Varietà di tipologie, ovvero come scegliere la scopa più adatta per la pulizia

foto32533-1Una scopa tradizionale per la pulizia dei locali è uno strumento di pulizia popolare. È ancora rilevante, nonostante l'emergere di un gran numero di pennelli, compresi quelli automatizzati.

Per una pulizia di alta qualità è necessario scegliere una scopa adatta e prepararla. Se lo desideri, puoi anche realizzare tu stesso un'attrezzatura così semplice.

Di cosa sono fatti?

Le scope sono semplici strumenti di pulizia. Sono realizzati principalmente con materie prime naturali, ma si possono trovare anche quelle sintetiche. Puoi comprarli già pronti o realizzarli tu stesso.

Sorgo e miglio

Per scope naturali domestiche come materiale di produzione viene utilizzato il miglio, ma più spesso il sorgo. Questa pianta appartiene alla famiglia dei cereali. Gli steli del sorgo sono densi e forti, da cui si estendono verso l'alto molte infiorescenze a pannocchia.

Per creare uno strumento di spazzamento, viene spesso selezionata una varietà speciale di sorgo chiamata ginestra. Questa coltura è una coltura tecnica, trovata allo stato selvatico e anche seminata appositamente.

I gambi di miglio possono essere utilizzati anche per le scope, ma sono meno durevoli. Miglio e miglio sono lo stesso grano. Dopo aver macinato i chicchi, il miglio si trasforma in miglio.

foto32533-2

Canne

Per creare uno strumento, vengono raccolti ramoscelli di betulla, wolfberry o salice. Il requisito principale per gli spazi vuoti è che siano sufficientemente sottili e morbidi, ma allo stesso tempo durevoli.



Sono tagliati alla stessa lunghezza - circa? me legati insieme. Le scope ricavate dai ramoscelli sono più rigide di quelle realizzate con il sorgo e utilizzate in casa. L'opzione ramoscello è più adatta per raccogliere la spazzatura per strada.

foto32533-3

Lyko

Un altro tipo di materiale utilizzato è la rafia. Come materia prima viene utilizzato lo strato di legno della sottocorteccia.

Molto spesso viene data preferenza alla quercia, al tiglio o alla betulla. La rafia è un materiale abbastanza morbido. Viene sottoposto a una lavorazione speciale, dopo la quale le fibre vengono separate.

Oltre ai mezzi per spazzare, la rafia viene utilizzata per realizzare cestini e intrecciare scarpe di rafia.

foto32533-4

Polimeri

Prodotti per la pulizia realizzati con polimeri - analogo sintetico del tradizionale scopa Ci sono molte opzioni di design, colori e materiali utilizzati. Il lato di lavoro è solitamente realizzato in filo di plastica resistente.

Una delle varietà di quelli sintetici è uno strumento realizzato con bottiglie di plastica non necessarie. L'ugello funzionante in questo caso è costituito da bottiglie di plastica tagliate a strisce molto strette.

foto32533-5

Stracci

Utilizzare gli stracci per scope e scope permette di dare una seconda vita alle cose inutili. Il tessuto tagliato a strisce e raccolto in un fascio aiuterà a far fronte alla polvere ed è utile anche per la pulizia a umido.

foto32533-7

Corde

Anche corde e corde robuste possono essere utilizzate per creare uno strumento di pulizia. Può essere materiale naturale o sintetico. Il principio di organizzazione di una scopa del genere è simile a quello fatto con gli stracci.

foto32533-6

Tipi e scopo

Secondo le caratteristiche e il design delle scope solitamente divisi in due gruppi principali:

  • per locali;
  • per la strada.

Quelli destinati alla casa sono inoltre divisi in 2 sottogruppi:

  • per la raccolta delle polveri, le cosiddette “scope”;
  • per spazzare il pavimento.

Spazzole per la rimozione della polvere

I soffiatori di polvere sono di piccole dimensioni. La loro parte operativa è realizzata con materiali sottili e morbidi. Possono essere realizzati con piume, filo o fibre sintetiche che assomigliano a peli fini. L'accessorio di lavoro è fissato all'impugnatura.

foto32533-8

Per aver spazzato la casa

Le scope domestiche consentono di raccogliere polvere e detriti dal pavimento. Tale strumento è spesso costituito da ramoscelli e ramoscelli sottili. La preferenza è data al miglio e al sorgo.

Un mazzo di steli è legato in modo speciale in modo da formare una comoda maniglia arrotondata e la parte inferiore sembra un ventaglio. Ciò è necessario affinché la parte di lavoro copra un'area sufficientemente ampia durante la spazzata. Anche Per la produzione è possibile utilizzare rafia, corde o polimeri.

foto32533-9

Per la strada

La scopa da esterno è progettata per i lavori all'aperto. Per crearlo vengono scelti ramoscelli e rami di salice, wolfberry o betulla, che sono più resistenti di quelli di una casa. Allo stesso tempo, dovrebbero essere elastici, permettendoti di spazzare via foglie e altri piccoli detriti.

Oltre alle scope realizzate con materie prime naturali, è possibile utilizzare campioni di polimeri già pronti e quelli realizzati con bottiglie di plastica. L'opzione migliore per la strada è avere sia una scopa che una scopa.. Ciò garantirà un migliore trattamento dell’area.

foto32533-10

Regole di selezione

Una vasta gamma di strumenti per la pulizia consente scegli l'opzione migliore in base alle tue esigenze:

  1. Materiale di fabbricazione. Può essere una base naturale o sintetica.
  2. Lunghezza del prodotto. Per comodità quando si spazza il pavimento, la lunghezza ottimale dovrebbe essere di circa 85 cm, poiché è scomodo lavorare con uno strumento corto.
  3. La larghezza delle setole di lavoro deve essere di almeno 25 cm, preferibilmente 35-45 cm, per garantire la copertura di un'area più ampia in una sola passata.
  4. Colore. Per i modelli artificiali realizzati con materiali sintetici, puoi scegliere quello che preferisci, ma per quelli realizzati con sorgo è consigliabile dare la preferenza a quelli che hanno una leggera sfumatura rossastra.
  5. Lavorazione. La scopa dovrebbe avere setole abbastanza spesse da catturare il più possibile i detriti. È importante che i rami siano fissati saldamente e non cadano se le setole vengono tirate.
Hai bisogno di scope diverse per la strada e per la casa. Anche quando si acquista un modello universale, è consigliabile averne due, per non portare in casa lo sporco della strada.

Cottura a vapore: perché è necessaria?

Dopo aver acquistato una nuova scopa naturale, dovrebbe essere trattata: cotta a vapore. Tale preparazione per il funzionamento dello strumento è necessaria affinché la scopa funzioni a lungo e abbia buoni indicatori di prestazione.

Come cuocere a vapore o immergere una scopa? Per la cottura a vapore devi preparare:

  • secchio;
  • acqua bollente;
  • 1 cucchiaio. sale da cucina.

foto32533-11Procedura:

  1. Versare l'acqua bollente nel secchio.
  2. Versare il sale nell'acqua.
  3. Mescolata.
  4. Metti una frusta da scopa nel secchio.
  5. Lasciare in infusione per almeno due ore.

Dopo l'immersione in acqua bollente, i rami diventeranno elastici e morbidi. Di conseguenza, non si romperanno rapidamente e lo strumento stesso durerà molto più a lungo.

Realizzazione fai-da-te

Quando si utilizzano germogli di sorgo per creare una ginestra, è consigliabile dare la preferenza alle piante mature che hanno già cominciato a seccare sulla vite. Ma questa raccomandazione non è adatta a tutte le regioni, perché anche in un clima temperato il sorgo non ha sempre il tempo di maturare completamente.

Quando si legano i rami in una scopa, la larghezza della pannocchia non deve essere inferiore a 25 cm, altrimenti lo strumento non funzionerà. Dimensione ottimale:

  • pannocchia funzionante da 0,25 a 0,4 m;
  • la lunghezza del prodotto è di circa 0,85 m.

Ordine di lavoro:

  1. In autunno si tagliano i rami che serviranno per le future scope. Sono necessari dai 20 ai 35 pezzi per prodotto.
  2. Rimuovere le foglie.
  3. Far seccare i pezzi tagliati appendendo i rami con pannocchie per almeno 10-30 giorni, preferibilmente fino alla primavera.
  4. Dopo l'essiccazione, rimuovere i semi.
  5. I fusti vanno selezionati, prestando attenzione allo spessore dei germogli e allo splendore delle pannocchie.
  6. Disporre i rami su un piano orizzontale, cercando di posizionare quelli più robusti e robusti all'esterno, e quelli più sottili al centro.
  7. Lega gli steli in fasci con la corda, usando la forza per garantirne la rigidità.
  8. Cucire le pannocchie fissandole a forma di ventaglio.
  9. Taglia la parte lavorante della scopa per dargli la forma richiesta.
È conveniente rimuovere i semi utilizzando un secchio di metallo. I rami vengono fissati con una maniglia e tirati bruscamente verso l'esterno in modo che i chicchi cadano nel secchio. I semi di sorgo raccolti possono essere utilizzati come mangime per gli uccelli, dai polli ai pappagalli.

Puoi guardare il video su come realizzare una scopa con bottiglie di plastica:

Raccomandazioni

Quando si sceglie una scopa per la pulizia, È opportuno tenere conto dei seguenti punti:

  1. Una scopa differisce da una scopa per forma e materiale di fabbricazione. Per le scope realizzate con materie prime naturali si utilizza sorgo o miglio e per le scope vengono utilizzati principalmente ramoscelli di salice o betulla. La maniglia in questo caso è spesso un'asta di plastica o di legno.
  2. Senza preparazione, una scopa naturale durerà meno.
  3. Le scope prodotte industrialmente con sorgo devono essere conformi alle specifiche tecniche di OST 56-31-91.
  4. Per prolungare la vita delle scope, è importante conservarle correttamente. È meglio posizionare il prodotto detergente orizzontalmente anziché verticalmente.
Un'alternativa alle tradizionali scope a mano è la scopa elettrica, dotata di vari accessori.

Conclusione

Una scopa per la pulizia è uno strumento universale e conveniente che può essere utilizzato all'interno e all'esterno. Quando si sceglie un modello, è necessario considerare esattamente come verrà utilizzato.. Tenendo conto dei requisiti, si può dare la preferenza a una scopa realizzata con materie prime naturali o materiali sintetici.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle