Consigli di giardinieri esperti su come rimuovere la cera dalle piantine di rose

foto22709-1Gli amanti delle rose iniziano ad acquistare piantine alla fine dell'inverno. Ciò è giustificato dal timore che all'inizio della stagione sarà più difficile trovare prodotti di qualità sugli scaffali e il prezzo aumenterà più volte.

Non è un segreto che le rose siano ricoperte da un rivestimento ceroso, che ne prolunga la durata. Tuttavia, tali germogli non possono essere piantati nel terreno.

Leggi l'articolo su come rimuovere la cera dalle talee di una rosa acquistata senza danneggiarla.

È necessario rimuovere il rivestimento in cera dalle talee: argomenti a favore e contro

foto22709-2Le piantine di rose sono ricoperte da un rivestimento che le protegge dall'essiccamento. Ci sono 2 opinioni sull'opportunità di rimuoverlo.

Alcuni giardinieri credono che non danneggi la pianta, mentre altri sono convinti che gli steli sottostanti si sporcheranno e si deterioreranno.

Per prendere la decisione giusta è necessario valutare quanto le piantine sono ricoperte di paraffina. Se è solo sulle punte dei germogli e sui tagli, non è necessario rimuovere lo strato protettivo. In questo caso, il suo spessore non deve essere superiore a 0,2 mm.

A condizione che la piantina sia completamente ricoperta da uno spesso strato di paraffina, deve essere rimossa, ma lo fanno direttamente all'atterraggio. Durante il periodo di sovraesposizione della piantina (in scatola, sul balcone o in frigorifero), non viene rimossa.

Un colore insolito della cera, come il verde o il blu, dovrebbe avvisarti. Molto spesso, sotto si nascondono difetti pronunciati. Pertanto, prima dell'acquisto, è necessario assicurarsi che le piantine siano vive.

Per fare ciò, si consiglia di pulire 2-3 piccole aree. Segni di una pianta di qualità: corteccia liscia e lucida, sotto la quale si nasconde uno strato verde di cambio.I tagli alla radice e ai germogli dovrebbero essere bianchi, non marroni.



Argomentazioni per il ritiro:
  • la cera impedisce alla rosa di respirare;
  • È facile non notare i danni sotto uno spesso strato;
  • la paraffina si scioglierà al sole, provocando ustioni alla pianta.

Argomenti contro":

  • protegge la pianta dal disseccamento;
  • durante la sua rimozione è facile danneggiare le piantine;
  • la cera moderna è progettata per proteggere la pianta da malattie e parassiti.

Come pulirlo correttamente?

I giardinieri esperti ricorrono a un metodo delicato per rimuovere la cera dalle rose. Ciò non richiede alcun mezzo ausiliario.

foto22709-3Procedura:

  1. Porta la pianta nella stanza.
  2. Senza rimuoverlo dalla confezione, inumidire le rose con uno spray.
  3. Ripeti la procedura più volte al giorno.
  4. Le radici delle piantine inizieranno ad assorbire l'umidità, gli steli non si asciugheranno, per cui la cera stessa inizierà a rompersi e a cadere.

Se la placca è densa, questo metodo per rimuoverla non è adatto. In questo caso ricorrere al secondo metodo:

  • utilizzando un picchetto appuntito (l'opzione migliore è un bastoncino di legno per spingere indietro la cuticola), sollevare con attenzione il bordo del guscio di paraffina;
  • la cattura deve essere effettuata nella parte radicale della pianta;
  • Il film viene sollevato mediante una molletta e spostato lungo il gambo;
  • quei pezzi di cera che si sfaldano vengono rimossi manualmente.
Questo metodo richiede maggiore attenzione e cautela. È necessario calcolare la forza di pressatura per non danneggiare i tessuti viventi della pianta.

Il terzo metodo è adatto per le rose europee, che raramente sono ricoperte da uno spesso rivestimento di paraffina. Procedura:

  1. Immergere la piantina in acqua in modo che sia satura di umidità.
  2. Lascia la rosa alla luce diretta del sole, spruzzandola periodicamente con acqua tiepida.
  3. La pianta deve essere inumidita ogni 30 minuti.
  4. Grazie a questo effetto la paraffina diventerà morbida, dopodiché la pellicola potrà essere facilmente rimossa a mano.
  5. Una volta rimossa la cera, le radici vengono sciacquate con acqua pulita e piantate nel terreno.

Caratteristiche per piantine acquistate

foto22709-4Le rose dalla scatola devono essere ripulite dalla cera se applicata in uno spesso strato. Il metodo ottimale è l'ammollo.

Questo deve essere fatto prima dell'atterraggio. In questo caso, non è necessario rimuovere le piantine stesse dalla scatola.

Puoi rimuovere la cera dalle piantine e dalle talee usando uno stecchino normale o uno spiedino di legno affilato. Per cominciare, la pianta può essere conservata in un luogo fresco in modo che il rivestimento si indurisca. Uno stuzzicadenti viene passato lungo il taglio, tagliando con esso lo strato di cera..

Puoi rimuovere la paraffina dal fusto utilizzando il metodo “a vapore”, inumidendo la pianta e posizionandola al sole, ma non sotto i raggi cocenti, ma in ombra parziale. Fino a quando il rivestimento non inizia a staccarsi, la pianta deve essere spruzzata ogni 30 minuti.

Informazioni utili

Consigli per il giardinaggio:

  1. Prima dell'acquisto è necessario chiedere al venditore quale tipo di rivestimento viene applicato alle rose. I produttori coscienziosi di piantine le trattano con composti moderni che non necessitano di essere rimossi. Questa cera proteggerà i germogli dal marciume grigio e da altre malattie.
  2. Se la cera aderisce molto strettamente ai germogli, dopo la semina non cadrà. Dato il suo basso punto di fusione, si può presumere che sotto il forte sole estivo “bollirà” letteralmente sulla pianta, rovinandola. Tale placca deve essere rimossa.
  3. Non utilizzare strumenti metallici, come una lima per unghie, per rimuovere la cera. Gli strumenti affilati possono facilmente danneggiare la pianta, provocandone la morte.

Informazioni utili su come rimuovere la cera da varie superfici si trovano in Questo sezione.

Video sull'argomento dell'articolo

Questo video ti mostrerà come rimuovere facilmente la cera dalle rose acquistate:

Conclusione

Non esiste una soluzione valida per tutti se rimuovere o meno la cera dalle rose. Tutto dipende dallo spessore dello strato applicato. Ciò che conta è la qualità della cera stessa utilizzata per la lavorazione. Se si tratta di paraffina ordinaria, deve essere rimossa.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle