Tutto quello che devi sapere sulla riparazione di un aspirapolvere Samsung
Gli aspirapolvere Samsung si distinguono per l'alta qualità e il funzionamento ininterrotto. Tuttavia, anche l’attrezzatura più affidabile col tempo si rompe.
Di norma, le parti che vengono utilizzate più attivamente nella modalità accesa devono essere prima cambiate.
Leggi l'articolo su come riparare da solo un aspirapolvere Samsung e dove, se necessario, trovare un tecnico.
Contenuto
Quali parti si guastano più spesso?
L'aspirapolvere Samsung è costituito da molti elementi strutturali. Alcuni di essi sono soggetti a un carico maggiore, quindi falliscono più velocemente. Parliamo innanzitutto di motore, cuscinetti e filtro.
Motore
Quando il dispositivo è acceso, il motore sopporta il carico principale. Pertanto, è lui che più spesso fallisce.
I seguenti segnali indicheranno un malfunzionamento del motore:
- rumore e tintinnio all'accensione del dispositivo;
- scintille;
- l'odore di bruciato;
- riduzione della trazione, dei detriti e della polvere sul pavimento dopo la pulizia;
- riscaldando il caso.
Le riparazioni vengono eseguite come segue:
Aprire il corpo del dispositivo svitando le viti.
- Rimuovere la scheda di controllo, rimuovere il contenitore della polvere ed estrarre i filtri.
- Rimuovere il motore.
- Smontare la scatola di metallo utilizzando le pinze.
- Valutare le prestazioni dei componenti del motore.
- Se il motore si brucia completamente e non può essere riparato, viene sostituito. In altri casi, i suoi elementi costitutivi sono soggetti a riparazione.
Dopo aver eliminato il malfunzionamento, il motore viene installato nella sua posizione originale e l'aspirapolvere viene assemblato nell'ordine inverso.
Prima di tutto devi controllare il cablaggio. A volte sono i cavi rotti che causano il malfunzionamento o la mancata accensione del motore. Dettagli sulla riparazione del motore - in Questo articolo.
Cuscinetti
I cuscinetti sono parte integrante del motore. Se falliscono, quando l'aspirapolvere è in funzione, si sentirà un rumore metallico e un rumore stridente e la potenza del dispositivo sarà notevolmente ridotta.
Per accedere ai cuscinetti è necessario smontare l'alloggiamento, rimuovere il motore e aprire il telaio metallico. Per evitare di danneggiare l'albero durante il processo di riparazione, procedi come segue:
- installare l'albero con il cuscinetto in una morsa in modo che sia in alto, serrare la parte;
- Posizionare un bullone al centro e batterlo con un martello;
- il cuscinetto è rotto.
I movimenti dovrebbero essere leggeri, non colpire un bordo della parte. Se il sedile è deformato, il cuscinetto non verrà installato.
Anche il nuovo anello viene avvitato sull'albero utilizzando un martello., in questo caso è necessario monitorarne l'uniformità. Per garantire una migliore capacità di rotazione del cuscinetto, è necessario lubrificarlo con litio. Dettagli - dentro Questo articolo.
Filtro
Con il passare del tempo, il filtro di un aspirapolvere Samsung si intasa di polvere. Se se ne accumula troppa, l’appetito diminuisce. Di conseguenza, il dispositivo non riesce a far fronte alla sua responsabilità principale.
Per pulirlo dalle impurità è necessario procedere come segue:
- Scollegare l'aspirapolvere dall'elettricità.
- Estrarre il contenitore, aprirlo e scuotere la polvere.
- Lavare il contenitore della polvere con una spugna morbida. Puoi usare una soluzione di sapone.
- Asciugare il contenitore e riporlo nella sua posizione originale.
Le istruzioni sono fornite per gli aspirapolvere a ciclone. Il filtro dell'acqua viene pulito allo stesso modo, ma si consiglia di farlo dopo ogni pulizia. È più conveniente pulire il filtro fine HEPA con una spazzola morbida.
I filtri in schiuma vengono lavati in acqua saponata e poi asciugati. L'importante è non strizzarli per rimuovere l'umidità in eccesso.
Il filtro al carbone, installato nei modelli premium, non può essere pulito. Può solo essere sostituito. Per dettagli sulla pulizia dei filtri, vedere Questo articolo.
Regolatore di potenza
Il regolatore è rappresentato da un piccolo modulo elettronico con condensatori e tiristori. Controlla la velocità di rotazione dell'albero installato all'interno del motore. Se il modulo si rompe, il dispositivo non inizia a funzionare o raccoglie la polvere alla massima velocità. Quando si sposta il cursore, la forza di aspirazione non cambia.
Pulsante di accensione e cavo
Se il pulsante "Start" fallisce, l'aspirapolvere Samsung semplicemente non può essere acceso. Un malfunzionamento può essere indicato dal fatto che la chiave non si blocca quando viene premuta.. A volte il dispositivo si accende, ma dopo aver funzionato per alcuni secondi, il motore si spegne.
La causa potrebbe essere costituita da detriti intrappolati nella sede del pulsante. Controllare è semplice: basta smontare il corpo dell’aspirapolvere, svitare il pulsante e rimuovere lo sporco rilevato. Se la parte si guasta davvero, dovrà essere sostituita.
Se il problema si riduce a un guasto al cavo, l'aspirapolvere non risponderà all'accensione. A volte l'area rotta è visibile ad occhio nudo. Se non sono presenti difetti evidenti, il cavo viene controllato con un multimetro.
Rottura del tubo corrugato
Il tubo corrugato che collega il tubo e l'aspirapolvere è un elemento importante, senza il quale è impossibile il pieno funzionamento del dispositivo. Quando si rompe, la spinta diminuisce e i detriti raccolti volano via.
Motivi della rottura:
- usura naturale;
- violazione del funzionamento, ad esempio, archiviazione in forma contorta;
- rottura con un oggetto appuntito.
Se la corrugazione viene strappata vicino al punto di attacco, il difetto può essere tagliato e il relativo tubo può essere installato. Per un fissaggio più affidabile, puoi utilizzare la colla.
Se c'è una svolta nella parte centrale, il giunto viene incollato insieme, dopodiché viene tirato su un giunto di gomma, ad esempio, da una telecamera per bicicletta. Se vengono rilevati numerosi difetti, si consiglia di sostituire il tubo.
Possibili difetti
I malfunzionamenti più comuni sono direttamente correlati alle prestazioni dell'aspirapolvere. Molto spesso, gli utenti notano un deterioramento della trazione e l'impossibilità di accendere il dispositivo.
Scarsa aspirazione
Se l'aspirapolvere non raccoglie bene la polvere, Ci possono essere diverse ragioni:
- Il sacchetto per la polvere è pieno. Su alcuni modelli è presente un indicatore sulla custodia che indica che è ora di svuotarla. Se non è presente, è necessario controllare personalmente il riempimento del sacchetto.
- C'è un blocco nel tubo, nel tubo o nella spazzola. Devono essere ispezionati e puliti.Se il blocco è complesso, la spazzola dovrà essere smontata.
- Il filtro è intasato. Deve essere ispezionato e, se necessario, sostituito o pulito.
- Problemi al motore. La trazione diminuisce se si guastano gli elementi base del motore: cuscinetti, spazzole, ecc.
Per saperne di più Qui.
Non si accende
Causemotivi per cui l'aspirapolvere Samsung non si accende:
Niente elettricità. Non è difficile da controllare: basta premere un interruttore qualsiasi.
- La presa è fallita. Dovresti provare a collegare il dispositivo a una fonte di alimentazione diversa. Preferibilmente in un'altra stanza.
- Il pulsante di accensione è rotto o bloccato. Ha bisogno di essere pulito o sostituito.
- Il motore si è bruciato. Se si notano scintille, odore di bruciato e surriscaldamento dell'alloggiamento, la causa è un guasto al motore. Ha bisogno di essere smontato e diagnosticato.
- Il cavo di alimentazione è rotto.
Perché l'aspirapolvere Samsung non si accende, leggi Qui.
Come smontare un elettrodomestico Samsung?
Non sarà possibile riparare l'aspirapolvere senza smontarlo. Per arrivare alle parti difettose, eseguire le seguenti azioni:
- disconnettere le apparecchiature dalla rete;
- scollegare il tubo con tubo e spazzola;
- rimuovere il filtro e il raccoglitore di polvere;
- svitare il corpo, che è fissato con 4 bulloni;
- rimuovere la scheda di controllo e il modulo di regolazione della tensione, scollegare i terminali ad essi collegati;
- ruotare il motore, rimuovere le spazzole da esso;
- se è necessario accedere ai cuscinetti, all'albero, al rotore e alla girante, smontare la carcassa metallica del motore.
Il video ti mostrerà come smontare un aspirapolvere Samsung:
Ripararlo da soli o chiamare un professionista?
Puoi riparare tu stesso un aspirapolvere Samsung o affidare questo lavoro a un professionista. Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi che devi considerare prima di prendere la decisione finale.
Attrezzatura in garanzia
Per la maggior parte dei modelli di aspirapolvere Samsung La garanzia è di 1 anno, anche se per i dispositivi serie SC20F70, SC07F80 e SC12H70 è di 5 anni.
Inoltre, alcuni modelli con motore inverter hanno una garanzia di 10 anni dalla data di acquisto.
Se l'aspirapolvere si rompe, ma è in garanzia, non è necessario ripararlo da soli. Dovresti contattare un centro di assistenza, dove tutte le parti verranno sostituite gratuitamente. Se l'attrezzatura non può essere riparata, dovrà essere sostituita o il denaro restituito. La cosa principale è non tentare di aprire il caso da soli.
Pro e contro della ristrutturazione della casa
Vantaggi della ristrutturazione casa:
- risparmio finanziario;
- arrivo del comandante ovunque in città, all'orario conveniente per il cliente;
- le riparazioni vengono effettuate davanti al proprietario dell'apparecchiatura.
Pertanto, è meglio contattare artigiani che si sono già dimostrati eseguendo lavori simili per parenti o amici. Va bene se ha una specializzazione ristretta, cioè ripara solo aspirapolvere.
Vantaggi e svantaggi della riparazione presso un centro assistenza
La riparazione dell'attrezzatura presso un centro di assistenza presenta i seguenti vantaggi:
- I ricambi originali sono sempre disponibili.
- La probabilità di incontrare truffatori è minima.
- Le grandi organizzazioni impiegano specialisti qualificati.
- Tutti i lavori vengono eseguiti in base a un contratto. Le parti sostituite sono garantite.
Gli svantaggi includono la necessità di consegnare l'attrezzatura a un centro di assistenza e l'alto costo del lavoro (rispetto agli artigiani privati).
Puoi trovare uno specialista guardando un annuncio su un giornale o su Internet.. Il costo medio dei lavori di riparazione è di 1.500 rubli, a seconda della complessità.
Conclusione
La riparazione degli aspirapolvere Samsung dovrebbe iniziare con la diagnostica. I guasti complessi sono rari e i guasti semplici possono essere risolti da soli.