessario liberare l'interno della camera del forno da elementi rimovibili, cibi e utensili. Per saperne di più Qui.

Tradizionale

La pulizia tradizionale è una delle opzioni più popolari per pulire la superficie sporca del forno. Questo approccio di lavorazione si basa sulla pulizia manuale e sulla frizione puramente meccanica con spugne e spazzole. Tale elaborazione è semplice dal punto di vista tecnologico, ma richiede molto tempo e manodopera. Per saperne di più Qui.

Rimuove rapidamente il grasso dalle superfici interne

Si consiglia di trattare eventuali schizzi di grasso sui pannelli subito dopo la cottura. Per la lavorazione è possibile utilizzare prodotti che danno un effetto liposolubile.

Potrebbe trattarsi anche del gel per piatti più comune o dei prodotti chimici domestici che tendono a scomporre i grassi organici. Dettagli - dentro Questo articolo.

Come pulire un forno molto sporco?

foto45246-6Se il forno non è stato pulito per molto tempo, potrebbe non essere possibile pulirlo rapidamente. Dovrai agire in più fasi.

Innanzitutto ammorbidire e raccogliere i principali contaminantie solo dopo procedere a una pulizia più approfondita utilizzando ricette casalinghe o prodotti acquistati in negozio.

Nei casi difficili, i prodotti chimici domestici di alta qualità aiuteranno. In casi avanzati potrebbe non essere possibile pulire il forno in condizioni perfette in una sola passata. Ti dirà come pulire il forno dai depositi di carbonio Questo pubblicazione.

Elettricità e gas: ci sono particolarità nelle pulizie?

Sia i forni elettrici che quelli a gas richiedono una pulizia regolare. Nei modelli elettrici può essere di grande aiuto la funzione autopulente alle alte temperature, cosa che non avviene nei modelli a gas.

Un'altra caratteristica dei forni a gas è la contaminazione più rapida dovuta alla sedimentazione della fuliggine proveniente dai gas combusti. Tali fotocamere richiedono un'elaborazione più intensiva.

Da tenere in considerazione anche il tipo di materiale utilizzato per i pannelli interni. Puoi scoprire come pulire un forno elettrico Qui, gas - Qui.

Trucchi per eliminare gli odori sgradevoli

Un odore sgradevole nel forno può essere causato non solo da vecchi depositi carboniosi, ma anche dalla permanenza nel forno dopo aver utilizzato prodotti per la pulizia. Se il problema si manifesta dopo aver utilizzato prodotti chimici domestici, è necessario prima rimuovere completamente eventuali residui di prodotto detergente dalla superficie e solo successivamente iniziare a eliminare l'odore.

Anche la semplice ventilazione può aiutare. Se il problema non viene risolto, il forno può essere elaborato come segue:

  • mettere l'acqua nel forno con l'aggiunta di carbone attivo tritato, succo di limone (acido citrico);
  • accenderlo sul fuoco per qualche minuto;
  • pulire tutte le superfici interne con un panno imbevuto di una soluzione di acido citrico o aceto;
  • lasciare la porta socchiusa per la ventilazione.

Qualsiasi odore sgradevole che appare deve essere eliminato immediatamente.

Pulizia della porta tra i bicchieri

Se lo sporco si insinua tra il vetro della porta, impedisce la visibilità e rovina l'aspetto dell'intera stufa. Per pulire il vetro è necessario prima rimuovere la porta.. Per saperne di più Qui.

Divieti

Per garantire che la pulizia non porti a conseguenze negative, è importante ricordare una serie di divieti. Questi includono:

  1. foto45246-7Non pulire con spugne abrasive o raschietti metallici perché potrebbero danneggiare la superficie stessa.
  2. Non utilizzare per il trattamento prodotti chimici domestici non destinati a questo scopo. La violazione di questa regola può causare danni alle superfici interne e nuocere alla salute.
  3. I prodotti per la pulizia non devono essere lasciati accesi per periodi di tempo molto lunghi oltre le raccomandazioni del produttore.
  4. Non è possibile utilizzare più prodotti chimici domestici contemporaneamente. Reagendo tra loro, possono dare un effetto imprevedibile e causare gravi danni alla salute.

Raccomandazioni

I consigli degli esperti per aiutarvi ad affrontare il lavaggio forni nel modo più semplice possibile:

  1. Prima della pulizia, rimuovere tutte le teglie e le griglie dal forno.
  2. Si consiglia di pulire il forno con una buona ventilazione, con la cappa accesa e le finestre aperte.
  3. Se dopo l'uso del forno rimangono schizzi di unto e macchie, è necessario rimuoverle immediatamente, senza aspettare che si secchino e diventino difficili da rimuovere.
  4. I prodotti per la pulizia della casa possono essere applicati solo su una superficie raffreddata.
  5. Se si rimuove prima la porta, pulire il forno con metodi meccanici risulterà più semplice.
  6. Alcune teglie possono essere lavate in lavastoviglie, il che rende la pulizia molto più semplice.
  7. Il ventilatore può essere lavato solo con acqua saponata.

Conclusione

Pulire il forno a casa può essere abbastanza semplice se si conoscono le ricette di cucina casalinga o si utilizzano prodotti chimici domestici per lo scopo previsto. In alcuni casi, le funzioni autopulenti integrate aiuteranno a far fronte all'attività.

Elenco degli articoli

L'accumulo di grasso e fuliggine sulle superfici del forno è un fenomeno fastidioso che è praticamente...

Durante l'uso, sulle pareti del forno si depositano unto, tracce di detersivi, polvere...

Il grasso congelato sulle pareti del forno è un vero grattacapo per tutte le casalinghe. Fronteggiare ...

La pulizia a vapore è un modo comodo ed efficace per combattere l'inquinamento degli interni...

Cucinare in forno è facile da usare e fa risparmiare tempo. Piatti al forno...

Depositi di grasso e carbonio che si accumulano in un forno a gas durante il processo di preparazione di aromi e ...

La cottura dei cibi nel forno è accompagnata da schizzi di grasso, succhi e formazione di fuliggine. Loro ottengono...

Pulire il forno da grasso e cibi bruciati è una delle operazioni più...

L'uso attivo del forno non significa solo sformati aromatici e carni saporite, ma...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle