Consigli degli esperti di pulizia su come scegliere le spazzole per la pulizia

foto32565-1Per effettuare la pulizia dei locali, sono necessarie attrezzature adeguate di alta qualità.

La pulizia di varie superfici richiede non solo stracci e spugne, ma anche spazzole.

Sul mercato dei prodotti è possibile acquistare vari modelli di spazzole per la pulizia, che differiscono per prezzo, produttore, aspetto e scopo.

Varietà

Il set di strumenti per la pulizia deve includere spazzole. Quando si sceglie uno specifico, è necessario considerare per quale scopo è necessario lo strumento. Ciascun tipo di tale attrezzatura è presentato in modo molto ampio, il che consente di acquistare un modello tenendo conto del design richiesto e in una determinata categoria di prezzo.

Le spazzole hanno molti vantaggi:

  • praticità;
  • funzionalità;
  • un vasto assortimento;
  • durata di servizio sufficientemente lunga;
  • sicurezza d'uso;
  • disponibilità.
È possibile acquistare spazzole tramite negozi online o in reparti specializzati di prodotti per la pulizia.

Per finestre

Le spazzole per la pulizia dei vetri sono progettate per la pulizia delle superfici in vetro. Possono avere design e funzionalità diversi.

L'opzione più popolare è modello a manico lungo con attacco gommato o in spugna per la lavorazione del vetro. Con l'aiuto di un dispositivo del genere, puoi elaborare in modo efficiente anche finestre molto grandi e difficili da raggiungere.

I prezzi partono da 70 rubli per il modello più semplice e fino a 2.500 rubli per una spazzola Leifheit Wet & Dry con manico telescopico.

Oltre al familiare tipo di dispositivo per finestre, è possibile acquistare spazzole magnetiche, costituite da due parti collegate tra loro da un cavo.

foto32565-2

Per la polvere

Per raccogliere la polvere dalle superfici, viene utilizzata una spazzola simile a una scopa. Un'aggiunta pratica è il manico lungo, che consente di raggiungere i punti difficili dal pavimento e di pulire gli angoli in modo efficiente.



Il dispositivo costa da 70 rubli per un modello semplice e fino a diverse migliaia per uno strumento con manico telescopico e un gran numero di possibili posizioni dell'ugello, oltre ad altre innovazioni.

foto32565-6

Per pavimento

Le spazzole utilizzate per pulire il pavimento possono rappresentare una valida alternativa alla tradizionale scopa. Per facilità d'uso il manico dovrebbe essere abbastanza lungo e le setole dovrebbero essere spesse.

Un'opzione universale sono gli strumenti con setole abbastanza lunghe, elastiche e morbide. Ma tali modelli sono adatti solo per il trattamento del pavimento.

Per i tappeti, le setole fitte e corte saranno più funzionali., grazie al quale è possibile spazzare via i detriti dal cumulo della copertura. I prezzi variano ampiamente: da 200 rubli per il modello Vielda Eco a diverse migliaia per uno strumento migliorato.

Molto spesso, i pennelli hanno una base in plastica, meno spesso - legno o altro materiale.

foto32565-4

Realizzato in gomma

I modelli in gomma consentono di raccogliere lanugine e peli di animali dal pavimento. Per una lavorazione di alta qualità, la superficie di lavoro di uno strumento in gomma naturale deve essere inumidita. Prezzo – in media fino a 1.000 rubli.

foto32565-5

Realizzato in materiale sintetico elastico

Le setole morbide delle spazzole sintetiche sono adatte per rimuovere le ragnatele. Questi modelli non sono progettati per un attrito intenso.. Costo: circa 1.000 rubli.

foto32565-3

Per WC

Uno scopino per WC ha solitamente un manico di medie dimensioni e setole sintetiche rigide. Un tale strumento può resistere anche alla pulizia intensiva e all'esposizione ai prodotti chimici per la pulizia della toilette. Costo: da 60 rubli per un semplice modello in plastica e fino a diverse centinaia, o addirittura migliaia, per quelli d'élite.

foto32565-7

Per l'impianto idraulico

Le spazzole idrauliche possono o meno avere un manico. Nella maggior parte dei casi è così lo strumento ha setole abbastanza dure, spesso sintetiche, che aiuta a pulire efficacemente lo sporco da varie superfici e non reagisce con i prodotti chimici domestici utilizzati. I modelli più semplici costano fino a 100 rubli.



Oltre a quelli presentati, esiste un gran numero di pennelli a fuoco ristretto. Ad esempio per spazzare le briciole dal tavolo, per pulire le persiane, ecc.

foto32565-8

8 regole di selezione

La scelta della spazzola dovrebbe tenere conto delle superfici per le quali viene selezionata l'attrezzatura e dello scopo che dovrebbe essere raggiunto di conseguenza. Occorre prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. Dimensioni dell'ugello di lavoro. Più larghe sono le setole, maggiore è l'area che può essere trattata in una sola passata. Ma per pulire una piccola area, avrai bisogno di un modello piccolo che sia facile e comodo da usare.
  2. Lunghezza della maniglia. Per la lavorazione di superfici alte e la pulizia del pavimento, è meglio dare la preferenza ai modelli con manico lungo. Se hai intenzione di pulire gli impianti idraulici, i davanzali delle finestre, ecc., è più conveniente utilizzare uno strumento con una piccola maniglia o senza.
  3. Densità e rigidità delle setole. Non in tutti i casi, una stoppia densa e spessa è un vantaggio. Questo parametro dipende dallo scopo dello strumento. Ad esempio, le setole morbide sono più adatte per spazzolare via la polvere, mentre per pulire la vasca da bagno, al contrario, sono più adatte quelle spesse e moderatamente dure.
  4. Scopo. Se devi scegliere uno strumento per pulire aree specifiche, devi scegliere quelle spazzole destinate a questi scopi. Si tratta, ad esempio, di modelli per la pulizia del WC, per il lavaggio dei vetri, per le tapparelle, ecc. Il loro dispositivo è completamente focalizzato su un tipo specifico di lavoro.
  5. Materiale. Il corpo delle spazzole è spesso di plastica, ma può essere di legno, metallo o altro materiale. Per realizzare le setole vengono utilizzati microfibra, gomma, polipropilene, crine di cavallo, ecc.
  6. Peso del prodotto. Uno strumento molto pesante sarà scomodo da usare. Pertanto, dovresti prestare attenzione a questo fattore prima dell'acquisto. È particolarmente importante in relazione agli strumenti per lavare il vetro e rimuovere la polvere dalle superfici elevate, poiché tale lavoro con attrezzature di grandi dimensioni può essere faticoso.
  7. Lavorazione. I nuovi dispositivi di pulizia devono avere setole della stessa dimensione (se non diversamente previsto dal progetto stesso), tutte le setole devono essere fissate saldamente - non arrampicarsi se le si tira leggermente con la mano. La maniglia deve essere fissata saldamente.
  8. Prezzo. I costi elevati non sempre garantiscono un'elevata qualità del prodotto, quindi è consigliabile dare la preferenza ai prodotti di noti produttori che apprezzano la loro reputazione.
Qualsiasi spazzola acquistata per la pulizia dovrebbe fornire una pulizia di alta qualità senza causare danni alla superficie.

Applicazione in base allo scopo

Termini di utilizzo per i pennelli differiscono a seconda dello scopo previsto:

  • foto32565-9gli strofinacci per la rimozione della polvere vengono utilizzati allo stato secco e dopo l'uso vengono scossi e puliti;
  • le pannocchie elettrificate sono in grado di raccogliere più polvere, impedendole di restare sospesa nell'aria;
  • Uno scopino, come gli strumenti per la cura di altri impianti idraulici, consente di utilizzare anche prodotti chimici domestici aggressivi, dopo il trattamento richiedono una pulizia intensiva;
  • le attrezzature progettate per la pulizia della cucina e del bagno funzionano in modo più efficace quando si utilizzano detersivi e si inumidisce la superficie;
  • le spazzole gommate per raccogliere i peli degli animali funzionano bene con un po' di umidità;
  • Le setole sintetiche e il corpo in plastica dei modelli universali e mirati consentono l'uso di detergenti e la pulizia intensiva della spazzola stessa.
Le spazzole per la pulizia della casa non devono essere sterilizzate o lavate in acqua bollente, poiché potrebbero deformarsi se esposte a temperature elevate.

Raccomandazioni

Quando si scelgono e si utilizzano i pennelli I seguenti suggerimenti degli esperti di pulizia ti aiuteranno:

  1. Non conservare una spazzola sporca o bagnata.
  2. Quando si ripone la spazzola, è necessario posizionare la spazzola in modo che le sue setole non vengano schiacciate o compresse, poiché ciò comporterebbe la deformazione della testa di lavoro e ne ridurrebbe la durata.
  3. Una spazzola divenuta inutilizzabile deve essere tempestivamente sostituita con una nuova.
  4. Se la spazzola ha un design pieghevole, ad esempio, la maniglia si svita, è meglio conservare tutte le parti insieme per non perderle.
  5. Le spazzole elettriche presentano uno svantaggio significativo: costi elevati e necessità di sostituire frequentemente le batterie.
  6. Quanto più rigide sono le setole della spazzola, tanto più efficace sarà la rimozione degli agenti contaminanti difficili.
  7. Le aree gommate sul manico impediscono ai palmi delle mani di scivolare sulla plastica liscia. Questa è un'aggiunta facoltativa, ma conveniente.
  8. Un pettine speciale aiuterà a pulire efficacemente le setole di una spazzola per pavimenti e tappeti da lanugine, peli e peli di animali.

Conclusione

Spazzole per la pulizia – strumento conveniente per la cura di varie superfici, che facilita notevolmente il lavoro e riduce i costi del lavoro. Attrezzature di alta qualità opportunamente selezionate consentono di mantenere la pulizia nella stanza senza sforzi significativi.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle