Modi e metodi efficaci su come pulire un tappeto a pelo lungo in casa
Un tappeto a pelo lungo è un'efficace decorazione della stanza che crea intimità. Affinché questo mobile mantenga la sua attrattiva, deve essere adeguatamente curato.
Anche a casa è del tutto possibile pulire adeguatamente un tappeto a pelo lungo.
Per fare questo, è necessario adottare ricette popolari collaudate nel tempo e moderni prodotti chimici domestici.
Quindi, come e con cosa pulire il tappeto a pelo lungo (bianco o colorato) in casa?
Contenuto
Caratteristiche di pulizia
I tappeti a pelo lungo richiedono una cura attenta e delicata. Il pelo alto assorbe lo sporco molto più del pelo corto. Allo stesso tempo, è molto più difficile rimuoverne la contaminazione.
Una pulizia seria di tale superficie dovrebbe includere 2 fasi principali:
- Controllo della polvere. Il modo più conveniente per rimuovere la polvere è con un aspirapolvere. Un approccio alternativo è la tradizionale battitura dei tappeti all’esterno.
- Pulizia. Utilizzo di detersivi (acquistati o fatti in casa).
Per mantenere il tappeto pulito, tra una pulizia generale e l'altra, è necessario effettuare una pulizia regolare utilizzando un aspirapolvere. Questo deve essere fatto almeno una volta ogni 7 giorni. Qualsiasi detergente deve essere applicato nella direzione del mucchio.
Ricette popolari
Ricette casalinghe, per la maggior parte, si basano sull'uso di componenti facilmente reperibili.Sono un'opzione economica che non può essere meno efficace dei farmaci costosi del negozio.
Bibita
Soluzione di soda preparato con i seguenti ingredienti:
- acqua (1 l.);
- soda (1 cucchiaio.).
Dopo aver sciolto bene la soda, puoi iniziare ad applicare il prodotto. L'acqua per preparare la soluzione dovrebbe essere fresca. Altrimenti la ricetta non sarà efficace.
Il modo più conveniente per utilizzare tale composizione detergente è versarlo in un contenitore con un flacone spray.. Dopo aver spruzzato la miscela di soda sul tappeto, dovresti attendere mezz'ora e solo dopo iniziare a pulire con una spazzola.
Se la struttura del palo lo consente, è consigliabile scegli un pennello con setole abbastanza rigide e non corte. Agitare la soluzione di bicarbonato di sodio sul tappeto prima di applicarla.
Sapone
Preparazione della soluzione detergente tappeto:
- acqua (1 l.);
- sapone da bucato grattugiato (1 cucchiaio);
- trementina (1 cucchiaio.).
Progresso del lavoro:
- Grattugiare il sapone da bucato.
- Sciogliere il sapone e la trementina in un contenitore preparato con acqua.
- Utilizzando un pennello, applicare la soluzione sulla pila.
- Lasciare per mezz'ora.
- Pulisci il tappeto con uno straccio umido.
- Pulisci il tappeto con un panno asciutto.
- Ventilare e asciugare il tappeto.
Aceto con soda
Per la preparazione avrai bisogno dei seguenti componenti:
- acqua (1 l.);
- aceto (1 cucchiaino);
- soda (1 cucchiaino).
Ordine di lavoro:
- Versare l'aceto nell'acqua e mescolare accuratamente la soluzione.
- Aggiungi la soda.
- Mescolata.
- La spazzola con le setole viene immersa nella soluzione e passata sulla superficie del tappeto.
Puoi saperne di più sui metodi di pulizia dei tappeti utilizzando bicarbonato di sodio e aceto. Qui.
Ammoniaca con detersivo
Una soluzione con ammoniaca pulirà efficacemente anche i tappeti molto lunghi.
Per prepararti avrai bisogno di:
- acqua (5 l.);
- ammoniaca (1 cucchiaio);
- detersivo (3 cucchiai.).
Per applicare il prodotto preparato è conveniente utilizzare un pennello a setole morbide. Successivamente, la pila viene pulita successivamente con salviette umide e asciutte.
Succo di limone
Il succo di limone appena spremuto può essere utilizzato per rimuovere le macchie locali nella sua forma pura o come soluzione per pulire l'intera superficie.
La pulizia deve essere effettuata con una spazzola lungo il pelo. Dopo questo trattamento si consiglia di ripassare il pelo con un panno umido e poi con una spazzola.
Detersivo in polvere
Per l'utilizzo su mucchi lunghi, il detersivo deve essere diluito in acqua. L'ammoniaca aiuterà a migliorare l'effetto della soluzione. Si consiglia di utilizzare detersivo universale senza effetto sbiancante.
Componenti richiesti:
- acqua (5 l.);
- detersivo (3 cucchiai);
- ammoniaca (1 cucchiaio).
Ordine di lavoro:
- Sciogliere bene la polvere in acqua, aggiungere l'ammoniaca.
- Per la lavorazione, utilizzare una spazzola morbida, eliminando il liquido in eccesso prima dell'uso.
- Dopo aver spazzolato tutta la superficie del tappeto, passare sulla superficie con un panno umido, rimuovendo eventuali residui di detersivo.
I 3 principali prodotti chimici domestici
Quando si scelgono prodotti chimici domestici per la pulizia dei peli lunghi dei tappeti, si consiglia di dare la preferenza a composti morbidi e non aggressivi che saranno delicati sul pelo.
Shampoo 5+ Tappeti
Il costo di un prodotto del genere è di 120 rubli. Lo shampoo può essere utilizzato per prodotti realizzati con materiali artificiali e naturali.
Vantaggi:
- rimuove le macchie;
- ravviva le sfumature;
- efficace;
- rimuove gli odori sgradevoli;
- ha un prezzo conveniente.
Lo shampoo si usa diluito in acqua. Per 0,5 litri di acqua - 1 cucchiaio. l. "5+". Applicare lo shampoo sul pelo lungo con una spazzola, lasciare asciugare completamente e rimuovere i residui con un aspirapolvere. Se non riesci a rimuovere le macchie la prima volta, puoi ripetere il trattamento con lo shampoo.
Svanire
Lo shampoo Vanish è destinato al riordino di mobili imbottiti e tappeti. Utilizzare lo shampoo diluito: 1 parte di prodotto in 9 parti di acqua. Prezzo – da 250 rubli a bottiglia.
Vantaggi del prodotto:
- rimozione dei contaminanti;
- colore rinfrescante;
- eliminazione degli odori sgradevoli.
Screpolatura:
- costo alto;
- odore caratteristico.
Goccia VOX
Utilizzare “Goccia” diluito: 1 tappo di prodotto ogni 2,5 litri di acqua. Lo shampoo fa molta schiuma quando viene montato. Questa schiuma viene distribuita con cura sul mucchio. Dopo l'asciugatura, passare il tappeto con l'aspirapolvere.
Vantaggi del prodotto:
- aroma gradevole;
- consumo economico;
- prezzo abbordabile;
- efficienza.
Riduzione del prezzo VOX – da 80 rubli.
Bianco, dai capelli lunghi: come preservare la bellezza?
Per tappeto bianco Con i mucchi lunghi, la necessità di un regolare lavaggio a secco viene prima di tutto. Qualsiasi sporco sarà visibile su uno sfondo chiaro., che con il pelo lungo è molto difficile da pulire.
I tappeti sintetici bianchi a pelo lungo possono essere inumiditi durante il processo di pulizia e, se necessario, utilizzare un aspirapolvere.Ma dopo questo, il prodotto deve essere accuratamente asciugato.
Per rimozione di macchie complesse, soprattutto vecchie, si consiglia di utilizzare i servizi di lavaggio a secco.
Sfumature importanti
La particolarità di un tappeto a pelo lungo è che è difficile da pulire. In modo che il suo aspetto non soffra, Dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti raccomandazioni:
- Non pulire il tappeto contro la direzione del pelo. Dopo una pulizia imprudente l'aspetto potrebbe non essere completamente ripristinato.
- Per le setole morbide, non utilizzare spazzole con setole dure.
- Le spazzole a setole corte non sono adatte per pulire i tappeti a pelo lungo.
- Non consentire eccessiva umidità e stuoie di pelo. Dopo l'asciugatura l'aspetto potrebbe essere addirittura peggiore rispetto a prima della pulizia.
- Un'umidità significativa porta spesso allo sviluppo di muffe in lunghi mucchi. Per accelerare l'asciugatura, si consiglia di garantire l'accesso dell'aria al tappeto bagnato dai lati anteriore e posteriore.
- I tappeti costosi realizzati con materiali naturali (lana, seta) non possono essere bagnati.
- I tappeti con pelo dal colore instabile non devono essere puliti con acqua.
- Non utilizzare prodotti chimici domestici non destinati alla pulizia dei tappeti.
Conclusione
Pulire i tappeti a pelo lungo richiede impegno. Per mantenere un aspetto attraente La pulizia generale dovrebbe alternarsi con la normale aspirazione a secco. Con un approccio integrato alla pulizia, un lussuoso tappeto a pelo lungo durerà a lungo, deliziandoti con la sua bellezza.