Facciamo a meno del lavaggio a secco: come e con cosa rimuovere la cera da un tappeto di casa?

foto22604-1Mantenere l'aspetto originale del tappeto è un compito piuttosto difficile e noioso e la comparsa di macchie di cera difficili da rimuovere può confondere anche una casalinga esperta.

Come rimuovere le macchie di cera dal tappeto? Affinché il processo di rimozione delle tracce di paraffina dai rivestimenti morbidi e soffici del pavimento proceda rapidamente e soddisfi la qualità, è necessario studiare in anticipo alcuni metodi di pulizia con mezzi improvvisati o preparati dell'industria chimica.

Come rimuovere i segni di paraffina da una candela?

Per garantire che il processo di rimozione delle macchie di cera dal tappeto sia il più sicuro possibile per la superficie soffice, È necessario studiare in anticipo la composizione del prodotto e le condizioni di pulizia indicate sull'etichetta produttore. Tali informazioni ti aiuteranno a scegliere i metodi giusti per rimuovere i segni delle candele.

Mezzi disponibili

Tutti in casa hanno molti strumenti a portata di mano che possono aiutare a rimuovere i segni di cera dal tappeto.

Ghiaccio

foto22604-2La prima cosa da fare se le gocce di candela cadono sul tappeto è congelare la cera.

Per questo Metti degli impacchi di ghiaccio sulle macchie di paraffina e lasciali finché non si induriscono completamente. cera.

Le tracce congelate della candela vengono rotte con un martello, dopodiché i detriti vengono rimossi con un aspirapolvere.

Una spugna morbida aiuterà a rimuovere eventuali tracce untuose di paraffina rimaste., imbevuto di acqua saponata.

Tovagliolo in ferro e carta

Un ferro caldo ti aiuterà a rimuovere la cera in modo rapido ed efficace dal rivestimento in pile.

Algoritmo delle azioni:

  1. L'area del tappeto con le tracce della candela è ricoperta da tovaglioli di carta.
  2. Stirare i tovaglioli con un ferro leggermente riscaldato per due minuti (la paraffina fusa viene facilmente assorbita dalla carta). Quando le salviette si sporcano, devono essere cambiate.
  3. Il tappeto, ripulito dalla paraffina, viene inoltre pulito con un aspirapolvere (aiuta a rimuovere le particelle di cera più piccole).
In nessun caso stirare il tappeto con un ferro riscaldato alla massima temperatura (il risultato di tali azioni sarà fibre saldate e danni finali al rivestimento).

Alcool medico

foto22604-3Il farmaco che ognuno ha nel kit di pronto soccorso - l'alcol denaturato - aiuterà a rimuovere rapidamente e senza residui la cera dalla moquette.

I passaggi sono semplici: Usando un batuffolo di cotone generosamente inumidito con alcool, cancella accuratamente le tracce della candela sul tappeto. I movimenti dovrebbero essere morbidi e senza fretta.

L'attrito violento può causare la comparsa di "chiazze calve" sul tappeto (le fibre si rompono e perdono la loro forma). Prima di pulire i tappeti colorati, è necessario testare l'effetto pulente dell'alcol su una piccola area nascosta.

Sale, aceto e bicarbonato di sodio

Una soluzione i cui componenti si possono trovare in ogni casa ti aiuterà a rimuovere rapidamente i segni di cera dal tappeto.

Algoritmo delle azioni:

  • in un contenitore di vetro, mescolare bicarbonato di sodio, aceto e sale da cucina in proporzioni uguali;
  • il prodotto ottenuto viene applicato sui segni di cera e lasciato asciugare completamente;
  • La massa secca insieme alle particelle di cera viene pulita dal tappeto utilizzando un aspirapolvere o una spazzola.
Una soluzione di soda, sale e aceto viene pulita solo dopo che si è completamente asciugata, altrimenti la macchia di cera si diffonderà ancora di più sul tappeto.

Ammoniaca e trementina

Una soluzione di trementina e ammoniaca ti aiuterà a rimuovere rapidamente la cera dal tuo tappeto.

foto22604-4Algoritmo delle azioni:

  1. Mescola trementina e ammoniaca in un contenitore pulito (proporzione 1:1).
  2. Tracce di paraffina vengono trattate con il prodotto preparato e lasciate per almeno trenta minuti.
  3. Successivamente il tappeto viene pulito con una spazzola morbida o una spugna.

Questo metodo per rimuovere le macchie di cera è ideale per tappeti e moquette di colore chiaro.

Formulazioni speciali

In una situazione in cui i rimedi popolari sono impotenti nella lotta contro le macchie di cera sul tappeto, i composti chimici professionali verranno in soccorso. I TOP 3 mezzi più efficaci sono presentati di seguito:

Medera Anticera

Detergente anticera Pulirà non solo i tappeti senza lasciare traccia, ma anche:

  • linoleum,
  • plastica,
  • ceramica,
  • superfici in legno.

Basta trattare la macchia e dopo quindici minuti rimuoverla con una spugna inumidita con sapone liquido.

Medera Anti-Wax resiste bene alle vecchie macchie. Il consumo economico e il prezzo accessibile rendono Medera Anti-Wax molto popolare tra i consumatori.

Il costo medio è di 1600 rubli. (Bottiglia da 5 litri).

foto22604-5

Smacchiatore Dr. Prelavaggio Beckmann con spazzola

Un assistente universale nella lotta contro le macchie difficili cera sulla superficie soffice del tappeto. È sufficiente applicare il prodotto sulle tracce di paraffina, strofinarle delicatamente con un pennello e lasciare agire per quindici minuti. Successivamente rimuovere lo sporco con una spugna morbida imbevuta di acqua saponata.

Il costo medio di uno smacchiatore varia tra 280 rubli. (Bottiglia da 250ml).

foto22604-6

Frosch per il pretrattamento

Qualità tedesca, composizione ipoallergenica, efficace contro i segni di cera rende lo smacchiatore Frosch molto popolare tra i consumatori. È sufficiente trattare l'area contaminata del tappeto e lasciare agire per quindici minuti. Successivamente la superficie soffice viene pulita con una spazzola morbida o un aspirapolvere.

Il costo medio di uno smacchiatore Frosch è di 180 rubli. (flacone da 75 ml).

foto22604-7

Prima di applicare qualsiasi prodotto sul tappeto, È necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso. Non superare il tempo di contatto specificato dal produttore né mescolare più prodotti speciali in un unico flacone. Il risultato di tali azioni può essere estremamente negativo.

Come pulire le macchie rimaste dopo la ceretta?

La cera depilatoria contiene, oltre alla paraffina, resine sintetiche e di legno e oli vari. Sembrerebbe impossibile rimuovere una composizione del genere dal tappeto, ma se segui alcuni suggerimenti, la pulizia andrà rapidamente e sarai soddisfatto dell'alta qualità del risultato.

La cosa più importante è non lasciare che la paraffina saturi il pelo del tappeto. La pulizia deve iniziare immediatamente dopo la comparsa della macchia.

Dopo che l'agente depilatorio ha colpito il tappeto, è necessario coprirlo con impacchi di ghiaccio (è possibile utilizzare prodotti surgelati), arrestando così il processo di assorbimento e diffusione della paraffina sulla superficie.

Le particelle di cera già congelate vengono raschiate via con un oggetto smussato (puoi usare un righello di legno). Se dopo la pulizia sul tappeto sono rimaste minuscole particelle di cera depilatoria, stirarle con un tovagliolo di carta aiuterà a rimuoverle.

Caratteristiche di rimozione da vari materiali

Quando si sceglie un metodo di pulizia del tappeto, è molto importante sapere di che materiale è fatto. Comprendere le specifiche della rimozione della cera da varie superfici aiuterà a prolungare la vita della moquette:

  1. foto22604-8Di lana i tappeti sono sensibili agli sbalzi termici e al contatto prolungato con l'acqua (soprattutto calda). Per i tappeti in lana naturale è preferibile la pulizia locale con ammoniaca, sale e soda o il metodo del congelamento.
  2. Sintetico i tappeti tollerano vari tipi di pulizia (sia rimedi popolari che prodotti chimici).

    L'unica cosa che devi ricordare è che i tappeti sintetici perderanno il loro aspetto se pulisci il rivestimento anti-pelucchi con spazzole dure o tratti le macchie di cera con acqua bollente.

  3. Iuta Un tappeto tessuto con fibre vegetali richiede un trattamento speciale e accurato. I tappeti di iuta possono essere puliti solo a secco. È severamente vietato l'uso di acqua calda, poiché sotto l'influenza dell'alta temperatura le fibre di iuta si gonfiano e il tappeto perde forma e resistenza.

    L'opzione migliore per rimuovere le macchie di cera dal rivestimento di iuta naturale è il congelamento. In una situazione in cui le tracce di una candela sono riuscite a penetrare nel tappeto, verranno in soccorso speciali prodotti per la pulizia.

Cosa non fare e perché?

Esistono numerose restrizioni per la pulizia tappeti di cera, ignorando che potrebbe causare danni finali al prodotto:

  1. Non riscaldare la paraffina con l'aria calda di un asciugacapelli. La cera fusa verrà assorbita dal pelo del tappeto, dopodiché non sarà più possibile pulire perfettamente il tappeto.
  2. È severamente vietato strappare o raschiare la cera indurita dal tappeto con oggetti appuntiti. Tali azioni porteranno alla comparsa di punti calvi sul rivestimento in pelo morbido.
  3. Non utilizzare composti sbiancanti, prodotti per la pulizia degli interni dell'auto, dei pavimenti o delle piastrelle del bagno per pulire il tappeto. Tali composizioni sono distruttive per il pelo delicato e morbido del tappeto.
Se i tentativi di rimuovere le tracce di cera non hanno successo o ci sono dubbi sulla scelta del metodo di pulizia, il processo di ripristino dell'aspetto originale del tappeto dovrebbe essere affidato a professionisti del lavaggio a secco.

Informazioni utili su come rimuovere la cera da varie superfici si trovano in Questo sezione.

Video sull'argomento dell'articolo

Questo video ti mostrerà come rimuovere la cera da un tappeto:

Conclusione

Un approccio competente e attento al processo di rimozione delle macchie di cera può ridurre al minimo il tempo impiegato per ottenere il risultato desiderato: la pulizia ideale del tappeto.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle