Gamma e scopo delle attrezzature per la pulizia

foto33045-1Le attrezzature per la pulizia sono varie. Comprende dispositivi per il trattamento superficiale manuale e meccanizzato.

Leggi l'articolo su ciò di cui avrai bisogno per eseguire la pulizia a secco, a umido e ad umido, nonché per eseguire lavori in vari siti.

Cos'è?

Attrezzature per la pulizia – questo è un insieme di attrezzature manuali e meccanizzate, progettato per riportare l'ordine negli ambienti interni e nelle aree adiacenti. Senza il suo utilizzo non è possibile eseguire il lavoro.

A seconda di dove verrà eseguita esattamente la pulizia, il tipo di attrezzatura, la sua configurazione e i requisiti per l'uso differiscono.

Il gruppo più numeroso è costituito da dispositivi per locali di lavorazione. Non avrai bisogno di molte attrezzature per la pulizia degli esterni, ma si distingue per un complesso dispositivo tecnologico.

Utilizzo di dispositivi speciali ti consente di risolvere diversi problemi contemporaneamente:

  1. Risparmia tempo nelle attività quotidiane.
  2. Ridurre lo sforzo fisico dei dipendenti.
  3. Ridurre i costi del lavoro per i dipendenti.
  4. Utilizzare in modo razionale i materiali di consumo, ad esempio acqua, detergenti, ugelli, ecc.
  5. Migliorare la qualità della pulizia.

Tipi di dispositivi di pulizia

Le attrezzature per la pulizia sono presentate in una vasta gamma. Non ha senso acquistarlo per intero. Differisce a seconda delle caratteristiche della struttura in cui viene svolto il lavoro, nonché del tipo di pulizia.

Per secco

Il lavaggio a secco prevede il trattamento della superficie senza l'utilizzo di acqua.

foto33045-2Per implementarlo Vengono utilizzati i seguenti dispositivi:

  • aspirapolvere;
  • pennelli;
  • scope;
  • scopa;
  • palette con e senza coperchio;
  • tovaglioli e stracci;
  • purificatori d'aria.

Il lavaggio a secco viene effettuato quotidianamente. Dopo il suo completamento, tutta l'attrezzatura viene pulita. Allo stesso tempo è possibile curarlo utilizzando acqua e disinfettanti liquidi.

Il lavaggio a secco viene effettuato prima del lavaggio a umido o come tipo indipendente di trattamento superficiale.

Per bagnato

La pulizia a umido prevede la rimozione dello sporco dalle superfici utilizzando acqua. Tuttavia, viene assunto in piccole quantità.

Per eseguire lavori Saranno necessarie le seguenti attrezzature:

  1. Spray. Con il suo aiuto, il liquido viene spruzzato sulla superficie.
  2. Stracci e tovaglioli. È possibile pre-inumidirli.
  3. Generatori di vapore.

Oltre a rimuovere la polvere dalle superfici, vengono utilizzati umidificatori d'aria.

Per bagnato

La pulizia a umido è il trattamento delle superfici utilizzando grandi quantità di acqua. Oltre a questo, utilizziamo disinfettanti studiati per pulire al meglio pavimenti, vetri, piastrelle, mobili e altro ancora.

Inventarialo potrebbero essere coinvolti:

  • foto33045-3stracci e tovaglioli;
  • salviette;
  • mop, stracci;
  • lavaggio aspirapolvere;
  • bacinelle e secchi;
  • generatori di vapore;
  • spruzzatori;
  • carrelli per la pulizia;
  • scarichi dell'acqua.

È per la pulizia a umido che viene utilizzata la maggior parte degli strumenti.

Per professionisti

Per l'elaborazione professionale sono state sviluppate attrezzature che consentono di eseguire tutte le procedure in modo rapido ed efficiente. Costa di più rispetto ai prodotti per uso domestico, ma è caratterizzato da prestazioni elevate.

Tipologie di attrezzature professionali:

  1. Carrelli per la pulizia. Vengono utilizzati per trasportare secchi, detersivi, stracci, tovaglioli e altro. Un unico dispositivo si adatta a molte cose, il che semplifica il lavoro degli addetti alle pulizie. Nel carrello possono già essere presenti secchi di diverse dimensioni e lavapavimenti integrati. I dispositivi si muovono su ruote e sono controllati tramite un'apposita maniglia.
  2. Kit di pulizia con sistema di scarico e autospin. Il contenuto può variare a seconda del modello. Il set classico comprende: un mocio con manico telescopico, secchi, 2 accessori.
  3. Deumidificatore per superfici di tavoli, vetri e altre attrezzature. È rappresentato da una spatola con manico.

La pulizia professionale è impossibile senza l'uso di attrezzature. Ogni impresa di pulizie dispone delle seguenti attrezzature:

  • generatori di vapore;
  • aspirapolvere per la pulizia a secco e ad umido;
  • pulitore di tappeto;
  • aspirapolvere a zaino;
  • lavapavimenti e spazzatrice;
  • lucidatrice per pavimenti
Tutti gli addetti alle pulizie professionali dovrebbero avere a disposizione materiali di consumo sotto forma di stracci, tovaglioli e altre attrezzature manuali.

Per le istituzioni mediche

Dispositivi per pulizia nelle istituzioni mediche deve soddisfare i requisiti sviluppati a livello statale. Sono sanciti dai regolamenti e da GOST.

Questo elenco include:

  1. foto33045-4Tovaglioli, stracci, spugne. Gli stracci devono essere sterili e non sterili.
  2. Secchi, accessori per il lavaggio (mop), scolapiatti. Utilizzare separatamente contenitori per il lavaggio di pavimenti e pareti.
  3. Vasche per la lavorazione delle attrezzature stesse.
  4. Carrelli per la pulizia.
  5. Contenitore e secchielli per la diluizione delle soluzioni disinfettanti.
  6. Spazzole per radiatori.
  7. Lampada germicida.

Tutte le attrezzature utilizzate per la pulizia nelle istituzioni mediche sono soggette a etichettatura obbligatoria.Il lavoro è possibile solo con abbigliamento specializzato:

  • V guanti,
  • Vestiti,
  • maschere,
  • berretti,
  • scarpe antinfortunistiche

Per il negozio

L'elenco include:

  • stracci;
  • secchi;
  • stracci;
  • spruzzatori;
  • Scope, scope;
  • scoop.

Questo è il set minimo richiesto per l'elaborazione di piccole aree. Se devi pulire grandi centri commerciali, allora non puoi fare a meno dell'utilizzo di attrezzature professionali e attrezzature speciali.

Il titolare del punto vendita è tenuto a curare la disponibilità delle attrezzature per la pulizia dell'area adiacente al negozio. Assicurati di acquistare pale, tubi e scope. Se possibile, utilizzare attrezzature per la rimozione della neve e spazzatrici.

Equipaggiamento speciale

Per facilitare la pulizia, sono state sviluppate numerose attrezzature specializzate. Costa di più della classica attrezzatura manuale, ma aumenta più volte la produttività e consente di svolgere il lavoro più velocemente e con una migliore qualità.

Attrezzatura utilizzabile:

  1. foto33045-5Aspirapolvere. Ne esistono diversi sottotipi: con sacchetto per la raccolta della polvere, con filtro per l'acqua, senza sacchetto, con contenitore e altro.

    I modelli moderni consentono di eseguire non solo la pulizia a secco, ma anche a umido con il lavaggio del pavimento e delle pareti.

  2. Spazzatrici. Si dividono in tre tipologie: meccanici, a batteria e a benzina. I primi due tipi possono essere utilizzati per lavori interni ed esterni. I veicoli a benzina vengono utilizzati per la pulizia di aree aperte.
  3. Lavatrici. Il loro acquisto è giustificato se devi pulire regolarmente grandi aree. La dimensione dell'attrezzatura dipende dall'ambito del lavoro.
  4. Generatori di vapore. Con il loro aiuto, non solo puoi eliminare lo sporco, ma anche disinfettare la superficie.
  5. Aspirapolveri – lavavetri. Questi sono dispositivi moderni che facilitano la pulizia. Il loro utilizzo è particolarmente importante se l'oggetto è dotato di un gran numero di finestre poste a diverse altezze.
  6. Macchine per la pulizia dei tappeti. Esistono modelli per il lavaggio a secco e ad umido.
  7. Attrezzature per la pulizia di aree aperte: trattori, spazzaneve, spazzatrici a benzina.

Regole di archiviazione

Regole di archiviazione inventario:

  1. L'inventario che è stato sottoposto a elaborazione viene inviato per l'archiviazione. Bisogna prestare particolare attenzione se è stato utilizzato in aree con alti livelli di contaminazione batterica.
  2. Tutta l'attrezzatura deve essere lavata e liberata il più possibile dall'acqua. Gli stracci vengono strizzati, i secchi vengono puliti con stracci asciutti.
  3. Dovrebbe essere previsto un locale separato per riporre le attrezzature per la pulizia. Va bene se al suo interno sono installati armadi speciali.
  4. Nei locali sanitari è auspicabile la presenza di lavandini e scarichi.
  5. Solo l'attrezzatura contrassegnata viene inviata al deposito.
La stanza deve essere asciutta e pulita: la creazione di tali condizioni impedirà la crescita di batteri, insetti e roditori.

Conclusione

Le attrezzature per la pulizia non sono solo secchi, spazzoloni e stracci. La sua lista è molto più ampia. L'utilizzo di attrezzature specializzate facilita l'esecuzione del lavoro, lo velocizza e lo rende di qualità superiore.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle