Quali sono le responsabilità di un custode nella pulizia del territorio?
Senza bidelli è impossibile mantenere l'ordine nelle strutture pubbliche. È una professione essenziale, regolamentata dalla legge, con propri doveri e responsabilità.
Leggi l'articolo su quali sono i compiti di un custode per la pulizia del territorio, secondo la descrizione del lavoro, quali requisiti si applicano ai candidati e altro ancora.
Contenuto
Norme legali
Per servire il territorio di un condominio, potresti aver bisogno non di uno, ma di diversi bidelli. Quando si compila il personale, è necessario tenere conto dell'area in cui verrà effettuata la pulizia, della sua infrastruttura, della stagionalità e di altri fattori.
Il quadro legislativo:
- Ordine del Comitato di Stato per la Costruzione della Federazione Russa n. 139 "Sull'approvazione delle raccomandazioni sulla standardizzazione del lavoro per i lavoratori coinvolti nella manutenzione e riparazione del patrimonio abitativo".
- Risoluzione del Comitato statale per l'edilizia n. 170.
I documenti specificano gli standard temporanei necessari per eseguire vari tipi di lavoro per un custode. Per calcolare le ore-uomo è necessaria la conoscenza della classificazione degli oggetti territoriali.
Cosa è incluso nella descrizione del lavoro?
Un custode assunto per prendersi cura della zona è tenuto a svolgere le seguenti tipologie di lavoro:
- pulire dalla spazzatura marciapiedi, strade e aree relative al territorio dell'edificio servito;
- pulire marciapiedi e percorsi da cumuli di neve e ghiaccio, cospargendo queste aree con sabbia in condizioni di ghiaccio;
- scavare scanalature per il drenaggio dell'acqua e la loro tempestiva pulizia;
- lavare i contenitori e rimuovere i rifiuti dagli stessi;
- irrigare con acqua cortili, marciapiedi e passaggi pedonali durante la stagione calda;
- accendere e spegnere lampade nel territorio di pertinenza della società di gestione in cui opera;
- rimozione dello sporco da segnaletica e segnaletica;
- pulire tetti e tende da sole dalla neve, scheggiare i ghiaccioli;
- tagliare erba e cespugli;
- irrigazione delle aiuole e degli altri spazi verdi in estate;
- pulire le coperture dei pozzi da ghiaccio, detriti e neve: ciò è necessario per garantire l'accesso ai servizi pubblici;
- mantenere la pulizia degli strumenti utilizzati per il lavoro, mantenendoli in corretto ordine;
- pulizia dei parchi gioco.
Il custode deve assicurarsi che i contenitori dei rifiuti vengano rimossi tempestivamente e che le aree in cui si trovano siano mantenute pulite. La sua descrizione del lavoro specifica le responsabilità per il monitoraggio della pulizia delle scale, dei bagni pubblici (se presenti) e di altre aree comuni.
Il dipendente deve garantire la sicurezza delle piantagioni e le loro recinzioni. I compiti del custode comprendono la compilazione di documenti tecnici sul lavoro svolto.
Requisiti per un candidato
Un custode è una delle professioni più richieste, poiché per ottenere un lavoro non è necessario diplomarsi in un istituto di istruzione professionale o acquisire competenze speciali. La condizione principale per l'occupazione è che una persona raggiunga l'età di 18 anni.
Il potenziale candidato dovrà sottoporsi ad una visita medica, durante la quale verrà accertato I seguenti tipi di lavoro non sono controindicati per lui:
- Lavoro fisico, trasporto e sollevamento di oggetti pesanti.
- Esposizione prolungata all'aria fresca.
- Lavoro di notte.
- Lavoro che richiede maggiore concentrazione. Un esempio di tale attività è la rimozione dei detriti dalla carreggiata o la rimozione del ghiaccio da un tetto.
- Lavorare in ambienti polverosi, contatto con prodotti chimici.
Un custode può essere assunto a tempo pieno o part-time. Queste questioni sono regolate dal Codice del lavoro della Federazione Russa. Le donne vengono spesso assunte come inservienti, anche se si ritiene che questo lavoro sia più adatto agli uomini, poiché richiede resistenza fisica.
Prima dell'assunzione, un candidato per la posizione di custode deve essere formato sugli standard sanitari, sugli standard di protezione del lavoro e sulla sicurezza antincendio. Se tra le responsabilità di un dipendente rientra la sostituzione delle lampade, deve munirsi di un gruppo di sicurezza elettrica.
Requisiti di base per le personeche vogliono trovare lavoro come custode in una società di gestione o altra organizzazione:
- assenza di cattive abitudini;
- lavoro duro;
- responsabilità;
- cortesia;
- precisione;
- diligenza;
- autodisciplina;
- buona volontà.
Queste qualità sono facoltative ma desiderabili.
Come incide la stagione?
Se in estate le donne possono essere assunte come custodi, in inverno non sarà possibile fare a meno del lavoro maschile. Pertanto, molte società di gestione aprono posti vacanti per il periodo invernale (lavoro stagionale).
Durante la stagione fredda, i compiti del custode si ampliano notevolmente.. Spesso deve rimuovere manualmente la neve, abbattere il ghiaccio e rastrellare le macerie.
Durante le nevicate, questo lavoro viene eseguito almeno 2 volte al giorno. A volte è necessario uscire la sera. Le persone in buona salute possono far fronte a tali responsabilità. Pertanto, la stagione ha un impatto diretto sui requisiti del candidato.
Per 1 custode, il tasso di lavoro annuo è di 3630 mq. M. Ad esempio, se l'area del territorio è di 5000 mq. m, quindi sono necessarie 1,37 persone per un lavoro di alta qualità, ovvero il secondo dipendente viene assunto a tempo parziale.
La responsabilità per ingiusto trattamento del lavoro
Se un dipendente non adempie ai propri doveri o li esegue in modo incompleto, dovrà assumersi la responsabilità prevista dal Codice del lavoro della Federazione Russa. Prima di iniziare il lavoro, il dipendente firma un accordo, che delinea l'intero elenco delle descrizioni del lavoro. Firmando il documento, il dipendente accetta le responsabilità assegnategli.
Per una violazione lieve la direzione può limitarsi ad un rimprovero. Se è significativo, è possibile una detrazione dal salario. La pena estrema è il licenziamento.
Per i danni materiali causati alla società di gestione, il dipendente è punito nei limiti stabiliti dai codici del lavoro e civili della Federazione Russa.
Le disposizioni di cui è responsabile il custode:
- Esecuzione tardiva dei compiti o loro attuazione di scarsa qualità.
- Mancato rispetto delle istruzioni, degli ordini e di altri punti specificati nel contratto di lavoro.
- Danni, negligenza o furto di proprietà.
- Mancato rispetto delle norme di sicurezza o delle norme antincendio.
- Maleducazione nei confronti del personale dirigente o dei visitatori.
- Aspetto disordinato, andare a lavorare senza divisa.
- L'accumulo di rifiuti ha causato la comparsa di topi e ratti nell'area.
- Incendio causato da erba secca e detriti non falciati.
- Un incidente dovuto al ghiaccio o alla caduta di neve e ghiaccio dalle tettoie.
Chi controlla il lavoro?
Il lavoro del bidello controllato dalle seguenti persone:
- proprietari di condomini serviti da custode;
- datore di lavoro diretto: società di gestione, associazione di proprietari di case o società edilizia;
- Rospotrebnadzor.
Il datore di lavoro è tenuto a monitorare la qualità del lavoro svolto dal dipendente. Se si accerta che le denunce dei residenti sono fondate, è necessario agire.
Inoltre, la direzione della società di gestione è tenuta a monitorare in modo indipendente la qualità del lavoro svolto dai dipendenti assunti. Se necessario, vengono impartiti rimproveri o applicate sanzioni.
Troverai tutto quello che devi sapere sulla pulizia dell'area in Questo sezione.
Conclusione
La responsabilità principale di un custode è mantenere pulita l'area locale. Il lavoro non può essere definito facile, soprattutto in invernoPertanto, questa posizione richiede persone con buona salute.
Il controllo del lavoro dei custodi è responsabilità dei proprietari del condominio e della società di gestione a cui appartiene.
Per elaborare degli standard, le persone alfabetizzate devono lavorare come custodi. Secondo le tabelle tratte dal massimale, lo stipendio dovrebbe essere notevolmente superiore alla media. Sarebbe più corretto concludere un contratto individuale. Ci sono sempre molti posti vacanti per i bidelli, soprattutto in inverno, per un salario minimo (e nessuno pagherà di più) e c'è scelta. Puoi cambiare posto di lavoro ogni mese, soprattutto perché in inverno hai bisogno di buona salute.
È stato detto tutto correttamente dall'Ospite??