Tutto ciò che il proprietario di un negozio deve sapere sulla pulizia dell'area circostante

foto31814-1L'area del punto vendita deve essere mantenuta pulita, perché è la “faccia” del punto vendita.

Il flusso di clienti, e quindi le entrate del proprietario, dipende direttamente dalla qualità del suo servizio.

Leggi l'articolo su quale territorio appartiene al negozio e chi dovrebbe pulirlo.

Cosa significa questo?

All'area del negozio includere aree che si trovano entro un raggio di almeno 10 m su tutti i lati dell'oggetto. Se comprende altri edifici, strutture, edifici o case vicine, allora al negozio viene assegnata un'area fino alla parte centrale.

Per gli oggetti non capitali di strada temporanea o di piccolo commercio al dettaglio, la dimensione del territorio adiacente non può essere superiore a 20 m Si tratta di padiglioni commerciali, chioschi, tende, ecc.

Se sono presenti carreggiate in prossimità dello sbocco, l'area si estende fino al bordo della carreggiata.

Chi dovrebbe pulire?

foto31814-2Poiché l'area posta davanti al negozio appartiene specificatamente a questo locale commerciale, si procede alla pulizia dell'area adiacente risponde il titolare del punto vendita.

Ciò vale non solo per la rimozione di piccoli detriti in estate, ma anche per la rimozione di neve e ghiaccio in inverno.

Il custode a servizio di tale area non è tenuto ad effettuare lavori di pulizia delle aree di proprietà del negozio. Ecco perché Il proprietario di un'impresa commerciale dovrà occuparsi della pulizia. Queste regole si applicano agli edifici unifamiliari.

Se l'oggetto si trova al piano terra di un condominio, il proprietario non è l'unico responsabile dell'ordine. In questo dovrebbe essere assistito dai dipendenti della società di gestione a cui appartiene l'edificio residenziale. Inoltre, il titolare del punto vendita non è tenuto a vigilare quotidianamente sulla pulizia dell'area. Questa è la responsabilità dell'amministrazione distrettuale.

Nonostante il proprietario di un negozio in un condominio non sia obbligato a monitorare la pulizia dell'ambiente circostante, mantenere l'ordine è nel suo interesse. Mucchi di spazzatura, cumuli di neve, ghiaccio, bidoni della spazzatura troppo pieni: tutto ciò provoca una diminuzione del flusso di clienti. E non solo chi arriva al negozio a piedi, ma anche chi arriva in macchina.

Requisiti

Pulizia dell'area del negozio avere i seguenti requisiti sanitari:

  1. Vicino al negozio non dovrebbero esserci discariche, imprese per la lavorazione della pelle, ossa o altri luoghi con un massiccio accumulo di mosche.
  2. Il cortile viene pulito quotidianamente. Durante la stagione calda è necessario annaffiare piante e prati.
  3. In inverno, le aree coperte di neve compattata o ghiaccio vengono sgomberate utilizzando attrezzature speciali o manualmente. Il chip così ottenuto non può essere lasciato nei locali, ma viene immediatamente raccolto e trasportato nelle aree di stoccaggio. È possibile immagazzinare la neve sui prati, così come nelle aree prive di piantagioni.
  4. Si consiglia di effettuare la pulizia la mattina presto o la sera tardi quando il traffico pedonale è scarso.
  5. Il lavaggio dei marciapiedi viene effettuato con manichette, nella direzione dagli edifici verso la carreggiata.
  6. In primavera gli operai lavano e puliscono i solchi per il deflusso dell'acqua di fusione.Nello stesso periodo è necessario garantire il deflusso dell'acqua ai portelli e ai pozzetti che fanno parte del sistema di raccolta delle acque meteoriche.
  7. Dopo che la neve si è sciolta, l'operaio raccoglie i rifiuti e li consegna nelle aree di stoccaggio.
  8. I contenitori vengono rimossi e lavati quotidianamente. Per disinfettarli viene utilizzata una soluzione di candeggina con una concentrazione del 5%.
  9. Le griglie e i tappetini per la pulizia delle scarpe vengono puliti ogni giorno da sporco e polvere. Dovrebbero essere posizionati di fronte all'ingresso del negozio. Non è consentito il trattamento nei corridoi o sulle scale che conducono al punto vendita.
  10. Durante il giorno i dipendenti effettuano la pulizia di ronda dell'area del negozio.
Durante la pulizia dell'area, i dipendenti devono essere istruiti a seguire le regole di sicurezza.

Punti chiave:

  • foto31814-3Quando si pulisce i locali del negozio, è necessario spostarsi verso i pedoni;
  • è necessario stoccare i rifiuti raccolti in modo tale che non vengano portati via dal vento;
  • se viene rilevato un vetro rotto, viene immediatamente raccolto, utilizzando una paletta e una scopa;
  • Durante la pulizia, i parcheggi per i veicoli devono essere inaccessibili al traffico veicolare - a tale scopo sono installate apposite barriere di segnalazione;
  • l'addetto deve eseguire la pulizia stando di fronte ai veicoli in movimento; se è impossibile bloccarne il flusso, la pulizia si interrompe al passaggio del veicolo.

Una volta alla settimana viene effettuata la pulizia sanitaria e la disinfezione dell'intera area del negozio, compresi i locali principali e di servizio, nonché le aree adiacenti.

Il dipendente deve pulire l'area del negozio indossando un'uniforme da lavoro speciale. Gli abiti per l'inverno e l'estate devono essere acquistati separatamente.

Cosa succede se non metti le cose in ordine?

Se il proprietario di un negozio ignora la pulizia dell'area, ciò porterà a condizioni antigeniche. La spazzatura è un terreno fertile per insetti e roditori, che popoleranno rapidamente non solo i bidoni stradali e i contenitori della spazzatura, ma espanderanno il loro habitat anche ai locali commerciali.

Il risultato di un atteggiamento così negligente nei confronti degli standard sanitari sarà che il punto vendita verrà semplicemente chiuso.

Immondizia, cumuli di neve, ghiaccio: tutto ciò influisce negativamente sull'immagine dell'impresa e riduce la domanda dei consumatori. Di conseguenza, l'imprenditore inizierà a perdere entrate, che non fanno parte dei suoi interessi.

I proprietari dei negozi potrebbero sostenere che sono proprietari solo dei locali e che il terreno appartiene al comune, che è obbligato a ripulire l'area. Tuttavia, a livello di ciascuna città, sono state adottate norme regionali che regolano le regole per il mantenimento dei territori adiacenti al punto vendita, nonché le loro dimensioni specifiche.

Il mancato rispetto dei requisiti legali può comportare procedimenti legali, avviato dalle autorità cittadine. Soprattutto se parliamo di aree vaste. Pertanto, il titolare del negozio dovrà occuparsi della pulizia delle aree circostanti.

Elenco delle opere e loro costo

Se il proprietario non vuole assumere un'unità responsabile della pulizia dell'area del negozio, può rivolgersi a un'impresa di pulizie. Ci sono molte offerte su Internet sia da privati ​​che da grandi organizzazioni.

Nell'elenco delle opere fornite Possono essere inclusi i seguenti elementi:

  1. foto31814-4Periodo invernale: rimuovere neve e ghiaccio e rimuoverli, cospargere l'area con agenti antighiaccio, pulire i cassonetti, pulire i siti dei contenitori, ecc.

    Il costo della rimozione manuale della neve in inverno parte da 500 rubli.Il prezzo esatto dipende dal volume di lavoro da svolgere.

  2. Periodo estivo: spazzare l'area, lavare a secco o innaffiare l'asfalto, curare il prato, rimuovere i bidoni della spazzatura, pulire le foglie dalle grondaie, ecc. Il costo minimo per una pulizia completa in estate è di 30 rubli al metro quadrato.
  3. Rimozione dei rifiuti. Questo servizio viene pagato separatamente.

Rivolgendosi a un privato, il proprietario del negozio può risparmiare denaro, ma ciò spesso influisce negativamente sulla qualità della pulizia. Le grandi aziende, prima di fornire servizi, stipulano contratti che stipulano tutti gli obblighi delle parti.

Troverai tutto quello che devi sapere sulla pulizia dell'area in Questo sezione.

Conclusione

Pulizia dell'area del negozio è responsabilità del suo proprietario. È nel suo interesse monitorare la pulizia delle aree adiacenti all'outlet. Per risolvere questo problema, puoi assumere un dipendente separato o chiedere aiuto a un'impresa di pulizie.

Discussioni
  1. Vadim

    Sono titolare di un locale (negozio) in un condominio. Ma la società di gestione non ha MAI rimosso la neve dalle zone circostanti, per non parlare dei tetti e dei bidoni della spazzatura.Dimmi le leggi come negozio separato, ma allo stesso tempo NON DIMENTICARE di emettere una fattura per la manutenzione delle aree comuni e dei locali.QUI e COSA ESSERE?

  2. Elena

    Negozio Magnit in Bataysky proezd 17. I locali del negozio non sono mai stati sgombrati dalla neve durante tutto l'inverno. Ci sono tali mucchi che le persone devono strisciarci dentro. E questo sta accadendo a Mosca. Una vergogna. Dove stanno cercando le autorità speciali? C'è ghiaccio intorno al negozio, è semplicemente impossibile attraversarlo. È necessaria un'ispezione del Rospotrebnadzor. E non solo dall’esterno, ma anche da ciò che accade all’interno. I prezzi non corrispondono, le date di scadenza dei prodotti, ecc. Si potrebbe dire molto su questo negozio, ma bisogna fare qualcosa. Chissà se qualcuno legge questi commenti???

  3. Tamara

    In via Kollontai, vicino al negozio Dixie, n. 31, e vicino al negozio Perekrestok, n. 30, non rimuovono MAI la neve in inverno. Ci sono buche di ghiaccio vicino ai negozi. È spaventoso camminare. Soprattutto per le persone anziane. I provano una grande agonia, percorrendo le distanze davanti ai negozi, ma devono ripulirlo.

  4. Alex

    Dixie Pyaterochka immagazzina magneti e piccole tende che non puliscono mai il terreno dalla neve né rimuovono la spazzatura

  5. Elena

    Chi dovrebbe pulire il tetto se il negozio si trova in un ampliamento adiacente ad un edificio residenziale?

    • Stas

      Non so come sia altrove, ma nella nostra società di gestione puliamo, ma il negozio paga perché è il loro tetto

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle