Facciamo a meno del lavaggio a secco o di come rimuovere l'odore di benzina e gasolio dai vestiti di casa
Indossare abiti saturi dell’odore di benzina o gasolio non è divertente.
Se questi prodotti petroliferi entrano nel tessuto, non dovresti sperare che scompaiano o si erodano da soli. Per rimuovere l'odore sgradevole, dovrai fare uno sforzo.
Leggi l'articolo su come rimuovere l'odore di benzina e gasolio dai vestiti di casa.
Contenuto
Il lavaggio aiuterà?
Il classico lavaggio con detersivo in polvere non aiuta a risolvere il problema.. Con il suo aiuto, sarai in grado di eliminare solo un leggero odore che si è saturato di cose durante una breve permanenza vicino a sostanze odorose.
Se la benzina o il gasolio entrano nel tessuto o una persona ci ha lavorato a lungo, dovrai utilizzare più sostanze attive del detersivo.
Come rimuovere usando mezzi improvvisati?
Puoi far fronte all'odore del gasolio usando i mezzi disponibili. Vengono in soccorso se non vuoi acquistare costose formulazioni acquistate in negozio.
Detersivo per piatti
Il detersivo per piatti è un ottimo sciogligrasso. È efficace anche in acqua fredda ed è innocuo per la maggior parte dei tessuti.
Modalità di applicazione:
- Inumidire con acqua la zona dell'oggetto da trattare.
- Applicare il gel per piatti e schiumarlo con una spugna.
- Lasciare agire il prodotto per 15 minuti.
- Lavare l'oggetto in acqua tiepida o calda.
Galoscia di benzina
Sorprendentemente, l'odore del gasolio può essere rimosso con un mezzo simile: la benzina da estrazione. È conosciuto anche come “spirito bianco” e “galoscia di benzina”.
Usalo come segue:
- imbevere una spugna o uno straccio bianco con solvente;
- con il suo aiuto, applicare il prodotto sulle aree problematiche;
- Dopo 5 minuti, iniziare a lavare.
Una miscela di succo di limone e olio vegetale
Una combinazione di succo di limone e qualsiasi olio vegetale aiuta a far fronte all'odore sgradevole. Modalità di applicazione:
- Mescolare gli ingredienti. Per 1 cucchiaio di olio vegetale avrai bisogno di 5 cucchiai di succo di limone.
- Applicare la composizione sull'area danneggiata.
- Lasciare per mezz'ora.
- Lavare l'oggetto come al solito.
Soda Ash
Il carbonato di sodio aiuterà a far fronte all'odore radicato del gasolio. Modalità di applicazione:
- In una bacinella con 2 litri di acqua calda, diluire 3 cucchiai di soda.
- Immergi l'oggetto nella soluzione per 30 minuti.
- Sciacquatelo accuratamente e stendetelo ad asciugare all'aria aperta.
Invece del carbonato di sodio, puoi usare la soda caustica, ma l'effetto sarà peggiore. Con il suo aiuto, puoi far fronte solo al debole odore di benzina o gasolio.
Alcool isopropilico
L'alcol isopropilico neutralizza le macchie di grasso e aiuta a eliminare gli odori sgradevoli. Istruzioni per l'uso:
- preparare una soluzione mescolando 1 parte di alcol con 5 parti di acqua;
- immergere l'oggetto per un'ora;
- Sciacquare accuratamente il prodotto e mandarlo ad asciugare all'aria aperta.
Puoi acquistare alcol isopropilico in farmacia.
Trattamento ad alta temperatura
Il carburante diesel e la benzina sono altamente volatili, quindi puoi eliminare l'odore sgradevole usando il metodo del calore.
Invece di una garza, puoi usare un tovagliolo di carta. È posizionato sopra e sotto la macchia. Durante la stiratura non premere troppo forte sul ferro, i movimenti devono essere leggeri. In questo modo potrai eliminare l'odore del gasolio e rendere la macchia meno evidente.
Questo video ti mostrerà come rimuovere una macchia di benzina dai vestiti e rimuovere l'odore:
Formulazioni speciali
Se i mezzi a portata di mano non aiutano a eliminare l'odore di benzina e gasolio dalle cose, puoi utilizzare composti acquistati in negozio.
Consigli per la scelta del detersivo:
- Se l'oggetto è realizzato in tessuto naturale resistente, puoi optare per composti contenenti cloro.
Tali rimedi non dovrebbero essere usati troppo spesso, ma per i casi di emergenza sono abbastanza adatti. Non devono essere utilizzati su tessuti delicati.
- Si consiglia di privilegiare smacchiatori liquidi e candeggianti. Sono facili da applicare e funzionano più velocemente dei prodotti in polvere.
- È meglio acquistare formulazioni concentrate multicomponente. Più ingredienti attivi contiene una formula, meglio funziona.
- Poiché è necessario non solo rimuovere la macchia, ma anche eliminare l'odore, è necessario scegliere un prodotto con una fragranza.Le composizioni di agrumi e floreali eliminano gli odori estranei meglio di altri.
Sarebbe bello se la formula fosse arricchita con enzimi. Questi principi attivi combattono efficacemente le macchie oleose. Puoi acquistare prodotti per combattere l'odore del gasolio e della benzina nei reparti con prodotti chimici domestici o ordinarli online.
I 3 migliori smacchiatori:
Azione Vanish Gold Oxi
È disponibile in vendita il gel per tessuti bianchi e colorati.. È importante acquistare un prodotto marchiato “Gold”, poiché la sua composizione è studiata per combattere le macchie difficili e gli odori ostinati.
Il prodotto non contiene componenti aggressivi come fosfati o cloro. È necessario immergere i vestiti per almeno un'ora. Il prezzo del gel da 0,45 litri è di 260 rubli.
Smacchiatore erba G-OXI gel per bianco
Questo gel all'ossigeno è progettato per combattere le macchie ostinate, sebbene non contenga cloro né fosfati. Può essere utilizzato in sicurezza per prodotti realizzati con diversi tipi di tessuti.
Per eliminare l'odore, dovrai immergere il capo per 20 minuti, quindi lavarlo normalmente. Il costo del gel è di 115 rubli.
Candeggina universale BOS
Il gel è adatto per la cura di diversi tipi di tessuti, tra cui:
- cotone
- sintetici,
- lana,
- seta.
Il vantaggio di questo prodotto è che rinfresca perfettamente le cose, eliminando gli odori estranei.
Il gel va usato con parsimonia. La temperatura massima consentita dell'acqua durante il lavaggio con BOS è di 90 gradi, importante per combattere le macchie d'olio. La composizione è a base di tensioattivi non ionici, addizionati con candeggina, fosfonati e aromi. Il prezzo di una confezione da 1200 ml è di 100 rubli.
Caratteristiche di rimozione degli odori sgradevoli da diversi tipi di tessuto
Quando si affronta l'odore di gasolio e benzina, è necessario prestare attenzione al tipo di tessuto con cui sono realizzati gli indumenti. La scelta del detersivo dipende da questo.
Raccomandazioni di base:
- Articoli in cotone non può essere lavato a temperature superiori a 60 gradi. Puoi usare composti delicati. La scelta migliore tra i prodotti disponibili sarebbe il detersivo per piatti.
- Prodotti realizzati in chiffon e lana Lavare solo a mano, in acqua tiepida. Dopo il lavaggio non devono essere strizzati né asciugati in posizione verticale. È meglio disporli orizzontalmente.
- Lana. Tali prodotti possono essere lavati solo a mano. L'uso della candeggina è severamente vietato. Ciò è particolarmente vero per i prodotti in angora e mohair. Dai mezzi disponibili, è meglio usare il succo di limone con olio vegetale.
- La maglieria sintetica può essere lavata a mano e in lavatrice, ma la temperatura dell'acqua non deve superare i 60 gradi.
- Cose da viscosa Non lavare a temperature superiori a 40 gradi. Per rimuovere da loro l'odore del gasolio, non è possibile utilizzare il metodo del calore utilizzando un ferro da stiro.
- Biancheria Puoi vaporizzare, lavare in acqua calda, ma devi tenere conto che dopo tale trattamento l'oggetto potrebbe restringersi.
Informazioni utili
Per garantire che il processo di eliminazione dell'odore del gasolio e della benzina sia sicuro ed efficace possibile, Dovrebbero essere prese in considerazione diverse raccomandazioni:
- La nuova composizione deve essere prima testata su una zona poco visibile del tessuto. Se non cambia le sue caratteristiche, puoi iniziare l'elaborazione completa.
- Quando si lavora con sostanze caustiche, come l'acqua ragia minerale, le mani devono essere protette con i guanti.
- È necessario asciugare le cose all'esterno dopo il lavaggio. All'aria aperta gli odori estranei scompaiono più velocemente.
- Si sconsiglia di trattare i capi colorati con prodotti contenenti acidi. Per loro sono adatte formulazioni morbide.
Troverai molte informazioni utili e importanti su come eliminare diversi odori sgradevoli da oggetti e superfici Questo sezione.
Video sull'argomento dell'articolo
Questo video ti spiegherà come rimuovere le macchie di diesel ed eliminare l'odore:
Conclusione
L'odore di gasolio e benzina che si deposita sulle cose è molto persistente. Farlo uscire non è un compito facile, ma si può fare. Se l'aroma non viene assorbito fortemente, i mezzi improvvisati vengono in soccorso. Nei casi avanzati, non sarà possibile fare a meno degli smacchiatori acquistati in negozio.