Consigli per la riparazione e la sostituzione del motore di una lavatrice Bosch
Il malfunzionamento del motore è un problema che richiede attenzione immediata. Dopotutto, il motore è la "potenza" dell'elettrodomestico, la "asta" senza la quale è impossibile avviare il processo di lavaggio.
Avendo una conoscenza di base della struttura interna di una lavatrice e seguendo rigorosamente l'algoritmo di azioni prescritto, è possibile eliminare autonomamente il problema di un motore non funzionante.
Altrimenti, dovrai utilizzare i servizi di artigiani professionisti. Ti diremo inoltre come riparare il motore di una lavatrice Bosch.
Contenuto
Progettazione del motore della lavatrice Bosch
La maggior parte dei modelli di lavatrici Bosch dotato di motori a spazzole compatti ma piuttosto potenti.
Il motore del commutatore funziona sia con corrente alternata che continua. Le spazzole trasmettono corrente al rotore, nell'anello di avvolgimento si forma un campo magnetico che innesca la rotazione dell'albero (a seconda della tensione nella rete, la velocità di rotazione può variare). Attraverso una cinghia di trasmissione tesa su una puleggia, l'albero fa ruotare il tamburo.
Dagli anni 2000, la gamma di lavatrici Bosch è stata arricchita con elettrodomestici dotati di un innovativo motore inverter. Si tratta di un design compatto costituito da un rotore magnetico e una gabbia con bobine (statore).
A differenza di un motore del tipo a commutatore, il motore inverter è montato direttamente sul tamburo lavatrice, al posto delle spazzole in grafite, un inverter fornisce corrente all'avvolgimento.
È l'assenza di spazzole in grafite e di cinghia di trasmissione che garantisce il periodo di funzionamento più lungo del motore inverter senza riparazioni.
È possibile determinare il tipo di motore senza smontare la lavatrice in base ai parametri di velocità di rotazione e potenza (i dati sono indicati nel passaporto dell'elettrodomestico). Una potenza di 300-800 W, una velocità massima di 15.000 giri/min indicano che la lavatrice è dotata di un motore del tipo a commutatore. Una velocità di 16.000-20.000 giri al minuto, una potenza di 400-800 W indica che la lavatrice ha un motore di tipo inverter.
Come sostituire?
Il processo di sostituzione (riparazione) del motore di una lavatrice Bosch difettoso si compone di diverse fasi:
- Preparazione,
- smantellamento,
- diagnostica di un'unità difettosa, in base ai risultati della quale vengono eseguite le riparazioni o viene collegato un nuovo motore.
Preparazione
Prima di iniziare i lavori di riparazione, la lavatrice deve essere scollegata dalla rete elettrica (la sicurezza prima di tutto) e dai sistemi di comunicazione della casa (idraulici e fognari). L'elettrodomestico diseccitato viene allontanato dalle pareti, fornendo libero accesso a qualsiasi lato del corpo della lavatrice.
Rimozione dell'unità
Per rimuovere il motore della lavatrice Bosch, è necessario eseguire una serie di azioni sequenziali:
- Svitare gli elementi di fissaggio che fissano la parete posteriore e rimuovere il pannello dalla custodia.
- Mentre si ruota la puleggia, rimuovere con attenzione la cinghia di trasmissione.
- Trova il motore sotto il serbatoio.
- Scollegare i terminali del cablaggio dal motore.
- Utilizzando una chiave, rimuovere i due bulloni che fissano il motore.
- Facendo oscillare delicatamente il motore con le mani, rimuoverlo dal corpo della lavatrice.
Per evitare errori di riconnessione e rimontaggio, tutte le azioni di smontaggio devono essere registrate in foto o video.
Diagnostica
Il motore viene posizionato su una superficie piana e ben illuminata, dopodiché è possibile iniziare la procedura diagnostica.
La prima cosa che devi fare è trasferire il filo di avvolgimento dal rotore allo statore, quindi applicare la tensione. Se non c'è movimento dell'albero, il motore deve essere sostituito; se c'è movimento, il motore può essere riparato.
La seconda fase è il controllo delle spazzole di carbone. Sono questi piccoli elementi situati ai lati dell'alloggiamento che assicurano il trasferimento di energia elettrica all'avvolgimento del rotore dell'unità di potenza. Con il tempo le spazzole si consumano e, di conseguenza, non ricevendo abbastanza energia, il motore smette di ruotare.
Puoi determinare la lunghezza del pennello come segue:
- scollegare il filo dal portaspazzole;
- spostare il contatto;
- allungare la primavera;
- estrarre la spazzola.
La terza fase: diagnostica delle lamelle (piastre metalliche che trasmettono l'elettricità al rotore). Le lamelle sono fissate sull'albero motore. Durante il funzionamento della lavatrice, le lamelle iniziano a staccarsi, bloccando così il processo stesso di trasmissione dell'elettricità. Il minimo distacco delle lamelle è un segnale per sostituire il motore.
La quarta fase è il test degli avvolgimenti.Per fare ciò, impostare il multimetro in modalità "Resistenza" e, applicando le sonde all'albero motore, analizzare il risultato. Resistenza inferiore a 20 Ohm - segnale di cortocircuito, superiore a 200 Ohm - si è verificata una rottura dell'avvolgimento. Una rottura o un cortocircuito è un'indicazione diretta per la sostituzione del motore della lavatrice.
Riparazione e riavvolgimento del motore elettrico di una lavatrice Bosch - nel video:
Come riparare?
Puoi riparare tu stesso il motore, a condizione che il problema non sia causato da un cortocircuito, un avvolgimento rotto o il distacco delle lamelle. Molto spesso, il ripristino delle prestazioni del motore avviene sostituendo le spazzole di carbone.
Algoritmo delle azioni:
- Svitare gli elementi di fissaggio che fissano le spazzole.
- Pulire il sedile da polvere e sporco.
- Installa nuovi elementi nel luogo preparato.
Le spazzole di una lavatrice vengono sostituite solo in coppia. I nuovi elementi vengono selezionati in base al numero di serie del motore.
Collegamento di una nuova parte
Installare un nuovo motore con le tue mani non sarà difficile se aderire rigorosamente a una determinata sequenza di azioni:
- Inseriamo nelle sedi il motore scelto con precisione in termini di potenza, forma di montaggio e altri parametri tecnici con boccole e fissiamo l'alloggiamento con elementi di fissaggio.
- Colleghiamo il cablaggio dell'unità di potenza (le foto o gli appunti video presi in precedenza verranno in soccorso).
- Mentre si gira la puleggia, stringere con attenzione la cinghia di trasmissione.
- Installiamo il pannello posteriore nella sua posizione originale e lo fissiamo con i bulloni di montaggio.
Dopo aver assemblato il corpo della lavatrice, il dispositivo viene collegato alle comunicazioni, il cavo di alimentazione viene inserito nella presa e viene avviato un lavaggio di prova.
Dove acquistare e a quale prezzo?
La qualità di funzionamento della lavatrice dopo la riparazione dipende direttamente dal motore che verrà installato. Per non commettere errori nella scelta, Prima di andare al negozio, è necessario trovare le seguenti informazioni:
- numero di serie del motore,
- Nome,
- modello,
- numero e anno di produzione della lavatrice.
È meglio acquistare un motore per lavatrice nei negozi specializzati in pezzi di ricambio per elettrodomestici Bosch. Sarebbe anche una buona idea studiare in anticipo le recensioni sul venditore (negozio) selezionato.
Questo approccio riduce al minimo i rischi derivanti dall'acquisto di motori contraffatti e di bassa qualità. Il prezzo del motore della lavatrice Bosch varia tra 2000-4500 rubli.
Chiama il maestro
La mancanza di desiderio, tempo, esperienza o conoscenza associata alla riparazione o alla sostituzione del motore delle lavatrici Bosch è un motivo per utilizzare i servizi degli specialisti dei centri di assistenza.
I contatti necessari si trovano nel passaporto dell'elettrodomestico. (spesso elencati nell'ultima pagina), scoprili da conoscenti, amici o trovali tramite i motori di ricerca su Internet.
Quando si presenta una domanda, il responsabile deve essere informato dell'essenza del problema, del nome del modello, del numero di serie e dell'anno di produzione della lavatrice.
In media, la sostituzione del motore costerà al cliente 3.500 rubli. La diagnostica è gratuita, una nuova unità di potenza viene pagata separatamente. Il pagamento completo delle riparazioni effettuate è possibile solo dopo aver effettuato un lavaggio di prova!
Conclusione
La comprensione della struttura del motore e l'esperienza nella riparazione delle unità di potenza della lavatrice consentono di ripristinare autonomamente la funzionalità degli elettrodomestici.La mancanza di una conoscenza minima della riparazione o della sostituzione del motore è un motivo per chiedere aiuto a specialisti.