Perché la mia lavatrice Bosch non scarica l'acqua? Come posso risolvere il problema?
I proprietari di lavatrici riscontrano di tanto in tanto malfunzionamenti tecnici dei loro assistenti.
Anche i dispositivi Bosch, nonostante tutta la loro affidabilità, possono guastarsi. Un possibile problema è la mancanza di drenaggio dell'acqua.
In alcuni casi è anche possibile far fronte da soli al fallimento. Spiegheremo ulteriormente perché la lavatrice Bosch non scarica l'acqua.
Contenuto
Motivi per cui lo scarico non funziona
Potrebbero esserci diversi motivi per cui la lavatrice non ha scaricato l'acqua. Tra questi ci sono errori dell'utente, blocchi e guasti tecnici. Questa situazione può verificarsi dopo la fine della fase di lavaggio oppure dopo il risciacquo.
Motivi per cui il drenaggio non avviene:
- selezione di una modalità di lavaggio senza scarico;
- tubo di scarico piegato/intasato;
- blocco delle fognature;
- filtro di scarico intasato;
- blocco del tubo;
- problema con la pompa;
- guasto del modulo di controllo;
- rottura del pressostato.
Per analizzare lo stato di alcuni componenti sarà necessario lo smontaggio parziale della lavatrice.
Diagnostica di una lavatrice Bosch
Alcuni fattori possono essere controllati senza ricorrere all'aiuto di una procedura guidata. Se non è presente alcun codice sul display, puoi semplicemente ispezionare la lavatrice Bosch stessa, controllare le condizioni del sistema fognario nell'appartamento e pulire il filtro. Se viene visualizzato l'errore F03 significa che il dispositivo ha problemi con lo scarico.
Quando l'acqua nel serbatoio è normale?
Molto spesso l'acqua rimane nel serbatoio a causa del fatto che è stato impostato accidentalmente o deliberatamente un programma di lavaggio senza centrifuga e scarico. In questo caso l'acqua rimarrà nel serbatoio e questa è una situazione normale, tenendo conto delle impostazioni selezionate.
Sistema fognario
La lavatrice Bosch scarica le acque reflue dopo il lavaggio e il risciacquo nelle fognature. Se gli scarichi sono intasati, la lavatrice non scaricherà..
È molto semplice verificare se il motivo della mancanza di drenaggio è il sistema fognario: basta estrarre l'estremità del tubo dal collegamento al sistema di scarico e gettarlo nel lavandino o nella vasca da bagno. Se l'acqua scorre liberamente, il problema è un intasamento nel sistema fognario dell'intero appartamento. Puoi aggiustarlo da solo o chiamare un idraulico per farlo.
Filtro di scarico
Un filtro di scarico intasato può causare che l'acqua della lavatrice non possa defluire. Gli utenti delle lavatrici Bosch spesso dimenticano di pulire questa unità in tempo.
È progettato per trattenere piccoli detriti che cadono accidentalmente nel cestello e da esso nel serbatoio della lavatrice. Spesso ci sono monete, graffette, chiavi, lanugine di cose, ecc.
Tutti questi sono oggetti potenzialmente pericolosi per la lavatrice, che possono causare intasamenti e danni ai componenti. È possibile pulire il filtro senza smontare la lavatrice, poiché l'accesso si trova nella parte inferiore del pannello frontale della lavatrice.
Quando si pulisce il filtro, l'acqua si rovescia sempre sul pavimento sottostante.. Se il serbatoio è vuoto uscirà poca acqua, ma se rimane dell'acqua potrebbe finire tutta sul pavimento. Per evitare stress, è necessario prendersi cura in anticipo degli stracci e di un contenitore basso per la raccolta dei liquidi.
Se c'è acqua nella lavatrice, ma quando si svita non inizia a fuoriuscire, la causa del guasto è un sistema di scarico intasato nella lavatrice.
Puoi guardare il video su come pulire il filtro in Bosch:
Tubo flessibile
Il tubo di scarico deve essere posizionato liberamente e non presentare zone schiacciate.. Ad esempio, a causa di mobili troppo stretti. Allo stesso tempo, deve essere rialzato rispetto al livello del serbatoio per impedire l'autosvuotamento dell'acqua.
Se, per incuria, il tubo di scarico viene schiacciato, piegato o deformato in altro modo, l'acqua potrebbe non defluire dalla lavatrice, o potrebbe defluire molto lentamente. La soluzione al problema è posizionare il tubo secondo tutte le regole e ispezionarne la superficie.
Il problema è interiore
Se il problema con lo scarico non viene risolto con semplici misure, dovrai passare alla diagnosi dei nodi nel dispositivo stesso. Per fare ciò sarà necessario smontare parzialmente la lavatrice Bosch.
Il sistema di drenaggio è soggetto ad analisi: tubo, pompa, tubo di scarico. È necessario verificarne la funzionalità e il possibile blocco. La fase successiva dell'analisi è il sensore del livello dell'acqua. Nella fase finale, è necessario diagnosticare il modulo di controllo e le condizioni dei cavi.
Cosa fare?
Per analizzare i componenti coinvolti nel processo di scarico dell'acqua, la lavatrice Bosch dovrà essere smontata, poiché la parte principale dei componenti coinvolti nello scarico si trova dietro il pannello frontale. Tale lavoro dovrebbe essere svolto con le comunicazioni disattivate. È necessario prendersi cura degli strumenti in anticipo.
Pompa, tubo
Il tubo è responsabile del drenaggio dell'acqua dal serbatoio Bosch. Se questa unità è molto intasata, il liquido non verrà scaricato.
Questa situazione può verificarsi quando si lavano capi a pelo lungo, se la fodera della giacca è strappata e tutta la lanugine o l'olofibra finiscono nel cestello.
Per ripristinare il passaggio del tubo è necessario smontare parzialmente la lavatrice. Prima di iniziare a lavorare, è necessario scaricare l'acqua dalla macchina e pulire il filtro di scarico.
La pompa è un'altra parte importante nel sistema di drenaggio, che può rompersi e intasarsi. La girante, che fa parte della pompa, è dotata di pale, grazie alle quali l'acqua viene scaricata dalla lavatrice nello scarico. Se vi entrano oggetti estranei, la parte potrebbe rompersi.
In questo caso, come in caso di burnout, viene sostituito. Se c'è un'ostruzione, pulirla accuratamente per non danneggiare le lame. Il modo più comodo per accedere all'unità è dalla parte inferiore della macchina.
Sensore del livello dell'acqua
Il pressostato nella lavatrice Bosch è responsabile della determinazione del livello dell'acqua nel serbatoio. Raramente si rompe nelle lavatrici Bosch.
Se fallisce, non riconosce che c'è ancora acqua nella macchinae non trasmette il segnale corrispondente al modulo di controllo. Per ripristinare la funzionalità della lavatrice, questa parte viene sostituita.
È conveniente accedere al sensore del livello dell'acqua rimuovendo il coperchio superiore dalla lavatrice.
Blocco di controllo
Il modulo di controllo coordina il funzionamento dei componenti della lavatrice Bosch. Se gli elementi si bruciano, i segnali di controllo interrompono la trasmissione. In una situazione in cui non è presente lo scarico, il comando richiesto non arriva dalla scheda alla pompa.
Per la diagnostica, il modulo di controllo viene rimosso dalla lavatrice. Per accedervi è necessario rimuovere il pannello superiore ed estrarre il dispenser per la polvere e rimuovere il pannello di controllo.
Cablaggio
Cablaggi danneggiati e terminali allentati possono causare l'interruzione del passaggio dei segnali tra i nodi. Inoltre, anche se sia il modulo di controllo che il sistema di drenaggio sono in buone condizioni, l'acqua non inizierà a defluire.
Per risolvere il problema è necessario aprire il corpo della lavatrice e analizzare lo stato del cablaggio. Se vengono rilevate rotture o contatti allentati, viene eseguita la riparazione.
Drenaggio forzato
Se non c'è scarico, i capi all'interno del cestello rimangono nell'acqua. Questa non è una situazione auspicabile sia per la lavatrice Bosch stessa che per la lavanderia. Anche se è già stato chiamato un tecnico, è consigliabile scaricare l'acqua dal serbatoio e rimuovere la biancheria.
Lo scarico forzato è possibile in diversi modi. Un'opzione è attraverso un filtro. È possibile eseguire anche l'autosvuotamento. Questo metodo è adatto se il problema non è una pompa, un tubo o un filtro intasato.
Il drenaggio forzato viene realizzato nel modo seguente:
- Preparare una bacinella e degli stracci.
- Abbassare l'intera lunghezza del tubo di scarico sul pavimento.
- Estrarre l'estremità del tubo dal rubinetto nel tubo della fogna e abbassarlo nel bacino.
Puoi vedere chiaramente come eseguire la procedura di drenaggio forzato nel video:
Chiama il maestro
Non è sempre possibile risolvere da soli un malfunzionamento di una lavatrice Bosch con scarico.
Il costo del lavoro dipende dalla gravità del guasto e dal listino prezzi della ditta. In media a Mosca i prezzi partono dalle seguenti cifre:
- pulizia del filtro – 1300 rubli;
- sostituzione del pressostato – 2000 rubli;
- riparazione del modulo di controllo – 2500 rubli;
- sostituzione del tubo di scarico - 1.500 rubli.
Se è necessario sostituire parti, il loro costo verrà pagato separatamente.
Conclusione
Se la tua lavatrice Bosch non scarica l'acqua, devi determinare la causa di questo guasto. In alcuni casi è possibile affrontare da soli il problema, ma in caso di guasti complessi è consigliabile avvalersi dell'aiuto di uno specialista.