Metodi e mezzi su come e con cosa pulire la moquette in casa in modo rapido ed efficace
Pulire un tappeto non è così difficile se scegli i prodotti giusti e ti prepari per il lavoro. Dovresti avere a portata di mano: spazzola, guanti di gomma, contenitore e acqua pulita.
La scelta dei mezzi dipende dal budget, dalle preferenze personali e dal grado di contaminazione. Questi possono essere sostanze improvvisate e prodotti chimici domestici.
Come e con cosa pulire il tappeto a casa in modo rapido ed efficiente? Ti parleremo di tutto in ordine di seguito nell'articolo.
Contenuto
Ricette popolari
Mezzi disponibili non peggiori di quelli acquistati in negozio, ma è meglio usarli se il tappeto non è molto sporco.
Prima della pulizia, è necessario preparare la superficie:
- Se non è possibile portare il rivestimento all'esterno è opportuno aspirarlo o spazzarlo da entrambi i lati.
- La parte anteriore può essere staccata in questo modo: stendere un panno umido e camminarci sopra con un batacchio. Questo raccoglierà la polvere dal mucchio e dagli strati profondi. Se lo si desidera, è anche una buona idea perforare il lato sbagliato.
- Applicare un detergente o una soluzione sulle macchie per assorbirle e facilitarne la rimozione.
Dopo la preparazione, iniziano a funzionare. Assicurati di proteggere le mani con i guanti in modo che il prodotto non corroda la pelle e non compaiano calli.
Aceto e soda
Aceto con soda ravviva il colore, elimina gli odori sgradevoli, il grasso e alcune macchie.
Istruzioni:
- diluire 1 cucchiaio di aceto e soda in un litro d'acqua;
- per un effetto migliore potete aggiungere del detersivo per piatti;
- il pennello viene inumidito nella composizione e pulito, rimuovendo periodicamente sporco e peli da esso.
Sale
Detersione delicata, colore rinfrescante. Il sale viene utilizzato in due modi:
- Soluzione salina. Diluire 1 cucchiaio. l. sale per litro d'acqua. La composizione viene applicata con un pennello o spruzzata con uno spray o una scopa. Dopo l'asciugatura, aspirarlo.
- Sale secco. Spargilo sulla superficie del tappeto e spazzalo con una scopa o una spazzola umida. I residui vengono raccolti con un aspirapolvere.
Detersivo in polvere
Il detersivo rimuove bene le macchie di grasso e ravviva il colore. Ma il prodotto deve essere lavato dopo con acqua, altrimenti la pila diventerà appiccicosa e sgradevole al tatto. Un'altra opzione è quella di preparare una soluzione di sapone debole, ma questo renderà le macchie più difficili da rimuovere.
In generale, la procedura è la seguente:
- Aggiungi 1-2 cucchiai. l. polvere per litro di acqua calda.
- Mescolare bene finché i chicchi non saranno completamente sciolti. Ciò è particolarmente vero per le polveri con inclusioni colorate. Le particelle blu e rosse lasciano macchie, a volte difficili da rimuovere.
- Usando una spugna, sbatti la soluzione fino a ottenere una schiuma.
- Utilizzando movimenti di pulizia, applicare la schiuma sul tappeto con una spugna o una spazzola. Strofina le macchie.
- Dopo 30 minuti, passare sul tappeto con una scopa, una spazzola o una spugna inumidite con acqua pulita. Dopo l'asciugatura, aspirarlo.
Appendilo su un tubo o una recinzione con bordi lisci fino a completa asciugatura (puoi pulirlo lì). I piccoli e morbidi tappeti non adesivi sono lavabili in lavatrice.
Bibita
Utilizzare in soluzione, asciutto o bagnato. Processi pulizia con soda simili ai precedenti.
C'è anche questa opzione:
- spargere la soda bagnata sul tappeto;
- Dopo mezz'ora raccogliere con spazzola o aspirapolvere;
- se necessario è possibile ripetere la procedura.
Ammoniaca
La soluzione viene preparata come segue: aggiungere 1 cucchiaio a un litro d'acqua. l. cucchiaio di ammoniaca e detersivo. Per esempio:
- shampoo;
- polvere;
- sapone;
- detersivo per i piatti.
Il principio di pulizia è lo stesso delle altre soluzioni.
Pulizia della neve
Pulizia della neve rinfresca e rimuove bene la polvere, ma non rimuove lo sporco ostinato. In inverno, portate fuori il tappeto, gettateci sopra la neve e spazzatelo bene. Quindi eliminalo da entrambi i lati.
Pulisci finché la neve non smette di scurirsi. Porta la tela a casa e asciugala. Per accelerare il processo, è possibile utilizzare un ventilatore o un riscaldatore eolico.
La neve deve essere asciutta, non bagnata, altrimenti il tappeto si bagnerà e sarà difficile asciugarlo. Quindi apparirà uno sgradevole odore di muffa o muffa.
In caso di gelate secche, puoi lasciare il tappeto all'aperto durante la notte per eliminare gli acari della polvere.
Prodotti chimici domestici
Si ritiene che l'uso di mezzi speciali per pulire i tappeti sia più rapido ed efficace. Contengono smacchiatori, oltre a:
- sgrassaggio;
- disinfettanti;
- sbiancamento;
- altri componenti.
Inoltre, i prodotti chimici domestici spesso non richiedono il risciacquo.
Shampoo per tappeti 5+
Uno dei migliori tra i fondi di bilancio nazionali. Il prezzo medio è di 160 rubli per 1 litro. Lo shampoo non contiene profumi né cloro, è ipoallergenico e sicuro per la salute.
5+ eccellente:
- affronta il vecchio inquinamento;
- rinfresca i colori;
- elimina gli odori sgradevoli;
- rimuove quasi ogni macchia;
- rimuove l'elettricità statica.
Lo shampoo viene utilizzato in forma diluita e concentrata. Adatto per il lavaggio degli aspirapolvere.
Goccia VOX
Prodotto per la pulizia economico di produzione nazionale. Goccia VOX:
- Rimuove le macchie ostinate.
- Rimuove le macchie difficili.
- Dona un aroma gradevole.
- Ammorbidisce il pelo.
- Non necessita di risciacquo.
Il concentrato viene utilizzato in forma diluita. Schiuma e applicare sul rivestimento. Il costo per una bottiglia da 500 ml è poco più di 100 rubli.
Svanire
Shampoo popolare per il lavaggio a mano dei tappeti. Prodotto in Polonia. Il prezzo medio è di 300 rubli per 450 ml.
Vantaggi del prodotto:
- efficienza;
- consumo economico (1:9);
- rimozione di macchie e sporco freschi, odori sgradevoli;
- colore rinfrescante;
- sicurezza e ipoallergenico.
Vanish, dopo l'aggiunta di acqua, viene schiumato e applicato sul rivestimento con un pennello o una spugna. Dopo l'asciugatura, il tappeto viene aspirato.
Caratteristiche di pulizia senza rimuovere dal pavimento
L'unica regola da seguire scrupolosamente quando si pulisce la moquette sul pavimento è: non bagnarlo troppo. Poiché in una situazione del genere è impossibile un'asciugatura normale, il tappeto inizierà facilmente a puzzare di umidità o ad ammuffire sul lato inferiore.
La stanza dovrebbe essere ben ventilata. In inverno è inoltre possibile accendere il riscaldamento.
Chiaro e scuro
I tappeti bianchi si sporcano rapidamente e sono più difficili da rimuovere le macchie, quindi devono essere puliti regolarmente. Il cloro e il perossido di idrogeno sono ottimi per sbiancare le emorroidi.. Quando si tratta di prodotti chimici domestici, è meglio scegliere prodotti con sbiancanti ottici.
Prima pulire il tappeto bianco Tutte le macchie devono essere rimosse. Non è possibile rimuoverli con candeggina pura o perossido.La macchia si schiarirà, ma non scomparirà e non potrà essere rimossa con altri mezzi. E se scompare, quest'area diventerà diversa dall'intera tela.
I tappeti scuri non sono così schizzinosi in termini di macchie, ma possono lasciare macchie. Se non è possibile rimuoverli dal pavimento, allora Per la pulizia è meglio usare soluzioni di sapone debole. Oppure, dopo la procedura, cammina di nuovo con una scopa o una spazzola, bagnandoli in acqua pulita.
Come scegliere un pennello?
Per pulire i tappeti è adatta una normale spazzola per abiti con setole sintetiche. Per comodità, puoi acquistare un dispositivo con una maniglia lunga.
È più conveniente pulire i tappeti con una spazzola senza manico: questo eliminerà l'aspetto dei calli sulla parte anteriore delle dita. Le spugne sono meno facili da pulire, ma sono ideali per montare e applicare la schiuma..
Come rimuovere gli odori?
Quando si pulisce il tappeto con qualsiasi detergente, la maggior parte degli odori sgradevoli vengono rimossi.
Gli aromi più persistenti rimangono da:
- pescare;
- umidità;
- cenere di sigaretta;
- urina;
- escrementi animali.
Per evitare che il tappeto si saturi completamente, è necessario pulirlo immediatamente non appena si nota il “fatto sporco”.
Dai rimedi casalinghi Respinge bene gli odori persistenti aceto, ammoniaca. Dai prodotti chimici domestici: detersivi e prodotti dal forte aroma.
È molto difficile eliminare l'odore di umidità da un rivestimento di casa se non è possibile rimuoverlo dal pavimento. Dopotutto, se non si è asciugato l’ultima volta, è improbabile che accada la prossima volta. Per non soffrire, è meglio ordinare il lavaggio a secco dei tappeti a casa.
Consigli e divieti
Non c'è niente di complicato nella pulizia di un tappeto, ma Se segui semplici consigli, il lavoro accelererà e diventerà ancora più semplice:
- Prova prodotti sconosciuti in un'area poco appariscente.
- Rimuovere le macchie mentre sono fresche.
- Effettuare regolarmente la pulizia con acqua, una volta alla settimana o al mese.
- Se possibile, non camminare sulla superficie in ciabatte.
Video utile
Il video ti spiegherà come pulire un tappeto con soda, aceto e detersivo per piatti:
Conclusione
Se ti abitui a pulire regolarmente i tappeti, anche una copertura di grandi dimensioni non richiederà più di un'ora (in media 20-30 minuti). Una cura costante preserverà i colori, la morbidezza del pelo e ne prolungherà la durata..