Piccoli trucchi su come pulire le vecchie macchie da un tappeto di casa

foto6018-1Ogni casalinga sa che se c'è un tappeto sul pavimento, prima o poi appariranno delle macchie. Soprattutto spesso chi ha figli deve pulire.

A volte, quando la mamma vede della vernice rovesciata o una gomma da masticare attaccata al tappeto, si arrabbia. Ripulire tali contaminanti non è facile.

Come pulire un tappeto a casa per vecchie macchie? Dopo aver studiato in anticipo i metodi e i mezzi per affrontarli, puoi preparare e, se necessario, applicare le tue conoscenze nella pratica.

Come rimuovere le macchie: metodi universali

Prima di iniziare a pulire, dovresti prepararti. Per fare questo, basta ricordare alcune regole:

  1. foto6018-2L'opzione migliore a casa sarebbe lavaggio a secco, utilizzando una scopa o un aspirapolvere. La maggior parte dei materiali con cui sono realizzati i tappeti non amano l'acqua, soprattutto quella calda.
  2. Le spazzole dure possono danneggiare le setole. È meglio scegliere qualcosa di più morbido. Quando si pulisce una macchia, è necessario spostarsi verso il centro per non strofinare lo sporco su tutto il tappeto.
  3. Quando si utilizzano prodotti chimici domestici, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni. Innanzitutto è necessario testare il prodotto su un'area piccola e poco appariscente. Sostanze aggressive possono danneggiare il pelo e far sbiadire i colori.

Il tappeto deve essere accuratamente aspirato prima della pulizia. Piccoli detriti e polvere possono interferire con la pulizia.

Soda e sale

Le sostanze vengono prese in proporzioni uguali, la miscela viene cosparsa sulla zona sporca e lasciata per 20 minuti.. Il tappeto viene quindi spazzato o aspirato.Questo metodo può essere utilizzato per pulire le macchie fresche e piccole.

Come rimuovere con aceto?

L'aceto da tavola è ottimo per pulire i tappeti di lana. Dona lucentezza al pelo e ne rinfresca l'aspetto. Per fare questo, mescolare 20 ml di aceto con un litro d'acqua.

Una spazzola morbida viene inumidita nella soluzione e la pila viene lavorata. I luoghi in cui sono presenti macchie vengono inumiditi più fortemente e strofinati leggermente. Dopo che il tappeto si è asciugato, viene aspirato.

Dopo aver trattato con aceto, è necessario aerare bene la stanza e lasciare asciugare completamente il tappeto.

Ammoniaca

foto6018-3Quando si rimuovono le macchie dal succo fresco, questo prodotto è semplicemente insostituibile.

Innanzitutto, prepara una soluzione. Per questo mescolare un litro d'acqua con due cucchiaini di ammoniaca. Dopo che il tappeto è stato aspirato, viene pulito con una spazzola imbevuta nella soluzione.

Quindi lasciarlo asciugare per cinque minuti e pulire con un panno asciutto. Solo la pila viene trattata con liquido. La base del tappeto non deve bagnarsi.

Amido

Questo è il metodo più semplice che non richiede una preparazione preliminare.. Cospargi l'amido sul tappeto e strofinalo delicatamente su tutta la superficie. Dopo dieci minuti puoi aspirare.

Questo metodo è adatto per tappeti chiari e monocromatici. I colori scuri o luminosi possono lasciare una dominante bianca.

Come rimuovere tracce complesse?

Il metodo di pulizia viene selezionato in base alla complessità della contaminazione. Quasi tutte le macchie possono essere rimosse usando mezzi improvvisati:

  1. foto6018-4Caffè. Applicare un tovagliolo sulla zona bagnata. Dovrebbe assorbire tutto il liquido. Successivamente, il tappeto viene trattato con una soluzione di aceto o un prodotto chimico speciale. Ad esempio, Vanish, Aiuto, Udalix Ultra.

    Se è stato versato del caffè con latte, non ritardare la pulizia. In appena un giorno o due apparirà uno sgradevole odore acre.

  2. Sangue. Questo è l'inquinamento più difficile e persistente.Può essere rimosso senza lasciare traccia solo se il sangue non si è ancora asciugato. Per fare questo, tamponare la macchia con un panno umido.

    Quindi inumidire uno straccio con acqua ossigenata e ripetere la procedura. Se la macchia inizia a seccarsi, il perossido deve essere sostituito con ammoniaca.

  3. Cera. Per rimuoverlo dal tappeto è necessario attendere che si asciughi completamente. Usa un oggetto appuntito per raschiarlo via dalla pila. Quindi posizionare un tovagliolo pulito sulla zona sporca e stirarlo con un ferro leggermente caldo. Infine si trattano le macchie con una soluzione alcolica.
  4. Vino, cioccolato, frutta. In questo caso, una saponetta da bucato verrà in soccorso. Si grattugia e si scioglie in un litro d'acqua. Aggiungi un cucchiaio di aceto alla soluzione. La composizione viene applicata in piccola quantità sul tappeto e asciugata con un panno asciutto. Se la macchia è secca, trattala con ammoniaca.
  5. Colla. Una macchia fresca può essere facilmente lavata con acqua e sapone. Se è secco, è necessario ammorbidirlo con glicerina. La procedura è la stessa del caso della vernice. Quindi mescolare un cucchiaino di ammoniaca con due bicchieri d'acqua. Inumidisci uno straccio con questa soluzione e applicalo sulla macchia per 2-3 ore.
  6. Penna a sfera e pennarello. L'opzione migliore è l'alcol. Si applica su un dischetto di cotone e si tratta la macchia finché il batuffolo di cotone non smette di macchiarsi. La contaminazione non deve essere strofinata. Quando i segni del pennarello o del pennarello saranno scomparsi, lavare la zona con acqua e sapone.
  7. Gomma. Metti diversi cubetti di ghiaccio in un sacchetto sigillato e posizionalo sulla macchia. La gomma dovrebbe essere completamente congelata. Dopodiché sarà facile pulirlo con qualsiasi oggetto appuntito. Se la prima volta non riesci a rimuovere completamente la gomma da masticare, puoi ripetere la procedura.
  8. foto6018-5Vernice, guazzo. Tale contaminazione viene rimossa quando è asciutta.Lo strato superiore viene accuratamente pulito. Quindi strofinare con glicerina e lasciare agire per quattro ore. Quando la vernice si è ammorbidita, trattala con una soluzione di sapone.

    Spesso la tempera versata è difficile da gestire. In questo caso, un prodotto speciale chiamato acquaragia aiuterà. Prima dell'uso fare una prova su una zona poco visibile del tappeto.

  9. Iodio. La contaminazione viene trattata con succo di limone o soluzione di ammoniaca. La macchia deve essere ben bagnata e lasciata agire per 20-30 minuti. Quindi asciugare con una spugna o un tovagliolo.
  10. Zelenka. In questo caso, il perossido di idrogeno verrà nuovamente in soccorso. Versare il liquido sulla macchia e applicare un dischetto di cotone. È molto difficile rimuovere tali macchie. Potrebbe essere necessario utilizzare prodotti chimici aggressivi o assumere servizi di lavaggio a secco. Le macchie verdi non devono essere strofinate. È necessario posizionare uno straccio sotto il tappeto per non macchiare il pavimento.
  11. Smalto per unghie. Uno speciale solvente per unghie o acetone rimuoverà perfettamente lo smalto versato dal rivestimento. Inumidisci un dischetto di cotone con il liquido e asciuga la macchia finché non scompare.
  12. Gelato. Il gelato rimanente viene raccolto con cura con un cucchiaio. Rimuovere lo sporco con una spugna imbevuta di acqua fredda. Se il gelato non è completamente pulito, lavare la zona con detersivo per piatti.
  13. Sporco dalle scarpe. Tale contaminazione deve essere lasciata asciugare. Quindi la sabbia viene spazzata via. Se necessario, il tappeto può essere lavato con uno speciale shampoo per tappeti.
Quando si utilizza uno di questi metodi, è necessario prestare attenzione. I prodotti chimici possono cambiare il colore del tappeto. Si consiglia di effettuare un test prima di utilizzarli.



Questo video ti mostrerà come rimuovere varie macchie da un tappeto:

Sfumature di rimozione a seconda del colore e del materiale del tappeto

Per affrontare con successo qualsiasi contaminazione, è necessario tenere conto delle proprietà del tappeto, del suo colore, della lunghezza del pelo, ecc.:

  1. foto6018-6Mucchio lungo richiede una gestione molto attenta. Un normale aspirapolvere non affronta bene questo compito. Tutto dovrà essere fatto a mano.

    Una soluzione di sapone e una spugna aiuteranno a riportare il tappeto alla sua pulizia originale. Le aree problematiche possono essere trattate con un pulitore a vapore.

  2. Pelo corto senza pretese e non causa molti problemi alle casalinghe. Può essere pulito a secco o a umido.
  3. Materiali naturali. Qui è necessaria una cura delicata. Questo tessuto si sporca più spesso e le macchie sono più difficili da rimuovere. Per pulizia dei prodotti in lana utilizzare un aspirapolvere, un pulitore a vapore, amido o soda.

    Nel caso della seta sono da evitare eventuali soluzioni acquose. Durante la pulizia meccanica è necessario muoversi con molta attenzione. Se premi troppo forte, le fibre si romperanno e il tappeto potrebbe strapparsi.

  4. Materiali sintetici più stabile e durevole. Mantengono a lungo il loro bell'aspetto e sono resistenti alle macchie. Se viene versato qualcosa su un rivestimento di questo tipo, è necessario pulirlo immediatamente con i mezzi disponibili. Le macchie ostinate sono più difficili da affrontare.
  5. Rivestimenti scuri non può essere lavato con polveri. Amido, soda e sale lasceranno uno strato bianco sul mucchio, che sarà difficile da rimuovere. Di conseguenza, la pila diventerà dura e sgradevole al tatto. Per i tappeti scuri sono adatte ricette a base di aceto e ammoniaca.
  6. Tappeto leggero non gli piace il succo di limone. Lascia macchie gialle. Il prodotto antimacchia che sceglierai non dovrà essere untuoso. È difficile sbarazzarsi di tali divorzi. Qualsiasi polvere bianca e soluzione di sapone da bucato andrà bene.
Quando acquisti un tappeto, dovresti prestare attenzione alla composizione del tessuto con cui è realizzato.Se la casalinga non è sicura di poter far fronte al pelo lungo naturale, allora è meglio dare la preferenza ai materiali sintetici.

Consiglio

Sul mercato sono disponibili numerosi prodotti chimici per la pulizia dei tappeti. Sono disponibili sotto forma di polveri, liquidi, gel, schiuma. I prodotti schiumogeni sono adatti per lo sporco pesante. È questa proprietà che permette di rimuovere anche le macchie più ostinate:

  1. foto6018-7Le polveri vengono utilizzate per il lavaggio a secco con un aspirapolvere. Sono adatti per la pulizia quotidiana. Le macchie ostinate non possono essere rimosse in questo modo.

    Il prodotto viene distribuito uniformemente sul rivestimento e lasciato agire per alcuni minuti. Successivamente il tappeto dovrà essere aspirato.

  2. Un pulitore a vapore aiuterà a pulire qualsiasi rivestimento e rimuovere tutto lo sporco.. Questo è un modo semplice e rispettoso dell'ambiente. Il dispositivo è simile ad un aspirapolvere portatile. Agisce sul tappeto con vapore caldo. In questo modo tutto lo sporco viene via facilmente, uccidendo germi e piccoli insetti.

Conclusione

Per rimuovere la macchia in tempo è necessario tenere in casa prodotti idonei. Le macchie fresche sono molto più facili da pulire rispetto a quelle secche. Se per qualche motivo non riesci a lavare il tappeto, non arrabbiarti, puoi sempre ordinare il lavaggio a secco.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle