Materiale capriccioso “addomesticato”: come lavare la viscosa a mano e in lavatrice?

foto13970-1L'abbigliamento in viscosa ha molti vantaggi: è leggero, piacevole sul corpo e indossa bene.

Esistono diverse opzioni per il tessuto in viscosa, diverse per consistenza e densità. Ma sono tutti tessuti delicati che necessitano di essere lavati in diverse condizioni.

È possibile e come lavare la viscosa in lavatrice, a quale temperatura il tessuto si restringe o si allunga dopo il lavaggio in acqua calda? Troverai le risposte a queste e ad altre domande nell'articolo.

È possibile?

foto13970-2La viscosa è prodotta dalla lavorazione della cellulosa naturale. Il tessuto in sé non è resistente alle pieghe e, se bagnato, perde anche resistenza.

L'ulteriore lavorazione industriale del materiale riduce significativamente tali manifestazioni, ma non le elimina completamente.

La viscosa può essere inclusa nei tessuti misti. La maggior parte degli articoli realizzati in viscosa sono leggeri, indossabili e richiedono un lavaggio regolare. Se non maneggiati correttamente si deformano facilmente. E se lavati in acqua calda, si restringono.

Preparazione per il processo

Nella fase di preparazione al lavaggio dovresti:

  • studiare l'etichetta del prodotto;
  • controlla le tue tasche e rimuovi da esse tutti gli oggetti non necessari;
  • fissare tutti gli elementi di fissaggio;
  • capovolgere l'oggetto.

Modalità e rotazione

Come altri materiali delicati, la viscosa cancellato in una delle modalità:

  • "delicato";
  • "lavaggio delle mani".
L'esposizione intensa dovrebbe essere esclusa. In caso contrario, l'articolo potrebbe essere seriamente danneggiato. Pertanto, la “centrifuga” dovrebbe essere disattivata per evitare la deformazione del tessuto.

A quale temperatura, con quali mezzi?

foto13970-3La fragilità del tessuto in viscosa impone restrizioni non solo sull'intensità della lavorazione, ma anche sulla temperatura di riscaldamento dell'acqua. Il massimo consentito è +30°C. Se l’acqua è più calda, le cose si ridurranno.

Quando si sceglie un detersivo per il bucato, ci sono diversi fattori da considerare. Questi includono restrizioni sulla temperatura dell'acqua. Questo è importante perché alcuni detersivi funzionano bene solo a temperature più elevate.

È meglio utilizzare quelli progettati per la lavorazione di tessuti delicati. La forma gel è preferibile alla polvere. L'uso di detersivi e gel non destinati a materiali delicati può causare danni agli oggetti.

L'uso del balsamo durante il risciacquo finale renderà il capo più morbido.

Lavaggio delle mani

La lavorazione manuale è l'opzione migliore per la cura degli articoli realizzati con tessuti delicati. Se possibile, l'utilizzo di questo metodo prolungherà significativamente la vita delle cose.

Per una lavorazione completamente manuale l'ordine di lavaggio dovrà essere il seguente:

  1. Versare nella bacinella acqua con temperatura non superiore a +30°C.
  2. Sciogliere il detersivo.
  3. Immergere i vestiti nella bacinella.
  4. Lasciare agire per 30 minuti.
  5. Lavare accuratamente, non strofinando, ma massaggiando.
  6. Risciacquare: con diversi cambi d'acqua o sotto un getto corrente.
Dopo il lavaggio, è necessario lasciare defluire liberamente l'acqua senza centrifugarla. Torcere e comprimere in un grumo può portare alla formazione di pieghe forti, che saranno molto difficili da rimuovere.

Il preammollo non è una fase di lavaggio obbligatoria e può essere utilizzato solo se i capi di abbigliamento sono molto sporchi.

Nella lavatrice

Il lavaggio in lavatrice della viscosa ti permette di riordinare e rinfrescare il tuo capo senza fatica. Per garantire che il prodotto stesso non venga danneggiato e mantenga il suo aspetto, è necessario impostare attentamente tutte le impostazioni.

Procedura:

  1. foto13970-4Prepara le tue cose.
  2. Collocare i prodotti in viscosa nel cestello della macchina.
  3. Versare il detersivo nell'apposito scomparto della macchina.
  4. Impostare sulla modalità “delicato” o “lavaggio a mano”.
  5. Assicurarsi che la temperatura impostata non sia superiore a +30?C.
  6. Disabilita rotazione.
  7. Inizia il lavaggio.

Dopo il lavaggio tutti i capi devono essere immediatamente tolti dal cestello e mandati ad asciugare. Se ciò non viene fatto, il tessuto diventerà molto spiegazzato e potrebbe acquisire un odore sgradevole e stagnante.

Questo video ti mostrerà come lavare la viscosa in lavatrice:

Il tessuto si restringe e come posso lavarlo per farlo restringere?

Puoi provare a lavare appositamente gli articoli in viscosa in modo che si restringano. Ma i risultati di tali esperimenti non sono garantiti. Questa tecnica può essere utile quando si lavano capi composti da fibre miste che, al contrario, quando bagnate tendono ad allungarsi.

Utilizzando la proprietà del tessuto in viscosa di restringersi a contatto con l'acqua calda, I capi di grandi dimensioni possono essere lavati in acqua con temperatura superiore a +30°C. Per fare questo, riempi una bacinella con acqua calda (+50°C) e immergi i vestiti. Se l'obiettivo è solo ridurre le dimensioni dell'articolo, non è necessario aggiungere detersivo.

Il risultato di questo trattamento dovrà essere garantito asciugando senza stirare il capo. Quando si posa un oggetto umido su un asciugamano, è necessario raddrizzarlo con cura, ma senza allungarlo.

Quando si lavano tessuti misti in lavatrice per restringere il capo, è necessario tenere conto della composizione dei tessuti:

Fibre nel materiale che completano la viscosaProcedura per ridurre le dimensioni
cotoneLavare ad alta temperatura. Pressare a velocità media. Immergere in acqua calda con il balsamo diluito in essa per 10 minuti. Asciugare su una superficie calda.
SinteticiLavare ad alta temperatura. Gira ad alta velocità. Immersione in acqua molto fredda. Spremere delicatamente.
LanaLavare ad alta temperatura (circa +50? C o anche +60? C). Centrifugare a bassa velocità. Sciacquare con acqua fredda. Asciugatura su piano orizzontale caldo.

Come allungare i vestiti rimpiccioliti?

La tendenza a restringersi rende gli articoli in viscosa molto impegnativi da lavorare. Gli indumenti possono restringersi facilmente se viene soddisfatta una delle seguenti condizioni:

  • esposizione a temperature elevate o contrastanti;
  • bassa qualità del prodotto stesso;
  • una composizione di tessuto misto in cui la viscosa è combinata con altre fibre naturali o artificiali soggette a restringimento;
  • asciugatura su un radiatore;
  • lavaggio con polveri alcaline.

Se l'oggetto si restringe, puoi provare ad allungarlo nel modo seguente:

  1. foto13970-5Versare l'acqua (3-5 litri) in una bacinella.
  2. Versare 1 cucchiaio. l. perossido di idrogeno.
  3. Mescolata.
  4. Immergi l'oggetto rimpicciolito.
  5. Lasciare agire per un quarto d'ora.
  6. Estrarre e spremere il prodotto.
  7. Mettitelo addosso.
  8. Non rimuovere finché i vestiti non sono asciutti.

Puoi allungare leggermente l'oggetto tirandolo mentre è ancora bagnato. Sarà utile anche stirare un prodotto umido, allungando leggermente il prodotto nella direzione desiderata utilizzando il vapore.

Regole per l'asciugatura e la stiratura

È vietato asciugare la viscosa in lavatrice. Inoltre, non appendere i prodotti su dispositivi di riscaldamento o al sole aperto.

La scelta migliore per il tessuto è scegliere una disposizione orizzontale. Per fare questo, stendi un asciugamano di spugna su una superficie piana e posizionaci sopra un oggetto bagnato. In questa fase è importante stirare bene il prodotto in modo che non rimangano pieghe.

Puoi accelerare il processo di asciugatura posizionando un altro asciugamano di spugna sopra il capo di abbigliamento. Premilo delicatamente con i palmi delle mani in modo che l'umidità in eccesso venga assorbita nell'asciugamano. Successivamente viene rimosso, lasciando asciugare ulteriormente la viscosa.

Durante il processo di stiratura bisogna agire con molta attenzione per non rovinare il capo. La viscosa dovrebbe ferro, guidato dai seguenti principi:

  • alla temperatura minima di riscaldamento;
  • dalla parte sbagliata;
  • attraverso tessuto aggiuntivo.

Se non tutte le aree spiegazzate possono essere stirate, il materiale deve essere inumidito. La viscosa non può essere vaporizzata.

Raccomandazioni

Mantieni gli articoli in viscosa in ottime condizioni Le seguenti raccomandazioni aiuteranno:

  1. foto13970-6Lo smistamento dei prodotti in viscosa prima del lavaggio è un prerequisito per una lavorazione di successo.
  2. Il modo migliore per lavare in lavatrice è utilizzare una borsa a rete.
  3. Per tingere la viscosa si possono utilizzare coloranti destinati alla lavorazione del lino naturale e del cotone.
  4. L'uso di ricette casalinghe per il lavaggio è possibile con riserva, poiché l'uso di aceto, ammoniaca, alcool medico e una serie di altre sostanze per la lavorazione della viscosa è inaccettabile.
  5. Non è consentito inserire capi in viscosa nel cestello della lavatrice insieme a capi in tessuto ruvido (jeans, giacche, ecc.).
  6. Per lo sbiancamento è possibile utilizzare preparati contenenti ossigeno approvati per il lavaggio della viscosa.
  7. Se la percentuale di viscosa nel materiale misto è molto piccola, le regole di cura dovrebbero essere scelte in base al tipo di tessuto di base.
Nonostante segua tutte le regole per la cura delle cose, la viscosa può restringersi. Ciò accade, di regola, con tessuti di bassa qualità che contengono altre fibre oltre alla viscosa.

Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.

Conclusione

La viscosa non è il materiale più capriccioso da lavorare, ma ci sono alcune difficoltà con il lavaggio.

Per affrontare il problema in modo rapido ed efficace, preservando l'aspetto dell'articolo, è necessario rispettare le regole concordatee non sperimentare detersivi inadatti ai tessuti delicati.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle