Consigli utili su come rimuovere la cera dalle mele e perché è necessario farlo

foto22548-1Un rivestimento di cera o paraffina sulle mele protegge la polpa dal deterioramento, dall'essiccamento e prolunga la durata di conservazione del frutto.

Tuttavia, questo sottile rivestimento invisibile, una volta nel corpo umano, può causare danni. Il lavaggio regolare con acqua non rimuove la cera, quindi si consiglia di utilizzare metodi speciali per rimuoverla.

Ti diremo in questo articolo come e come rimuovere la cera dalle mele.

Perché il rivestimento in cera è pericoloso?

foto22548-2La cera è un prodotto naturale dell'apicoltura e in piccole quantità non provoca danni alla salute umana. Ma a causa del suo costo elevato, viene utilizzato raramente per la lavorazione di prodotti vegetali di massa.

I frutti importati sono nella stragrande maggioranza dei casi ricoperti con paraffina sintetica, che è una miscela di idrocarburi.

Un analogo artificiale della cera si ottiene distillando prodotti petroliferi. Nel tratto gastrointestinale umano, le sostanze paraffiniche non vengono scomposte in componenti e non vengono assorbite nel sangue. Il loro danno può essere espresso nella rottura dello stomaco e dell'intestino.

Il secondo pericolo è che il guscio ceroso possa contenere speciali sostanze conservanti, nonché residui di insetticidi utilizzati per trattare i meli fino al raccolto.

Queste sostanze, pericolose per l’uomo in grandi quantità, contribuiscono a:

  • ritenzione di liquidi nei tessuti;
  • il verificarsi di intossicazione;
  • disturbi intestinali;
  • mal di testa.

Come eliminare?

Il rivestimento di paraffina aderisce molto strettamente alla buccia della mela. Non può essere lavato via con nessun detersivo.

Il sapone da bucato, le polveri e i detersivi per piatti sono impotenti contro le sostanze cerose. Vengono utilizzati diversi metodi per rimuovere efficacemente la cera dalla superficie delle mele.

Acqua calda

foto22548-3Questo metodo si basa sulla capacità delle sostanze di cera e paraffina di sciogliersi sotto l'influenza del calore. Il punto di fusione della paraffina sintetica è 40-45 gradi.

La mela cerata viene immersa in acqua molto calda per 8-10 secondi. Estrarre il frutto e asciugare immediatamente la paraffina esfoliata con un panno di cotone o un tovagliolo di carta.

Poiché il tempo di permanenza della mela nell'acqua calda è breve, tutte le vitamine presenti nella buccia rimangono inalterate.

Succo di limone e soda

Il prodotto dell'interazione tra acidi organici e bicarbonato di sodio corrode la cera, per cui viene facilmente rimossa dalla superficie delle mele.

L'algoritmo di pulizia è simile al seguente:

  1. Le mele vengono poste in un piccolo contenitore.
  2. Cospargere la frutta con bicarbonato di sodio.
  3. Spremi il succo del limone.
  4. Versare il succo fresco sulla frutta.
  5. Strofina i frutti con la miscela risultante.
  6. Versare l'acqua calda nel contenitore.
  7. Pulisci la buccia con una spazzola morbida.
  8. Sciacquare le mele sotto l'acqua corrente.

Sbucciare

foto22548-4I tentativi di raschiare via la placca con un coltello falliscono, poiché le particelle di cera penetrano nei pori della buccia e vi vengono fissate saldamente.

Un metodo alternativo e più radicale è la rimozione completa della paraffina insieme alla pelle.. Tuttavia, dovrebbe essere utilizzato solo come ultima risorsa.

La buccia, indipendentemente dal colore, contiene fino al 70% di tutte le sostanze biologicamente attive della mela.

Se il frutto cerato è destinato a essere dato da mangiare a un bambino piccolo, si consiglia di rimuovere la pelle.

Consiglio

Per evitare problemi legati alla cera, Si consiglia di scegliere prodotti rispettosi dell'ambiente. Quasi tutte le partite di frutta importate che arrivano sugli scaffali nazionali vengono trattate con sostanze paraffiniche. Pertanto è consigliabile scegliere mele provenienti da produttori locali.

Quando scegli le mele, dovresti prestare attenzione al loro aspetto. Il frutto maturo presenta sulla sua superficie un rivestimento protettivo naturale di cere leggere.

Sembra un rivestimento opaco e se strofini la buccia con la mano, il rivestimento scompare. I frutti lavorati artificialmente hanno una lucentezza e una lucentezza che non vengono rimosse dall'attrito.

Informazioni utili su come rimuovere la cera da varie superfici si trovano in Questo sezione.

Video sull'argomento dell'articolo

Questo video ti mostrerà come rimuovere cera e paraffina dalle mele:

Conclusione

Per mantenere la salute, si consiglia di mangiare mele non trattate con cera artificiale. I frutti ricoperti da uno strato protettivo devono essere lavati in acqua calda o in una soluzione di soda e limone.

In alcuni casi è accettabile sbucciare completamente il frutto. Se hai una scelta, allora dovresti preferire le mele rispettose dell'ambiente che non sono rivestite con uno speciale strato protettivo di cera o paraffina.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle