Gomma

foto48466-1I proprietari di automobili si pongono la questione dello stoccaggio degli pneumatici almeno due volte l'anno: quando si sostituiscono gli pneumatici estivi con quelli invernali e viceversa.

Se eseguita in modo errato, la durata delle ruote si riduce notevolmente: possono essere soggette a deformazioni e screpolature e possono perdere elasticità.

Le raccomandazioni per lo stoccaggio stagionale degli pneumatici non sono complicate, ma presentano alcune sfumature. Continua a leggere per sapere come conservare correttamente gli pneumatici (in piedi o sdraiati, a quale temperatura, ecc.).

Qual è il posto migliore per tenere le ruote?

Se conservi i pneumatici senza prestare particolare attenzione al luogo, in una sola stagione puoi peggiorarne le prestazioni.

È importante non esporre i pneumatici a fattori avversi, influenzando distruttivamente la loro struttura:

  • alta umidità;
  • luce diretta;
  • alta temperatura;
  • inquinamento.

Questi motivi possono causare l'usura prematura dei pneumatici.

Si può riporre sul balcone?

foto48466-2Puoi riporre le ruote sul balcone se sono state create condizioni confortevoli per loro: c'è un ampio spazio con riscaldamento e ventilazione.

Si consiglia di coprirli con una copertura in materiale sintetico. Gli pneumatici non possono essere lasciati su un balcone aperto e non vetrato.

Qui saranno esposti a tutti i fattori sfavorevoli contemporaneamente:

  • la forza delle precipitazioni;
  • sbalzi improvvisi ed esposizione alle temperature;
  • influenza della condensa:
  • sedimentazione delle polveri.

Per saperne di più Qui.

Nel garage

Puoi mettere i tuoi pneumatici nel garage per la stagione, a condizione che sia riscaldato e ben ventilato. In questo caso non è consigliabile posizionarli sul pavimento, è meglio utilizzare una griglia o un supporto.

Non adatto per riporre le ruote in un garage di metallo, poiché le condizioni al suo interno non sono del tutto adatte a questo scopo:

  1. In inverno si verifica l'esposizione a basse temperature e formazione di condensa.
  2. In estate c'è un forte riscaldamento dovuto al sole.

Dettagli - dentro Questo articolo.

Al centro deposito pneumatici

Se non è possibile trovare un posto, è possibile depositare gli pneumatici in punti specializzati. Questo servizio è fornito da organizzazioni come:

  • centro Servizi;
  • servizio pneumatici;
  • centro pneumatici;
  • negozi di pneumatici dotati di magazzini.
Di norma, il costo per la manutenzione delle ruote assemblate e dei pneumatici separati è lo stesso. A volte i servizi di montaggio pneumatici forniscono servizi di deposito gratuiti, ma soggetti a pagamento per i lavori di rimozione, installazione e regolazione di questi elementi dell'auto.

Tali organizzazioni devono fornire una garanzia per il corretto stoccaggio dei pneumatici e il rigoroso rispetto delle norme pertinenti responsabili delle condizioni.

Nella soffitta

foto48466-3I proprietari di case private hanno la possibilità di riporre gli pneumatici in soffitta. È solo necessario osservare alcune sfumature:

  1. Il rack su cui verrà installata la gomma deve essere posizionato lontano dalla finestra per evitare l'esposizione alla luce solare.
  2. Il tetto deve essere sigillato e l'umidità non deve penetrare durante la stagione delle piogge.

Corretta manutenzione in cantina

Un seminterrato può essere un ottimo posto per riporre gli pneumatici se è riscaldato e ventilato. L'importante è posizionarle correttamente e poi le ruote non perderanno affatto le loro qualità originali.

Vale la pena posizionarli più in alto dal pavimento, utilizzando un vassoio, poiché in primavera è impossibile escludere la possibilità di inondare la cantina con acqua di fusione.

Regole e requisiti di base

Prima di inviare la gomma allo stoccaggio, per evitare la perdita delle sue caratteristiche prestazionali e prolungarne la durata, Vale la pena seguire semplici regole:

  1. Pulire lo sporco e i reagenti stradali, rimuovere i sassolini incastrati dai battistrada, asciugare e trattare con un conservante.
  2. Fai dei segni sui pneumatici (ad esempio, LP - anteriore sinistro, LZ - posteriore sinistro, PP, PZ). Tali segni aiuteranno a rimettere le ruote nella loro posizione originale.
  3. Se possibile, coprire i pneumatici con appositi imballi senza legarli. Non utilizzare a questo scopo sacchi in polietilene, poiché la gomma necessita di ricambio d'aria.

Come devono essere conservati gli pneumatici sui cerchioni?

Esistono due modi per salvare utilizzando questo metodo:

  • impilare in posizione sdraiata;
  • in stato sospeso, con fissaggio al disco.

Prima di inviare le ruote allo stoccaggio, è necessario controllare la pressione al loro interno. L'indicatore non dovrebbe essere troppo basso, in modo ottimale 2,2 bar. Per appendere i pneumatici al muro si utilizzano dei ganci, che vanno agganciati ai fori dei dischi.

Quando si impilano, la disposizione più adatta prevede due ruote ciascuna. È possibile impilare quattro ruote, ma non di più, perché si stropicciano e si deformano.

Si consiglia di ruotare i pneumatici sui cerchioni ogni 1,5-2 mesi, cambiandone la posizioneper normalizzare la pressione creata quando le ruote superiori interagiscono con quelle inferiori. L'aria dovrebbe avere la stessa temperatura attorno all'intero camino in modo che ciascun elemento sia esposto alle stesse condizioni. Dettagli - dentro Questo articolo.

foto48466-4

In che posizione tenere i pneumatici senza cerchio?

Senza dischi, i pneumatici possono essere riposti solo in posizione eretta, in verticale, appoggiati al battistrada. Devono essere posizionati uno vicino all'altro o utilizzando un supporto. In questo caso, dovresti evitare di schiacciare le ruote tra loro.

Se li impili, gli pneumatici inferiori inizieranno a cambiare forma sotto il peso di quelli superiori. Anche l'impiccagione non è consentita - La deformazione avverrà a causa del suo stesso peso. Dettagli - dentro Questo articolo.

foto48466-5

Lavorazione pneumatici

Un grande vantaggio sarà il trattamento della gomma dopo la pulizia con un agente speciale. A questo scopo sono adatte sostanze a base di silicone neutro. Oltre alla sua funzione protettiva, ha la capacità di eliminare l'umidità in eccesso nelle microfessure.

Dovresti stare attento con i prodotti chimici usati per “annerire” i pneumatici negli autolavaggi. Questi prodotti spesso contengono solventi che provocano reazioni negative e distruttive.

Per saperne di più Qui.

Condizioni: a che temperatura, umidità?

Esistono standard conformi a GOST, che stabiliscono i requisiti ottimali per le condizioni di conservazione delle ruote delle automobili. Gli standard nella Federazione Russa sono simili a quelli europei.

Aspetti chiave:

  1. Temperatura: +20° +25°C.
  2. Indicatore di umidità relativa: 60-70%.
  3. Eliminazione dell'esposizione ai raggi diretti del sole, che distruggono la struttura della gomma.
  4. La posizione dei pneumatici è ad almeno un metro di distanza dalla fonte di calore.
  5. Garantire una buona ventilazione nell'area di stoccaggio.

È inaccettabile utilizzare attrezzature vicino alla posizione dei pneumatici, durante il funzionamento delle quali vengono rilasciati nell'ambiente vari gas, ozono e vapore acqueo. Inoltre, non dovrebbero reagire con rame e elementi metallici che causano corrosione.

È possibile lasciarlo al freddo?

foto48466-6Quando si conserva il set di pneumatici in interni con temperature sotto lo zero o all'aperto, successivamente puoi ottenere un risultato negativo:

  • il prodotto si romperà e potrebbe scoppiare durante l'uso;
  • si formano aree irregolari nella struttura in gomma;
  • deformazione: sorgeranno difficoltà durante la reinstallazione e il bilanciamento.

Se esposti a temperature estremamente basse, i pneumatici perdono elasticità e diventano fragili.

Caratteristiche: inverno ed estate

Esistono alcune differenze tra lo stoccaggio degli pneumatici invernali e quelli estivi:


  1. Dato che i pneumatici invernali hanno una struttura più morbida, si consiglia quindi di lasciarli insieme ai dischi, regolando la pressione a 1,5 atm.
  2. A causa del battistrada profondo, i pneumatici invernali devono essere protetti dal sole e protetti dalle alte temperature.
Gli pneumatici estivi sono controindicati anche dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette. In questo caso è necessario garantire una temperatura positiva stabile, escluse le variazioni.

Quando si posizionano le ruote in una stanza calda, è necessario che la distanza tra loro e la fonte di riscaldamento sia di almeno un metro e mezzo.

Come puoi non farlo?

Quando si conservano gli pneumatici è meglio seguire le regole: ciò contribuirà a preservarne le qualità fondamentali e ad allungarne la vita. Ma ci sono cose che non dovrebbero essere riprodotte:

  1. Usare la forza quando si ripone in un luogo stretto, spingere i pneumatici. Devono essere nello spazio libero.
  2. Non aderire al regime di temperatura.
  3. Posizionare apparecchiature o dispositivi di riscaldamento nelle vicinanze.
  4. Posizionare la gomma su superfici irregolari o scanalate.
  5. Metti sopra il kit con oggetti pesanti.
  6. Consentire l'esposizione all'umidità.
  7. Imballare i kit di pneumatici in sacchetti di plastica.
  8. Piegare nella posizione sbagliata.
  9. Lasciare lo stoccaggio in aree aperte e sulla strada, dove i pneumatici possono essere esposti all'ambiente esterno (precipitazioni, sole, vento).
  10. Conservare gli pneumatici in soggiorno o sul pianerottolo.

Conseguenze di una conservazione impropria

foto48466-7Quando si cambia stagionalmente, gli pneumatici devono essere ispezionati attentamente. Segni di conservazione impropria sono:

  • la comparsa di crepe, ernie, delaminazioni: se ci fosse esposizione alla luce solare, ciò sarà visivamente evidente;
  • perdita di elasticità e resistenza: la gomma è diventata “di legno”, il che significa che si è verificata una violazione del regime di temperatura;
  • distorsione della forma del cavo e della parete laterale.

Le conseguenze della conservazione in violazione delle regole possono portare a problemi:

  • il pneumatico potrebbe scoppiare durante la guida a causa di una crepa o di un “urto”;
  • l'auto potrebbe perdere la scorrevolezza a causa dell'anelasticità e dell'“indurimento” della gomma;
  • Durante la guida potrebbe verificarsi lo smontaggio delle ruote.

Conclusione

Lo stoccaggio stagionale di un set di pneumatici in conformità con le norme necessarie garantirà il comfort durante la guida e massimizzerà la durata degli pneumatici.

Seguendo semplici consigli è possibile posticipare l'acquisto di nuovi pneumatici e risparmiare sul budget del proprietario dell’auto.

Elenco degli articoli

Gli pneumatici invernali ed estivi rimangono alternativamente inattivi per sei mesi. Finché non arriva il momento giusto...

Due volte all'anno, i proprietari di automobili si trovano ad affrontare la necessità di sostituire i pneumatici. La difficoltà nasce...

La maggior parte dei proprietari di automobili possiede due set di pneumatici: estivi e invernali. In cui...

Conservare gli pneumatici smontati in un appartamento in città è quasi sempre molto difficile...

Quando si sostituiscono gli pneumatici invernali con quelli estivi o viceversa sorge inevitabilmente la domanda...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle