Ricette e consigli su come rimuovere facilmente e senza fatica la plastilina dal tappeto

foto5968-1Le macchie di plastilina sono difficili da rimuovere dal tappeto, soprattutto quando si tratta di macchie vecchie.

Le imprese di pulizia affrontano rapidamente questo problema, ma devi pagare molti soldi per i loro servizi.

Pertanto, è necessario considerare quali rimedi casalinghi è possibile utilizzare per risolvere il problema in questione.

Ti diremo di più su come rimuovere la plastilina dal tappeto di casa in questo articolo.

Cosa devi sapere prima di pulire?

foto5968-3La plastilina, venduta nei negozi, può avere composizioni diverse. Ma Molto spesso vi aggiungono:

  • gomma,
  • argilla,
  • prodotti petroliferi.

Questi componenti lasciano macchie di grasso sul pelo e non possono essere rimossi con semplice acqua. È molto difficile rimuovere le macchie dai prodotti che le hanno mucchio lungo. La plastilina penetra negli strati profondi del tappeto e vi si incastra.

Più facile eliminare le macchie da superfici sintetiche e di seta. Ciò è dovuto alla loro capacità di respingere le sostanze liquide e oleose. I prodotti sintetici possono inoltre essere trattati con vari prodotti chimici senza il rischio di danni o scolorimento del pelo.

Più vecchia è la macchia di plastilina, più difficile sarà rimuoverla. I segni freschi di plastilina possono essere cancellati con rimedi casalinghi. Quelli vecchi sono difficili da eliminare senza forti composti chimici.

Come rimuovere usando i rimedi popolari?

Mezzi disponibili può essere utilizzato per l'elaborazione, ma con cautela. Alcuni di essi non aiutano, ma piuttosto danneggiano la pulizia.

Ad esempio, l'olio vegetale ammorbidisce la composizione plastica, rendendola ancora più viscosa.

Consideriamo i metodi migliori che danno risultati nella lotta contro le macchie di plastilina sul tappeto.

Freddo

Se il tappeto è piccolo, puoi portarlo fuori nella neve per 15-20 minuti. Dopo il congelamento, i pezzi di plastilina possono essere facilmente rimossi a mano.

foto5968-2Se fuori è estate, utilizza un altro metodo per pulire il rivestimento del pavimento:

  1. L'acqua viene versata nei vassoi del ghiaccio.
  2. I cubi risultanti vengono posti in un sacchetto di plastica.
  3. La borsa viene applicata sull'area contaminata per 10 minuti.
  4. Dopo l'indurimento, la massa di plastilina viene rimossa con una spatola.

Inoltre, il tappeto viene aspirato per rimuovere piccole particelle di plastilina. Se ciò non viene fatto, si ammorbidiranno e si attaccheranno nuovamente al mucchio.

Sale e aceto

Se la contaminazione è fresca, può essere facilmente eliminata utilizzando il normale sale da cucina. Versare il sale su una spugna umida e pulire il mucchio dal centro della macchia verso i bordi. Se questo metodo non aiuta, usa una pasta detergente.

Ingredienti per la sua preparazione:

  • sale - 1 cucchiaio;
  • aceto da tavola 9% - 1 cucchiaio;
  • qualsiasi polvere detergente - 1 cucchiaio.

Gli ingredienti vengono miscelati fino ad ottenere una massa omogenea. Se la pasta è troppo densa può essere diluita con una piccola quantità di acqua.

Applicare la pasta sulle aree problematiche e attendere che si asciughi. Successivamente, viene rimosso con una spazzola rigida insieme a pezzi di plastilina.

Soluzione di sapone

Se una piccola superficie della tela è sporca, puoi usare una soluzione di sapone per pulirla. Si consiglia di preparare una soluzione con sapone da bucato, perché penetra più in profondità nel pelo.

foto5968-4Metodo per realizzare la soluzione:

  1. Strofina 30-40 g di sapone su una grattugia fine.
  2. I trucioli vengono versati con 100 ml di acqua tiepida.
  3. Tutti gli ingredienti vengono mescolati fino a formare una densa schiuma.

La schiuma viene applicata nel punto in cui è presente la plastilina per 6-7 minuti. Successivamente, la composizione del sapone viene lavata via con acqua.

Dopo aver utilizzato il sapone da bucato, la parte trattata del tappeto potrebbe virare al giallo o al marrone. Pertanto, è necessario pulire l'intera tela.

Bibita

Metodo della soda Adatto per rimuovere macchie su superfici chiare. Il bicarbonato di sodio ha un effetto schiarente, quindi potrebbe lasciare segni sugli oggetti scuri.

Algoritmo di pulizia tappeto usando la soda:

  1. L'area problematica viene inumidita con una piccola quantità di soluzione di sapone.
  2. Applicare uno spesso strato di soda sopra la soluzione.
  3. Strofina la soda sul tappeto e attendi che si asciughi completamente.
  4. Strofinare l'area contaminata con una spazzola asciutta e aspirarla accuratamente.
Inoltre, il tappeto viene pulito con un panno umido o inumidito con un aspirapolvere in modo che il colore del pelo diventi uniforme.

Ferro

Il trattamento termico viene utilizzato se la plastilina è fortemente imbrattata sulla superficie del tappeto. Il metodo è adatto anche per pulire oggetti a pelo lungo. Non viene utilizzato per rimuovere la plastilina dai tappeti a base adesiva, perché aumenta il rischio di rovinare il prodotto.

La procedura richiederà salviette asciutte o asciugamani di carta, nonché un ferro da stiro.

foto5968-5Algoritmo delle azioni:

  1. Il tappeto viene girato con il lato anteriore rivolto verso il pavimento.
  2. Su entrambi i lati dove si trova la macchia, la tela è ricoperta da tovaglioli.
  3. Il ferro si riscalda bene.
  4. Il rivestimento viene vaporizzato dal retro.

Nella fase finale, l'area problematica viene trattata con vodka o altri prodotti contenenti alcol. Aiutano a sgrassare la plastilina e a ripristinarne la struttura.

Alcol

Le formulazioni di alcol possono anche essere utilizzate come metodo indipendente per combattere l'inquinamento. tappeto Decompongono la plastilina e ne riducono l'adesione ai tessuti. Per pulizia del tappeto È adatto l'alcol medico (etanolo) o la vodka (40%).

Il metodo per rimuovere la plastilina con l'alcol è semplice: applicare una piccola quantità di liquido su un dischetto di cotone. Viene applicato sull'area contaminata per diversi minuti in modo che la massa plastica venga assorbita nel disco.

Se la macchia è grande, la procedura viene ripetuta più volte. Le soluzioni alcoliche possono influenzare il colore del pelo e renderlo più chiaro. Si consiglia di effettuare una prova con la soluzione su una zona poco visibile del tessuto.

Come pulire utilizzando prodotti chimici domestici?

Puoi acquistare detergenti per tappeti già pronti nel negozio. Differiscono per composizione, prezzo e principio d'azione. Diamo un'occhiata alle marche più famose di prodotti che funzionano bene con le macchie di plastilina:

  1. foto5968-6Selena Kovrol – detergente spray. Gestisce le macchie difficili, inclusa la plastilina. Ma affinché la composizione funzioni, è necessario strofinarla attivamente nell'area contaminata.

    Il prodotto è destinato esclusivamente al trattamento localizzato di rivestimenti per pavimenti. Non viene utilizzato per rimuovere macchie di grandi dimensioni. Il prezzo medio di Selena è di 50 rubli.

  2. Svanire – shampoo per rimuovere le macchie fresche. Una piccola quantità di prodotto viene aggiunta all'acqua e agitata fino ad ottenere una densa schiuma. Questa schiuma penetra in profondità nella pila e rimuove da lì la massa di plastilina.

    Vanish viene applicato sul pelo, quindi la schiuma viene rimossa con una spazzola o un aspirapolvere. Il costo medio dello shampoo per 450 ml è di 240 rubli.

  3. Antipiatina – sapone per rimuovere le macchie vecchie e più ostinate. Insaponano l'area problematica e la lasciano in ammollo.Dopo l'asciugatura, il tappeto viene pulito con acqua. Il costo di 1 confezione di sapone è di 100 rubli.


In questo video testiamo il prodotto Antigraffiti di GRASS contro la plastilina sul tappeto:

Regole e divieti

È necessario considerare la tipologia del rivestimento prima di effettuare il trattamento. I prodotti sintetici vengono puliti sia con prodotti chimici domestici che con prodotti chimici domestici acquistati. La stessa regola si applica ai prodotti realizzati con materiali semisintetici.

Non è consigliabile pulire da soli i capi di maglieria, perché perdono le loro proprietà se esposti all'acqua. È meglio lavare a secco tali rivestimenti per pavimenti.

I tappeti metallici vengono trattati solo con rimedi casalinghi asciutti (sale o soda) senza l'uso di liquidi. I rivestimenti in pelliccia, come i pavimenti in lana, non possono essere lavati. Si lavano con spugne o stracci leggermente umidi.

Azioni inaccettabili durante la pulizia del tappeto:

  • usare oggetti appuntiti (forbici, coltelli) per raschiare via i residui di plastilina;
  • rifiuto di utilizzare prodotti che contengono cloro, poiché porta allo scolorimento del tessuto;
  • arrotolando a lungo il tessuto bagnato in un tubo.

Conclusione

foto5968-7Quando si puliscono i tappeti con rimedi popolari, è necessario tenere conto del tipo di prodotto, perché tappeti di lana e le pellicce vengono lavorate solo con ingredienti secchi. Lo stesso vale per i prodotti tessuti a mano.

È possibile utilizzare mezzi improvvisati solo per la lavorazione di tappeti sintetici e semisintetici. Tuttavia, prima di iniziare la pulizia, dovresti testare qualsiasi prodotto su un'area nascosta per assicurarti che non vi siano scolorimenti delle fibre.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle