Consigli di casalinghe esperte su come rimuovere facilmente la cera dai jeans

foto22646-1Anche un piccolo granello di cera sui jeans può essere un vero problema. Il fatto è che la paraffina, a contatto con l'acqua, si indurisce e aderisce ancora più forte alle fibre del tessuto.

Purtroppo il lavaggio in acqua calda e detersivo non risolverà il problema.

Come rimuovere la cera dai jeans? Prodotti chimici speciali o diversi metodi popolari ti aiuteranno a rimuovere la cera dai jeans.

Come eliminare?

Nonostante le macchie di paraffina siano piuttosto persistenti, rimuoverle dai jeans non sarà difficile se ti avvicini alla soluzione del problema con competenza, con la conoscenza delle complessità del processo. Esistono un numero sufficiente di prodotti improvvisati e speciali che aiutano a pulire i jeans in modo rapido ed efficiente dai segni di cera.

Mezzi disponibili

Alcuni semplici modi per aiutarti a rimuovere le macchie da solo a casa cera dai vestiti in denim.

Ferro

Il metodo ad alta temperatura è il più efficace per combattere le macchie di paraffina sul denim.

Algoritmo delle azioni:

  1. foto22646-2Stendendo i jeans su una superficie orizzontale, copri la macchia di candela con un tessuto naturale. Per evitare che la cera sciolta macchi la superficie pulita dei pantaloni. Metti i tovaglioli sotto la macchia.
  2. Usando un ferro ben riscaldato, stira la macchia attraverso il tessuto. La paraffina inizierà a sciogliersi e, filtrando attraverso il tessuto denim, verrà assorbita dai tovaglioli (è necessario cambiarli man mano che si sporcano).
  3. Per eliminare una macchia grassa di paraffina, dopo aver pulito i jeans vengono inviati al lavaggio.

Il metodo ad alta temperatura non è adatto se la cera colorata è entrata in contatto con i jeans. Durante il processo di fusione, la paraffina macchia le fibre del tessuto e lascia macchie che poi saranno molto difficili da eliminare.

Questo video ti mostrerà come rimuovere la cera dai jeans:

Congelatore

Il modo più semplice per rimuovere le macchie di cera dai jeans è mettere i pantaloni macchiati nel congelatore.

Algoritmo delle azioni:

  • i jeans vengono posti in un sacchetto di plastica e poi nel congelatore per almeno tre ore;
  • Successivamente si preleva il prodotto e con la parte smussata delle forbici si raschia via la cera congelata e divenuta minuscola;
  • il successivo lavaggio aiuterà a eliminare le particelle più piccole di paraffina rimaste dopo la pulizia.
Se la goccia di cera è di piccole dimensioni, il ghiaccio aiuterà a rimuoverla. Metti semplicemente un impacco di ghiaccio sulla macchia, attendi che la paraffina si congeli e poi grattala via con cura con un righello di legno.

Alcool e sale da cucina

L'alcol aiuterà a rimuovere piccole macchie con paraffina dagli indumenti in denim.

foto22646-3Algoritmo delle azioni:

  1. L'area contaminata dei jeans viene generosamente inumidita con alcool e lasciata per trenta minuti.
  2. Dopo che la cera si sarà sciolta, cospargerla con sale da cucina e rimuoverla con un batuffolo di cotone o una spugna.
  3. Dopo aver rimosso la macchia di paraffina, lavare i panni come al solito.

L'alcol è efficace per le macchie fresche. Per le vecchie macchie sulle candele, la procedura di pulizia dovrà essere ripetuta più volte.

Mezzi speciali

L'utilizzo di prodotti chimici speciali ridurrà al minimo il tempo impiegato per rimuovere la cera dai jeans. Le 3 formulazioni TOP più efficaci sono presentate di seguito:

Gigi

Detergente liquido multiuso per rimuovere la cera dagli articoli GiGi resiste bene alle macchie su vestiti, tappeti e mobili imbottiti di:

  • paraffina,
  • gomma da masticare,
  • grasso e rossetto.

Basta applicare il prodotto sulla macchia, attendere qualche minuto e rimuovere accuratamente la cera con una spugna morbida.

Il costo medio del prodotto universale GiGi è di 240 rubli. (Bottiglia da 236 ml).

foto22646-4

"Antipiatina"

Sapone "Antipyatin" per macchie particolarmente difficili: un assistente indispensabile nella rimozione di macchie vecchie e profonde (compresa la cera).

Tracce di paraffina vengono strofinate con sapone antipyatin, lasciate per dieci minuti, dopodiché i vestiti vengono lavati come al solito. Quando si lava con il sapone Antipyatin, le mani devono essere protette con guanti di gomma.

Il costo medio del sapone è di 42 rubli. (barra 93 gr.).

foto22646-5

Dott. Smacchiatore Beckmann Expert

Dott. Beckmann Expert smacchiatore - prodotto altamente efficace per rimuovere eventuali macchie (più di 120 tipi).. Non contiene composti chimici aggressivi. Non provoca reazioni allergiche al contatto con la pelle. Ideale per tessuti colorati.

Il metodo di applicazione è semplice: basta applicare il prodotto sulla macchia di cera, attendere il tempo necessario, quindi lavare i capi come di consueto.

Costo medio del Dott. Smacchiatore Beckmann Expert - 170 RUR. (flacone da 50 ml).

foto22646-6

Prima di applicare qualsiasi prodotto speciale sul denim, è necessario testarlo su una zona nascosta dei pantaloni.

Cosa non fare?

Per non rovinare completamente la tua cosa preferita, prima di iniziare a pulire la cera, Sarebbe utile ricordare alcune restrizioni e divieti:

  1. Prima di rimuovere il segno di una candela dal denim, assicurati di attendere che la paraffina si indurisca. Altrimenti non sarai in grado di pulire i vestiti (la cera sporcherà il tessuto).
  2. Quando si rimuove la paraffina dal denim, non è consigliabile utilizzare l'ammoniaca (il rischio di perdita di colore del materiale è elevato).
  3. Quando si raschia la cera dal tessuto, è necessario spostarsi dai bordi al centro della macchia. In caso contrario, esiste il rischio elevato di un aumento significativo dell'area spot.
Se ci sono dubbi sulla scelta del metodo di rimozione della cera, o le misure adottate non hanno portato al risultato desiderato, è meglio affidare la pulizia dei tuoi jeans preferiti ai professionisti del lavaggio a secco.

Consiglio

I suggerimenti di casalinghe esperte semplificheranno e accelereranno il processo rimuovere la cera dai jeans:

  1. foto22646-7Prima di iniziare il processo di rimozione della cera dal denim, lo sporco deve essere pulito accuratamente con una spatola di legno o con il dorso di un paio di forbici. Questi semplici passaggi contribuiranno ad accelerare il processo di pulizia.
  2. Il talco aiuterà a rimuovere i segni di grasso dai jeans dopo aver rimosso la paraffina. È sufficiente strofinare un panno asciutto con borotalco e lasciare agire i vestiti per trenta minuti. Successivamente scrollarsi di dosso la polvere e, se necessario, lavare il capo in acqua tiepida.
  3. Un vecchio spazzolino morbido aiuterà a rimuovere con cura le particelle di cera indurita dai jeans.

Quando raschi la cera dai jeans, non avere fretta. L'attrito attivo o l'uso di oggetti appuntiti possono causare danni al tessuto denim (compaiono graffi e buchi).

Informazioni utili su come rimuovere la cera da varie superfici si trovano in Questo sezione.

Conclusione

La cera sui jeans non è un motivo per buttare via il tuo capo preferito. Un po' di pazienza, precisione e il prodotto giusto ti aiuteranno a eliminare rapidamente le tracce di paraffina dai pantaloni in denim.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle