Dopo aver utilizzato prodotti cerosi, spesso si pone il problema di come rimuovere le tracce di cera da una particolare superficie.
A seconda del materiale, vengono utilizzati vari metodi e mezzi. Questi possono essere prodotti chimici domestici, formulazioni fatte in casa o metodi non chimici.
Quando si sceglie una tecnologia, vale la pena ricordare le regole e i limiti per la rimozione della cera. Ti diremo nell'articolo come rimuovere la cera (di candela e depilatoria) da varie superfici.
Contenuto
Come rimuovere la paraffina da una candela e le macchie da essa lasciate?
Quando una candela brucia, gocce di cera possono cadere sulla superficie del tavolo, del pavimento, del muro o dei vestiti. Alcuni materiali possono assorbire i lipidi della cera, causando la permanenza di una macchia unta.
Pertanto, l’intero processo di pulizia si compone di due fasi:
- Rimozione delle candele.
- Rimozione delle macchie di grasso.
Successivamente si passa alla seconda fase. A seconda della qualità del materiale e delle dimensioni del prodotto vengono utilizzate tecniche diverse.
Prodotti pratici da usare a casa
I metodi casalinghi per rimuovere cera e paraffina sono semplici, accessibili e poco costosi.Gli effetti migliori nel combattere le macchie di cera delle candele sono:
- Vapore caldo. Per questo metodo, utilizzare una vaporiera domestica, un ferro da stiro con l'apposita funzione o un contenitore di acqua bollente. L'area contaminata viene mantenuta sotto vapore per 10-15 minuti.
- Riscaldamento. La tecnica si basa sull'utilizzo del phon o del ferro da stiro. La zona cerata viene ricoperta su entrambi i lati con tovaglioli di carta e riscaldata dall'interno con ferro o asciugacapelli.
- Acqua calda. Se le dimensioni lo consentono, posizionare il prodotto sotto un getto di acqua calda in modo che la macchia di candela sia sul fondo. Un'alternativa è immergere la zona macchiata in un contenitore pieno di acqua calda.
- Talco, gesso, amido. La macchia è generosamente ricoperta di polvere e coperta con un tovagliolo. Posizionare un carico sopra e lasciare agire per 1-1,5 ore. Quindi la superficie viene pulita con un pennello.
- Congelamento. Il prodotto viene posto in un sacchetto di plastica e posto nel congelatore per 1-2 ore. Sugli oggetti ingombranti viene applicata una borsa del ghiaccio. Successivamente, utilizzando un raschietto di plastica o una spazzola ruvida, rimuovere le particelle indurite.
- Ammoniaca, benzina. Un tovagliolo viene inumidito in uno dei liquidi e con esso viene coperta la macchia per un quarto d'ora. Dopo questo ammollo, l'area viene ulteriormente pulita.
Per neutralizzare le macchie di cera grassa, è adatta una composizione complessa, comprendente benzina purificata (50 ml), alcool etilico (10 ml) e ammoniaca (35 ml).
Come rimuovere con composti speciali?
I preparati chimici già pronti sono adatti a coloro che non si fidano dei metodi di pulizia domestica. I produttori moderni offrono diversi prodotti per la rimozione della cera:
- Immagine di bellezza. Il produttore è la società spagnola CEM.S.A. Contiene percloroetilene. Il prodotto è destinato alla pulizia di qualsiasi superficie ad eccezione della pelle e degli indumenti.Il farmaco viene applicato su un batuffolo di cotone e strofinato sull'area contaminata. Il prezzo di un contenitore da un litro è di 1600 rubli.
- ItalWax. Lo spray è prodotto dall'omonima azienda italiana. Il prodotto è consigliato per la pulizia di superfici in legno, metallo e plastica. Le macchie difficili vengono coperte con un panno imbevuto di lozione per alcuni minuti e poi rimosse con cera. Piccole macchie possono essere rimosse immediatamente. Il costo di una bottiglia da 500 ml è di circa 800 rubli.
- Mellerud. Il prodotto del marchio tedesco è progettato per rimuovere grasso, sporco e cera. Adatto per ceramica, pietra, PVC, plastica, metallo. Il liquido viene spruzzato sulla superficie e lasciato per un po'. Quindi lavare la soluzione con acqua. Una bottiglia da un litro ha un prezzo di 440 rubli.
Rimozione dei residui dopo la depilazione
Dopo un intervento cosmetico, sulla pelle rimane un eccesso di cera, che deve essere rimosso delicatamente.
Se non hai lozioni professionali a portata di mano, che di solito vengono utilizzate dai cosmetologi, puoi utilizzare ricette fatte in casa o prodotti comunemente disponibili acquistati in negozio.
Tra questi ultimi rientrano le “Salviette post-depilazione”. Sono impregnati di oli e sostanze speciali che sciolgono la cera.
Qualsiasi olio vegetale o cosmetico aiuta a rimuovere i segni di cera dalla pelle. Per fare questo, versare un po 'di sostanza oleosa su un batuffolo di cotone e pulire con esso le aree problematiche. Allo stesso tempo, la pelle non solo viene pulita dalle particelle di cera, ma riceve anche ulteriore nutrimento.
Un altro rimedio conveniente è una crema ricca, ad esempio “Bambini”. Coprono la zona con tracce di cera e la lasciano per un breve periodo.Quindi pulire la pelle con un panno. Se la placca non può essere rimossa al 100% la prima volta, la procedura viene ripetuta.
Se la cera si deposita sui tessuti (vestiti, lenzuola, asciugamani) durante la depilazione, si consiglia di utilizzare il metodo di riscaldamento a secco per rimuoverla. Il modo più indicato è stirare la zona macchiata attraverso più strati di tovaglioli di carta.
Ti dirà di più sui modi per rimuovere la cera dalla pelle del viso e del corpo. Questo pubblicazione.
Caratteristiche di pulizia di diverse superfici
I metodi di purificazione termica e chimica hanno un certo grado di specificità. Prima di utilizzare il prodotto è opportuno valutare la fattibilità del suo utilizzo per un dato materiale. La scelta del metodo può essere influenzata anche dalle dimensioni del prodotto.
Dal vetro
Adatto per la rimozione:
- congelamento,
- cottura a vapore,
- aria calda.
Se il prodotto è fragile e non è realizzato in vetro resistente al calore, il riscaldamento deve essere effettuato gradualmente.
Puoi premere una spugna imbevuta di acqua calda sulla superficie di oggetti di vetro di grandi dimensioni. Successivamente, la cera fusa viene rimossa con un tovagliolo.
Da un fonditore di cera
Puoi lavare il contenitore del dispositivo in cui si è sciolta la cera usando diversi mezzi. Usato più spesso:
- salviette imbevute di alcol vendute in farmacia;
- liquidi in cui la gradazione alcolica supera il 40%;
- olio cosmetico utilizzato dopo la depilazione;
- qualsiasi olio vegetale commestibile;
- vapore caldo seguito da un'asciugatura.
Questo video ti mostrerà come rimuovere la cera da un fonditore di cera:
Da un candeliere
La pulizia del portacandele viene effettuata in base al suo materiale. I candelabri in pietra, argento o vetro possono essere congelati, quindi rimuovere il rivestimento congelato con un coltello o un cucchiaio smussato. È consentito far bollire le sculture in metallo e poi asciugarle.
Dai piatti
Puoi pulire piatti, tazze e cucchiai dalla cera che è caduta su di essi strofinandoli con la soda o riscaldandoli con aria calda.
Dopo il trattamento termico, pulire le stoviglie con un panno asciutto e poi lavarle ulteriormente come di consueto.
Dalla carta da parati
Segni sulla carta da parati possono rimanere a causa della manipolazione imprudente di una candela o dopo aver disegnato i bambini con matite di cera. Il metodo di pulizia dipende dalla qualità del rivestimento murale.
Se la carta da parati è lavabile, copri le macchie con colla di gomma. Dopo l'asciugatura, la pellicola viene accuratamente rimossa insieme alla cera. Per la carta da parati lavabile è adatta anche la schiuma da barba o la soda.
Si consiglia di pulire la carta da parati in carta con benzina o un liquido progettato per rimuovere la vernice dalla pelle. Le salviette per neonati hanno lo stesso effetto, ma pulirle è un processo più lungo e laborioso.
Da oggetti in legno
Per restituire un aspetto estetico ad un oggetto in legno, è consigliabile iniziare la pulizia quando la cera è ancora liquida. Si lava con un tovagliolo di carta o di stoffa.
Se l'afflusso si è indurito, viene accuratamente rimosso con una spatola di plastica o di legno.. Il film sottile rimanente viene prima riscaldato con aria calda e poi lavato con uno straccio.
Dalle piastrelle di ceramica
Qualsiasi cera rimasta sulla piastrella può essere facilmente rimossa con alcool o acetone. Innanzitutto, le gocce grandi vengono rimosse con una spatola di plastica, quindi pulite con un panno imbevuto di uno di questi liquidi.
Dai mobili
Un divano o una poltrona possono essere puliti con una spugna imbevuta di alcol caldo/trementina o sospensione di soda. Dopo aver rimosso la cera, la zona del rivestimento viene trattata con una soluzione di sapone e asciugata con un panno asciutto.
Se i mobili imbottiti sono provvisti di rivestimento, è possibile rimuoverlo e pulirlo con il metodo “ferro + carta”.. I materiali soffici (velour, velluto) vengono facilmente danneggiati dal ferro caldo, quindi sono adatti solo alcol o trementina.
Rimuovere lo strato di cera dalla superficie liscia di un mobile o di un tavolo con un raschietto di gomma o plastica. Il film sottile rimanente viene sciolto con l'aria calda di un asciugacapelli e immediatamente asciugato con un tovagliolo.
Questo video ti mostrerà come rimuovere la cera dai mobili:
Dal pavimento
La rimozione delle macchie di cera dal laminato, dal parquet o dal linoleum è identica alla pulizia dai mobili in legno. Innanzitutto si rimuove meccanicamente la cera in eccesso utilizzando una spatola smussata, quindi si scioglie il residuo con aria calda.
Infine, pulire con un panno. È possibile anche camminare sulla zona da pulire con un panno imbevuto di alcool.
Dal tappeto
I prodotti per pavimenti con pelo vengono liberati dalla cera utilizzando asciugacapelli, ferro da stiro, cubetti di ghiaccio in un sacchetto, solventi (ammonio, alcool etilico). In ogni caso, è necessario seguire le istruzioni per l'uso di questo prodotto.
Dopo aver rimosso le particelle di cera l'area da trattare viene inoltre pulita con un detergente diluito in acqua. Leggi di più in Questo articolo.
Dai vestiti
Prima di iniziare la pulizia, è necessario lasciare indurire la cera. La composizione liquida penetra ancora di più tra le fibre e aumenta la dimensione della macchia.
Gli articoli realizzati in jeans o tessuto impermeabile vengono inseriti in un sacchetto e inviati al congelatore. La cera indurita si stacca semplicemente strofinando il tessuto.
Se la macchia rimane sui vestiti realizzati con tessuti delicati, riempire la macchia con detersivo liquido per i piatti. Il materiale viene lasciato asciugare completamente e poi lavato.
Puoi imparare come rimuovere la cera dai vestiti Qui, dai jeans - Qui, da una giacca - Qui.
Dalle rose
Il rivestimento in cera viene rimosso dagli steli delle piantine di rose in diversi modi. È importante ricordare che l'eventuale rimozione meccanica va effettuata prima che i boccioli inizino ad aprirsi.
I giardinieri raccomandano tre metodi:
- Le radici della piantina sono immerse nell'acqua. La saturazione dei tessuti con acqua favorisce la naturale screpolatura della cera.
- La pellicola protettiva vicino alla radice viene staccata con un picchetto affilato. Muovi delicatamente la punta lungo lo stelo, staccando la cera.
- La piantina viene posta in acqua ed esposta al sole. Il gambo viene spruzzato con acqua tiepida ogni mezz'ora. La cera fusa viene rimossa manualmente.
Ti dirà di più su come rimuovere la cera dalle piantine di rose. Questo articolo.
Dalle mele
La rimozione della cera artificiale o naturale viene effettuata mettendo le mele in acqua calda. Dopo il trattamento termico, il rivestimento pelato viene rimosso con un tovagliolo.
Efficace anche un rimedio a base di bicarbonato e succo di limone.. Strofina la frutta con questa miscela. Quindi riempirli con acqua tiepida e infine asciugarli. Per saperne di più Qui.
Cosa non si può fare e perché?
Quando si rimuove la cera, è importante ricordare alcune sfumature che complicano la pulizia o addirittura aumentano il grado di contaminazione. In primo luogo, non rimuovere la cera fusa e non ancora raffreddata dal tessuto.La composizione liquida si diffonde facilmente e aumenta l'area della macchia sul prodotto.
Suggerimenti sull'argomento
La scelta dei metodi e dei mezzi per distruggere le macchie di cera e paraffina è piuttosto ampia. Affinché il loro utilizzo possa avere un effetto rapido e positivo, È necessario ricordare le sfumature della pulizia:
- La macchia di cera va rimossa quando è fresca. La vecchia traccia è molto più difficile da eliminare.
- Innanzitutto viene trattata solo l'area contaminata, quindi viene lavato l'intero articolo.
- Prima di iniziare la pulizia, dovresti testare il nuovo prodotto su un'area nascosta.
- Nel caso della cera colorata, rimuovere prima l'accumulo di cera, quindi utilizzare uno smacchiatore per rimuovere il colorante.
Conclusione
Per rimuovere la cera da una superficie dura o morbida, si consiglia di utilizzare soluzioni chimiche già pronte o mezzi improvvisati. La scelta del metodo di pulizia è determinata dalla qualità del materiale e dal grado di contaminazione.
Per ottenere l'effetto desiderato e riportare il prodotto al suo aspetto originale, è necessario seguire le istruzioni e ricordare ulteriori suggerimenti.